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Vecchio 21 febbraio 11, 21:55   #31 (permalink)  Top
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ruggine?
La formazione di ruggine sui cuscinetti e in genere le parti ferrose è il problema principale dei motori glow 4 T soprattutto ma anche dei 2t.
Causa è la miscela rimasta nel carter dopo l'uso ( umidita' assorbita dall'alcool, acidi formati dal nitrometano ecc )
Gli olii sintetici ( se vogliamo escluderne alcuni a parere di chi li usa ) non offrono nessuna protezione all'ossidazione, se i motori non sono trattati con after run o lavati.
Il problema generalmente è mitigato in presenza di un poco di ricino e praticamente inesistente con miscele di solo ricino.Da notare che bastano poche ore per iniziare la corrosione..
Un cuscinetto arrugginito facilmente si ..autodistrugge.
Ora non posso sapere se questo è il caso tuo, ma i presupposti ci sono tutti.
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Ultima modifica di Renato Privitera : 21 febbraio 11 alle ore 22:00
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Vecchio 21 febbraio 11, 21:57   #32 (permalink)  Top
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... e che non ce lo so....

. la risposta a Luca...pardon..
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Vecchio 21 febbraio 11, 21:57   #33 (permalink)  Top
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Certo che se ogni volta che voli ti sembra di sentire una vibrazione, la domanda è:
ma quando voli??
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Vecchio 21 febbraio 11, 21:59   #34 (permalink)  Top
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la mia inesperienza di certo non aiuta...

vado a fare modellismo.. che i modelli da soli non si bilanciano...

a dopo..
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Vecchio 21 febbraio 11, 22:01   #35 (permalink)  Top
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... e che non ce lo so....

. la risposta a Luca...pardon..
l'olio non centra niente ,va benissimo il jp3,il problema te l'ho gia detto oggi
__________________
ciao
Luca Valliera
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Vecchio 21 febbraio 11, 22:04   #36 (permalink)  Top
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l'olio non centra niente ,va benissimo il jp3,il problema te l'ho gia detto oggi
Ue, figliolo, non è che succede pure al mio 70?
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Vecchio 21 febbraio 11, 22:06   #37 (permalink)  Top
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Ue, figliolo, non è che succede pure al mio 70?
puo darsi
ciao fratello
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ciao
Luca Valliera
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Vecchio 21 febbraio 11, 22:11   #38 (permalink)  Top
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l'olio non centra niente ,va benissimo il jp3,il problema te l'ho gia detto oggi
Luca siamo d'accordo, quell'olio va benissimo per quello che riguarda il funzionamento : però nella mia esperienza è stato l'unico in grado di innescare tracce di ruggine su 2 diversi motori usati da nuovi sempre con miscela al 20% metà ricino e meta' Jp ( io non ho mai fatto nomi, nè tantomeno voglio parlar male ma questi sono i fatti ) con una sola lattina da un litro mentre nel resto dei miei 40 anni di modellismo ho consumato più ricino di una squadraccia di camice nere ed anche una decina di litri di klotz e non ho mai visto nemmeno una camula in nessun motore.
Sarà stato un caso, ed io ho sempre pensato che chi diceva lo stesso nel settore car fosse trascurato e non lavasse. Ma io ho sempre lavato quei 2 motori come sempre anche di più.Nel dubbio quindi, e con la mia esperienza preferisco gentilmente evitare.
Fine sfogo.

P.s. i 2 motori sono supertigre made in Italy.
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Vecchio 21 febbraio 11, 22:19   #39 (permalink)  Top
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Sarà stato un caso, ed io ho sempre pensato che chi diceva lo stesso nel settore car fosse trascurato e non lavasse. Ma io ho sempre lavato quei 2 motori come sempre anche di più.Nel dubbio quindi, e con la mia esperienza preferisco gentilmente evitare.
Fine sfogo.

P.s. i 2 motori sono supertigre made in Italy.
Scusa ma non capisco. Hai voglia /tempo di spiegarti meglio?

Siccome la miscela la faccio anch'io usando il jx4 al 15% più 5% di ricino, vorrei capire qualcosa in più.
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Vecchio 21 febbraio 11, 22:22   #40 (permalink)  Top
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Luca siamo d'accordo, quell'olio va benissimo per quello che riguarda il funzionamento : però nella mia esperienza è stato l'unico in grado di innescare tracce di ruggine su 2 diversi motori usati da nuovi sempre con miscela al 20% metà ricino e meta' Jp ( io non ho mai fatto nomi, nè tantomeno voglio parlar male ma questi sono i fatti ) con una sola lattina da un litro mentre nel resto dei miei 40 anni di modellismo ho consumato più ricino di una squadraccia di camice nere ed anche una decina di litri di klotz e non ho mai visto nemmeno una camula in nessun motore.
Sarà stato un caso, ed io ho sempre pensato che chi diceva lo stesso nel settore car fosse trascurato e non lavasse. Ma io ho sempre lavato quei 2 motori come sempre anche di più.Nel dubbio quindi, e con la mia esperienza preferisco gentilmente evitare.
Fine sfogo.

P.s. i 2 motori sono supertigre made in Italy.
NON uso piu ricino su motori seri (4t e Discovery)da parecchi anni non li lavo mai ,Franco li ha aperti (i discovery)a fine stagione e richiusi senza fargli niente.
L'unico difetto di quell'olio e che costa un patrimonio
ps i Discovery li usiamo parecchio
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ciao
Luca Valliera
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