28 febbraio 11, 11:21 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-07-2009 Residenza: massa-carrara
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| motore
salve sono davanti ad un bivio su che motore acquistare per il mio nuovo aereo,e quindi cerco consigli: secondo voi come motore è meglio il sepertigre g51 o un os max magari solita cilindrata? A me hanno consigliato l os max perchè ha la vite della carburazione lontana dall elica rischiando ilo meno possibile voi cosa ne pensate? |
28 febbraio 11, 13:25 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-04-2006 Residenza: Napoli
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Anch' io sarei solidale con simone76 per quanta riguarda il 4 t., ma se proprio devo consigliarti un 2 t. allora vada per l' OS, ma non certo solo per la posizione dello spillo..... ma bensì per la qualità. ciao. ................... |
28 febbraio 11, 13:31 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-12-2007 Residenza: roma
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| Citazione:
tra i due meglio l' OS, comunque se vuoi risparmiare e vai su supertigre meglio il 45 del g51 ciao | |
28 febbraio 11, 15:47 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-11-2010 Residenza: Milano
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2) No... visto che quando fai volare i tuoi aeromodelli il rumore di un elettrico é simile a quello di un ventilatore ma non di certo a quello di un aereo vero in volo e da questo punto di vista - e fino a prova contraria - gli aerei che vediamo in volo o sono a reazione oppure funzionano, specie se "da turismo" ma non solo, ancora coi tradizionali motori a scoppio. 3) No... perché é una sonora balla quella secondo cui i motori elettrici sono meno "inquinanti" dei rispettivi motori glow in particolare, visto che questi ultimi utilizzano sostanze comunque biocompatibili come metanolo (alcool che al pari dell'etanolo é derivato anche e soprattutto dalle barbabietole) ed olio di ricino anche questo di origine vegetale, senza poi considerare il fatto che per ricaricare le batterie di qualsiasi tipo esse siano occorre energia elettrica il che equivale a dire consumo di corrente (di casa o dell'auto poco importa) il che equivale a dire comunque sia - e specie per il nostro paese - consumo di petrolio e quindi inquinamento.... 4) No ...perché le batterie hanno una loro vita e quando le getti via (si spera nei dovuti contenitori) alimentano l'inquinamento della terra o, bene che vada, consumano energia per la loro eliminazione (la favoletta secondo cui le batterie scadute vengono rigenerate a costo ambientale zero la vadano a raccontare a chi se le beve tutte in nome dell'ecologia o pseudo tale con cui oggi vengono promosse chiare azioni di marketing commerciale, vedasi a tal proposito il fiorire di aziende che forniscono servizi "ecologici ed ecologisti" di varia natura col solo scopo di ingrassare sé stesse e chi le ha inventate) Unico vantaggio dell'elettrico (per così dire) é il minor "imbrattamento" da possibili perdite di miscela, combusta o incombusta che sia...ma se ci si organizza bene puoi andare al campo di volo in frac o vestito "della festa" come faceva un caro amico dei tempi che furono che vestiva di tutto punto (persino con giacca e farfallino) quando veniva al campo di volo a provare i suoi modelli, eventualmente da rivendere nel suo negozio di modellismo Per questo e per altro ancora W i motori glow..... Del resto chi viene in questa sezione lo fa perché ama...i motori che producono suoni e rumori....da motori e non da ventilatori o peggio ancora da tagliaerba elettrici | |
28 febbraio 11, 16:04 | #10 (permalink) Top |
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In merito alla questione se sia meglio il 2T che il 4T o viceversa a mio modo di vedere se vuoi "verismo" cento volte meglio il 4T se vuoi prestazioni (giri motore e quindi velocità), semplicità di gestione (specie nella carburazione ma non solo) e basso costo (non nel consumo di miscela tuttavia) cento volte meglio il 2T visto che fra le altre cose non hai il problema dei bilancieri da registrare ogni tanto. Smontare un 2T per sostituire biella o accoppiamento é molto semplice. Con un 4T di sicuro la situazione é un po' più complessa così come la sua messa a punto. Una annotazione perché non vorrei poi qualcuno saltasse fuori con qualche "precisazione" dell'ultima ora : se per potenza intendiamo "Coppia" ad essere più potente é senza dubbio alcuno il 4T ma se per potenza intendiamo "reattività" e numero di giri allora più potente é il 2T. Malgrado tutto, personalmente continuo a prediligere il 2T, soprattutto per quanto detto, ma io sono un eterno "apprendista stregone" mentre é sicuramente vero che gli aeromodellisti più raffinati ed evoluti - come il mio amico Tonino Benetti che si é guadagnato la copertina di Modellismo di Febrabrio col suo Caproni trimotore...uin vero capolavoro costatogli quasi 10 anni di ...alti e bassi ed a cui ho contribuito molto ma molto...."moralmente" -usano quasi esclusivamente motori 4T con la solita eccezione dei super esperti che amano tutti i tipi di motori basta che non siano elettrici.... |
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