Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 11, 00:55   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-05-2009
Domanda scarico saito 91

Salve a tutti... allora... dopo aver collaudato con successo il mio Stits Playboy della Olympic che monta un saito 91 montato a testa in giù con scarico a barilotto slimline, ho deciso di rifare la naca motore per poter nascondere dentro la presa d'aria inferiore la testa del motore. Ora.. la naca è gia stata rifatta (mancano qualche ritoccatina quà e la e poi la verniciatura)... ma adesso mi resta il dilemme scarico... la marmitta a barilotto apposita per saito 91 è parecchio larga e uscirebbe cmq dalla naca quindi il lavoro l'avrei fatto per niente...mi restano due opzioni quindi: tagliare ad hoc lo scarico a barilotto... ma vorrei evitare visto che mi è costato una fortuna; oppure fare uno scarico artigianale... avevo già pensato di utilizzare (più facile di così) un raccordo flessibile apposito per saito (di cui vi allego un link a fine articolo) che scaricasse i gas direttamente fuori dalla naca nella parte inferiore del modello. Ma ecco la mia domanda... il saito 91 viene fornito con uno scarico che presenta la presa di pressione; anche la marmitta a barilotto utilizza la presa di pressione; se però installassi i raccordi flessibili non avrebbero la presa di pressione. Quindi causerei problemi nel circolo miscela? Serve per forza la presa di pressione se il motore ne è previsto? Come si potrebbe ovviare? Accetto consigli....

Spero di essermi spiegato insomma... buona serata lorè

X3 IMPORT Srl - P.IVA/C.F. 01165120112 - Prolunga flessibile scarico SAITO per FA-65, 65GK, 72, 72GK,
Vecchio 24 febbraio 11, 20:22   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Ciao,
la presa di pressione è molto utile...ma non è indispensabile al funzionamento se hai l'accortezza di:

-tenere il serbatorio non troppo distante dal motore, ovvero appena dietro la parafiamma.

- carburare correttamente, con il modello in verticale.

Tuttavia, il suo utilizzo è consigliato. In alternativa puoi montare una pompa oscillante Perry.

La domanda che però vorrei farti è:
ma è proprio impossibile montare il barilottino in uscita al collettore flessibile?
Non parlo di quello del Saito di fusione, ma magari quello di un cinesino, quali gli ASP o PH ?
Un barilottino d'uscita smorzerebbe un po' il rumore e ti darebbe la presa di pressione.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 11, 00:19   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Ciao,
la presa di pressione è molto utile...ma non è indispensabile al funzionamento se hai l'accortezza di:

-tenere il serbatorio non troppo distante dal motore, ovvero appena dietro la parafiamma.

- carburare correttamente, con il modello in verticale.

Tuttavia, il suo utilizzo è consigliato. In alternativa puoi montare una pompa oscillante Perry.

La domanda che però vorrei farti è:
ma è proprio impossibile montare il barilottino in uscita al collettore flessibile?
Non parlo di quello del Saito di fusione, ma magari quello di un cinesino, quali gli ASP o PH ?
Un barilottino d'uscita smorzerebbe un po' il rumore e ti darebbe la presa di pressione.
Ciao... alla pompa perry c'avevo pensato anch'io... solo che a sto punto mi conveniva comprare l'os 91 con pompa direttamente eh eh... piuttosto vedo se riesco a beccare qualche barilotto cinese... oppure l'unica rimarrebbe modificare quello già esistente...
Grazie intanto per i consigli...
Vecchio 25 febbraio 11, 00:56   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Mi risulta che esista anche lo scarico flessibile per il 91, si tratta di quello compatibile col 182 TD, diametro 12, anche con presa di pressione.

X3 Models non lo ha a catalogo, dovresti sentire l'Aero-Naut o chiedere direttamente chi la tratta (importano in Europa i motori Saito e, a differenza di altri "importatori" , hanno tutto a magazzino... ricambi e minuteria comprese). Puoi chiedere a Modelberg di Bergamo.

A maggior chiarezza clicca sul link Mufflers dove si legge:

A 12mm flexible exhaust pipe with a pressure tap is Saito part number 182TD-1112 (Horizon Hobbies part SAI182TD1112)

Tieni presente che un amico sul campo ha utilizzato uno scarico flessibile sul suo Fa82 e il "tiro" se ne è un po' andato a remengo... È tornato allo scarico tradizionale e con buona pace della naca del modello.

Edit: ovviamente, insieme al flessibile devi acquistare anche il raccordo a 90°

Ultima modifica di Brevino : 25 febbraio 11 alle ore 01:00
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks