06 marzo 11, 13:21 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-03-2008 Residenza: MILANO
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| motori SC
Ciao a tutti , vorrei vostruire un old timer 2 metri di aa a 3 ch con un motore sc . ecco qualche domanda riguardo questi motori : sono interessato alle cilindrate : 10 12 15 18 ,fanno bestemmiare come gli la della os ?(esperienza vissuta con un 46 usato poco !!!) hanno le bronzine o girano su cuscinetti ? il disegno è quello del frog vanda e aereo a volo libero ad ala alta portato da 1 mt a 2 metri di apertura alare ,faresete la pazzia magari di mettergli il 30 a 4 tempi sempre della sc ? Grazie Matteo |
06 marzo 11, 13:55 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Che peso prevedi in odv ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
06 marzo 11, 20:47 | #6 (permalink) Top | |
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Comunque per rispèondere all'amico gli LA dell'OS girano su bronzine mentre gli SC su due cuscinetti a sfere. Aggiungo che in effetti i vecchi SC erano piuttosto problematici con la carburazione (almeno per quella che é stata la mia esperienza con un 3e ed un 40) e faticavano ad andare su di giri. La lega del carter e della testata non era un granché e tendeva a surriscaldarsi facilmente, qualunque fosse la candela che vi montavi, al punto che arrivava un momento che ti si piantava il motore in volo e dovevi atterrare quanto prima. POi magari diminuivo la percentual di nitrometano aumentando parallelamente quella d'olio di ricino, ma in questoi caso sorgevano altri problemi e magari il motore stentava a mettersi in moto. In quel periodo i carburatori degli SC erano l'esatta fotocopia dei supertigre ed il problema probabilmente nasceva più dall'efficienza del carburatore che non da altri motivi. Ma stiamo parlando di poco meno di 20 anni fa. I nuovi SC, che poi sono identici ai vari Magnum, ASP ecc, escono dalla stessa fabbrica di questi ultimi e non mi risulta che siano così malvagi, anzi a detta di qualcuno se usi la miscela giusta (ovvero nitrata quanto basta) tirano da far paura... La questione poi della miscela e della proporzione migliore dei diversi componenti é fondamentale, senza poi considerare altre variabili indipendenti quali valore della candela, temperatura, grado di umidità ambientale e pressione atmosferica... Insomma é ben difficile che un motore glow dia sempre e comunque il meglio di sé stesso in qualunque condizione atmosferica ed ambientale.... Mi é capitato con FP 40 OS (con cuscinetti a bronzine come l'LA attuale) di andare al campo e sentirlo girare come un orologio per qualche decina di volte e poi magari arrivi un giorno al campo e non riesci neppure a farlo partire. Cambi miscela e magari pure candela e riprende nuova vita.... Insomma il famoso detto "Donne e motori. gioie e dolori..." non é poi così peregrino..... Comunque sia concludo dicendo che gli SC, ASP, Magnum ecc da qualche lustro ad oggi sono totalmente diversi da quelli di allora e la loro qualità e prestazioni si avvicina sempre più a quella degli OS....poi va a sedere...anche se in effetti il marchio OS é sinonimo di qualità.... | |
06 marzo 11, 20:53 | #7 (permalink) Top | |
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06 marzo 11, 22:45 | #8 (permalink) Top | |
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07 marzo 11, 00:00 | #9 (permalink) Top | |
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07 marzo 11, 00:15 | #10 (permalink) Top | |
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| Motori SC Citazione:
Ciao Matteo, secondo la mia esperienza i motori di piccola cilindrata 2 tempi, diciamo sotto .40, sono rognosetti da avviare e carburare. Quoto e straquoto, per un old timer come vorresti fare tu, l'SC '30 4 tempi. L'ho avuto sul Fournier della ARC e se lo portava a spasso tranquillamente con un'elica 9*6. E' un motore non potentissimo, ma onesto, facile da avviare e carburare. L'unica cosa ... come tutti i 4T ... va rodato per bene! Trovi il fratellino marchiato ASP (ma del tutto analogo) sul sito Just Engines. Buoni voli. Fabrizio | |
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