16 febbraio 11, 14:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2008 Residenza: livorno/pisa
Messaggi: 117
| wankel.....
caio a tutti. mi trovo per le mani un OS Wankel (pistone rotante)tipo II, e vorrei montarlo su un modello, magari veloce,ma non so decidermi. qualcuno ha consigli da darmi? ovviamente costruttivi, e non del tipo: ma buttalo, che te ne fai........etc,etc. poi al resto ci penso io. un grazie a tutti in anticipo. |
16 febbraio 11, 21:27 | #2 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
| Citazione:
lo ho messo su un cap232 della kyosho, ( ci deve essere un mio vecchio post) ma qualsiasi modello adatto a motori da 3.5 cc va bene. una candela OS F , un minimo di nitro, avviatore, e ti diverti quel che basta. p.s. ricorda: 25 % di olio...... o lo butti presto!
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
17 febbraio 11, 04:37 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
| Wankel
Gran bel motorino, se posso darti un consiglio, quando lo avvii metti un dito fra lo scarico e l' aspirazione e fallo girare piu piano che puoi, quando non riesci a tenere il dito perche' scotta accellera lentamente e dopo una quindicina di secondi vai pure a manetta. Dico questo peche' revisionandone alcuni ho notato che fra lo scarico e l' aspirazione vi erano delle microcricche visibili solo con una buona lente, questo perche' la zona scarico evidentemente e' molto calda mentre l' aspirazione e' freddissima, questo quando il motore e' freddo crea in poco spazio una differenza di temperatura notevole. In effetti nelle due serie successive hanno modificato l' alettatura per cercare di ovviare a questo problema tecnico. Un po' di nitro non fa' mai male ma va benissimo anche senza. Per avviarlo e' quasi indispensabile l' avviatore in quanto i 3 lobi fanno un giro completo ogni 3 giri di elica. Comunque secondo me' e' un gran bel motore, con tolleranze di lavorazione praticamente nulle, lo si nota facendo girare i 3 lobi e osservando le " fasce elastiche " che mantengono esattamente la medesima posizione senza assolutamente andare dentro e fuori. Probabilmente questo motore non e' stato capito perche avviarlo a mano e' veramente dura mentre con l' avviatore e' una vera sciocchezza. Auguri comunque da IK2DUR Alvise.
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17 febbraio 11, 21:42 | #5 (permalink) Top |
User |
per chi ha questo motore, vorrei sapere qualcosa sulla sua affidabilità, regolarità al minimo e fluidità nei passaggi, perchè ne vorrei prendere 2 da mettere su un bimotore... entrerebbero perfettamente nelle nache, ed in più avrebbero un sound più realistico. Avevo qualche dubbio sul funzionamento non conoscendoli affatto, grazie! |
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