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Vecchio 27 febbraio 11, 22:25   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di antonio60
 
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Picco Se21

Un amico modellista mi ha ragalato un motore sul quale si legge

PICCO 21 SE

Il motore pur avendo qualche anno (questo è quel che ricorda chi me lo ha dato) è praticamente nuovo nuovo, mai acceso

A parte la cilindrata .21 quindi 3.5cc (3.44cc) non so niente altro, qualcuno di Voi ha qualche altra notizia?

Qualcuno dice che sia addirittura uno dei primi motori per automodelli, ma le notizie che ho io sono differenti quindi chiedo a Voi
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
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Vecchio 28 febbraio 11, 02:01   #2 (permalink)  Top
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Un amico modellista mi ha ragalato un motore sul quale si legge

PICCO 21 SE

Il motore pur avendo qualche anno (questo è quel che ricorda chi me lo ha dato) è praticamente nuovo nuovo, mai acceso

A parte la cilindrata .21 quindi 3.5cc (3.44cc) non so niente altro, qualcuno di Voi ha qualche altra notizia?

Qualcuno dice che sia addirittura uno dei primi motori per automodelli, ma le notizie che ho io sono differenti quindi chiedo a Voi

Fra un motore per car ed uno per aerei ci passa una bella differenza. Sono due mondi diversi e già alla prima occhiata li si distingue anche se é pur vero che quando si parla di motori da .21 pollici cubi (3.5 cc.) in genere oggi (e sottolineo quell'oggi) si parla di motori per carmodellismo, ma sino ad una 15ina di anni fa, o anche meno, anche cogli aeromodelli R.C. si partiva da cilindrate di quel genere e diversi erano i modelli proposti dai costruttori nostrani di scatoile di montaggio per una simile cilindrata ( il famoso Oscar e MiniOscar tanto per citarne un paio) . Oggi partono invece quasi tutti dal .36 se non addirittura dal .40 salvo qualche ARTF che proponi modelli per motori .25 /.28. In genere comunque i motori per carmodellismo hanno carburatori molto diversi rispetto a quelli per aeromodelli e le teste hanno dimensioni ed alette di raffreddamento molto più grandi e talora con forme asimmetriche, oltre al fatto che quasi tutti oggi sono in alluminio anodizzato colorato (argento, blu, rosso ecc.) Quella di colorare sta diventando una mania anche per i motori aerei ma di solitoi produttori del settore non siu limitanoa acolorare la sola testata ma anche il carter intero. Rimane nel classico colore grigio solo il carburatore....
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Vecchio 28 febbraio 11, 10:07   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di ranzani
 
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E' un motore CAR degli anni 80/90.
Considera pero' che in quegli anni i motori car erano di derivazione aeromodellistica.

Ultima modifica di ranzani : 28 febbraio 11 alle ore 10:14
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Vecchio 28 febbraio 11, 13:50   #4 (permalink)  Top
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Il Picco 21 SE è un 3,5cc con scarico laterale.
Per riconoscere se è la versione da automodelli o aereomodelli basta guardare la testata e l'albero motore.
Testa grande, albero corto per il montaggio del frizione=> auto
Testa piccola, albero lungo per il montaggio dell'elica=> aereo
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Vecchio 28 febbraio 11, 20:22   #5 (permalink)  Top
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Il Picco 21 SE è un 3,5cc con scarico laterale.
Per riconoscere se è la versione da automodelli o aereomodelli basta guardare la testata e l'albero motore.
Testa grande, albero corto per il montaggio del frizione=> auto
Testa piccola, albero lungo per il montaggio dell'elica=> aereo
Ecco due foto

a me la testa sembra piccola, ma il motore mi sa che lo monto sulla macchinina perchè leggendo in rete mi pare che per questo sia nato.

