25 febbraio 11, 14:02 | #21 (permalink) Top | |
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non è ancora chiaro alla maggior parte dei partecipanti cosia sia o non sia ammesso modificare rispetto al disegno originale... faccio un esempio banale, Chiasellis - fine estate 2009, gara di gip46. Mi presento alla mia prima gara col modello completato la sera prima alle 23:30, non avevo avuto modo di fare i cavi di lead-out ed avevo appeso i cavi da 3/10 direttamente alla squadretta per garantirmi un'oretta di sonno in più (il week end è pur sempre il week end...) La mattina dopo Pino Carbini mi fa osservazione proprio su qesto punto, sostenendo che il modello "non è regolamentare". Io puntualizzo che a regolamento non è specificato che ci dovevano essere i lead out, e comunque era una questione di mancanza di tempo e il tutto era stato fatto in buona fede, tant'è vero che il modello aveva tutta una serie di piccoli problemi derivati dalla mancanza di prove sul campo. Alla gara successiva a Nove (VI) mi sono presentato con i lead out, senza polemizzare, però se il regolamento fosse stato più chiaro avrei volentieri evitato la figuraccia! Poi il fatto che un modellista abbia il tempo e la voglia di curare l'aerodinamica in modo maniacale (leggersi "vite annegate nel profilo", "modifica del profilo alare", etc...) ritengo sia il bello di questi eventi, in cui si vede chi ha un idea brillante e la mette in pratica... altrimenti paradossalmente facciamo realizzare i modelli assemplati da una ditta e tutti col motore os 15 la con le piombature su testa e carter... ma dopo il divertimento dov'è? Se un evento, per quanto amatoriale, ha carattere competitivo, bisogna che siano delle valvole di sfogo per chi ama curare i dettagli, altrimenti va a finire come nel rally, dove la preparazione delle macchine di gruppo N costa proporzionalmente ben di più che per un gruppo A (Facchinelli docet), perchè aggirare norme troppo restrittive è alla fin fine l'equivalente di norme troppe libere. La nostra idea è quella di lasciare campo libero alla preparazione dei motori con l'esclusione di riporti sul carter, in modo da evitare la noia dello smontaggio dei motori da far verificare ai commissari (se c'è una regola, bisogna anche farla rispettare) e limitare invece l'alimentazione con miscela identica per tutti i concorrenti e fornita dall'organizzatore cosicchè non circolino intrugli strani, più il ricorso a venturi "umani" tramite l'adozione di serbatoi non pressurizzati. x Franco: sono d'accordo con te per i costi relativi alla miscela, però acquistare i componenti base è pur sempre una bella spesa! olio+alcool+nitro+additivi sono ben più di 50 euro! e i motori ne soffrono parecchio, soprattutto gli OS sia il tuo LA che il mio FP... prova a misurare l'albero a intervalli regolari, vedrai come calano i centesimi! e io uso 25% di ricino... dopo un pò di tentativi, magari qualche scaldata che sfoglia la nichelatura, il motore è da cambiare e tutto da rifare... se la miscela fosse FAI standard, un motore così per quanto preparato ti dura una vita! A proposito, ma la regola che nel Gip46 i motori schneurle non possono partecipare, è vera o è una c****a? se non possono girare gli schneurle (tra cui OS FP e LA), allora che motori attuali si possono usare? E quelli che li hanno usati sinora hanno mai ricevuto critiche? Last but not least, senza polemica e senza malizia... non so se qualcuno di voi ha visto la foto di gruppo della gara di Arcireale di Gip46, non c'era nessuno col motore sul modello, e chi ce l'aveva l'ha coperto con uno straccio... Ma quali segreti ci saranno stati da nascondere? Guardando bene c'era anche Ross Brawn con un dossier sottobraccio... | |
25 febbraio 11, 15:10 | #22 (permalink) Top |
