Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 11, 17:16   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da lunarossa Visualizza messaggio
Salve , questa mattina stavo provando a montare il mio motore a benzina e , accidentalmente, mi si è sfilato il filo (sensore) che è infilato sul supportino in plastica per l'anticipo (fissato con due viti).
Ho notato che questo è leggermente incollato con una specie di silicone nero.
Ho fatto danni??????
posso reinfilarlo e bloccarlo con un po di silicone o resina ecc.....
In pratica il supporto in plastica che fissa il punto dell'anticipo non si è mosso.
Speriamo di non aver combinato guai.
saluti
Allora stai attento a provare da quale lato legge il magnete prima di bloccarlo; a volte c'è una specie di cuneo in plastica che lo blocca. Usa casomai della bicomponente, normalissima epoxy.
Se ti ricordi come era messo prima tanto meglio.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 17:22   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
io invece credo che nei nostri 2t glow la detonazione avvenga ANCHE per via della compressione, e il grado termico della candela serve solo per anticipare o ritardare questo fenomeno, un pò come avviene nei 2t diesel dove stringendo il contropistone si portava il motore a girare tondo..e credo anche che, se si aumentasse il rapporto di compressione e si aggiungesse etere alla nostra miscela, i motori nostri glow, si accenderebbero senza bisogno della candela....ho mai provato comunque..è una mia teoria
si, si beppe...ma la mia replica era per buttare "BENZINA" sul fuoco...

Comunque l'autoaccensione del glow, avviene appunto a compressione inferiore ai diesel a petrolio lampante, te ne accorgi bene dal tipo di rumorosità, e vibrazioni prodotte.
L'innesco avviene con una candela...e se questa manca o si raffedda, la combustione si ferma...nel diesel no: prosegue.
Ripeto: i miei non sono diesel.....sono GLOU
Vecchio 17 febbraio 11, 17:27   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di lunarossa

Data registr.: 15-12-2008
spinotto centralina

Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Allora stai attento a provare da quale lato legge il magnete prima di bloccarlo; a volte c'è una specie di cuneo in plastica che lo blocca. Usa casomai della bicomponente, normalissima epoxy.
Se ti ricordi come era messo prima tanto meglio.
Grazie Biplano,
sembra che da come si è staccata ha lasciata un'impronta e sembra... un senso unico, comunque la inserisco e vedo se mi fa la scintilla... dovrebbe essere il senso giusto oppure la scintilla la scocca anche se viene posizionata al contrario?
ciao
lunarossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 17:31   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Citazione:
Originalmente inviato da lunarossa Visualizza messaggio
Grazie Biplano,
sembra che da come si è staccata ha lasciata un'impronta e sembra... un senso unico, comunque la inserisco e vedo se mi fa la scintilla... dovrebbe essere il senso giusto oppure la scintilla la scocca anche se viene posizionata al contrario?
ciao
Dovrebbe leggere solo da un lato. Comunque hai la piega del cavo che indica la sua posizione, no?
Sennò fai la prova con la scintilla e vedi subito.
Vecchio 17 febbraio 11, 17:32   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di LESTAT

Data registr.: 14-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Se la tua radio non prevede l'assegnazione libera di interruttori e stick e loro punto di intervento come su una T9Z, io proverei in questo modo:
Usa una miscelazione libera in cui il master è il canale throttle (gas) e slave il canale ausiliario a cui vuoi abbinare l'interruttore pompa, ad esempio il 7. Variando la percentuale di miscelazione, dovresti ottenere il punto di intervento dell'interruttore rispetto lo stick del gas.
Almeno credo...
quoto... dovresti riuscire... in ogni caso, radio?? modello??
Vecchio 17 febbraio 11, 18:18   #46 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 03-02-2010
interrttore fumogeno

