01 marzo 11, 13:02 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2004 Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
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Dimenticavo di aggiungere gli sbalzi di temperatura tra le cause di rottura. Consigli sui materiali e sulle tolleranze di accoppiamento? | |
01 marzo 11, 13:20 | #12 (permalink) Top |
User |
secondo mè il pezzo era già magari fessurato, e poi stringere a morte i bulloni dell' elica, ha fatto il resto, io comunque non stringo mai a morte i bulloni, e ogni tot voli li controllo, preferisco dare una stretta ogni tanto che stringere a morte i bulloni...anche perchè si avvitano nell' alluminio, e stringendo troppo si rischia di spanare il filetto nell' alluminio...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
01 marzo 11, 15:00 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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La causa probabile è la qualità scadente del materiale impiegato, magari una fusione ripresa a cnc, oppure barra di qualità non eccelsa. Se hanno stretto il bullone centrale, quello che porta in chiusura il cono al centro del mozzo (le tue viti che usi per l'elica, mordono solo tra mozzo trascinatore e rondella) con gli avvitatori ad aria, chiudendo come "bestie", hanno dato probabilmente il primo innesco di frattura utile (la sede chiavetta) che si è criccata; poi la crepa iniziale ha camminato aprendo il pezzo in due. Le tolleranze esterne e l'interasse fori non sono critiche; dell'ordine del decimo. Ma la copiatura del cono che fa centraggio e complanarità per la rotazione dell'elica vanno entro 2-3 centesimi (0,03 mm). | |
01 marzo 11, 18:36 | #14 (permalink) Top | |
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Ah se avessi provato a svitare il bullone centrale dall'inizio, e controllare il mozzo, e a riavvitarlo con un pò di delicatezza, forse ora starei a volarci con quel motore , ... tutto fa esperienza. Domani vado da un tornitore per vedere se riusciamo a riprodurlo... Gli ho preparato anche il disegnino, caso mai ne avesse bisogno. | |
01 marzo 11, 19:18 | #15 (permalink) Top |
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| chiavella
Controlla bene che la chiavella non sia troppo " ALTA " dato che la rottura e' iniziata da li' io controllerei molto bene quel punto, gli darei anche una bella limatine dalla parte piatta. 73 de IK2DUR Alvise.
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01 marzo 11, 19:43 | #16 (permalink) Top | |
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Comunque bello il disegno, bravo a trovare gli angoli chiavetta-magnete...maaaaaa.. 1- manca la quota interasse fori 2- questi sono da quotare solo come M5: il tornitore sa già di fare il preforo da 4,2 (e non 4,52) 3-manca la conicità in gradi del foro conico di calettamento sull'albero; oppure se dai le quote dei diametri di partenza e di arrivo, devi mettere la distanza tra i due, ma con la massima precisione...qui come dicevo, se vai fuori di mezzo grado, non combacia più. Mi pare che basti... | |
02 marzo 11, 10:08 | #17 (permalink) Top |
User |
bisognerebbe vedere se un mozzo della Sv e' compatibile....
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
02 marzo 11, 10:42 | #18 (permalink) Top | |
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Per la chiavetta si potrebbe fare un solco più "ALTO" di qualche decimo per risolvere eventuali incongruenze ? | |
02 marzo 11, 10:45 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-12-2004 Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
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Immagini: 9 | Gatto, dalla foto e dal disegno riesci a vedere se il mozzo da te indicato o altro tipo è compatibile?
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02 marzo 11, 12:04 | #20 (permalink) Top | |
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Comunque trovo la soluzione di Gatto la migliore; tra tutti questi motori ci dovrebbero essere grosse compatibilità dei pezzi: al limite hai già cono e chiavetta che si calettano correttamente e dovrai magari solo tornire una parte dietro al trascinaelica se troppo lungo; viceversa potrebbe lasciarti molto spazio tra cuscinetto e trascinaelica, ma è solo una questione estetica. Barvo Fiorello | |
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