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Vecchio 21 febbraio 11, 19:15   #11 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-03-2009
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
.....a tutto motore, ora che arrivi la bolla le ali se ne sono gia andate per i fatti loro
A te succede così ?! a me di solito invece prima della bolla arriva il Pianeta Terra !
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 20:06   #12 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-04-2009
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Le bilanciature che facciamo noi sono blanciature statiche che non sono il massimo. Il massimo sarebbe la bilanciatura dinamica ma non mi pare che ci sia in commercio qualche cosa del genere. Di solito fra il supporto motore e il parafiamma metto un pezzo di poliuretanica ( mi pare che la chiamino vulcolan ) abbastanza dura di 3/4 mm. di spessore, non fa' miracoli ma un po aiuta. 73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 20:39   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Mi sembra comunque che il problema principale, sia un adeguato isolamento del serbatoio, come già fatto notare in alcune risposte.
E' importante bilanciare bene l'elica per non amplificare le vibrazioni; ma anche con tutto perfettamente bilanciato, essendo dei monocilindrici a scoppio, e non dei motori elettrici, le vibrazioni giocoforza si producono...e sono sempre state adeguatamente aggirate, con la gommapiuma attorno a serbatoio, ricevente e batterie.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 11, 00:18   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di ramones89
 
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
no guai se si piegasse, in genere quando si piega a U nel serbatoio fa tirare tanti accidenti prima di capire che è quello. Semplicemente se vieni giu in picchiata al minimo il consumo è ridicolo e non succedenulla, a tutto motore, ora che arrivi la bolla le ali se ne sono gia andate per i fatti loro
non per andare in off topic..
ma io ho il vizio di farlo e non mi si sono mai staccate le ali XD
dovrò smettere
ramones89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 11, 01:10   #15 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da ramones89 Visualizza messaggio
non per andare in off topic..
ma io ho il vizio di farlo e non mi si sono mai staccate le ali XD
dovrò smettere
sarà meglio non prenderlo come vizio...
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Vecchio 25 febbraio 11, 13:14   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Originalmente inviato da monster900 Visualizza messaggio
Ragazzi ovviamente i tubi sono tutti nuovi, anche il serbatoio è nuovo, elica bilanciata e ogiva in alluminio, rimane il fatto che anche se isolo con maggiore spugna il serbatoio, il collo dello stesso rimane infilato e quindi a contatto con il parafiamma come la maggior parte dei modelli credo.
Lasciando stare i Simpson , chiedevo dei supporti Dubro per isolare il motore in quanto tutto il modello ha delle vibrazioni con motore acceso e di conseguenza il serbatoio...
Ciao Enrico, ho evidenziato in rosso parte di quanto hai scritto.....a mio parere è cosa da evitare assolutamente, studiati qualcosa: allarga il foro, tira il serbatoio un pò indietro...ma svincola il serbatoio da contatti con la parafiamma, altrimenti la formazione di bolle è praticamente sicura.
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Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 11, 16:21   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di LESTAT
 
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Residenza: MANTOVA
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Hummm

Scusate amici,
ma trattasi di Supertigre... e io (biplano lo sà) con i supertigre un pò ce l'ho... chiedo...

1) questo St è nuovo made in china o vecchio made in Bologna?
2) com'è stato rodato? a banco o sul modello?
3) con che elica è stato rodato?
4) l'elica era bilanciata??
5) vibra anche senza ogiva?

Potrebbe essere, che se rodato male con elica e ogiva sbilanciata, si sia "asolata" la bronzina paraolio dell'albero motore la quale, scaldandosi crea quel minimo gioco che innesca vibrazioni lungo tutta la fusoliera (ed'è forse il motivo per cui fino a metà serbatoio non senti il difetto - dovresti avere anche qualche problema di carburazione ).
Smonta ogiva ed elica, e vedi se oltre al gioco orizzontare (che dev'esserci) c'è anche un gioco verticale... se si, cambia cuscinetti di banco o bronzine che siano.
Se non c'è gioco allora prova a cambiare il serbatoio (non è la prima volta che mi capitano dei serbatoi nuovi che sfiatano magari anche appena si scaldano uno pò).
E, come tutti, sicuro che elica e ogiva siano perfettamente bilanciate?? per questo intendo:
L'elica sul bilanciatore rimane ferma in qualsiasi posizione tu la metta?? al max prova a cambiare marca come ti ha suggerito L'ing. Grippaudo.
Infine... così per sfizio, se puoi cambia motore e ti togli il dubbio che sia motore o serbatoio!
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Oderint, dum metuant!
LESTAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 11, 16:44   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di monster900
 
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
Ciao Enrico, ho evidenziato in rosso parte di quanto hai scritto.....a mio parere è cosa da evitare assolutamente, studiati qualcosa: allarga il foro, tira il serbatoio un pò indietro...ma svincola il serbatoio da contatti con la parafiamma, altrimenti la formazione di bolle è praticamente sicura.
Ciao Simone, il modello prevede che il collo del serbatoio si incastri nel parafiamma, credo per avere almeno un punto di sostegno altrimenti il serbatoio è appeso nel nulla, strano che prevedano quel posto da progetto sapendo che può dare problemi. Comunque farò nuove prove toglierò la fascetta che mi serviva a tener fermo il serbatoio e anche per non farlo retrocedere e cercherò di aumentare la spugna, anche se il problema è che dal lato destro rimane pochissimo spazio dalla fiancata destra.
L'elica è una APC 12x6 bilanciata con bilanciatore magnetico, il motore è made in italy rodato sul modello anni fa, praticamente nuovo.
Farò altre prove e vi informo.

Ciao e grazie.
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 11, 18:08   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Nella mia attività modellistica dal 1963 ad oggi, sono nato nel 1953, pur senza aver mai fatto cose trascendentali,ma sempre e solo come hobby e come passatempo, quindi senza pretese di conoscenze tecniche particolari, di modelli col collo del serbatoio incastrato nella parafiamma me ne sono capitati parecchi, e penso non solo a me. Così come modelli col serbatoio fissato direttamente alla fusoliera con nastro o fascette (vedi modelli con fusoliera a tavoletta). Certo le bolle in superfice alla miscela si fanno, ma il motore va bene fino alla fine. Sono convinto che il problema è da ricercare con pasienza altrove e non credo che sia la posizione del serbatoio o il banchetto in nylon, altrimenti oltre il 50% dei modelli non volerebbe.
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Vecchio 26 febbraio 11, 18:32   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Nella mia attività modellistica dal 1963 ad oggi, sono nato nel 1953, pur senza aver mai fatto cose trascendentali,ma sempre e solo come hobby e come passatempo, quindi senza pretese di conoscenze tecniche particolari, di modelli col collo del serbatoio incastrato nella parafiamma me ne sono capitati parecchi, e penso non solo a me. Così come modelli col serbatoio fissato direttamente alla fusoliera con nastro o fascette (vedi modelli con fusoliera a tavoletta). Certo le bolle in superfice alla miscela si fanno, ma il motore va bene fino alla fine. Sono convinto che il problema è da ricercare con pasienza altrove e non credo che sia la posizione del serbatoio o il banchetto in nylon, altrimenti oltre il 50% dei modelli non volerebbe.
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Fly Low!
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