24 febbraio 11, 00:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2009 Residenza: Quinto Vicentino (VI)
| Domanda scarico saito 91
Salve a tutti... allora... dopo aver collaudato con successo il mio Stits Playboy della Olympic che monta un saito 91 montato a testa in giù con scarico a barilotto slimline, ho deciso di rifare la naca motore per poter nascondere dentro la presa d'aria inferiore la testa del motore. Ora.. la naca è gia stata rifatta (mancano qualche ritoccatina quà e la e poi la verniciatura)... ma adesso mi resta il dilemme scarico... la marmitta a barilotto apposita per saito 91 è parecchio larga e uscirebbe cmq dalla naca quindi il lavoro l'avrei fatto per niente...mi restano due opzioni quindi: tagliare ad hoc lo scarico a barilotto... ma vorrei evitare visto che mi è costato una fortuna; oppure fare uno scarico artigianale... avevo già pensato di utilizzare (più facile di così) un raccordo flessibile apposito per saito (di cui vi allego un link a fine articolo) che scaricasse i gas direttamente fuori dalla naca nella parte inferiore del modello. Ma ecco la mia domanda... il saito 91 viene fornito con uno scarico che presenta la presa di pressione; anche la marmitta a barilotto utilizza la presa di pressione; se però installassi i raccordi flessibili non avrebbero la presa di pressione. Quindi causerei problemi nel circolo miscela? Serve per forza la presa di pressione se il motore ne è previsto? Come si potrebbe ovviare? Accetto consigli.... Spero di essermi spiegato insomma... buona serata lorè X3 IMPORT Srl - P.IVA/C.F. 01165120112 - Prolunga flessibile scarico SAITO per FA-65, 65GK, 72, 72GK,
__________________ ""volare è bello... atterrare lo è ancora di più!"" |
24 febbraio 11, 20:22 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
|
Ciao, la presa di pressione è molto utile...ma non è indispensabile al funzionamento se hai l'accortezza di: -tenere il serbatorio non troppo distante dal motore, ovvero appena dietro la parafiamma. - carburare correttamente, con il modello in verticale. Tuttavia, il suo utilizzo è consigliato. In alternativa puoi montare una pompa oscillante Perry. La domanda che però vorrei farti è: ma è proprio impossibile montare il barilottino in uscita al collettore flessibile? Non parlo di quello del Saito di fusione, ma magari quello di un cinesino, quali gli ASP o PH ? Un barilottino d'uscita smorzerebbe un po' il rumore e ti darebbe la presa di pressione. |
25 febbraio 11, 00:19 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-05-2009 Residenza: Quinto Vicentino (VI)
| Citazione:
Grazie intanto per i consigli...
__________________ ""volare è bello... atterrare lo è ancora di più!"" | |
25 febbraio 11, 00:56 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
|
Mi risulta che esista anche lo scarico flessibile per il 91, si tratta di quello compatibile col 182 TD, diametro 12, anche con presa di pressione. X3 Models non lo ha a catalogo, dovresti sentire l'Aero-Naut o chiedere direttamente chi la tratta (importano in Europa i motori Saito e, a differenza di altri "importatori" , hanno tutto a magazzino... ricambi e minuteria comprese). Puoi chiedere a Modelberg di Bergamo. A maggior chiarezza clicca sul link Mufflers dove si legge: A 12mm flexible exhaust pipe with a pressure tap is Saito part number 182TD-1112 (Horizon Hobbies part SAI182TD1112) Tieni presente che un amico sul campo ha utilizzato uno scarico flessibile sul suo Fa82 e il "tiro" se ne è un po' andato a remengo... È tornato allo scarico tradizionale e con buona pace della naca del modello. Edit: ovviamente, insieme al flessibile devi acquistare anche il raccordo a 90°
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 Ultima modifica di Brevino : 25 febbraio 11 alle ore 01:00 |
Bookmarks |
| |