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Vecchio 09 marzo 11, 01:49   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ale_brb Visualizza messaggio
Imbranati o non ingranati io le mani non ce le metto!!!
...sottolinerei un aspetto solo accennato in questa discussione, il pericolo di "prendere a bastonate" l'elica...
Le pale sono DELICATE, che siano di legno o composito. NON sono fatte per prendere urti nè sul bordo d'attacco nè su quello di uscita, la struttura si indebolisce e penso sia più pericoloso essere vicini ad una pala che si stacca od esplode che prendersi un ipotetica "legna" su una mano guantata come dovrebbe essere. Un "chicken stick" come si deve è cortissimo, è solo un piccolo prolungamento rigido della mano, per cui all'atto pratico e senza esperienza serve abbastanza a poco. Se usi un "palo" ti fai più male al polso con un gesto sbagliato che se ti prendi l'elicata. I glow grossi, se ben ricordo, soprattutto i pluricilindri e i 4 tempi, partivano egregiamente con l' avviamento "a rimbalzo", dando cioè una manata in senso contrario e utilizzando l'inevitabile contraccolpo per "lanciare" l'elica nel senso giusto. E sennò avviatore, magari montato su cassetta in modo da spingere il modello contro il cono di gomma e non il contrario.
Ma non si usano più gli avviatori "on board"? Io lo avevo messo su un Webra 10cc, era una figata riaccendere in volo... e non c'erano le LiPo, c'era un GROSSO pacco NiCad solo per lui..
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 09:00   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
...sottolinerei un aspetto solo accennato in questa discussione, il pericolo di "prendere a bastonate" l'elica...
Le pale sono DELICATE, che siano di legno o composito. NON sono fatte per prendere urti nè sul bordo d'attacco nè su quello di uscita, la struttura si indebolisce e penso sia più pericoloso essere vicini ad una pala che si stacca od esplode che prendersi un ipotetica "legna" su una mano guantata come dovrebbe essere. Un "chicken stick" come si deve è cortissimo, è solo un piccolo prolungamento rigido della mano, per cui all'atto pratico e senza esperienza serve abbastanza a poco. Se usi un "palo" ti fai più male al polso con un gesto sbagliato che se ti prendi l'elicata. I glow grossi, se ben ricordo, soprattutto i pluricilindri e i 4 tempi, partivano egregiamente con l' avviamento "a rimbalzo", dando cioè una manata in senso contrario e utilizzando l'inevitabile contraccolpo per "lanciare" l'elica nel senso giusto. E sennò avviatore, magari montato su cassetta in modo da spingere il modello contro il cono di gomma e non il contrario.
Ma non si usano più gli avviatori "on board"? Io lo avevo messo su un Webra 10cc, era una figata riaccendere in volo... e non c'erano le LiPo, c'era un GROSSO pacco NiCad solo per lui..
Lasciando stare le prodezze degli avviatori on-board (non utilizzabile con qualunque modello), al lato pratico io avvio i 4T proprio con il sistema da te descritto. Rimbalzo dell'elica alla rovescia o back flip per dirla all'amerregana

Quoto quell'andropausato di Spitfire40: lo SPE con la centralina Melody, che accendeva "quando voleva", e non aveva il ritardo al primo giro, poteva causare un fastidioso "rinculo" sull'elica come le moto da enduro degli anni '80. Ma poi con la RCEXL mai avuto un fastidio...non c'è quella possibilità, dato il ritardo programmato al primo giro.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 10:33   #33 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Lasciando stare le prodezze degli avviatori on-board (non utilizzabile con qualunque modello), al lato pratico io avvio i 4T proprio con il sistema da te descritto. Rimbalzo dell'elica alla rovescia o back flip per dirla all'amerregana

