09 marzo 11, 19:26 | #14 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
la valvola unidirez. non serve
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari | |
10 marzo 11, 10:52 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2009 Residenza: trieste
Messaggi: 129
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Buongiorno, Allora, dal serbatoio vengono due tubi: uno col serbatoio in posizione di lavoro normale -a terra o volo livellato- deve avere all'interno un prolungamento verso l'alto fino a sfioro del soffitto del serba ed esternamente un prolungamento verso il basso aperto ad uscire dal musone. Serve/deve mantenere a pressione atmosferica il serbatoio e a segnalare lasciando fuoriuscire la benza il raggiungimento del pieno. Se rovesci l'aereo usciranno poche gocce di benz e basta.(Vasi comunicanti) L'altro è la linea di alimentazione al carb con all'interno del serba il pendolino. Per il rifornimento puoi usare questo tubo provvedendo ad inserire un giunto staccabile facilmente accessibile o come dici tu inserendo una T poi da tappare . Attenzione che con la T va a finire che fatalmente vi resterà qualche bollicina che potrebbe disturbare il pompaggio/risucchio del carburatore. Più comodo sarebbe un trzo tubo solo per il rifornimento il cui prolungamento interno serba non ha importanza. Io volo rifornendo dal giunto, non mi servono valvole perchè ci pensa già il carburatore. Ciao, Roberto. |
10 marzo 11, 11:31 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
http://www.amicidelvolo.it/Progetti/...Sukhoi140S.pdf ma non mi è chiaro se devo mettere la presa d'aria del serbatoio (quella che succhia aria) fuori la fuso o dentro la fuso. | |
10 marzo 11, 12:35 | #17 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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Originale e interessante quanto UCAS il metodo suggerito in quelle istruzioni. Se leggi nelle istruzioni, devi uscire dal fianco della fusoliera con due tubetti normalmente tappati, da stappare entrambi quando fai rifornimento (in uno entra la miscela, dall'altro esce l'aria). La valvolina unidirezionale resta dentro al modello. MA quello non è il modo normale per fare i serbatoi per i modelli, di solito non si usano valvoline di non ritorno. La configurazione migliore per un benzina è: due tubetti, uno (sfiato) collegato al tubetto in ottone che "guarda in su", portato all'esterno del modello di solito sotto al muso, con la doppia funzione di presa d'aria durante il funzionamento e troppo pieno in fase di rifornimento; l'altro (linea) collegato al pescante, che va al motore, con frapposta una T con uno spezzone di tubetto normalmente tappato, da utilizzare per il rifornimento. Questa T è bene sia in alto per evitare il versamento di miscela quando si stappa lo spezzone di tubetto per fare rifornimento, quindi la linea verso il carburatore è bene farla passare in un buco nella parafiamma posizionato appena sopra al serbatoio, quando il modello è fermo e seduto. Vantaggi: semplicità sia di concetto che di messa in pratica, meno tubetti che girano, solo due collegamenti al serbatoio, un solo tubetto da stappare per rifornimento, meno fori nelle fiancate e tappetti da perdere, niente valvoline che si possono bloccare o sgocciolare dentro. Svantaggi: forse esce una goccia di miscela dallo sfiato, che si unisce alle mille che escono dal carburatore e all'olio che viene dalla marmitta, quindi è un falso problema. |
11 marzo 11, 00:23 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
neanche un cox ci mandi avanti... Quando tagli con la tagliatubi, devi allargare la sbavatura interna del tubetto. Solitamente i tubi in ottone dei serbatoi sono 2x3 mm. e vanno bene fino al 50 cc. Oltre si usa solitamente il 3X4 mm.
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