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Vecchio 21 febbraio 11, 22:39   #41 (permalink)  Top
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Ho letto di commenti riguardo la formazione di ruggine seguente all'uso di quersto olio su alcuni forum car.
Siccome la ruggine è un problema diffuso e ricorrente coi sintetici, il primo pensiero è stato che gli utenti dicessero il vero, ma il fatto si verificasse perchè erano tendenzialmente trascurati e non prendessero precauzioni come after run ecc.
Io pensavo di esserne immune perchè , da sempre ho lavato i miei motori praticamente dopo ogni sessione di volo con petrolio e after run o olio singer, o olio atf.
Così ho sempre fatto anche con questi due ST, solo che ho fatto per questi dall' inizio solo miscela come ho detto sopra, con l'unica lattina da litro che io abbia mai acquistato di tale prodotto.
Mi è capitato di smontarne uno, un ring, ed ho trovato per la prima volta in vita mia tracce di ruggine sulla camicia nella zona interna di un travaso.
L'altro invece si è disintegrato in un crash ( era ABC ) e sul contrappeso dell'albero e sul cuscinetto posteriore ho trovato pure tracce di ruggine.
Prima ancora di rodarli e da nuovi i motori erano stati smontati ed esaminati, come sempre uso fare.
Notare che il "bagnetto" con petrolio e after run io lo faccio appena torno a casa dal campo. Tutte le volte. Chiamatemi pure maniaco.
Ho altri motori usati anni con ricino / klotz senza nessun segno.
Ecco tutto.E' la mia esperienza e non voglio certo screditare niente o nessuno.
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Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 22:47   #42 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Ho letto di commenti riguardo la formazione di ruggine seguente all'uso di quersto olio su alcuni forum car.
Siccome la ruggine è un problema diffuso e ricorrente coi sintetici, il primo pensiero è stato che gli utenti dicessero il vero, ma il fatto si verificasse perchè erano tendenzialmente trascurati e non prendessero precauzioni come after run ecc.
Io pensavo di esserne immune perchè , da sempre ho lavato i miei motori praticamente dopo ogni sessione di volo con petrolio e after run o olio singer, o olio atf.
Così ho sempre fatto anche con questi due ST, solo che ho fatto per questi dall' inizio solo miscela come ho detto sopra, con l'unica lattina da litro che io abbia mai acquistato di tale prodotto.
Mi è capitato di smontarne uno, un ring, ed ho trovato per la prima volta in vita mia tracce di ruggine sulla camicia nella zona interna di un travaso.
L'altro invece si è disintegrato in un crash ( era ABC ) e sul contrappeso dell'albero e sul cuscinetto posteriore ho trovato pure tracce di ruggine.
Prima ancora di rodarli e da nuovi i motori erano stati smontati ed esaminati, come sempre uso fare.
Notare che il "bagnetto" con petrolio e after run io lo faccio appena torno a casa dal campo. Tutte le volte. Chiamatemi pure maniaco.
Ho altri motori usati anni con ricino / klotz senza nessun segno.
Ecco tutto.E' la mia esperienza e non voglio certo screditare niente o nessuno.
Grazie, tutto chiaro.

Vediamo col tempo cosa succederà ai miei motori 4 T.
Chissà, l'aria a Torino magari non è la stessa in ogni momento e in ogni luogo
ikto63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 22:48   #43 (permalink)  Top
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anche i nostri amici liguri (sanremo)usano solo sintetico ,e loro ne consumano forse piu di noi,ma sono felicissimi
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ciao
Luca Valliera
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Vecchio 21 febbraio 11, 23:01   #44 (permalink)  Top
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Io ho sempre pensato che i motori da VVC fossero al sicuro dal problema della miscela rimasta dentro per il banale fatto che si atterra sempre per esaurimento del carburante, e mai perchè hai mandato la farfalla al minimo come si fa con gli RC.
Vero è che la buona norma è quella di spegnere levando il tubetto dal carburatore e fare avviamenti a vuoto...ma in pratica
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Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 23:08   #45 (permalink)  Top
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in questo hai pienamente ragione ,non metto in dubbio anche il fatto che, i suddetti motori ucraini, non vedono neanche una goccia di nitrometano.
Comunque fidati che se usi il sint che abbiamo nominato i problemi te li dimentichi
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ciao
Luca Valliera
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Vecchio 22 febbraio 11, 00:15   #46 (permalink)  Top
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La formazione di ruggine sui cuscinetti e in genere le parti ferrose è il problema principale dei motori glow 4 T soprattutto ma anche dei 2t.
Causa è la miscela rimasta nel carter dopo l'uso ( umidita' assorbita dall'alcool, acidi formati dal nitrometano ecc )
Gli olii sintetici ( se vogliamo escluderne alcuni a parere di chi li usa ) non offrono nessuna protezione all'ossidazione, se i motori non sono trattati con after run o lavati.
Il problema generalmente è mitigato in presenza di un poco di ricino e praticamente inesistente con miscele di solo ricino.Da notare che bastano poche ore per iniziare la corrosione..Un cuscinetto arrugginito facilmente si ..autodistrugge.
Ora non posso sapere se questo è il caso tuo, ma i presupposti ci sono tutti.
Scusa Renato ma devo contraddirti per la storia del "solo ricino"....l'olio di ricino come tutti gli oli biologici e vegetali é una bella miscela di acidi grassi con glicerolo ovvero con alcool...in presenza di umidità ovvero di H2O avviene un fenomeno per cui questa molecola interponendosi fra la parte acida e la parte alcoolica scinde la macromolecola e da una parte ricrea l'acido e dall'altra il gruppo alcoolico. Senza entrare troppo nel dettaglio possiamo con certezza dire che così come il metanolo é igroscopico perché avendo un gruppo alcoolico OH tende a legarsi all'acqua senza che tuttavia si scinda la singola molecola di metanolo viceversa nel sao di trigliceridi e olli vegetali l'acqua scinde proprio la struttura liberando una grande quantità di acidi. Se si considera la forte presenza di acidi (altamente corrosivi) con la presenza di acqua che agisce da ossidante avremo una sommatoria di azioni nefaste che da una parte "mangiano" letteralmente la lega di metallo di cui é composto il motore (un po' meno le parti in acciao più duro come l'alberomotore) dall'altra creano ruggine che é l'altra espressione del danno questa volta in ispecie sulle parti più ferroso/acciaiose.... In conclusione quando vedete i motori cone dei bei buchi sul carter come se avessero la lebbra....il reponsabile primo, se non assoluto, é l'olio di ricino "idrolizzato" nel tempo grazie all'umidità...per questo detto fra parentesi si consiglia di tenere l'olio di ricino in recipienti ben chiusi e possibilmente la buio perché se si mescola con l'umidità diventa sempre più acido e allora ...ciao pep... Quindi nel breve periodo l'olio di ricino "lubrifica"...alla distanza corrode e smangia tutto specie poi quando sedimenta col tempo nel carter motore.....
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Vecchio 22 febbraio 11, 00:22   #47 (permalink)  Top
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Mah...la mia esperienza con motori usati e ricuperati dopo "sgommatura" è analoga a quella che leggo sui siti americani : nessuna corrosione causata dal ricino semmai il contrario.
E' proprio di questo periodo il mio acquisto di due fox del 73-74 in queste condizioni ( ambedue su cuscinetti ) sotto la morchia, metallo nuovo !
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Vecchio 22 febbraio 11, 00:24   #48 (permalink)  Top
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Anzi... una buona parte dell'olio di ricino é formato proprio dallo stesso acido ricinoleico....che come dice la parola acido é e acido rimane....

