21 febbraio 11, 11:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 1.323
| os-81 Alpha - CRACK.....
Volevo intitolarlo "MAI piu' OS" ma avendo solo OS non mi è sembrato carino... ma tant'è.. Era da due settimane (volo solo di Sabato) che cercavo di capire l'origine di un rumore che non mi piaceva.. e finalmente ho capito. Decollo.. Vedo che il motore non risponde come al solito...atterro... faccio per tornare in area box... e PUM... mi spara ogiva, elica e albero motore a un paio di metri dall'aereo....Il resto lo potete vedere nelle foto. L'origine del problema è un cuscinetto andato... p.s il modello su cui era montato il modello non ha mai subito crash di alcun genere.. E la miscela è sempre 70/20/10.... |
21 febbraio 11, 11:40 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
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Grazie delle ottime foto, era un po' che cercavo lo "spaccato" di quel motore! Scusa la battutaccia, mi dispiace ovviamente dell'accaduto, ora dovrai ordinare un nuovo carter. Hai trovato il cuscinetto di banco piantato? Non è che c'era una bolla nella fusione del carter da cui è partita una piccola crepa che si è andata allargando? Anche lo sgranamento dell'ingranaggio elicoidale dell'albero a camme può portare alla separazione consensuale dall'albero motore... |
21 febbraio 11, 12:00 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
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Probabilmente è andata così: il cuscinetto ha cominciato a cedere lentamente (da qui i rumori precedenti), poi è ceduto del tutto e un pezzo di gabbia è andato a finire nell'ingranaggio elicoidale provocando la "separazione" tra albero motore e albero a camme. Adesso dovrai prendere un nuovo carter, mi pare anche il tappo dell'albero a camme, cuscinetti nuovi per l'albero motore e quello dell'albero a camme che sta in fondo alla sede nel carter (eviterei di recuperare il vecchio anche perchè bisogna scaldare parecchio per tirarlo fuori). L'altro cuscinetto dell'albero a camme mi sembra che te lo vendano già assemblato con il tappo nuovo. Naturalmente bisogna vedere se tutti i denti dei due alberi sono a posto, dopo aver "macinato" i brandelli di cuscinetto... Saluti. Ultima modifica di Ing.GRIPPAUDO : 21 febbraio 11 alle ore 12:03 |
21 febbraio 11, 12:09 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
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Diciamo che si fa prima a tenerlo/venderlo come pezzi di ricambio. Anche la biella bisogna vedere se s'è incurvata o criccata sulla testa: la sua bronzina sicuramente ha subito danni. Salvi la testata completa e poca altra roba. Coi frammenti il cilindro e pistone sono già belli che compromessi. IMHO. |
21 febbraio 11, 12:20 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
| Citazione:
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21 febbraio 11, 16:16 | #10 (permalink) Top |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
| Eccomi! in effetti è la prima volta che vedo una "tritata" del genere.! Spero proprio che non capiti anche la mio (su un "nostalgico" K.F). Classica ciambella ...senza buco? Giorgio Ultima modifica di giobass : 07 dicembre 11 alle ore 20:38 |
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