24 febbraio 11, 23:13 | #1 (permalink) Top |
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| OS Max .20 c/l 1972
Bene Ragazzi, ho bisogno di un aiuto riguardo questo motore. Era di mio padre ed è stato usato pochissimo, ma sono sparite le istruzioni. Qualcuno è in grado di procurarmele Per favore? Posto una foto del motore in oggetto dove si intravvedono i due venturi in dotazione: uno piu stretto e uno piu largo. Ho intenzione di farlo girare sul mio costruendo Rodeo vvc e a tal scopo vorrei usare eliche col diametro più grande possibile utilizzando il venturi più stretto (grazie per le spiegazioni Bipe); pensavo di mettere 9x4 o 10x4 in legno. Dato che il motore ha un cilindro lappato, come miscela penso di usare una 75-25 con solo ricino oppure aggiungere un poco di nitro, al massimo una 72-25-3. Cosa ne dite? Grazie Ultima modifica di max_c26acro : 05 settembre 14 alle ore 08:33 |
25 febbraio 11, 00:02 | #2 (permalink) Top |
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Al momento ho disponibile solo le istruzioni della serie FP rc di poco successiva al tuo, ma da quel che ne so la OS con questi tipi di motori ha solo sostituito il venturi con il carburatore rc..... Se trovo qualche altra cosa ti avverto... Ciao, Adriano P.S. oltre alle copie, ho fatto la scansione del libro... quando ci si incontra facciamo lo scambio Ultima modifica di adria49 : 08 novembre 12 alle ore 16:02 |
25 febbraio 11, 00:02 | #3 (permalink) Top |
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Ciao Max, tempo addietro avevo trovato il manuale del .15 di quella serie. Credo che il .20 sia sostanzialmente uguale al .15 ma con alesaggio maggiorato. Anch'io ho quel .20 ma sto cercando un'altra testa originale perchè la sua è mal messa. Saluti! |
25 febbraio 11, 00:16 | #4 (permalink) Top |
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Io non ho proprio quel motore, ma due dei contemporanei S35 in versione stunt ( manco a dirlo ) : la loro costruzione è identica, bronzina e accoppiamento lappato con deflettore sul pistone. Le miscele consigliate sono 3 ( le istruzioni comprendono la versione RC ) : A : 25% ricino 75% metanolo , per rodaggio ed uso generico ( testuale ) B : 23% ricino 72% metanolo 5% nitro, per r/c e vvc "sport" C : 23% ricino 67% metanolo 10% nitro quando si richiede il massimo, una volta rodato. le eliche ( ma è un 35 ) vanno da 9 x 6 a 10 x 6 , per il tuo direi 8 x 6 - 9 x 6 + o - Per questi motori il ricino è d'obbligo, anche causa la la biella non imboccolata ( tallone di achille del 35 )
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25 febbraio 11, 15:56 | #5 (permalink) Top |
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Grazie a tutti e tre per l'aiuto! Ho scaricato i file di Adriano e di Grippatutto e li ho incrociati con i dati che mi ha fornito Renato e mi sembra che più o meno le mie ipotesi sono fondate. Utilizzerò la miscela indicata come sport 72-23-5 e come elica iniziero con la 9x5 tenendo conto che questo motorello almeno 15.000 giri a punto fisso dovrebbe farli....Più o meno... |
25 febbraio 11, 16:01 | #6 (permalink) Top | |
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Ps: il .20 fp (ce l'ho e ho anche il .40) ha una filettatura dell'albero diversa dal mio OS Max .20: il mio è 6 mm MA, mentre l'fp è 1/4-28. Anche la sede dei ventuir è diversa e questo mi porta a pensare che i motori non siano identici ma simili. | |
25 febbraio 11, 16:31 | #7 (permalink) Top | |
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Non aspettarti tanti giri, il suono è quello di un moscone di ben più grossa cilindrata ma il tiro c'è tutto. Portati anche DUE rotoli di scottex quando vai al campo! | |
25 febbraio 11, 18:37 | #8 (permalink) Top | |
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Ps: + visto che stai cercando la testa del motorello in oggetto, ti incollo questo link, vedi tu se vale la pena OS MAX 20 Model Aeroplane Engine su eBay.it Aeroplanes, Radio-Controlled, Toys Games ri-ps: io sto cercando l' os 35 stunt quello che ha descritto Renato Saluti Ultima modifica di max_c26acro : 25 febbraio 11 alle ore 18:40 | |
25 febbraio 11, 20:36 | #9 (permalink) Top |
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Heh-heh, vedo che ne sei già provvisto; in realtà te lo dicevo non tanto in riferimento al ricino ma al fatto che il nostro motorello-moscone sputa come un lama in calore, indipendentemente dal tipo di miscela. Diciamo che questa è una caratteristica comune a quello schema di lavaggio, però dipende anche da motore a motore... il Nostro, ad una gara di sbrodolamento, si piazzerebbe sicuramente nella parte alta della classifica! A questo proposito, farei qualche prova al banco per rilevare i consumi perchè ho idea che se poi adotti un serbatoio troppo risicato sul modello, considerata anche la carburazione grassa per fare acro, finisce che poi voli per un tempo misero . Grazie per il link, se non fosse che mi sto già disperdendo in mille rivoli ci farei un pensierino! Ogni tanto si vedono circolare anche dei vecchi Thunder Tiger lappati con deflettore, somigliano molto ai vecchi OS, io ho trovato il .20 e il .25 ma devo ancora metterli a posto. Comunque anche i più moderni FP 35 e 40 (stesso carter) non sono male per fare VVC: leggeri, puliti e regolari. Saluti! |
26 febbraio 11, 09:05 | #10 (permalink) Top | |
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In effetti non conosco assolutamente questo motore, mio padre se lo è tenuto gelosamente in un cassetto per 40 anni e me lo ha donato "spintaneamente" Utilizzerò un paio di occhiali ad evitare sputi in un occhio Il serbatoietto del rodeo è da 60 cc e dovrebbe essere adatto, ma farò delle prove al banco, se non altro per verificare la funzionalità. Sono in possesso dell'FP .40 che utilizzai in passato su modelli radiocomandati e che è in perfetto stato: come è il diagramma di questo motore? permette il 4-2-4? e che diametro di venturi potrei montarci ? (si trovano sulla baya da 6, 7 e 8 mm). Very Denghiù | |
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