09 marzo 11, 01:49 | #31 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
| ...sottolinerei un aspetto solo accennato in questa discussione, il pericolo di "prendere a bastonate" l'elica... Le pale sono DELICATE, che siano di legno o composito. NON sono fatte per prendere urti nè sul bordo d'attacco nè su quello di uscita, la struttura si indebolisce e penso sia più pericoloso essere vicini ad una pala che si stacca od esplode che prendersi un ipotetica "legna" su una mano guantata come dovrebbe essere. Un "chicken stick" come si deve è cortissimo, è solo un piccolo prolungamento rigido della mano, per cui all'atto pratico e senza esperienza serve abbastanza a poco. Se usi un "palo" ti fai più male al polso con un gesto sbagliato che se ti prendi l'elicata. I glow grossi, se ben ricordo, soprattutto i pluricilindri e i 4 tempi, partivano egregiamente con l' avviamento "a rimbalzo", dando cioè una manata in senso contrario e utilizzando l'inevitabile contraccolpo per "lanciare" l'elica nel senso giusto. E sennò avviatore, magari montato su cassetta in modo da spingere il modello contro il cono di gomma e non il contrario. Ma non si usano più gli avviatori "on board"? Io lo avevo messo su un Webra 10cc, era una figata riaccendere in volo... e non c'erano le LiPo, c'era un GROSSO pacco NiCad solo per lui.. |
09 marzo 11, 09:00 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
Quoto quell'andropausato di Spitfire40: lo SPE con la centralina Melody, che accendeva "quando voleva", e non aveva il ritardo al primo giro, poteva causare un fastidioso "rinculo" sull'elica come le moto da enduro degli anni '80. Ma poi con la RCEXL mai avuto un fastidio...non c'è quella possibilità, dato il ritardo programmato al primo giro. | |
09 marzo 11, 10:33 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
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09 marzo 11, 10:42 | #34 (permalink) Top |
User |
io mi trovo bene con le nude mani, se l'elica è posizionata giusta, non ci sono problemi, da anni non uso nulla nè guanti nè avviatote e tantomeno bastoni, ma capisco chi ha paura ad effettuare la messa in moto a mani nude come faccio io...comunque, come ho detto, se l'elica è posizionata giusta, in modo che con il colpo la mano esce dal disco dell'elica, non ci sono problemi, poi, ovviamente ognuno adotta il metodo che più gli sembra sicuro per sè..
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
09 marzo 11, 10:43 | #35 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
09 marzo 11, 10:47 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2009 Residenza: foligno
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[QUOTE=Alberto Nencioni;2481304]...sottolinerei un aspetto solo accennato in questa discussione, il pericolo di "prendere a bastonate" l'elica... Le pale sono DELICATE, che siano di legno o composito. NON sono fatte per prendere urti nè sul bordo d'attacco nè su quello di uscita, la struttura si indebolisce e penso sia più pericoloso essere vicini ad una pala che si stacca od esplode che prendersi un ipotetica "legna" su una mano guantata come dovrebbe essere. Un "chicken stick" come si deve è cortissimo, è solo un piccolo prolungamento rigido della mano, per cui all'atto pratico e senza esperienza serve abbastanza a poco. Infatti io nn prendo a bastonate l'elica, mi metto sul punto di compressione e do la botta. nn credo di creare problemi strutturali all'elica! |
09 marzo 11, 11:00 | #39 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Non volevo dirlo..... Citazione:
problemi con le centraline li ho avuti anch'io, e beccati contraccolpi da un bastardissimo 100cc e da un 45cc senza anticipo variabile, entrambi motori con problemi. Se si usa il guanto non succede nulla di che, si tirano due saracche e si cerca di risolvere i problemi del motore. Un benzina a posto non scalcia. Coi motori a benzina grosi, se bastone dev'essere, quello che hai indicato tu non va bene... quello è per motorelli... ci vuole qualcosa di piu' imbottito e di dimensioni maggiori, con quello rovini il bordo d'uscita dell'elica.... | |
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