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Vecchio 28 febbraio 11, 00:47   #1 (permalink)  Top
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Montare un elica su un asp 91 aiutino?

Ho comprato un modello con un asp 91, un elica masterscrew 12x6 tripala e un olive dallo stesso venditore.
Domandone da dementi(((( non sono capace di montare il tutto.
Allora sull'albero del motore c'era una ghiera brunita e 2 dadi.
In che ordine devo inserire tutti questi pezzi?
Prima il retro dell'ogiva,poi la ghiera,poi un dado (quale?sono 2 uno più grande uno più piccolo?),poi l'elica,poi l'altro dado e infine la punta dell'ogiva?è giusto?
Da che parte gira il motore? da che parte inserisco i dadi (sono assimmetrici)?

L'elica ha un foro più o meno 1 mm più piccolo dell'albero cosí come l'ogiva. È normale?
Che faccio gli allargo o provo a forzare per farli entrare a forza?
Ragazzi aiutatemi è il mio primo a scoppio e non ci capisco nulla(
mikegt76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 11, 10:33   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mikegt76 Visualizza messaggio
Ho comprato un modello con un asp 91, un elica masterscrew 12x6 tripala e un olive dallo stesso venditore.
Domandone da dementi(((( non sono capace di montare il tutto.
Allora sull'albero del motore c'era una ghiera brunita e 2 dadi.
In che ordine devo inserire tutti questi pezzi?
Prima il retro dell'ogiva,poi la ghiera,poi un dado (quale?sono 2 uno più grande uno più piccolo?),poi l'elica,poi l'altro dado e infine la punta dell'ogiva?è giusto?
Da che parte gira il motore? da che parte inserisco i dadi (sono assimmetrici)?

L'elica ha un foro più o meno 1 mm più piccolo dell'albero cosí come l'ogiva. È normale?
Che faccio gli allargo o provo a forzare per farli entrare a forza?
Ragazzi aiutatemi è il mio primo a scoppio e non ci capisco nulla(
mmmmmmmmm la tua raffica di domande ( ed il tenore delle stesse ) mi fà pensare che sei davvero a digiuno di scoppio

urge aiuto ( ma non online, bensì CAMPO di VOLO !!) devi trovare qualcuno che ti guidi, altrimenti c'è da farsi davvero male.....

comunque: la descrizione mi fà pensare che il motore sia 4T ( altrimenti la 12x6 sarebbe un po' scarsina..)
la corretta sequenza di montaggio è questa:
piattello ogiva-elica-ghiera-primo dado-secondo dado-punta dell'ogiva

se l'elica non entra è necessario alesarne il foro con apposito utensile ( in modo che entri sull'albero leggerissimamente forzata ) lo stesso vale per il piattello ogiva.

elica ed ogiva andrebbero anche bilanciate prima del montaggio

ma il motore non ha un manuale ?!?

ripeto: trova qualcuno che ti aiuti ( fisicamente e non a parole )
__________________
Simone
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Vecchio 28 febbraio 11, 10:48   #3 (permalink)  Top
simone76
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Ho comprato un modello con un asp 91, un elica masterscrew 12x6 tripala e un olive dallo stesso venditore.
non ho capito perchè hai due dadi, sarebbe opportuna fare una fotografia (decente!) del tutto, e comunque poi fatti aiutare al campo di volo per imparare a gestire il motore.




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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
comunque: la descrizione mi fà pensare che il motore sia 4T ( altrimenti la 12x6 sarebbe un po' scarsina..)
eh ma pure tu eh... a parte che è tripala e quindi la misura va bene, e poi di solito a parità di cilindrata i 4t tirano eliche uguali o piu' grosse, a meno giri, rispetto la controparte a 2t.
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Vecchio 28 febbraio 11, 11:04   #4 (permalink)  Top
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dadi

nella mia esperienza ho visto tutti i motori a 4 tempi con due dadi serve per non far svitare l'elica

rispetto al 2t il 4 t con il contraccolpo durante l'avvio si riscia che l'elica si sviti se si ha un solo dado


alberto
alberto.f non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 11, 11:07   #5 (permalink)  Top
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non ho capito perchè hai due dadi, sarebbe opportuna fare una fotografia (decente!) del tutto, e comunque poi fatti aiutare al campo di volo per imparare a gestire il motore.






eh ma pure tu eh... a parte che è tripala e quindi la misura va bene, e poi di solito a parità di cilindrata i 4t tirano eliche uguali o piu' grosse, a meno giri, rispetto la controparte a 2t.

non avevo letto: TRIPALA.......

comunque negli ASP 4T ( almeno il .61 ma immagino anche il .90 ) dado e controdado ( di forma particolare: controdado "intagliato" che si "impegna" nel primo dado ) sono la regola

questo mi ha fatto supporre che fosse un 4 T

elica passo 6, a mio avviso, non è comunque la sua; nelle tripala solitamente, si abbassa un pollice il diametro e si aumenta un pollice il passo, rispetto alle bipala....comunque...de gustibus
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Simone

Ultima modifica di losisi : 26 settembre 13 alle ore 15:08
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Vecchio 28 febbraio 11, 12:37   #6 (permalink)  Top
simone76
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nella mia esperienza ho visto tutti i motori a 4 tempi con due dadi serve per non far svitare l'elica
ha i ragione (magari tutti no) non so perchè ma non ci avevo pensato, tanto sono abituato a considerarli un tuttuno
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Vecchio 28 febbraio 11, 12:41   #7 (permalink)  Top
simone76
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elica passo 6, a mio avviso, non è comunque la sua
in effetti la 12x8 sarebbe meglio.... pero' dipende dall'uso. Io le tripala le eviterei proprio, credo di non averne nemmeno mai avute/volute.

Windsor Propeller Company, Inc. - 3-Blade Series
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Vecchio 28 febbraio 11, 17:17   #8 (permalink)  Top
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Grazie a tutti ragazzi...


solo una domanda ancora giusto per non farsi male tra l'altro....

il motore gira in senso orario o antiorario?

Tutti i motori girano nello stesso verso?

Scusate la banalità e non stupitevi, non lo so ed è una cosa fondamentale per sapere da quale parte montare l'elica.
mikegt76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 11, 17:49   #9 (permalink)  Top
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[QUOTE=losisi;2465498]mmmmmmmmm la tua raffica di domande ( ed il tenore delle stesse ) mi fà pensare che sei davvero a digiuno di scoppio

urge aiuto ( ma non online, bensì CAMPO di VOLO !!) devi trovare qualcuno che ti guidi, altrimenti c'è da farsi davvero male.....


Mai parole furono più indovinate di queste.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 11, 18:05   #10 (permalink)  Top
simone76
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Grazie a tutti ragazzi...


solo una domanda ancora giusto per non farsi male tra l'altro....

il motore gira in senso orario o antiorario?

Tutti i motori girano nello stesso verso?

Scusate la banalità e non stupitevi, non lo so ed è una cosa fondamentale per sapere da quale parte montare l'elica.

Per montare l'elica correttamente basta sapere che la parte piana o concava va messa verso la coda e la parte convessa verso il muso. Se la monti al contrario l'aereo andrà in avanti comunque, ma con una minore efficienza dell'elica.... pensaci.
I motori comunque girano in senso antiorario guardando dal davanti.
Campo di volo.
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