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Vecchio 01 marzo 11, 11:46   #1 (permalink)  Top
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Motore radiale

Perdonate la mia abissale ignoranza sù questi motori, mi piacerebbe magari regalarmi un bel motore radiale a 5 cilindri glow, un ASP o altra marca cinese che è alla mia portata come prezzo, e magari metterlo sù sù un bel Gilmore, il sopradetto motore ha una cilindrata di 65 cc, dichiarata, 4 tempi, però, è quì che si inserisce la mia ingoranza, vedendo un esploso in movimento di un motore stellare da 5 cilindri, ho visto che gli scoppi ad ogni giro sono solo sù 3 cilindri, e l'altro giro sù 2 cilindri, quindi, la cilindrata totale, utile per generare potenza, si deve calcolare solo una volta sulla somma di 3 cilindri e un'altra sulla somma di 2 cilindri..?? visto che i 5 cilindri con scoppiano mai tutti assieme..?? insomma ho paura che dei 65 cc di cilindrata dichiarati, poi alla resa dei conti non siano 65 cc ma solo la somma dei cilindri attivi in quel determinatio giro, oppure stò prendenendo una vacca per le pa...e, come si dice da mè, con questo mio ragionamento..??
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 01 marzo 11, 12:09   #2 (permalink)  Top
simone76
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Un motore monocilindrico a 4t (uno scoppio ogni 2 giri) da 20cc è sempre un 4t da 20cc. Mica è da 20cc un giro e da 0cc l'altro giro. 20cc è la cilindrata, 4t comporta uno scoppio ogni 2 giri, punto. Se poi è un plurifrazionato.... che cambia? ogni due giri ciascun cilindro avrà fatto ognuno dei 4 tempi del ciclo. Come potenza sarà piu' o meno come un 40-50cc a benzina di quelli non tanto performanti. Ma vuoi mettere il fascino e il suono?
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Vecchio 01 marzo 11, 15:21   #3 (permalink)  Top
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Un motore monocilindrico a 4t (uno scoppio ogni 2 giri) da 20cc è sempre un 4t da 20cc. Mica è da 20cc un giro e da 0cc l'altro giro. 20cc è la cilindrata, 4t comporta uno scoppio ogni 2 giri, punto. Se poi è un plurifrazionato.... che cambia? ogni due giri ciascun cilindro avrà fatto ognuno dei 4 tempi del ciclo. Come potenza sarà piu' o meno come un 40-50cc a benzina di quelli non tanto performanti. Ma vuoi mettere il fascino e il suono?
Quoto in pieno sia Simone che te Beppe: stai prendendo una vacca per le p...

Il frazionamento della cilindrata rende solo più fluida l'erogazione della coppia che nel mono a pari cilindrata è concentrata nell'unica fase attiva, e poi rilasciata dalle masse volaniche in rotazione, con minore intensità.
Quindi più è frazionato il motore e meno impulsiva è la distribuzione della coppia nell'arco della rotazione.
In realtà si riescono ad ottenere anche potenze specifiche maggiori, frazionando la cilindrata, rispetto al mono, per una serie di motivi fisici tra cui le masse in moto alterno più piccole e leggere....ma non finisce qui
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Vecchio 01 marzo 11, 15:34   #4 (permalink)  Top
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Vecchio 01 marzo 11, 16:21   #5 (permalink)  Top
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ok ho capito....ho visto che in un motore radiale c'è una sola biella che è solidare con il collo d'oca, tutte le altre sono snodate...interessante.....è la prima volta che mi informo sulla tecnica di un motore radiale, finora non ne avevo mai compreso bene il funzionamento, ma stò recuperando terreno...
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Vecchio 01 marzo 11, 16:24   #6 (permalink)  Top
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ok ho capito....ho visto che in un motore radiale c'è una sola biella che è solidare con il collo d'oca, tutte le altre sono snodate...interessante.....è la prima volta che mi informo sulla tecnica di un motore radiale, finora non ne avevo mai compreso bene il funzionamento, ma stò recuperando terreno...
La principale è la "biella madre" le altre sono le "biellette", guarda attentamente anche la distribuzione ottenuta tramite "tamburi a camme".
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Vecchio 01 marzo 11, 16:38   #7 (permalink)  Top
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Sul numero 101 di Modellismo (settembre-ottobre 2009) c'è un articolo Bellissimo) di Nazario Sauro Zanchi che parla dettagliatamente di motori radiali ( o stellari).
Che cacchio, non spendete tutto per modelli e donnacce, abbonatevi anche alle riviste di settore
Ciao
Francesco
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Vecchio 01 marzo 11, 20:37   #8 (permalink)  Top
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Sul numero 101 di Modellismo (settembre-ottobre 2009) c'è un articolo Bellissimo) di Nazario Sauro Zanchi che parla dettagliatamente di motori radiali ( o stellari).
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Vecchio 01 marzo 11, 20:38   #9 (permalink)  Top
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E' decisamente più costoso, ma anche più grosso il Moki che parte dal 150cc.
Però è quello che preferisco come sound...su tutti !
I 5 cilindri replicano bene il suono dei full-size a 7 o 9 cilindri, dato il maggiore numero di giri a cui operiamo con le eliche da aeromodelli.

Un consiglio: se devi prendere prendi a benzina. Fatti un regalo, ma fattelo bene..

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Vecchio 01 marzo 11, 20:41   #10 (permalink)  Top
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[QUOTE=il_biplano;2468725]E' decisamente più costoso, ma anche più grosso il Moki che parte dal 150cc.
Però è quello che preferisco come sound...su tutti !
I 5 cilindri replicano bene il suono dei full-size a 7 o 9 cilindri, dato il maggiore numero di giri a cui operiamo con le eliche da aeromodelli.

Un consiglio: se devi prendere prendi a benzina. Fatti un regalo, ma fattelo bene..






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