Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 giugno 11, 20:27   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
Piero,

ti consiglio di aggiungere la data al calendario eventi del forum BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Calendario
in basso a DX c'è il link x aggiungere un evento che dura una giornata http://www.baronerosso.it/forum/cale...ype=single&c=1

Io l'ho già fatto per la gara di Chiasellis
Luca

fallo tu che sei bravissimo
Io a mala pena riesco a scrivere qui ! Oggi ho provato a mandare un file con la scannerizzazione di tre adesivi d'antan '75 - '77 - '79 celebrativi della squadra Italiana ai mondiali RC Pluri di Berna - Springfield e Johannesburg 100% OPS , ma sembra che non sia partito! Motivo ? chissà !

Per il regolamento della Speed 6,5 cc ( chiamiamola con la cilindrata come si faceva una volta così ci si capisce subito ) scriverò a breve e magari alla Malpensa vediamo di confrontare le varie idee. La mia idea di base per le formule è sempre stata quella della massima semplicità e poi serietà nell'applicazione, cosa che mi pare molto distante ora nella formula del GIP46.

A risentirci.

Piero Muzio
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 11, 19:46   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
DATE GARE:

- 28 AGOSTO CHIASELLIS DI MORTEGLIANO (in concomitanza con la gara di Gip46)
- 24 SETTEMBRE MALPENSA (in concomitanza con il Memorial Carlo Saudella)
Luca,
come avevo detto anche a Paolo Dell Bianco mi piacerebbe molto che si semplificasse la formula della vs. "C" che però ribadisco chiamerei Speed VVC ( o U.C. dal nome antico, Under Control ) 6,5cc , molto più comprensibile che le le varie lettere e sigle.

Art. 1 cil., da 4,6 cc ma direi anche dal 21/3,5 cc. a 6,5 ecc. ok tutto il resto

Art 2 - Scarico libero. (Punto e basta ) . No pipe ma no anche minipipe , megafoni od altro.
Queste sono mezze risonanze ancora più rumorose ed avvantaggiano gli ABC ed i motori con scarichi alti o per risonanza. E' noto invece che lo scarico alto con i gradi adatti alla risonanza, senza pipa, minipipe o megafoni perde ogni vantaggio ed annulla anche le differnze fra scarco posteriore e laterale
Quindi niente lista di motori ammessi ma qualsiasi motore con cilindrata dal 21 al 40 , o 3,5 al 6,5 cc siano essi a scarico laterale o posteriore, valvola anteriore o posteriore.
Prodotti dall'antichità ( magari poter vedere un Dooling 29 volare ancora ! ) fino ai giorni nostri, K&B , Nelson , Novarossi, OPS, Picco, Rossi, Supertigre Serie X o G... (tutti scritti in stretto ordine alfabetico) ecc. ecc.

Per tutti quelli a scarico posteriore , la eventuale carenatura non deve contenere nessun condotto forzato, tipo minipipe appunto, anche se staccato , ma dovrà avere solo le due pareti che convogliano l'aria di raffreddamento.

Art. 3 Va bene no assimettrici, solo cilindro verticale, no tuttala, no monoline , no fibra di carbonio (ammessa solo per le eliche, comunque solo bipale ). E' però assurdo ammettere la fibra di Vetro ( dando anche il peso gr.20x mq) e proibire le ali in alluminio (le facevano Battistella, Giuponi e tanti altri negli anni '50 e sono anche facili da fare....)
Quindi ammesse le coperture in Fibra di vetro e le ali in alluminio.

Lo spegnimeto obbligatorio è solo una complicazione inutile e la pressione per chi la vuole usare va bene e toglie un sacco di problemi specie con i motori a valvola anteriore . Ammesso anche il palloncino ( vedi magari per il Dooling 29 , ma anche Giancarlo Buoso a Lugo con il G.20 l'aveva.... infatti ha fatto il combat )

Benissimo miscela 1/4 ( Fai 80/20 ) fornita dagli organizzatori ( fatto seriamente non come vedo fare anche in Fai ora....)

Benissimo tutto il resto, decollo con dolly, base lanciata, cavi , trazione, solo attacco esterno dei medesimi, cavetto di sicurezza motore - squadretta.

