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Vecchio 21 febbraio 11, 11:23   #1 (permalink)  Top
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os-81 Alpha - CRACK.....

Volevo intitolarlo "MAI piu' OS" ma avendo solo OS non mi è sembrato carino... ma tant'è..

Era da due settimane (volo solo di Sabato) che cercavo di capire l'origine di un rumore che non mi piaceva.. e finalmente ho capito.

Decollo.. Vedo che il motore non risponde come al solito...atterro... faccio per tornare in area box... e PUM... mi spara ogiva, elica e albero motore a un paio di metri dall'aereo....Il resto lo potete vedere nelle foto.

L'origine del problema è un cuscinetto andato...



p.s il modello su cui era montato il modello non ha mai subito crash di alcun genere.. E la miscela è sempre 70/20/10....
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os-81 Alpha - CRACK.....-19022011017_01.jpg   os-81 Alpha - CRACK.....-19022011019_01.jpg   os-81 Alpha - CRACK.....-19022011020_01.jpg   os-81 Alpha - CRACK.....-19022011021_01.jpg   os-81 Alpha - CRACK.....-19022011022_01.jpg  

glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 11:40   #2 (permalink)  Top
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Grazie delle ottime foto, era un po' che cercavo lo "spaccato" di quel motore!

Scusa la battutaccia, mi dispiace ovviamente dell'accaduto, ora dovrai ordinare un nuovo carter.
Hai trovato il cuscinetto di banco piantato? Non è che c'era una bolla nella fusione del carter da cui è partita una piccola crepa che si è andata allargando? Anche lo sgranamento dell'ingranaggio elicoidale dell'albero a camme può portare alla separazione consensuale dall'albero motore...
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Vecchio 21 febbraio 11, 11:46   #3 (permalink)  Top
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a giudicare dall'olio intriso di polvere metallica credo che sia stato il cuscinetto.
Inoltre non vi era traccia della gabbia del cuscinetto...
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Vecchio 21 febbraio 11, 11:50   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Dov'è finito Giobass...?!..

Giooorgiooo....!!!...qualcuno lo ha visto?...cacchio non riesco a trovarlo..











sorry..
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Vecchio 21 febbraio 11, 12:00   #5 (permalink)  Top
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Probabilmente è andata così: il cuscinetto ha cominciato a cedere lentamente (da qui i rumori precedenti), poi è ceduto del tutto e un pezzo di gabbia è andato a finire nell'ingranaggio elicoidale provocando la "separazione" tra albero motore e albero a camme.

Adesso dovrai prendere un nuovo carter, mi pare anche il tappo dell'albero a camme, cuscinetti nuovi per l'albero motore e quello dell'albero a camme che sta in fondo alla sede nel carter (eviterei di recuperare il vecchio anche perchè bisogna scaldare parecchio per tirarlo fuori). L'altro cuscinetto dell'albero a camme mi sembra che te lo vendano già assemblato con il tappo nuovo.

Naturalmente bisogna vedere se tutti i denti dei due alberi sono a posto, dopo aver "macinato" i brandelli di cuscinetto...

Saluti.

Ultima modifica di Ing.GRIPPAUDO : 21 febbraio 11 alle ore 12:03
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Vecchio 21 febbraio 11, 12:09   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Diciamo che si fa prima a tenerlo/venderlo come pezzi di ricambio.
Anche la biella bisogna vedere se s'è incurvata o criccata sulla testa: la sua bronzina sicuramente ha subito danni.
Salvi la testata completa e poca altra roba.
Coi frammenti il cilindro e pistone sono già belli che compromessi.
IMHO.
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Vecchio 21 febbraio 11, 12:14   #7 (permalink)  Top
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anche io sono dell'idea di tenerlo per eventuali ricambi.

... e nel frattempo ho scritto all'OS japan... assamai....
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Vecchio 21 febbraio 11, 12:20   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Diciamo che si fa prima a tenerlo/venderlo come pezzi di ricambio.
Anche la biella bisogna vedere se s'è incurvata o criccata sulla testa: la sua bronzina sicuramente ha subito danni.
Salvi la testata completa e poca altra roba.
Coi frammenti il cilindro e pistone sono già belli che compromessi.
IMHO.
Beh si, la biella di sicuro avrà dei danni, perlomeno la bronzina della testa sarà deformata. Su pistone/canna sarei più possibilista: trattandosi di 4T e quindi senza luci, è possibile che i frammenti siano rimasti buoni buoni sotto al pistone, a patto che fossero di una certa dimensione, se c'è polvere metallica dappertutto vuol dire che ha girato un po' tritando pezzi prima di spaccarsi e allora hai ragione tu: si salva la testa e poco altro.
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Vecchio 21 febbraio 11, 12:22   #9 (permalink)  Top
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si puo' notare l'olio anche dal foro in cui si trova il tubo giallo di riempimento del serbatoio..
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 16:16   #10 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Dov'è finito Giobass...?!..

Giooorgiooo....!!!...qualcuno lo ha visto?...cacchio non riesco a trovarlo..











sorry..
Eccomi! in effetti è la prima volta che vedo una "tritata" del genere.! Spero proprio che non capiti anche la mio (su un "nostalgico" K.F). Classica ciambella ...senza buco? Giorgio

Ultima modifica di giobass : 07 dicembre 11 alle ore 20:38
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