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Vecchio 24 febbraio 11, 18:11   #11 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Toglietemi una curiosità: ho letto da qualche parte che un motore aumenta la sua coppia a scapito della potenza massima riducendo il diametro del venturi; cosa c'è di vero?

Una vera spiegazione convincente non l'ho mai trovata (forse nemmeno cercata), ma è cosa nota e riscontrabile che sulle moto montare uno scarico piu' "aperto" e/o un filtro più "aperto" peggiora il tiro in basso.
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Vecchio 24 febbraio 11, 19:58   #12 (permalink)  Top
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Prova una tripala....Comunque ti consiglio di provare le eliche sonic della graupner. Da quando le ho provate uso solo quelle. Su un 45 supertigre sto usando una 11/6 con un modello da 1.5 m di aa del peso di circa 3 kl e tira benissimo. E' un vecchio modello di circa 15 anni, ad ala bassa con fusoliera in fibra e ali in polistirolo ricoperte in obeche... per questo pesa molto, pero vola bene ed è veloce al punto giusto con questa soluzione.
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 11, 20:12   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Toglietemi una curiosità: ho letto da qualche parte che un motore aumenta la sua coppia a scapito della potenza massima riducendo il diametro del venturi; cosa c'è di vero?

Mille grazie
Ciao Max,
c'è di vero non esattamente che aumenta la coppia, ma il regime a cui è possibile sfruttarla.
Se con un venturi più aperto (come con un diagramma più largo) si riempie meglio ad alti regimi, allo stesso tempo ai bassi si ha uno riempimento scadente, maggiore rigurgito, più difficoltà di aspirazione.

Con un venturi più piccolo, invece, si aumenta la velocità del flusso ai bassi regimi, consentendo una migliore aspirazione, diminuendo il rigurgito dovuto magari ad una fasatura un po' spinta, e si riesce quindi a sfruttare uno riempimento ottimale ed una aspirazione efficace accoppiando il motore ad un carico all'albero che lo frena ad un regime più basso (elica grande).

Per contro viene interdetta la possibilità di salire di giri, dovuto alla perdita di carico del venturi piccolo (la velocità nel venturi, fa aumentare al suo quadrato la resistenza).
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 11, 23:15   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Ciao Max,
c'è di vero non esattamente che aumenta la coppia, ma il regime a cui è possibile sfruttarla.
Se con un venturi più aperto (come con un diagramma più largo) si riempie meglio ad alti regimi, allo stesso tempo ai bassi si ha uno riempimento scadente, maggiore rigurgito, più difficoltà di aspirazione.

Con un venturi più piccolo, invece, si aumenta la velocità del flusso ai bassi regimi, consentendo una migliore aspirazione, diminuendo il rigurgito dovuto magari ad una fasatura un po' spinta, e si riesce quindi a sfruttare uno riempimento ottimale ed una aspirazione efficace accoppiando il motore ad un carico all'albero che lo frena ad un regime più basso (elica grande).

Per contro viene interdetta la possibilità di salire di giri, dovuto alla perdita di carico del venturi piccolo (la velocità nel venturi, fa aumentare al suo quadrato la resistenza).
Grazie per le ottime spiegazioni Bipe.
__________________
Max


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