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[QUOTE=lucareds7;2461354]Concordo pienamente! x Franco: sono d'accordo con te per i costi relativi alla miscela, però acquistare i componenti base è pur sempre una bella spesa! olio+alcool+nitro+additivi sono ben più di 50 euro! e i motori ne soffrono parecchio, soprattutto gli OS sia il tuo LA che il mio FP... prova a misurare l'albero a intervalli regolari, vedrai come calano i centesimi! e io uso 25% di ricino... dopo un pò di tentativi, magari qualche scaldata che sfoglia la nichelatura, il motore è da cambiare e tutto da rifare... se la miscela fosse FAI standard, un motore così per quanto preparato ti dura una vita! A proposito, ma la regola che nel Gip46 i motori schneurle non possono partecipare, è vera o è una c****a? se non possono girare gli schneurle (tra cui OS FP e LA), allora che motori attuali si possono usare? E quelli che li hanno usati sinora hanno mai ricevuto critiche? Non dico che la mix costi poco , ne consumi poca , con1 lt di metanolo(5), 1 lt di nitro (20), 1lt di olio (10) ci fa circa 3lt di carburante, ma ti rimane quasi tutto l'olio io uso sull'OS il 10% ,quindi con 30/35 ci voli una vita . La storia dei travasi schneurle è una storia,l'OS LA è schneurle e si usa . Il nuovo regolamento GIP non sarà perfetto ma mi sembra un passo avanti rispetto a quello precedente .............. Dai che ci vediamo in pista Ciao Franco |
25 febbraio 11, 17:21 | #23 (permalink) Top | |
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Ultima modifica di lucareds7 : 03 dicembre 12 alle ore 16:29 | |
25 febbraio 11, 17:36 | #24 (permalink) Top | |
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Ovvio che tu sia all'oscuro di questi discorsi... sei sempre sul podio con Pietro... da lì è difficile sentire le nostre malelingue! | |
26 febbraio 11, 00:54 | #25 (permalink) Top | |
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con tutte le lipo che fino ad oggi hanno inventato, che costa come un'autobotte di nitro ............e se si rompe ne compra in altro . Mi spiace che malignate sui risultati, ma come ti ho già detto le cose sono molto più semplici di quanto pensi, non ti posso dire cosa facio sui miei motori , ma posso dirti che le voci di fantastiche elaborazioni con l'utilizzo di parti di altri motori miscele , cusinetti e magie varie sono spesso fantasticherie belle da sentire ma inutili da fare . Il 2t (quelli veri) ha assunto l'attuale architettura negli anni 50, i tre travasi li hanno "inventati" subito la valvola a disco c'era prima del 60 e subito dopo le lamelle, le moto 2t da corsa sono ancora così .................ho già detto troppo. Dai lima così dopo maligno io . Franco | |
27 febbraio 11, 21:57 | #26 (permalink) Top |
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Ciao Franco, guarda che scherzavo... non era a te e a Pietro che mi riferivo, l'ultima parte che ho scritto era in tono sarcastico, pensavo che lo smiley lo evidenziasse ulteriormente! Attualmente il mio problema sono le prove in campo, le prove al banco riesco a farle tranquillamente, ma vicino a casa non ho piste dove andare a provare. A Nove in partenza mi si spegneva, perchè l'incremento di prestazioni ottenuto con lima e dremel era tale da farmi rifluire la miscela nel serbatoio a causa dell'accelerazione troppo violenta in proporzione al basso effetto venturi... Oltre alla preparazione del motore a livello termico ho trovato fondamentale avere anche un'inerzia del rotore elevata (m*r²) per ottenere un buon effetto volanico, in quanto a noi interessa anche (o soprattutto? ) l'accelerazione, giusto? spero di averti dato anch'io una dritta... Quest'anno speriamo vada meglio! vorrei tanto sentire anch'io da lontano il brusìo delle malelingue |
27 febbraio 11, 22:47 | #27 (permalink) Top | |
