28 febbraio 11, 15:26 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
vi faro sapere come gira il g20 appena finisco tutti questi lavori (università permettendo). Ringrazio tutti Stefano | |
01 marzo 11, 09:56 | #14 (permalink) Top |
UserPlus |
X lucadres7 sono convinto che la guarnizione nel tappo non serva soltanto per la rugosità di lavorazione ma per la deformazione che insorge nei 4 angoli quando si montano le viti. In quanto al gioco assiale della biella, tutti i motori tra il tappo e il bottone di manovella, quindi anche testa di biella, hanno uno spazio di almeno 0,25mm, proprio per limitare lo sfrgamento sul tappo,...ma che purtroppo accade.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
01 marzo 11, 12:25 | #15 (permalink) Top | |
Guest
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per quanto riguarda i grippaggi da sfregamento, sui Profi F2A c'è un riporto in cromo duro sul tappo carter, non grippi più e riduci le perdite di potenza per attrito! un'alternativa casereccia potrebbe essere il riporto di una lamina in bronzo fosforoso o rame/berillio, con la tornitura di apposita sede e incollaggio mediante Araldite o UHU Endfest 300... | |
01 marzo 11, 14:47 | #16 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Buondio, ma come la facciamo difficile........pure il micrometro, la grammatura della carta e la frittura in olio che, confesso, mi mancava Cercare di rimanere un po' con i piedi a terra forse........... Per anni ho rifatto le guarnizioni tappo ai miei motori ritagliandole dalla copertina di un vecchio quaderno di scuola, senza inconvenienti di sorta e sostituendola ogni qualvolta toglievo il tappo. Ma riconosco che le copertine attuali sono alquanto diverse..........ma non credo si debba essere meccanici professionisti per inventarsi qualche cosa.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
01 marzo 11, 16:09 | #17 (permalink) Top | |
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Ho semplicemente cercato di fornire una comparazione tra grammatura della carta e spessore, se vai dal cartolaio e gli chiedi un foglio da 15/100 è probabile che ti bestemmi dietro! A me pare che su questo forum quando qualcuno entra un pò troppo nel dettaglio non sia proprio ben visto... Se queste informazioni non ti sono utili, non è detto che non lo siano per qualcuno che non ha un micrometro; a me averle misurate non è costato nulla se non cinque minuti del mio tempo. I quaderni che usavi tu probabilmente non avevano la copertina plastificata, anch'io inizialmente usavo le copertine dei blocchi da disegno. Poi ho trovato un rivenditore di carta per guarnizioni e l'ho acquistata, ma onestamente per i motori dei modelli uso ancora la carta da fotocopiatrice... economica e reperibile ovunque. In quanto al bagnare le guarnizioni con l'olio è un trucco che mi è stato insegnato da un maresciallo motorista dell'aeronautica che a suo tempo faceva manutenzione sui motori stellari, e da quando la osservo (sia per le moto che ho avuto in passato, che per le macchine agricole e da giardino dei miei genitori) non ho più visto trasudamenti d'olio, e allora mi è venuto il dubbio che chi mi ha insegnato questa cosa forse un minimo ne capiva, no? Sono sicuro che di trafilamenti non ne hai vista nemmeno l'ombra (anche perchè essendo un due tempi ci sarebbe qualcosa di grave....) però da fare le cose in maniera discreta a farle in maniera ottimale la differenza è minima, ma spesso il risultato è ben differente, tanto vale farle bene al primo colpo... Ultima modifica di lucareds7 : 01 marzo 11 alle ore 16:14 | |
01 marzo 11, 17:20 | #18 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Mah, sarà..........io sono per le cose rese semplici, altri se non si complicano la vita o non tentano di complicarla anche agli altri non sono contenti. Comunque grazie per le spiegazioni, è sempre utile apprendere qualche cosa.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
01 marzo 11, 17:52 | #19 (permalink) Top | |
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Così come non mi pare complesso ingrassare la bulloneria in titanio prima del serraggio, per tanti è una sega mentale, poi ti dicono "ma le viti in titanio sono un porcheria perchè quando le serri tendono a grippare"... conosciuti di persona Ci sono cose essenziali, altre utili e altre perfettamente inutili. Mettere la guarnizione è essenziale Lubrificarla prima di montarla è (molto) utile, qualsiasi meccanico di vecchia data (pre-Motorsil e altre paste siliconiche similari) te lo consiglia Continuare ad insistere sul perchè di questa cosa mi pare sia inutile. Se tu la vuoi lubrificare lubrificala, se per te è troppo complesso o inutile o controproducente non è necessario che tu lo faccia. Personalmente se devo spiegare come fare qualcosa a qualcuno glielo spiego in modo che il risultato ottenuto sia il migliore possibile con il minimo sforzo. La chiudo qui perchè mi pare che stiamo andando OT a furia di parlare del sesso degli angeli. Ultima modifica di lucareds7 : 01 marzo 11 alle ore 18:01 | |
01 marzo 11, 18:06 | #20 (permalink) Top |
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| Scusa Stefano, ci siamo persi in disquisizioni di carattere quasi filosofico... Te lo chiedevo proprio perchè mi era venuto il dubbio che avessi scelto la seconda! Comunque non disperare, hai più probabilità di imparare qualcosa di pratico seguendo altri aeromodellisti che non prendendo una laurea in un corso formato dal 98% di uomini e il 2% di donne (biologicamente parlando)...
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