Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 11, 00:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Quinto Vicentino (VI)
Messaggi: 305
Domanda scarico saito 91

Salve a tutti... allora... dopo aver collaudato con successo il mio Stits Playboy della Olympic che monta un saito 91 montato a testa in giù con scarico a barilotto slimline, ho deciso di rifare la naca motore per poter nascondere dentro la presa d'aria inferiore la testa del motore. Ora.. la naca è gia stata rifatta (mancano qualche ritoccatina quà e la e poi la verniciatura)... ma adesso mi resta il dilemme scarico... la marmitta a barilotto apposita per saito 91 è parecchio larga e uscirebbe cmq dalla naca quindi il lavoro l'avrei fatto per niente...mi restano due opzioni quindi: tagliare ad hoc lo scarico a barilotto... ma vorrei evitare visto che mi è costato una fortuna; oppure fare uno scarico artigianale... avevo già pensato di utilizzare (più facile di così) un raccordo flessibile apposito per saito (di cui vi allego un link a fine articolo) che scaricasse i gas direttamente fuori dalla naca nella parte inferiore del modello. Ma ecco la mia domanda... il saito 91 viene fornito con uno scarico che presenta la presa di pressione; anche la marmitta a barilotto utilizza la presa di pressione; se però installassi i raccordi flessibili non avrebbero la presa di pressione. Quindi causerei problemi nel circolo miscela? Serve per forza la presa di pressione se il motore ne è previsto? Come si potrebbe ovviare? Accetto consigli....

Spero di essermi spiegato insomma... buona serata lorè

X3 IMPORT Srl - P.IVA/C.F. 01165120112 - Prolunga flessibile scarico SAITO per FA-65, 65GK, 72, 72GK,
__________________
""volare è bello... atterrare lo è ancora di più!""
full1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 11, 20:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Ciao,
la presa di pressione è molto utile...ma non è indispensabile al funzionamento se hai l'accortezza di:

-tenere il serbatorio non troppo distante dal motore, ovvero appena dietro la parafiamma.

- carburare correttamente, con il modello in verticale.

Tuttavia, il suo utilizzo è consigliato. In alternativa puoi montare una pompa oscillante Perry.

La domanda che però vorrei farti è:
ma è proprio impossibile montare il barilottino in uscita al collettore flessibile?
Non parlo di quello del Saito di fusione, ma magari quello di un cinesino, quali gli ASP o PH ?
Un barilottino d'uscita smorzerebbe un po' il rumore e ti darebbe la presa di pressione.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 11, 00:19   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Quinto Vicentino (VI)
Messaggi: 305
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Ciao,
la presa di pressione è molto utile...ma non è indispensabile al funzionamento se hai l'accortezza di:

-tenere il serbatorio non troppo distante dal motore, ovvero appena dietro la parafiamma.

- carburare correttamente, con il modello in verticale.

Tuttavia, il suo utilizzo è consigliato. In alternativa puoi montare una pompa oscillante Perry.

La domanda che però vorrei farti è:
ma è proprio impossibile montare il barilottino in uscita al collettore flessibile?
Non parlo di quello del Saito di fusione, ma magari quello di un cinesino, quali gli ASP o PH ?
Un barilottino d'uscita smorzerebbe un po' il rumore e ti darebbe la presa di pressione.
Ciao... alla pompa perry c'avevo pensato anch'io... solo che a sto punto mi conveniva comprare l'os 91 con pompa direttamente eh eh... piuttosto vedo se riesco a beccare qualche barilotto cinese... oppure l'unica rimarrebbe modificare quello già esistente...
Grazie intanto per i consigli...
__________________
""volare è bello... atterrare lo è ancora di più!""
full1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 11, 00:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Mi risulta che esista anche lo scarico flessibile per il 91, si tratta di quello compatibile col 182 TD, diametro 12, anche con presa di pressione.

X3 Models non lo ha a catalogo, dovresti sentire l'Aero-Naut o chiedere direttamente chi la tratta (importano in Europa i motori Saito e, a differenza di altri "importatori" , hanno tutto a magazzino... ricambi e minuteria comprese). Puoi chiedere a Modelberg di Bergamo.

A maggior chiarezza clicca sul link Mufflers dove si legge:

A 12mm flexible exhaust pipe with a pressure tap is Saito part number 182TD-1112 (Horizon Hobbies part SAI182TD1112)

Tieni presente che un amico sul campo ha utilizzato uno scarico flessibile sul suo Fa82 e il "tiro" se ne è un po' andato a remengo... È tornato allo scarico tradizionale e con buona pace della naca del modello.

Edit: ovviamente, insieme al flessibile devi acquistare anche il raccordo a 90°
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80

Ultima modifica di Brevino : 25 febbraio 11 alle ore 01:00
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Collettore scarico saito 91 mikyfly82 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 05 maggio 10 19:07
Scarico per ASP .91 - uguale a Saito? RedLine Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 25 febbraio 10 20:01
scarico crazy junior Elimodellismo Acrobazia 0 03 marzo 09 21:17
scarico 70 4T claudiof Aeromodellismo 5 30 aprile 06 23:57
Scarico per ZDZ 50 NFJ Aeromodellismo 5 14 settembre 05 15:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002