28 febbraio 11, 00:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2010
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| Montare un elica su un asp 91 aiutino?
Ho comprato un modello con un asp 91, un elica masterscrew 12x6 tripala e un olive dallo stesso venditore. Domandone da dementi(((( non sono capace di montare il tutto. Allora sull'albero del motore c'era una ghiera brunita e 2 dadi. In che ordine devo inserire tutti questi pezzi? Prima il retro dell'ogiva,poi la ghiera,poi un dado (quale?sono 2 uno più grande uno più piccolo?),poi l'elica,poi l'altro dado e infine la punta dell'ogiva?è giusto? Da che parte gira il motore? da che parte inserisco i dadi (sono assimmetrici)? L'elica ha un foro più o meno 1 mm più piccolo dell'albero cosí come l'ogiva. È normale? Che faccio gli allargo o provo a forzare per farli entrare a forza? Ragazzi aiutatemi è il mio primo a scoppio e non ci capisco nulla( |
28 febbraio 11, 10:33 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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| Citazione:
urge aiuto ( ma non online, bensì CAMPO di VOLO !!) devi trovare qualcuno che ti guidi, altrimenti c'è da farsi davvero male..... comunque: la descrizione mi fà pensare che il motore sia 4T ( altrimenti la 12x6 sarebbe un po' scarsina..) la corretta sequenza di montaggio è questa: piattello ogiva-elica-ghiera-primo dado-secondo dado-punta dell'ogiva se l'elica non entra è necessario alesarne il foro con apposito utensile ( in modo che entri sull'albero leggerissimamente forzata ) lo stesso vale per il piattello ogiva. elica ed ogiva andrebbero anche bilanciate prima del montaggio ma il motore non ha un manuale ?!? ripeto: trova qualcuno che ti aiuti ( fisicamente e non a parole )
__________________ Simone | |
28 febbraio 11, 10:48 | #3 (permalink) Top | ||
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28 febbraio 11, 11:04 | #4 (permalink) Top |
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| dadi
nella mia esperienza ho visto tutti i motori a 4 tempi con due dadi serve per non far svitare l'elica rispetto al 2t il 4 t con il contraccolpo durante l'avvio si riscia che l'elica si sviti se si ha un solo dado alberto |
28 febbraio 11, 11:07 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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| Citazione:
non avevo letto: TRIPALA....... comunque negli ASP 4T ( almeno il .61 ma immagino anche il .90 ) dado e controdado ( di forma particolare: controdado "intagliato" che si "impegna" nel primo dado ) sono la regola questo mi ha fatto supporre che fosse un 4 T elica passo 6, a mio avviso, non è comunque la sua; nelle tripala solitamente, si abbassa un pollice il diametro e si aumenta un pollice il passo, rispetto alle bipala....comunque...de gustibus
__________________ Simone Ultima modifica di losisi : 26 settembre 13 alle ore 15:08 | |
28 febbraio 11, 12:41 | #7 (permalink) Top |
Guest
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| in effetti la 12x8 sarebbe meglio.... pero' dipende dall'uso. Io le tripala le eviterei proprio, credo di non averne nemmeno mai avute/volute. Windsor Propeller Company, Inc. - 3-Blade Series |
28 febbraio 11, 17:17 | #8 (permalink) Top |
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|
Grazie a tutti ragazzi... solo una domanda ancora giusto per non farsi male tra l'altro.... il motore gira in senso orario o antiorario? Tutti i motori girano nello stesso verso? Scusate la banalità e non stupitevi, non lo so ed è una cosa fondamentale per sapere da quale parte montare l'elica. |
28 febbraio 11, 17:49 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
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[QUOTE=losisi;2465498]mmmmmmmmm la tua raffica di domande ( ed il tenore delle stesse ) mi fà pensare che sei davvero a digiuno di scoppio urge aiuto ( ma non online, bensì CAMPO di VOLO !!) devi trovare qualcuno che ti guidi, altrimenti c'è da farsi davvero male..... Mai parole furono più indovinate di queste. |
28 febbraio 11, 18:05 | #10 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
Per montare l'elica correttamente basta sapere che la parte piana o concava va messa verso la coda e la parte convessa verso il muso. Se la monti al contrario l'aereo andrà in avanti comunque, ma con una minore efficienza dell'elica.... pensaci. I motori comunque girano in senso antiorario guardando dal davanti. Campo di volo. | |
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