Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


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Vecchio 06 marzo 11, 13:21   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di GMATTEO
 
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motori SC

Ciao a tutti ,
vorrei vostruire un old timer 2 metri di aa a 3 ch con un motore sc .
ecco qualche domanda riguardo questi motori :
sono interessato alle cilindrate : 10 12 15 18 ,fanno bestemmiare come gli la della os ?(esperienza vissuta con un 46 usato poco !!!)

hanno le bronzine o girano su cuscinetti ?

il disegno è quello del frog vanda e aereo a volo libero ad ala alta portato da 1 mt a 2 metri di apertura alare ,faresete la pazzia magari di mettergli il 30 a 4 tempi sempre della sc ?

Grazie Matteo
GMATTEO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 13:55   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Che peso prevedi in odv ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 15:07   #3 (permalink)  Top
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Se per te gli OS fanno bestemmiare, per una pura questione di salvezza dell'anima, ti consiglio di pensare seriamente all'elettrico....


P.s. sono stato anche io contrabbassista
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 18:04   #4 (permalink)  Top
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motori sc

ne ho avuto uno (46) e posso solo dirti
lasa stà
ciao willy
willy972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 20:21   #5 (permalink)  Top
KKK-Nitro
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Scusate, ma i Super Tigre vi fanno schifo??
Il 60 ABC e il 90 ring mi risulta siano ottimi motori, se non mi sono perso qualcosa.
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Vecchio 06 marzo 11, 20:47   #6 (permalink)  Top
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ne ho avuto uno (46) e posso solo dirti
lasa stà
ciao willy
Era un SC 46 di quanti anni fa?
Comunque per rispèondere all'amico gli LA dell'OS girano su bronzine mentre gli SC su due cuscinetti a sfere.
Aggiungo che in effetti i vecchi SC erano piuttosto problematici con la carburazione (almeno per quella che é stata la mia esperienza con un 3e ed un 40) e faticavano ad andare su di giri. La lega del carter e della testata non era un granché e tendeva a surriscaldarsi facilmente, qualunque fosse la candela che vi montavi, al punto che arrivava un momento che ti si piantava il motore in volo e dovevi atterrare quanto prima. POi magari diminuivo la percentual di nitrometano aumentando parallelamente quella d'olio di ricino, ma in questoi caso sorgevano altri problemi e magari il motore stentava a mettersi in moto. In quel periodo i carburatori degli SC erano l'esatta fotocopia dei supertigre ed il problema probabilmente nasceva più dall'efficienza del carburatore che non da altri motivi.
Ma stiamo parlando di poco meno di 20 anni fa. I nuovi SC, che poi sono identici ai vari Magnum, ASP ecc, escono dalla stessa fabbrica di questi ultimi e non mi risulta che siano così malvagi, anzi a detta di qualcuno se usi la miscela giusta (ovvero nitrata quanto basta) tirano da far paura... La questione poi della miscela e della proporzione migliore dei diversi componenti é fondamentale, senza poi considerare altre variabili indipendenti quali valore della candela, temperatura, grado di umidità ambientale e pressione atmosferica... Insomma é ben difficile che un motore glow dia sempre e comunque il meglio di sé stesso in qualunque condizione atmosferica ed ambientale....
Mi é capitato con FP 40 OS (con cuscinetti a bronzine come l'LA attuale) di andare al campo e sentirlo girare come un orologio per qualche decina di volte e poi magari arrivi un giorno al campo e non riesci neppure a farlo partire. Cambi miscela e magari pure candela e riprende nuova vita.... Insomma il famoso detto "Donne e motori. gioie e dolori..." non é poi così peregrino.....
Comunque sia concludo dicendo che gli SC, ASP, Magnum ecc da qualche lustro ad oggi sono totalmente diversi da quelli di allora e la loro qualità e prestazioni si avvicina sempre più a quella degli OS....poi va a sedere...anche se in effetti il marchio OS é sinonimo di qualità....
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Vecchio 06 marzo 11, 20:53   #7 (permalink)  Top
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Ciao a tutti ,
vorrei vostruire un old timer 2 metri di aa a 3 ch con un motore sc .
ecco qualche domanda riguardo questi motori :
sono interessato alle cilindrate : 10 12 15 18 ,fanno bestemmiare come gli la della os ?(esperienza vissuta con un 46 usato poco !!!)

