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Vecchio 09 marzo 11, 11:45   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di santafalk
 
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Originalmente inviato da ale_brb Visualizza messaggio
Imbranati o non ingranati io le mani non ce le metto!!!
QUOTO IN ASSOLUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
santafalk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 12:08   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da santafalk Visualizza messaggio
QUOTO IN ASSOLUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Fate bene ad essere prudenti, ma teniate in debita considerazione che la pratica dimostra che l'incidente avviene a motore in moto, non durante la messa in moto

Mani ne sono passate attraverso l'elica per:

-prendere la radio
-regolare lo spillo
-trattenere il modello perchè il gas era a palla (erroneamente)
-ecc...

Quindi, bando alle ciance, ai bastoni o ai guantoni o ditoni: l'importante è fare tutto con molta calma, senza premura e come si dice da noi: "su coe rece"...su con le orecchie !
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 12:21   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di terminator7
 
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I benzina danno contraccolpi solo in un caso.
Ho visto gente che carica il carburatore ancor prima di accendere la centralina.
cosi si rischia di riempire il cilindro e una volta che si accende la centralina c''e' il rischio che il motore scalci de brutto.
Io la centralina la accendo subito,diciamo con carburatore secco,chiudo l'aria e aspetto il primo scoppio, poi si toglie l'aria e lui parte.
mai un accenno di contraccolpo.
__________________
Leva le man ta l'elica !!!!!!
terminator7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 13:14   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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Originalmente inviato da terminator7 Visualizza messaggio
I benzina danno contraccolpi solo in un caso.
Ho visto gente che carica il carburatore ancor prima di accendere la centralina.
cosi si rischia di riempire il cilindro e una volta che si accende la centralina c''e' il rischio che il motore scalci de brutto.
Io la centralina la accendo subito,diciamo con carburatore secco,chiudo l'aria e aspetto il primo scoppio, poi si toglie l'aria e lui parte.
mai un accenno di contraccolpo.
concordo anche io faccio così e mai un problema, e mai nessun incidente sulle mani anche se come ho detto non uso nessunissima protezione, ma il segreto, secondo mè è posizionare correttamente l'elica, io se l'elica non è posizionata come voglio io, non tento neppure di metterlo in moto, svito l'elica e la riposiziono
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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Vecchio 09 marzo 11, 13:59   #45 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Come fa la centralina a sapere che quello è il primo giro di oggi e non l'ultimo di domenica scorsa? -
Nelle moderne centraline con anticipo automatico la cpu calcola il tempo tra gli impulsi per regolare l' anticipo.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 14:10   #46 (permalink)  Top
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L'avatar di gianni51
 
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Residenza: roverdo in piano (pn)
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Fate bene ad essere prudenti, ma teniate in debita considerazione che la pratica dimostra che l'incidente avviene a motore in moto, non durante la messa in moto

Mani ne sono passate attraverso l'elica per:

-prendere la radio
-regolare lo spillo
-trattenere il modello perchè il gas era a palla (erroneamente)
-ecc...

Quindi, bando alle ciance, ai bastoni o ai guantoni o ditoni: l'importante è fare tutto con molta calma, senza premura e come si dice da noi: "su coe rece"...su con le orecchie !
quoto al 100x %
gianni51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 14:24   #47 (permalink)  Top
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L'avatar di andykaw1
 
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Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Già....

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Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Nelle moderne centraline con anticipo automatico la cpu calcola il tempo tra gli impulsi per regolare l' anticipo.
Giusto, ma qui la domanda era come fa a sapere che è il primo giro, mica come viene gestito l'anticipo durante il funzionamento.

Sono curioso anche io di sapere come riesce a capire il giro buono o momento dell'avvio, anche se posso ipotizzare che sia sul tempo di variazione del flusso magnetico sotto al pick up e da lì può calcolare la velocità di rotazione e quindi l'anticipo di base.
Ora che ci penso, ma se usano sensori hall, c'è un'informazione già corretta on-off in uscita dal pick up e la cosa rende sicuramente più facile e sicura l'informazione alla centralina, a differenza delle vecchie accensioni induttive (tipo motosega).
Comunque spero che chi può dia le info, è sempre molto interessante capire la tecnologia applicata ai modelli.
saluti,
Andrea
__________________
Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare....
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 15:12   #48 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da andykaw1 Visualizza messaggio
Giusto, ma qui la domanda era come fa a sapere che è il primo giro, mica come viene gestito l'anticipo durante il funzionamento.

Sono curioso anche io di sapere come riesce a capire il giro buono o momento dell'avvio, anche se posso ipotizzare che sia sul tempo di variazione del flusso magnetico sotto al pick up e da lì può calcolare la velocità di rotazione e quindi l'anticipo di base.
Ora che ci penso, ma se usano sensori hall, c'è un'informazione già corretta on-off in uscita dal pick up e la cosa rende sicuramente più facile e sicura l'informazione alla centralina, a differenza delle vecchie accensioni induttive (tipo motosega).
Comunque spero che chi può dia le info, è sempre molto interessante capire la tecnologia applicata ai modelli.
saluti,
Andrea


ma no, niente di così tecnologico! Semplicemente il ritardo aggiuntivo scatta se il tempo misurato tra il passaggio del magnete sotto il sensore ed il successivo passaggio è superiore ad un tot. Come dire... nessun motore puo' stare acceso sotto ad un RPM di 500, quindi se il tempo misurato è lungo oltre ad un certo tempo il motore è considerato spento. Se non ricordo male nella centralina che avevo realizzato io avevo considerato un rpm di 100... vale a dire se il tempo è superiore a circa mezzo secondo scatta la modalità a ritardo aggiuntivo (nel caso particolare della mia centralina, veniva preso in considerazione un secondo pickup). Il pickup altro non è che un "interruttore" on/off al passaggio del magnete, non misura nulla.


PS: per quanto un microprocessore sia la soluzione piu raffinata e flessibile, per realizzare l'anticipo variabile non sarebbe nemmeno strettamente necessario.
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Vecchio 09 marzo 11, 15:33   #49 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Fate bene ad essere prudenti, ma teniate in debita considerazione che la pratica dimostra che l'incidente avviene a motore in moto, non durante la messa in moto

Mani ne sono passate attraverso l'elica per:

-prendere la radio
-regolare lo spillo
-trattenere il modello perchè il gas era a palla (erroneamente)
-ecc...

Quindi, bando alle ciance, ai bastoni o ai guantoni o ditoni: l'importante è fare tutto con molta calma, senza premura e come si dice da noi: "su coe rece"...su con le orecchie !

proprio così!
Con il benzina (a posto, ovviamente) mettiamoci pure la manina. L'imbranato no, deve solo dimenticare il motore e lasciar perdere la verga.
Quella serve solo per dargliela sulle chiappe
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 16:08   #50 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
ma no, niente di così tecnologico! Semplicemente il ritardo aggiuntivo scatta se il tempo misurato tra il passaggio del magnete sotto il sensore ed il successivo passaggio è superiore ad un tot. Come dire... nessun motore puo' stare acceso sotto ad un RPM di 500, quindi se il tempo misurato è lungo oltre ad un certo tempo il motore è considerato spento. Se non ricordo male nella centralina che avevo realizzato io avevo considerato un rpm di 100... vale a dire se il tempo è superiore a circa mezzo secondo scatta la modalità a ritardo aggiuntivo (nel caso particolare della mia centralina, veniva preso in considerazione un secondo pickup). Il pickup altro non è che un "interruttore" on/off al passaggio del magnete, non misura nulla.


PS: per quanto un microprocessore sia la soluzione piu raffinata e flessibile, per realizzare l'anticipo variabile non sarebbe nemmeno strettamente necessario.
Le centraline dei DA hanno un'ulteriore sicurezza:
se il magnete non passa sotto al pick up al di sopra di una certa velocità la scintilla non scocca.
Questo in modo che se la palata all'elica viene data in modo maldestro o la mano scivola sulla pala al momento del colpo con il rischio che possa rimanere nel disco dell'elica, il motore non possa partire. Che io sappia però è l'unica centralina ad implementare questo sistema.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
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