Quoto quell'andropausato di Spitfire40: lo SPE con la centralina Melody, che accendeva "quando voleva", e non aveva il ritardo al primo giro, poteva causare un fastidioso "rinculo" sull'elica come le moto da enduro degli anni '80. Ma poi con la RCEXL mai avuto un fastidio...non c'è quella possibilità, dato il ritardo programmato al primo giro.
Come fa la centralina a sapere che quello è il primo giro di oggi e non l'ultimo di domenica scorsa? -
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Vecchio 09 marzo 11, 10:42   #34 (permalink)  Top
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io mi trovo bene con le nude mani, se l'elica è posizionata giusta, non ci sono problemi, da anni non uso nulla nè guanti nè avviatote e tantomeno bastoni, ma capisco chi ha paura ad effettuare la messa in moto a mani nude come faccio io...comunque, come ho detto, se l'elica è posizionata giusta, in modo che con il colpo la mano esce dal disco dell'elica, non ci sono problemi, poi, ovviamente ognuno adotta il metodo che più gli sembra sicuro per sè..
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 09 marzo 11, 10:43   #35 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Lasciando stare le prodezze degli avviatori on-board (non utilizzabile con qualunque modello), al lato pratico io avvio i 4T proprio con il sistema da te descritto. Rimbalzo dell'elica alla rovescia o back flip per dirla all'amerregana

Quoto quell'andropausato di Spitfire40: lo SPE con la centralina Melody, che accendeva "quando voleva", e non aveva il ritardo al primo giro, poteva causare un fastidioso "rinculo" sull'elica come le moto da enduro degli anni '80. Ma poi con la RCEXL mai avuto un fastidio...non c'è quella possibilità, dato il ritardo programmato al primo giro.
questo metodo lo uso per mettere in moto il 4 tempi boxer 160 ASP, e funziona sempre al primo colpo, il motore deve essere un pò ingolfato però..
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Vecchio 09 marzo 11, 10:47   #36 (permalink)  Top
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[QUOTE=Alberto Nencioni;2481304]...sottolinerei un aspetto solo accennato in questa discussione, il pericolo di "prendere a bastonate" l'elica...
Le pale sono DELICATE, che siano di legno o composito. NON sono fatte per prendere urti nè sul bordo d'attacco nè su quello di uscita, la struttura si indebolisce e penso sia più pericoloso essere vicini ad una pala che si stacca od esplode che prendersi un ipotetica "legna" su una mano guantata come dovrebbe essere. Un "chicken stick" come si deve è cortissimo, è solo un piccolo prolungamento rigido della mano, per cui all'atto pratico e senza esperienza serve abbastanza a poco.

Infatti io nn prendo a bastonate l'elica, mi metto sul punto di compressione e do la botta. nn credo di creare problemi strutturali all'elica!
ale_brb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 10:52   #37 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Come fa la centralina a sapere che quello è il primo giro di oggi e non l'ultimo di domenica scorsa? -

Avendo in passato concepito e realizzato la logica ad anticipo variabile di una CDI modellistica, serve una risposta seria o era solo una battuta?
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Vecchio 09 marzo 11, 10:53   #38 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
questo metodo lo uso per mettere in moto il 4 tempi boxer 160 ASP, e funziona sempre al primo colpo, il motore deve essere un pò ingolfato però..

Coi glow faccio così anch'io, coi glow pero'....
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Vecchio 09 marzo 11, 11:00   #39 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
il benzina con il bastone è per gli imbranati
Non volevo dirlo.....



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Originalmente inviato da santafalk Visualizza messaggio
.. io ho un 35 .. a mano assolutamente no ...... lo facevamo sempre finchè un paio di colpi strani ci hanno fatto riflettere .............. cmq il bastone quello gommato costa 4 euro ... facilissimo da usare ..... e non ti giochi le dita ........ altro che ritardo .. piuttosto contraccolpi da far saltera unghie e dita , lascia perdè và usa il bastone !!!!!!!!!!!!!!!

problemi con le centraline li ho avuti anch'io, e beccati contraccolpi da un bastardissimo 100cc e da un 45cc senza anticipo variabile, entrambi motori con problemi. Se si usa il guanto non succede nulla di che, si tirano due saracche e si cerca di risolvere i problemi del motore. Un benzina a posto non scalcia. Coi motori a benzina grosi, se bastone dev'essere, quello che hai indicato tu non va bene... quello è per motorelli... ci vuole qualcosa di piu' imbottito e di dimensioni maggiori, con quello rovini il bordo d'uscita dell'elica....
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Vecchio 09 marzo 11, 11:42   #40 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Come fa la centralina a sapere che quello è il primo giro di oggi e non l'ultimo di domenica scorsa? -
Gli devi settare l'orologio di sistema nel BIOS....
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
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