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Vecchio 27 febbraio 11, 17:59   #61 (permalink)  Top
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Chiedo scusa se utilizzo la discussione di qualcun altro ma mi sembrava stupido aprirne una nuova per n problema simile. Ho un asp .52 4t che proprio ieri ho rotto. Ho fatto atterrare il modello dopo una spenta causata per mia colpa da una scarsa attenzione nella carburazione , ma purtroppo dopo un primo piccolo rimbalzo ha preso una bella cunetta e il risultato è quello in foto. In pratica il supporto è rimasto al proprio posto sul castello motore, mentre il motore è partito via. Che dite saldandolo riuscirebbe a reggere o rischierei di nuovo di far partire via tutto?
Soluzione non troppo dolorosa vista la marca del motore; non c'è nulla da saldare, ma da rivolgersi qui:

Just Engines A.S.P. Four Stroke Spares

Ricambio 52101:
http://www.justengines.unseen.org/acatalog/ASP_FS52.pdf
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Vecchio 27 febbraio 11, 18:12   #62 (permalink)  Top
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Soluzione non troppo dolorosa vista la marca del motore; non c'è nulla da saldare, ma da rivolgersi qui:

Just Engines A.S.P. Four Stroke Spares

Ricambio 52101:
http://www.justengines.unseen.org/acatalog/ASP_FS52.pdf
Grazie dell'info! Ma poi è difficile tirare fuori cuscinetti e alberi? Non li ho mai tirati fuori....
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Guarda che io son Bolzanino!!....Dammi una graffetta e una pigna e ti tiro su un Gee Bee!!
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Vecchio 27 febbraio 11, 18:21   #63 (permalink)  Top
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Grazie dell'info! Ma poi è difficile tirare fuori cuscinetti e alberi? Non li ho mai tirati fuori....
Visto che il motore è già aperto direi di no...

battute a parte, e di gran lunga più semplice il lavoro di sostituzione, anche se lungo e minuzioso, che il tentativo di saldatura con risultati decisamente negativi (pensa solo alla deformazione del carter).

Pulisci bene il tutto dai residui di terra lavando sotto acqua corrente: l'olio sulle parti metalliche le protegge.
Apri anche il tappo carter e alla fine soffia bene i residui d'acqua. Se non hai mai smontato un 4T appoggiati ad un aeromodellista già esperto del mestiere. Saprà anche stimare se i cuscinetti siano da sostituire, cosa probabile vista la "smarognata" che ha preso.
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Vecchio 28 febbraio 11, 19:00   #64 (permalink)  Top
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rottura motore

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Grazie dell'info! Ma poi è difficile tirare fuori cuscinetti e alberi? Non li ho mai tirati fuori....
Ciao, l'utente di questo forum 2M86 fa di queste riparazioni. Perchè non lo contatti se hai dubbi o timori?
Fabrizio
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Vecchio 28 febbraio 11, 20:00   #65 (permalink)  Top
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Considerato il costo del solo carter ti consiglio vivamente di ordinarlo e rimontarci sopra tutto il resto, come ti ha già detto Biplano.
Lascia stare le saldature su certi pezzi, più che altro devi trovare chi ti assista nel smontare e rimontare tutto, un 4T è un pelo più rognoso di un 2T.
Non hai un conoscente che se ne intende che ti possa aiutare?
Non ci metterete pù di 1 ora a smontare e rimontare tutto e il motore sarà come nuovo!
Altro consiglio da non sottovalutare è controllare i cuscinetti e se magari sono rimasti integri per il crash controlla che non siano già usurati, dovendoli smontare ti verrebbe comodo sostituirli in questa occasione con altri migliori SKF.
Se vuoi fare da solo in rete c'è una guida completa con foto su come smontare e rimontare un 4T, l'ho vista anche quì sul BR.
Saluti
Luca
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
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Vecchio 01 marzo 11, 14:32   #66 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Carontes Visualizza messaggio
Considerato il costo del solo carter ti consiglio vivamente di ordinarlo e rimontarci sopra tutto il resto, come ti ha già detto Biplano.
Lascia stare le saldature su certi pezzi, più che altro devi trovare chi ti assista nel smontare e rimontare tutto, un 4T è un pelo più rognoso di un 2T.
Non hai un conoscente che se ne intende che ti possa aiutare?
Non ci metterete pù di 1 ora a smontare e rimontare tutto e il motore sarà come nuovo!
Altro consiglio da non sottovalutare è controllare i cuscinetti e se magari sono rimasti integri per il crash controlla che non siano già usurati, dovendoli smontare ti verrebbe comodo sostituirli in questa occasione con altri migliori SKF.
Se vuoi fare da solo in rete c'è una guida completa con foto su come smontare e rimontare un 4T, l'ho vista anche quì sul BR.
Saluti
Luca
Grazie a tutti dei consigli! Il motore l'avevo già smontato una volta, avevo tolto il tappo carter, testata, albero a camme e valvole, tolto camicia pistone e biella, in pratica quello che non riesco a capire è come togliere l'albero dal carter e quindi dai cuscinetti! Avresti il link della guida di cui parli? oppure il nome preciso? non sono riuscito a trovarla.
Credo comunque che a questo punto prima smonterò tutto e controllerò i cuscinetti, poi farò l'ordine così da eventualmente includere anche cuscinetti di ricambio....
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Vecchio 01 marzo 11, 15:05   #67 (permalink)  Top
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Grazie a tutti dei consigli! Il motore l'avevo già smontato una volta, avevo tolto il tappo carter, testata, albero a camme e valvole, tolto camicia pistone e biella, in pratica quello che non riesco a capire è come togliere l'albero dal carter e quindi dai cuscinetti! Avresti il link della guida di cui parli? oppure il nome preciso? non sono riuscito a trovarla.
Credo comunque che a questo punto prima smonterò tutto e controllerò i cuscinetti, poi farò l'ordine così da eventualmente includere anche cuscinetti di ricambio....
Credo che il link sia questo:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2459981

Ottima decisione quella di smontare tutto prima di ordinare i ricambi
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Vecchio 01 marzo 11, 15:11   #68 (permalink)  Top
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Yes il link è proprio quello postato da Biplano e a suo tempo indicato da Mauro e da altri.
Seguilo perchè è proprio adatto al tuo motore.
Non ti soffermare sulla parte della finitura valvole, pensa solo a smontare e rimontare il tutto, controllando i cuscinetti, se hai bisogno di sostituirli fallo con degli SKF ed il tuo motore durerà più a lungo.
Saluti
Luca
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