Aggiungo anche 3 min. per entrare in pista e 3 min per iniziare la base. I tempi attuali della velocità FAI sono diventati infatti ridicoli ed incomprensibili, perlomeno nelle gare Italiane.

Luca se questo commento me lo copii , lo metti sul vostro sito e me lo mandi anche per e-mail te ne sono grato perchè io quì non riesco a stamparlo.

Aspetto i commenti di tutti coloro che sono già intervenuti, dicendo anche che alla Malpensa in Settembre, faremo comunque due classifiche e premiazioni una per Classe C (Formula Trevisana ) , e l'altra " Formula Speed 6,5cc ".

Così confronteremo i risultati e le opinioni dei partecipanti che sono poi quelli che decretano il successo o meno delle varie classi.
In passato ogni volta che i ns. soloni .... sono intervenuti nei regolamenti della velocità sono riusciti solo a farla morire (tipo modelloni / carico alare, ecc. no pilotaggio per procura, no ai team meccanico-pilota o costruttore -pilota e meccanico , che invece alla Malpensa consentiremo , ecc. ecc)

A ben leggerVi presto.

Piero Muzio
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 11, 01:35   #43 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Luca,
come avevo detto anche a Paolo Dell Bianco mi piacerebbe molto che si semplificasse la formula della vs. "C" che però ribadisco chiamerei Speed VVC ( o U.C. dal nome antico, Under Control ) 6,5cc , molto più comprensibile che le le varie lettere e sigle.

[...]

A ben leggerVi presto.

Piero Muzio
Eccomi qua!

perdona il ritardo, periodo di lavoro mooooolto intenso, se non me lo scrivevi sull'altro thread manco ti rispondevo!

allora, se ho ben capito ciò che proponi è di fatto una doppia versione di modello per la gara di Malpensa, con canoni meno restrittivi?
Il regolamento che avevamo steso noi era votato all'economicità, i motori a scarico posteriore hanno mediamente quotazioni più elevate (vedi Nelson e Profi da pylon) e le lastre di alluminio da 3/10 non è che siano facilmente reperibili (dopo due anni che vado in cerca un pò ovunque ho però scoperto che dietro il mio ufficio c'è una tipografia che mi può fornire le lastre usate praticamente gratis, o almeno, così mi hanno detto...) e tantomeno lavorabili, soprattutto per chi è di primo pelo per questa disciplina, rischiando di rendere i modelli pericolosi. Il rivestimento in fibra leggera invece è utile per evitare che ali troppo sottili si disintegrino in volo, è una questione di circuitazione delle tau... ormai rivestiamo tutto, anche le ali del Gip46, pesa pochissimo e rende tutto più rigido e robusto

Ovvio che per l'occasione del memoriale un bel modellino con ala in alluminio e motore moderno farebbe la sua porca figura, però non trovi che iniziare una formula frammentandola possa essere una pessima partenza? Al più, per come la vedo io, i modelli non "regolamentari" partecipano comunque alla gara ma non contano a livello di classifica... Paolo ha investito un bel pò di tempo a convincere Pocaterra a fare il modello con l'ala in legno, se adesso andiamo a dirgli che si poteva fare in alluminio...

Comunque domani ti mando la mail con il concio di regolamento modificato!

A presto,

Luca
  Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 11, 09:08   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikarlo
 
Data registr.: 26-07-2006
Residenza: Lanciano (ch)
Messaggi: 352
Allora,
chi aggiorna gli assenti?
nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 11, 12:30   #45 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da nikarlo Visualizza messaggio
Allora,
chi aggiorna gli assenti?
nulla di fatto...
  Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 01:26   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
nulla di fatto...
Luca,
allora aspetto la mail con la variante "lombarda" del regolamento.

Come è andata domenica a Chiasellis sia per il GIP 46 che per la Vs. Classe C ? Adesso vado a vedermi il sito vostro per vedere se c'è qualcosa.

Anche Pino Carbini non si è sentito e non ha mandato i risultati.

Ciao

Piero Muzio FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 11:57   #47 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Luca,
allora aspetto la mail con la variante "lombarda" del regolamento.

Come è andata domenica a Chiasellis sia per il GIP 46 che per la Vs. Classe C ? Adesso vado a vedermi il sito vostro per vedere se c'è qualcosa.

