09 marzo 11, 12:08 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Fate bene ad essere prudenti, ma teniate in debita considerazione che la pratica dimostra che l'incidente avviene a motore in moto, non durante la messa in moto Mani ne sono passate attraverso l'elica per: -prendere la radio -regolare lo spillo -trattenere il modello perchè il gas era a palla (erroneamente) -ecc... Quindi, bando alle ciance, ai bastoni o ai guantoni o ditoni: l'importante è fare tutto con molta calma, senza premura e come si dice da noi: "su coe rece"...su con le orecchie ! |
09 marzo 11, 12:21 | #43 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 1.768
|
I benzina danno contraccolpi solo in un caso. Ho visto gente che carica il carburatore ancor prima di accendere la centralina. cosi si rischia di riempire il cilindro e una volta che si accende la centralina c''e' il rischio che il motore scalci de brutto. Io la centralina la accendo subito,diciamo con carburatore secco,chiudo l'aria e aspetto il primo scoppio, poi si toglie l'aria e lui parte. mai un accenno di contraccolpo.
__________________ Leva le man ta l'elica !!!!!! |
09 marzo 11, 13:14 | #44 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
09 marzo 11, 14:10 | #46 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-12-2009 Residenza: roverdo in piano (pn)
Messaggi: 256
| Citazione:
| |
09 marzo 11, 14:24 | #47 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
| Già.... Citazione:
Sono curioso anche io di sapere come riesce a capire il giro buono o momento dell'avvio, anche se posso ipotizzare che sia sul tempo di variazione del flusso magnetico sotto al pick up e da lì può calcolare la velocità di rotazione e quindi l'anticipo di base. Ora che ci penso, ma se usano sensori hall, c'è un'informazione già corretta on-off in uscita dal pick up e la cosa rende sicuramente più facile e sicura l'informazione alla centralina, a differenza delle vecchie accensioni induttive (tipo motosega). Comunque spero che chi può dia le info, è sempre molto interessante capire la tecnologia applicata ai modelli. saluti, Andrea
__________________ Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare.... | |
09 marzo 11, 15:12 | #48 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
ma no, niente di così tecnologico! Semplicemente il ritardo aggiuntivo scatta se il tempo misurato tra il passaggio del magnete sotto il sensore ed il successivo passaggio è superiore ad un tot. Come dire... nessun motore puo' stare acceso sotto ad un RPM di 500, quindi se il tempo misurato è lungo oltre ad un certo tempo il motore è considerato spento. Se non ricordo male nella centralina che avevo realizzato io avevo considerato un rpm di 100... vale a dire se il tempo è superiore a circa mezzo secondo scatta la modalità a ritardo aggiuntivo (nel caso particolare della mia centralina, veniva preso in considerazione un secondo pickup). Il pickup altro non è che un "interruttore" on/off al passaggio del magnete, non misura nulla. PS: per quanto un microprocessore sia la soluzione piu raffinata e flessibile, per realizzare l'anticipo variabile non sarebbe nemmeno strettamente necessario. | |
09 marzo 11, 15:33 | #49 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
| Citazione:
proprio così! Con il benzina (a posto, ovviamente) mettiamoci pure la manina. L'imbranato no, deve solo dimenticare il motore e lasciar perdere la verga. Quella serve solo per dargliela sulle chiappe | |
09 marzo 11, 16:08 | #50 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
se il magnete non passa sotto al pick up al di sopra di una certa velocità la scintilla non scocca. Questo in modo che se la palata all'elica viene data in modo maldestro o la mano scivola sulla pala al momento del colpo con il rischio che possa rimanere nel disco dell'elica, il motore non possa partire. Che io sappia però è l'unica centralina ad implementare questo sistema.
__________________ Fly Low! | |
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