Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 11, 20:19   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2009
che coso e'

Ho trovato su una bancarella un motore nuovo in scatola di polistirolo a 30 euro e l' ho preso. Il carter e' fuso in terra, porta la scritta MAC (specie di a cirillico ) e 6.5 che probabilmente si riferisce alla cilindrata, due cuscinetti a sfere, aspirazione sull' albero e scarico posteriore e relativa marmitta espansione, candela filetto standard con ponticello, camicia in ottone cromata con 4 travasi e uno scaricone, alesaggio 20,70 conicita 0.05, biella con bronzine, pistone in alluminio senza fasce, testa anodizzata nera fissata con 6 viti e 2 OR sul carter con 2 fori diametralmente opposti ( predisposizione per raffreddamento ad acqua ? ) testata con squish riportata infilata nella camicia, parecchie guarnizione per testata, carburatore con tamburo con fine corsa regolabile e altra leva per regolazione carburazione in volo, c'e' anche una specie di estrattore che proprio non capisco a cosa serva. Esiste qualche anima pia che lo conosce ?? Grazie anticipate. 73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 11, 20:33   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Capisco che la vecchiaia prenda il sopravvento, ma mettere una fotina no eh!

bauscia !

p.s.
quest'anno ci vedremo a settembre ! t'è capì?
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 11, 20:46   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Ci sono stati in giro motori russi ( o ucraini ) venduti così , sia in versione aerea che marina e addirittura car, comunque con scarico e albero dalla stessa parte.
Ne ho visti molti nelle bancarelle ex urss durante varie competizioni in europa, e molti erano anche 1,5,2,5 e 10 cc.
Dovrebbero essere qualcosa di simile agli MDS...o forse UKTAM , sempre in cirillico

OT : l'unico motore del genere che mi son pentito di non aver mai comperato era la copia del G60 supertigre costruito in URSS per essere usato nei bersagli per l'allenamento al tiro dell'Armata Rossa : ce n'erano molti ancora venduti nella loro confezione militare !

Ultima modifica di Renato Privitera : 20 febbraio 11 alle ore 20:49
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 11, 23:43   #4 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Ho trovato su una bancarella un motore nuovo in scatola di polistirolo a 30 euro e l' ho preso. Il carter e' fuso in terra, porta la scritta MAC (specie di a cirillico ) e 6.5 che probabilmente si riferisce alla cilindrata, due cuscinetti a sfere, aspirazione sull' albero e scarico posteriore e relativa marmitta espansione, candela filetto standard con ponticello, camicia in ottone cromata con 4 travasi e uno scaricone, alesaggio 20,70 conicita 0.05, biella con bronzine, pistone in alluminio senza fasce, testa anodizzata nera fissata con 6 viti e 2 OR sul carter con 2 fori diametralmente opposti ( predisposizione per raffreddamento ad acqua ? ) testata con squish riportata infilata nella camicia, parecchie guarnizione per testata, carburatore con tamburo con fine corsa regolabile e altra leva per regolazione carburazione in volo, c'e' anche una specie di estrattore che proprio non capisco a cosa serva. Esiste qualche anima pia che lo conosce ?? Grazie anticipate. 73 de IK2DUR Alvise.
ehila! ne ho uno per le mani anch'io, da 2 cc, diesel, mi domando se vale i 29 euro che chiedono.
Vecchio 21 febbraio 11, 01:56   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2009
Biplano, siamo daccordo che l' alzaimer avanza a grandi passi e naturalmente anche tu mi segui, se fossi capace l' avrei messa la foto, sicuramente ci vedremo a settembre, contaci. La bancarella a Novegro ne aveva una decina di questi motori e il venditore era un Rumeno con moltissimo materiale per officina a prezzi veramente interessanti. Per ora non conosco la cilindrata perche e a pezzi per pulizia ma a occhio dovrebbe essere 5 o 6 cc. Mi sembra costruito e lavorato abbastanza bene, appena ho un po' di tempo lo rimonto e lo provo. Sono impazzito per un mesetto a trovare il difetto per irregolarita di funzionamento di un Saito FG 20 ma alla fine ci sono riuscito a sistemarlo e questo mi ha un po' bloccato ne fare le mie c....te. Grazie ancora a tutti. 73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 09:42   #6 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002

questo è quello che ho trovato io.
li varra' 29 euro???
Icone allegate
che coso e'-motore-russo.jpg  
Vecchio 21 febbraio 11, 09:49   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio

questo è quello che ho trovato io.
li varra' 29 euro???
Non fare il "braccino corto", li vale tutti....

Vecchio 21 febbraio 11, 11:39   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
il 6.5 conosco lo scarico laterale non predisposto per il raffreddamento ad acqua, è una bomba, va fortissimo

lo scarico posteriore l'ho visto avviato, e non scherzava manco quello, ma non l'ho visto in volo
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 14:45   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
i motori MAC sono russi e venivano venduti dai polacchi nelle varie bancarelle che mettevano in giro..

son motori che vanno molto bene.. ma non vi sono ricambi....

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 14:48   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
i motori MAC sono russi e venivano venduti dai polacchi nelle varie bancarelle che mettevano in giro..

son motori che vanno molto bene.. ma non vi sono ricambi....
aggiungerei che i carburatori andavano sostituiti
josseff non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks