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Vecchio 21 febbraio 11, 21:08   #21 (permalink)  Top
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Volevo intitolarlo "MAI piu' OS" ma avendo solo OS non mi è sembrato carino... ma tant'è..

Era da due settimane (volo solo di Sabato) che cercavo di capire l'origine di un rumore che non mi piaceva.. e finalmente ho capito.

Decollo.. Vedo che il motore non risponde come al solito...atterro... faccio per tornare in area box... e PUM... mi spara ogiva, elica e albero motore a un paio di metri dall'aereo....Il resto lo potete vedere nelle foto.

L'origine del problema è un cuscinetto andato...



p.s il modello su cui era montato il modello non ha mai subito crash di alcun genere.. E la miscela è sempre 70/20/10....

però quando si sente un rumore sospetto (la rottura di un cuscinetto, per giunta di un cuscinetto giapponese NTN notoriamente inferiore agli SKF, è banale, anche se il motore era praticamente nuovo e non sarebbe dovuto succedere), NON si insiste sperando che scompaia.
Una parte di responsabilità è anche tua....
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 21:11   #22 (permalink)  Top
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però quando si sente un rumore sospetto (la rottura di un cuscinetto, per giunta di un cuscinetto giapponese NTN notoriamente inferiore agli SKF, è banale, anche se il motore era praticamente nuovo e non sarebbe dovuto succedere), NON si insiste sperando che scompaia.
Una parte di responsabilità è anche tua....
Questo me l'hai levato di bocca...
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Vecchio 21 febbraio 11, 21:24   #23 (permalink)  Top
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alcool in fusti da 25 litri della jets
Nitro lo stesso... in latta da 1 litro.
Olio Jp4.
Miscelazione al max di 2 litri.

After run solo se so di non usarlo per almeno un mese..se no ciccia...è un motore.. mica l'amante...
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Vecchio 21 febbraio 11, 21:25   #24 (permalink)  Top
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Questo me l'hai levato di bocca...
il fatto è che attribuivo il rumore ad una vibrazione del modello, non del motore..
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Vecchio 21 febbraio 11, 21:37   #25 (permalink)  Top
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beh, un rumore anomalo nel funzionamento del motore non lo si confonde facilmente con le "vibrazioni del modello"...
Ripeto: hai una parte di responsabilità nell'accaduto anche se è difficile mettere in conto, a motore praticamente nuovo, un danno ai cuscinetti usando quella miscela e, probabilmente, elica appropriata e carburazione non eccessivamente magra
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Vecchio 21 febbraio 11, 21:39   #26 (permalink)  Top
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alcool in fusti da 25 litri della jets
Nitro lo stesso... in latta da 1 litro.
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After run solo se so di non usarlo per almeno un mese..se no ciccia...è un motore.. mica l'amante...
Usiamo gli stessi componenti e le stesse quantita' di miscela preparata ma....
sappi che con quell'olio la ruggine a me si è formata nonostante la mia miscela fosse con ricino in parti uguali ed io pulisca ogni volta il motore.
Amanti o mogli se le trascuri ti tradiscono.....se poi gli dai l'opportunita' ...
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Vecchio 21 febbraio 11, 21:45   #27 (permalink)  Top
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beh, un rumore anomalo nel funzionamento del motore non lo si confonde facilmente con le "vibrazioni del modello"...
Ripeto: hai una parte di responsabilità nell'accaduto anche se è difficile mettere in conto, a motore praticamente nuovo, un danno ai cuscinetti usando quella miscela e, probabilmente, elica appropriata e carburazione non eccessivamente magra
anche se la vibrazione è solo ad alti regimi ?

pensa che io cercavo di capire se la marmitta toccasse il modello...
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Vecchio 21 febbraio 11, 21:46   #28 (permalink)  Top
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Usiamo gli stessi componenti e le stesse quantita' di miscela preparata ma....
sappi che con quell'olio la ruggine a me si è formata nonostante la mia miscela fosse con ricino in parti uguali ed io pulisca ogni volta il motore.
Amanti o mogli se le trascuri ti tradiscono.....se poi gli dai l'opportunita' ...
ruggine?
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Vecchio 21 febbraio 11, 21:49   #29 (permalink)  Top
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anche se la vibrazione è solo ad alti regimi ?

pensa che io cercavo di capire se la marmitta toccasse il modello...

Quando un cuscinetto sta per cedere, è proprio agli alti regimi che si nota l'anomalia...
Rumore e vibrazioni in questo caso sono tutt'uno
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Vecchio 21 febbraio 11, 21:52   #30 (permalink)  Top
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il motore ha una stagione di voli.. e io volo solo al Sabato .teniamoci larghi 20 pomeriggi di voli... teniamoci larghi 4 voli a Sabato ( non porto mai un solo modello)....80 voli da 8 minuti.....640 minuti di volo....non è arrivato a 700 minuti....fate voi...


Per la maglietta è di un socio.. non saprei...


Marca OS. Non vado di certo a dire che tutti gli OS fanno pietà, ci mancherebbe.
Con OS sono entrato nel mondo degli scoppio e ... ci sono rimasto.
Per intenderci ho tutti OS. ( erano 6... oggi sono 5...)
Per me si tratta solo di un cuscinetto fallato..e bona lì.... certo che ne ha fatto di danni..

p.s....si, sono pistino.. la miscela è precisa al centimetro cubo....
lo aggiustiamo non preoccuparti
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ciao
Luca Valliera
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