Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 11, 15:26   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefano85

Data registr.: 21-09-2009
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
Come materiale per la guarnizione di testa puoi usare la parete delle lattine in alluminio (quelle vecchio formato, basse e larghe... quelle nuove, alte e strette, stile "Red Bull" per intendersi, sono in acciaio e sono spesse esattamente 0,10 mm - parola di micrometro!)
Grazie mille molto utile. Si imparano sempre cose nuove qui sul barone.
vi faro sapere come gira il g20 appena finisco tutti questi lavori (università permettendo).
Ringrazio tutti

Stefano
stefano85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 11, 15:33   #12 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da stefano85 Visualizza messaggio
Grazie mille molto utile. Si imparano sempre cose nuove qui sul barone.
vi faro sapere come gira il g20 appena finisco tutti questi lavori (università permettendo).
Ringrazio tutti

Stefano
cosa studi di bello?
Vecchio 28 febbraio 11, 19:56   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefano85

Data registr.: 21-09-2009
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
cosa studi di bello?
Architettura ma avrei dovuto fare aerospaziale hahaahah
stefano85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 09:56   #14 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
X lucadres7 sono convinto che la guarnizione nel tappo non serva soltanto per la rugosità di lavorazione ma per la deformazione che insorge nei 4 angoli quando si montano le viti.
In quanto al gioco assiale della biella, tutti i motori tra il tappo e il bottone di manovella, quindi anche testa di biella, hanno uno spazio di almeno 0,25mm, proprio per limitare lo sfrgamento sul tappo,...ma che purtroppo accade.
Vecchio 01 marzo 11, 12:25   #15 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
X lucadres7 sono convinto che la guarnizione nel tappo non serva soltanto per la rugosità di lavorazione ma per la deformazione che insorge nei 4 angoli quando si montano le viti.
In quanto al gioco assiale della biella, tutti i motori tra il tappo e il bottone di manovella, quindi anche testa di biella, hanno uno spazio di almeno 0,25mm, proprio per limitare lo sfrgamento sul tappo,...ma che purtroppo accade.
Ok, ma un foglio da 80 gr/m² se messo adeguatamente a marinare in olio poi all'atto pratico si comprime di un paio di centesimi, che vorrei ben sperare siano inferiori alla deformazione del tappo! Per il gioco assiale di albero e biella, sarà una mia fisima ma preferisco che questo sia garantito dalle battute lavorate, alla guarnizione lascio solo il compito di garantire la tenuta. Se le guarnizioni iniziano a fare anche da elemento di registro (tipo le shims della testa) secondo mè è tutto più complesso, anche per i costruttori, perchè più la carta è spessa e più cede sotto carico, rendendo difficile prevedere quale sia il reale gap assiale a montaggio effettuato. A me piace molto il sistema dei vecchi Fox 35, in cui il tappo si appoggiava metallo su metallo, e la tenuta era affidata a un O.R. in sughero!

per quanto riguarda i grippaggi da sfregamento, sui Profi F2A c'è un riporto in cromo duro sul tappo carter, non grippi più e riduci le perdite di potenza per attrito! un'alternativa casereccia potrebbe essere il riporto di una lamina in bronzo fosforoso o rame/berillio, con la tornitura di apposita sede e incollaggio mediante Araldite o UHU Endfest 300...
Vecchio 01 marzo 11, 14:47   #16 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Buondio, ma come la facciamo difficile........pure il micrometro, la grammatura della carta e la frittura in olio che, confesso, mi mancava

Cercare di rimanere un po' con i piedi a terra forse...........

Per anni ho rifatto le guarnizioni tappo ai miei motori ritagliandole dalla copertina di un vecchio quaderno di scuola, senza inconvenienti di sorta e sostituendola ogni qualvolta toglievo il tappo.

Ma riconosco che le copertine attuali sono alquanto diverse..........ma non credo si debba essere meccanici professionisti per inventarsi qualche cosa.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 16:09   #17 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Buondio, ma come la facciamo difficile........pure il micrometro, la grammatura della carta e la frittura in olio che, confesso, mi mancava

Cercare di rimanere un po' con i piedi a terra forse...........

Per anni ho rifatto le guarnizioni tappo ai miei motori ritagliandole dalla copertina di un vecchio quaderno di scuola, senza inconvenienti di sorta e sostituendola ogni qualvolta toglievo il tappo.