Ora mi chiedo,
qualcuno ha idea di numero di giri, e che miscela consigliava all'epoca la PICCO?
qualcuno sa se posso contattare e in che modo la PICCO?
Icone allegate
Picco Se21-pi1_a.jpg   Picco Se21-pi2_a.jpg  
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Vecchio 28 febbraio 11, 21:33   #6 (permalink)  Top
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Il motore è la versione CAR.
Questo del link invece è la versione aereo:

Picco .21 SE
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Vecchio 01 marzo 11, 12:06   #7 (permalink)  Top
lucareds7
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Ecco due foto

a me la testa sembra piccola, ma il motore mi sa che lo monto sulla macchinina perchè leggendo in rete mi pare che per questo sia nato.

Ora mi chiedo,
qualcuno ha idea di numero di giri, e che miscela consigliava all'epoca la PICCO?
qualcuno sa se posso contattare e in che modo la PICCO?
Prova a contattare la Mantua Model, loro originariamente vendevano anche Picco ed hanno tutti i ricambi OPS che generalmente sono abbastanza simili (Picco nasce da una costola OPS). Probabilmente è sufficiente fa riferimento a istruzioni di qualsiasi .21 similare, quello è un motore abbastanza pepato e concepito per digerirsi un bel pò di nitro... Se fai riferimento a OPS, sei sicuro di non sbagliare almeno al 95%.

al limite prova con Teampicco
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Vecchio 01 marzo 11, 12:27   #8 (permalink)  Top
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Prova a contattare la Mantua Model, loro originariamente vendevano anche Picco ed hanno tutti i ricambi OPS che generalmente sono abbastanza simili (Picco nasce da una costola OPS). Probabilmente è sufficiente fa riferimento a istruzioni di qualsiasi .21 similare, quello è un motore abbastanza pepato e concepito per digerirsi un bel pò di nitro... Se fai riferimento a OPS, sei sicuro di non sbagliare almeno al 95%.

al limite prova con Teampicco
Il problema é che anche OPS é diventata problematica da contattare "direttamente" e per quello che mi consta Mantua Model é molto restia ad "aprirsi" in materia visto che se vuoi un OPS magari fanno in modo di fartelo avere (magari ricorrendo a qualche fondo di magazzino) ma non si capisce (o non ti fanno capire) se la fabbrica sia ancora in piedi....Stessa cosa per Picco la cui fabbrichetta ho visitato personalmente una ventina di anni fa quando era ancora a Monza. So che poi si é trasferita ingrandendosi. In quell'epoca comprai direttamente da loro un 6,5 e un 7,5 bellissimi da vedere e rifiniti allo stato dell'arte (li vidi fabbricare mentre una macchina a controllo numerico "scavava" le forme del carter. La lega in cui erano costruiti era fantastica. Unica problema era che le marmitte laterali che accompagnavano i motori (al pari di tutte le marmitte per aerei dei motori italiani dell'epoca Supertigre esclusa) non erano il massimo per cui insieme coi compagni del campo ci siamo fabbricati dei raccordi su cui montare poi le marmitte supertigre. Prestazioni da brivido anche se ti passavano in un baleno dal minimo al massimo con regolazioni intermedie dei giri "cronometriche". Comunque motori con quelle leghe e materiali e precisione di meccanismi credo che non ne facciano più.....
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Vecchio 01 marzo 11, 12:38   #9 (permalink)  Top
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Un amico modellista mi ha ragalato un motore sul quale si legge

PICCO 21 SE...
Comunque da quello che ho visto curiosando in internet ti conviene contattare direttamente, sempre che tu non l'abbia già fatto, la seguente ditta.

B Racing
Via Dei Larici, 15
55049 - Viareggio
Italy
Phone: +39 0584 396052
Fax: +39 0584 395552
web: BRacing
mail: giovanni.bianchi@sefinvg.it

Questi Signori risultano essere i distributori esclusivi del marchio Picco per l'Italia. Oltretutto sembra che oramai Picco fabbrichi solo motori per car e barche (e quindi ti va di lusso)....niente più motori per aeromodelli....peccato
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Vecchio 01 marzo 11, 20:45   #10 (permalink)  Top
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Grazie delle informazioni,
proverò a contattarli, vediamo se mi danno tutte le informazioni che mi servono
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