L'acido ricinoleico è un acido grasso che in natura si trova nei frutti del ricino.

È un ossiacido organico alifatico insaturo a 18 atomi di carbonio. Si tratta di un liquido oleoso, solubile in alcol ed etere......
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Vecchio 22 febbraio 11, 00:36   #49 (permalink)  Top
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Mah...la mia esperienza con motori usati e ricuperati dopo "sgommatura" è analoga a quella che leggo sui siti americani : nessuna corrosione causata dal ricino semmai il contrario.
E' proprio di questo periodo il mio acquisto di due fox del 73-74 in queste condizioni ( ambedue su cuscinetti ) sotto la morchia, metallo nuovo !
Ilproblema dei motori fox lo conosco bene visto che ne ho comperati due 20 e rotti anni fa e volendoli riesumare me li sonmo trovati superbloccati...vero quello che dici ma é altrettanto vero come diceva Grippaudo che te li vendono così perché gli fanno far eun breve collaudo con la miscela e poi stop....immagina tu af averli usatio invece copn abbondante profusione di miscela lasciandoli comne nel caso mio in box per oltre 10 anni a temperature anche sotto zero e con un tasso di umidità notevole.... Io ho fatto una fatica boia a sbloccare i Fox nuovi col solito trattamento...petrolio ...WD ...ripetroliato...ri WD e dopo tre giorni di amorevoli trattamenti sembrano "meno bloccati"....ma azzzzzzzzzzzzzzzzz...e meno male che i Fox nuovi di fabbrica li avevo tenuti al caldo in casa.... dubito che mi sarebbe andata così bene se li avessi lasciati nel box. Aggiungo una considerazione. Quando iniziai a fare l'aeromodellista circa 50 e rotti anni fa, mi ricordo di aver letto una montagna di letteratura, qualcuna anche edita dall'aero club d'Italia, in cui si mostrava con tanto di fotografie come si potevano ridurre i motori a scoppio allora tutti 2T grazie all'azione corrosiva della miscela. Ricordo anche che già allora si parlava dell'azione altamente corrosiva dell'olio di ricino "alla distanza" magnificandone invece l'azione lubrificante al momento dell'uso....ed allora che io ricordi le miscele erano classicamente per il 75/80% formate da alcool metilico e per il restante 25/20% dal solo olio di ricino....non c'erano altri componenti che potessero essere "incolpati" per l'eventuale azione corrosiva di leghe e cuscinetti a sfera....
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Vecchio 22 febbraio 11, 00:46   #50 (permalink)  Top
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Tanto per dirla tutta così chiariamo il campo sul fatto che l'olio di ricino sia o meno un acido e come tale corrosivo.....oltre che lubrificante...
Denominazione botanica: Ricinus communis L.-
fam. Euforbiacee
Parti usate: olio dei semi -
Nomi stranieri: ingl. - Castor Oil
Sinonimi: olio di Palma di Cristo; ricinus communis
I semi contengono circa il 50% di olio molto ricco in trigliceridi di acidi grassi insaturi, in particolare di ac. ricinoleico (ricinoleina).
L’olio di ricino viene ottenuto per pressione a freddo.
COMPOSIZIONE: - trigliceridi di acidi grassi essenziali insaturi 97-98,5%: ac. ricinoleico (85%), linolenico (3,5%), oleico (7%)
Pirnicipi attivi: Ricinoleina che libera acido ricinoleico
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