21 febbraio 11, 20:06 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
|
Le bilanciature che facciamo noi sono blanciature statiche che non sono il massimo. Il massimo sarebbe la bilanciatura dinamica ma non mi pare che ci sia in commercio qualche cosa del genere. Di solito fra il supporto motore e il parafiamma metto un pezzo di poliuretanica ( mi pare che la chiamino vulcolan ) abbastanza dura di 3/4 mm. di spessore, non fa' miracoli ma un po aiuta. 73 de IK2DUR Alvise.
|
21 febbraio 11, 20:39 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
|
Mi sembra comunque che il problema principale, sia un adeguato isolamento del serbatoio, come già fatto notare in alcune risposte. E' importante bilanciare bene l'elica per non amplificare le vibrazioni; ma anche con tutto perfettamente bilanciato, essendo dei monocilindrici a scoppio, e non dei motori elettrici, le vibrazioni giocoforza si producono...e sono sempre state adeguatamente aggirate, con la gommapiuma attorno a serbatoio, ricevente e batterie. |
25 febbraio 11, 00:18 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ma io ho il vizio di farlo e non mi si sono mai staccate le ali XD dovrò smettere | |
25 febbraio 11, 13:14 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
__________________ Simone | |
25 febbraio 11, 16:21 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2009 Residenza: MANTOVA
| Hummm
Scusate amici, ma trattasi di Supertigre... e io (biplano lo sà) con i supertigre un pò ce l'ho... chiedo... 1) questo St è nuovo made in china o vecchio made in Bologna? 2) com'è stato rodato? a banco o sul modello? 3) con che elica è stato rodato? 4) l'elica era bilanciata?? 5) vibra anche senza ogiva? Potrebbe essere, che se rodato male con elica e ogiva sbilanciata, si sia "asolata" la bronzina paraolio dell'albero motore la quale, scaldandosi crea quel minimo gioco che innesca vibrazioni lungo tutta la fusoliera (ed'è forse il motivo per cui fino a metà serbatoio non senti il difetto - dovresti avere anche qualche problema di carburazione ). Smonta ogiva ed elica, e vedi se oltre al gioco orizzontare (che dev'esserci) c'è anche un gioco verticale... se si, cambia cuscinetti di banco o bronzine che siano. Se non c'è gioco allora prova a cambiare il serbatoio (non è la prima volta che mi capitano dei serbatoi nuovi che sfiatano magari anche appena si scaldano uno pò). E, come tutti, sicuro che elica e ogiva siano perfettamente bilanciate?? per questo intendo: L'elica sul bilanciatore rimane ferma in qualsiasi posizione tu la metta?? al max prova a cambiare marca come ti ha suggerito L'ing. Grippaudo. Infine... così per sfizio, se puoi cambia motore e ti togli il dubbio che sia motore o serbatoio!
__________________ Oderint, dum metuant! |
26 febbraio 11, 16:44 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-02-2009
| Citazione:
L'elica è una APC 12x6 bilanciata con bilanciatore magnetico, il motore è made in italy rodato sul modello anni fa, praticamente nuovo. Farò altre prove e vi informo. Ciao e grazie. | |
26 febbraio 11, 18:08 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
|
Nella mia attività modellistica dal 1963 ad oggi, sono nato nel 1953, pur senza aver mai fatto cose trascendentali,ma sempre e solo come hobby e come passatempo, quindi senza pretese di conoscenze tecniche particolari, di modelli col collo del serbatoio incastrato nella parafiamma me ne sono capitati parecchi, e penso non solo a me. Così come modelli col serbatoio fissato direttamente alla fusoliera con nastro o fascette (vedi modelli con fusoliera a tavoletta). Certo le bolle in superfice alla miscela si fanno, ma il motore va bene fino alla fine. Sono convinto che il problema è da ricercare con pasienza altrove e non credo che sia la posizione del serbatoio o il banchetto in nylon, altrimenti oltre il 50% dei modelli non volerebbe.
|
26 febbraio 11, 18:32 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
| Citazione:
__________________ Fly Low! | |
Bookmarks |
| |