Grazie Matteo
Ma visto che dici che era usato (poco o tanto che fosse non cambia per quello che penso) dopo che hai visto che stentava ad andare in moto e/o comunque non manteneva la carburazione...hai provato quanto meno a smontare il carburatore per dargli una bella pulita? Che miscela usavi? La facevi tu o la compravi già fatta e se si con quali percentuali?
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Vecchio 06 marzo 11, 22:45   #8 (permalink)  Top
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Ciao a tutti ,
vorrei vostruire un old timer 2 metri di aa a 3 ch con un motore sc .
ecco qualche domanda riguardo questi motori :
sono interessato alle cilindrate : 10 12 15 18 ,fanno bestemmiare come gli la della os ?(esperienza vissuta con un 46 usato poco !!!)

hanno le bronzine o girano su cuscinetti ?

il disegno è quello del frog vanda e aereo a volo libero ad ala alta portato da 1 mt a 2 metri di apertura alare ,faresete la pazzia magari di mettergli il 30 a 4 tempi sempre della sc ?

Grazie Matteo
Sicuramente la scelta del 4 tempi è da preferire al 2 tempi. Per quel che riguarda i motori SC fanno parte di quella grande famiglia dei cloni cinesi della OS e per la verità sono ormai abbastanza soddisfacenti, tranquilli ed affidabili. Girano su cuscinetti e vanno con la stessa miscela dei 4 tempi OS. Montaci anche la candela OS per 4 tempi ovvero la "F"
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Vecchio 07 marzo 11, 00:00   #9 (permalink)  Top
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motori sc

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Era un SC 46 di quanti anni fa?
Comunque per rispèondere all'amico gli LA dell'OS girano su bronzine mentre gli SC su due cuscinetti a sfere.
Aggiungo che in effetti i vecchi SC erano piuttosto problematici con la carburazione (almeno per quella che é stata la mia esperienza con un 3e ed un 40) e faticavano ad andare su di giri. La lega del carter e della testata non era un granché e tendeva a surriscaldarsi facilmente, qualunque fosse la candela che vi montavi, al punto che arrivava un momento che ti si piantava il motore in volo e dovevi atterrare quanto prima. POi magari diminuivo la percentual di nitrometano aumentando parallelamente quella d'olio di ricino, ma in questoi caso sorgevano altri problemi e magari il motore stentava a mettersi in moto. In quel periodo i carburatori degli SC erano l'esatta fotocopia dei supertigre ed il problema probabilmente nasceva più dall'efficienza del carburatore che non da altri motivi.
Ma stiamo parlando di poco meno di 20 anni fa. I nuovi SC, che poi sono identici ai vari Magnum, ASP ecc, escono dalla stessa fabbrica di questi ultimi e non mi risulta che siano così malvagi, anzi a detta di qualcuno se usi la miscela giusta (ovvero nitrata quanto basta) tirano da far paura... La questione poi della miscela e della proporzione migliore dei diversi componenti é fondamentale, senza poi considerare altre variabili indipendenti quali valore della candela, temperatura, grado di umidità ambientale e pressione atmosferica... Insomma é ben difficile che un motore glow dia sempre e comunque il meglio di sé stesso in qualunque condizione atmosferica ed ambientale....
Mi é capitato con FP 40 OS (con cuscinetti a bronzine come l'LA attuale) di andare al campo e sentirlo girare come un orologio per qualche decina di volte e poi magari arrivi un giorno al campo e non riesci neppure a farlo partire. Cambi miscela e magari pure candela e riprende nuova vita.... Insomma il famoso detto "Donne e motori. gioie e dolori..." non é poi così peregrino.....
Comunque sia concludo dicendo che gli SC, ASP, Magnum ecc da qualche lustro ad oggi sono totalmente diversi da quelli di allora e la loro qualità e prestazioni si avvicina sempre più a quella degli OS....poi va a sedere...anche se in effetti il marchio OS é sinonimo di qualità....
diciamo minimo 13anni fà
willy972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 11, 00:15   #10 (permalink)  Top
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Motori SC

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Originalmente inviato da GMATTEO Visualizza messaggio
Ciao a tutti ,
vorrei vostruire un old timer 2 metri di aa a 3 ch con un motore sc .
ecco qualche domanda riguardo questi motori :
sono interessato alle cilindrate : 10 12 15 18 ,fanno bestemmiare come gli la della os ?(esperienza vissuta con un 46 usato poco !!!)

hanno le bronzine o girano su cuscinetti ?

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Grazie Matteo

Ciao Matteo,
secondo la mia esperienza i motori di piccola cilindrata 2 tempi, diciamo sotto .40, sono rognosetti da avviare e carburare.
Quoto e straquoto, per un old timer come vorresti fare tu, l'SC '30 4 tempi. L'ho avuto sul Fournier della ARC e se lo portava a spasso tranquillamente con un'elica 9*6.
E' un motore non potentissimo, ma onesto, facile da avviare e carburare. L'unica cosa ... come tutti i 4T ... va rodato per bene! Trovi il fratellino marchiato ASP (ma del tutto analogo) sul sito Just Engines.
Buoni voli.
Fabrizio
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