Ma riconosco che le copertine attuali sono alquanto diverse..........ma non credo si debba essere meccanici professionisti per inventarsi qualche cosa.
Se ti basta mettere in moto un motore va bene anche una chewing gum per sigillarlo, se invece vuoi andarci forte devi avere tutto sotto controllo, anche gli spessori delle guarnizioni.

Ho semplicemente cercato di fornire una comparazione tra grammatura della carta e spessore, se vai dal cartolaio e gli chiedi un foglio da 15/100 è probabile che ti bestemmi dietro! A me pare che su questo forum quando qualcuno entra un pò troppo nel dettaglio non sia proprio ben visto...
Se queste informazioni non ti sono utili, non è detto che non lo siano per qualcuno che non ha un micrometro; a me averle misurate non è costato nulla se non cinque minuti del mio tempo.

I quaderni che usavi tu probabilmente non avevano la copertina plastificata, anch'io inizialmente usavo le copertine dei blocchi da disegno. Poi ho trovato un rivenditore di carta per guarnizioni e l'ho acquistata, ma onestamente per i motori dei modelli uso ancora la carta da fotocopiatrice... economica e reperibile ovunque.

In quanto al bagnare le guarnizioni con l'olio è un trucco che mi è stato insegnato da un maresciallo motorista dell'aeronautica che a suo tempo faceva manutenzione sui motori stellari, e da quando la osservo (sia per le moto che ho avuto in passato, che per le macchine agricole e da giardino dei miei genitori) non ho più visto trasudamenti d'olio, e allora mi è venuto il dubbio che chi mi ha insegnato questa cosa forse un minimo ne capiva, no?

Sono sicuro che di trafilamenti non ne hai vista nemmeno l'ombra (anche perchè essendo un due tempi ci sarebbe qualcosa di grave....) però da fare le cose in maniera discreta a farle in maniera ottimale la differenza è minima, ma spesso il risultato è ben differente, tanto vale farle bene al primo colpo...

Ultima modifica di lucareds7 : 01 marzo 11 alle ore 16:14
Vecchio 01 marzo 11, 17:20   #18 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Mah, sarà..........io sono per le cose rese semplici, altri se non si complicano la vita o non tentano di complicarla anche agli altri non sono contenti.

Comunque grazie per le spiegazioni, è sempre utile apprendere qualche cosa.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 17:52   #19 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Mah, sarà..........io sono per le cose rese semplici, altri se non si complicano la vita o non tentano di complicarla anche agli altri non sono contenti.

Comunque grazie per le spiegazioni, è sempre utile apprendere qualche cosa.
Onestamente non ci vedo nulla di complicato... bagnare un pezzo di carta con l'olio non mi pare sia un'attività così complessa...

Così come non mi pare complesso ingrassare la bulloneria in titanio prima del serraggio, per tanti è una sega mentale, poi ti dicono "ma le viti in titanio sono un porcheria perchè quando le serri tendono a grippare"... conosciuti di persona

Ci sono cose essenziali, altre utili e altre perfettamente inutili.
Mettere la guarnizione è essenziale
Lubrificarla prima di montarla è (molto) utile, qualsiasi meccanico di vecchia data (pre-Motorsil e altre paste siliconiche similari) te lo consiglia
Continuare ad insistere sul perchè di questa cosa mi pare sia inutile. Se tu la vuoi lubrificare lubrificala, se per te è troppo complesso o inutile o controproducente non è necessario che tu lo faccia.

Personalmente se devo spiegare come fare qualcosa a qualcuno glielo spiego in modo che il risultato ottenuto sia il migliore possibile con il minimo sforzo.

La chiudo qui perchè mi pare che stiamo andando OT a furia di parlare del sesso degli angeli.

Ultima modifica di lucareds7 : 01 marzo 11 alle ore 18:01
Vecchio 01 marzo 11, 18:06   #20 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da stefano85 Visualizza messaggio
Architettura ma avrei dovuto fare aerospaziale hahaahah
Scusa Stefano, ci siamo persi in disquisizioni di carattere quasi filosofico... Te lo chiedevo proprio perchè mi era venuto il dubbio che avessi scelto la seconda! Comunque non disperare, hai più probabilità di imparare qualcosa di pratico seguendo altri aeromodellisti che non prendendo una laurea in un corso formato dal 98% di uomini e il 2% di donne (biologicamente parlando)...
Rispondi

Bookmarks