Anche Pino Carbini non si è sentito e non ha mandato i risultati.

Ciao

Piero Muzio FAI 241
Per la classe c è andata male, dei "potenziali concorrenti" non si è presentato nessuno, causa ferie/modelli non finiti/etc etc

il mio era ancora in alto mare, mentre quello di Paolo era quasi completo. Non ha fatto le corse per finirlo perchè avrebbe gareggiato da solo, anche se magari potrebbe comunque aver avuto un benefico effetto pubblicitario!

Ho appena mandato un MP a Aldo Cantelli per la questione di Malpensa. Da quello a cui ero rimasto, mi sembrava che si parlasse di volare il sabato con i Classe C (o 6,5) però il fatto che i velocità e i Gip46 volino domenica pone un grosso problema... chi vorrebbe partecipare alla C, o vola già col Gip46, o vola coi modelli da velocità. Fare la gara del C al sabato equivale a non farla...
Penso comunque che il numero di partecipanti sarà esiguo, quasi sicuramente inferiore alla decina. Un minuto a testa per il lancio più un minuto per sgombrare la pista viene fuori un quarto d'ora, supponendo due lanci siamo a mezz'oretta...

Secondo me è da fare domenica, però capisco che la giornata è già parecchio intensa... Certo che sarebbe triste non riuscire a fare una gara nel 2011, con tutta la fatica per fonderci i gusci e realizzare i modelli...
  Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 13:45   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Luca,

sapevo di Chiasellis da Paolo Del Bianco.

Per la gara di MPX ti ricordo e ricordo anche agli altri interessati che era già stata messa chiaramente in Calendario per Sabato 24 e Domenica 25.
Con Cantelli CSI di AL , Macchi/Racing Club Milano, Zana , Martini , ecc stiamo vedendo di spalmare al meglio il tutto nel w.e. cioè fra Sabato ore 13 e la Domenica, anche perchè io come promotore ed organizzatore del Memorial Carlo Saudella avevo avuto ed ho la disponibilità della pista FIAM per il w.e. sopracitato, tra l'altro ricordo che potete visionare il Regolamento dell' MCS sul sito dell'AMSCI - www.amsci.it - www.amsci.it (sezione velocità al pilone) e ricordo anche che è possibile come da deroga di Giugno iscriversi a costo ridotto e fare anche solo la gara di VVC , basta che modello e motore siano ante anno 2000, concorrendo così anche ai premi offerti dall AMSCI . Infatti la FIAM li aveva offerti per la gara di Monza Autodromo del 25/26 Giugno.

Penso che con la volontà ed il buonsenso di ognuno possa diventare una bella festa del vincolato! Velocità, Team , Gip, Trofeo G.20 alcune esibizioni anche altre classi come i pulso (forse) .... magari Elio, Stefano , Ugolini e mio fratello ecc.e sono anni che non li vediamo e viviamo.

Oltretutto visto che non siete proprio vicinissimi, sono sempre 300 km di distanza , il venire il Sabato sarebbe più rilassante e magari riusciamo a fare anche una bella cena come usava una volta a Lucca, Ravenna, Lugo ed anche Roma quando c'era la CoppaPepsi, ecc. e Treviso/Preganziol,........
Sto attivando una condizione speciale con un Motel a 4 Km che offre condizioni speciali da definire , in ogni caso la doppia intorno a 70 € .

Fatemi sapere. Mia mail è pieromuzio@alice.it

Piero Muzio FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 12, 18:29   #49 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Edizione 2012

Completati i prototipi e provati!

date e impressioni di volo
Prop_cl_C

fotografie
Galleria
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
VVC nascita e volo di un piccolo modello da volo vincolato AntonioF104 Aeromodellismo 25 29 giugno 11 10:18
29 e 30 Maggio 2010 - Gara Velocità Volo Vincolato GIP 46 - Parcoacquarossa.com pellikano Calendario Manifestazioni 0 10 maggio 10 08:06
Prima Prova Velocità Volo Vincolato Formula Gip 46 - 28/29 Marzo Foligno - Acquarossa pellikano Aeromodellismo Categorie 0 31 marzo 09 01:48
Volo vincolato olafds Aeromodellismo Principianti 5 23 agosto 04 08:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002