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Ciao non sono assolutamente prevenuto, ho capito il tono del dialogo, ho sentito anch'io vociferare quando ho fatto il tempone a Chiasellis, riguardo a sospetti sulla regolarità dei cavi.....allineatori ecc. ??!! proveniente da chi, oltretutto, ha fatto un lancio dove quando il modello ha terminato il decimo giro il pilota ne aveva fatti...... undici.!!!!! (comunque gli allineatori sui cavi se c'erano si sarebbero visti !!!!!!) Il problema della smagrata in accelerazione lo abbiamo anche noi, il fatto è che non si sà come risolverlo,almeno in modo semplice. Anche noi abbiamo difficoltà con la pista, per ora, infatti ci stiamo muovendo per realizzarne una presso i ns campo volo di RC, chissà che prima o poi non ti tocchi di venire in quel di Modena a darci la paga!! Il volano non so se può essere utile, ogni cosa che metti e devi mantenere in movimento consuma energia,.......a spese di chi ? C'è una gara di GIP ad inizio Aprile sulla nuova pista di Rimini ci sarete? Ciao Franco | |
01 marzo 11, 16:21 | #28 (permalink) Top | |
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Se sull'auto molli la frizione di colpo, è più probabile che si spenga se ha poco volano o troppo volano? Oggi ho parlato troppo | |
04 marzo 11, 19:07 | #29 (permalink) Top |
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Basta con l'OT relativo al Gip46, torniamo alle cose serie... tornando al regolamento della classe C... - questione scarico: i velocisti sostengono che i silenziatori originali non sono fatti per velocità quali quelle potenzialmente raggiungibili in questa formula, pertanto possono risultare pericolosi per il pubblico, in quanto gli eventuali frammenti potrebbero passare attraverso le maglie della rete di protezione. Se qualcuno volesse realizzarne uno per il proprio modello, non c'è problema, a suo rischio e pericolo... allo stato attuale riteniamo meno pericoloso il rumore, visto anche il posizionamento delle tre piste candidate non dovrebbero esserci problemi - questione motori: stiamo ultimando la lista dei consentiti, eventuali deroghe/aggiunte saranno da concordare caso per caso - modello: verrà pubblicato il disegno del modello che stiamo allestendo, per chio volesse costruire un modello similare sarà da rispettare essenzialmente la superficie alare, l'imposizione del guscio metallico (vietati i modelli a tavoletta per la scarsa robustezza) e i limiti di peso. I materiali di costruzione per le superfici alari possono essere legno massiccio (suggeriti cirmolo, obeche, tiglio, betulla, balsa), suoi derivati (compensato, multistrato) e loro combinazioni (es. sandwich balsa / compensato avio / balsa). E' ammesso il rivestimento con tessuto leggero in vetro (20-30 gr/m²). La finitura deve essere effettuata possibilmente con vernici trasparenti naturali o colorate. a breve sarà disponibile il download, appena pronto posterò il link sia del regolamento che della tavola costruttiva |
15 marzo 11, 16:35 | #30 (permalink) Top |
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ben ritrovati! per chi fosse interessato a questa formula, all'indirizzo riportato in calce potrete trovare il regolamento definitivo, la lista dei motori ammessi, le proporzioni per disegnare correttamente un modello e il disegno in pdf/dwg del nostro prototipo Volo vincolato - Regolamento classe C Per chi fosse interessato ed avesse difficoltà a reperire i gusci, oltre al classico ebay dove cercare "speed pan", a qualche rivenditore che abbia dei residui di magazzino e a Mantua Model che ha ancora qualcosa in catalogo come ricambio Ops, siamo disponibili a fornire quelli che realizziamo personalmente per fusione. Ci impegnamo, nei limiti di quanto ci concede il nostro tempo libero, a fornire supporto (tecnico e morale!) a chi voglia cimentarsi in questa impresa Ultima modifica di lucareds7 : 15 marzo 11 alle ore 16:44 |
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