Citazione:
Originalmente inviato da LESTAT Visualizza messaggio
quoto... dovresti riuscire... in ogni caso, radio?? modello??
Stai attento aquesta forma di taratura.
L'altro ieri ho provato l'impianto fumogeno al il mio yak e avevo fatto la taratura collegando un interruttore elettronico ad un canale libero che faceva da slave a quella master del gas (radio futaba 7 canali 2,4 ...ottima radio). In pratica la pompa entrava in funzione al 70-75% dell'apertura dello stik.
Purtroppo l'errore l'ho fatto io...... pensavo che con un meno del 70% l'aereo sarebbe andato in volo tranquillamente anche perchè volevo evitare di far funzionare la pompa andando oltre il 70%.
Invece ad un paio di metri mi ha stallato ed ha virato a destra. Ho recuperato la virata ed ho levato il gas pensando di sfruttare ancora un po della pista rimasta. Ma ha planato un po troppo di muso ....la marmitta ha fatto leva per terra e "fortunatamente" si è rotto solo il castello motore (quel cubo tutto forato di compensato).
Solo che in quel momento una sola decisione puoi prendere, io ho pensato di livellare il modello altrimenti sarebbe caduto di ala e i danni sarebbero stati enormi se non la distruzione completa del modello.
A questo punto, secondo me, la pompa deve stare solo sotto interruttore altrimenti l'errore è in agguato.
Il danno è stato quasi del tutto riparato, grazie alla disponibilità di un'amico costruttore da sempre. Vedremo la prossima settimana
supercessna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 23:53   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di spitfire40

Data registr.: 09-10-2006
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
no ma non andiamo a leggere le carattersiche dichiarate, fidiamoci solo della nostra esperienza fatta sul campo, che appunto dimostra quello che dici, io già me n'ero accorto con il mio primo benzina 50 cc che provato con il dinamometro a terra, tirava leggermente di meno di un 30 glow os, e con i 4 tempi sia glow che benzina il discorso è analogo, sì sò della coppia maggiore dei 4 tempi, comunque se si ricerca la potenza assoluta, i 2 tempi glow sono i più potenti, perchè in questi motori il rapporto stekiometrico, se l'ho scritto giusto, e se si sà come funziona, è molto più favorevole ai glow, dove c'è una piccola parte d'aria e una grande parte di miscela, contrariamente ai 2 tempi benzina, e questo rapporto è quello che dà più potenza, poi scateno una polemica, noi li continuamo a chiamare glow, ma secondo mè i nostri glow, sono tutti diesel.....
il vero nome dei nostri motori glow e' "semidiesel". sono motori che funzionano con il principio di un diesel,(autoaccensione) ma hanno molta meno compressione. questa viene sostituita dalla candeletta, che accende il fluido.
Una volta venivano montati su trattori e altre macchine agricole, ma poi, per problemi di consumo e malfunzionamento a bassi regimi sono stati tutti alienati.

Ultima modifica di spitfire40 : 17 febbraio 11 alle ore 23:57
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 01:35   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di LESTAT

Data registr.: 14-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da supercessna Visualizza messaggio
Stai attento aquesta forma di taratura.
L'altro ieri ho provato l'impianto fumogeno al il mio yak e avevo fatto la taratura collegando un interruttore elettronico ad un canale libero che faceva da slave a quella master del gas (radio futaba 7 canali 2,4 ...ottima radio). In pratica la pompa entrava in funzione al 70-75% dell'apertura dello stik.
Purtroppo l'errore l'ho fatto io...... pensavo che con un meno del 70% l'aereo sarebbe andato in volo tranquillamente anche perchè volevo evitare di far funzionare la pompa andando oltre il 70%.
Invece ad un paio di metri mi ha stallato ed ha virato a destra. Ho recuperato la virata ed ho levato il gas pensando di sfruttare ancora un po della pista rimasta. Ma ha planato un po troppo di muso ....la marmitta ha fatto leva per terra e "fortunatamente" si è rotto solo il castello motore (quel cubo tutto forato di compensato).
Solo che in quel momento una sola decisione puoi prendere, io ho pensato di livellare il modello altrimenti sarebbe caduto di ala e i danni sarebbero stati enormi se non la distruzione completa del modello.
A questo punto, secondo me, la pompa deve stare solo sotto interruttore altrimenti l'errore è in agguato.
Il danno è stato quasi del tutto riparato, grazie alla disponibilità di un'amico costruttore da sempre. Vedremo la prossima settimana
bhe avendo una T7 si poteva usare il canale flap o carrelli. In ogni caso la scelta migliore è sempre usare un canale switch per applicazioni del genere ma se non si può si può usare il mix come citato. Se non ricordo male ci sono interruttori elettronici che hanno la possibilità di essere tarati anche sul loro tempo di intervento, mi spiego meglio: se usiamo un mix come quello in questione e la pompa è alimentata tramite un interruttore on/off tarabile significa che arrivati al 70% di gas la radio dà il segnale allo switch montato sul modello di accendere la pompa (ma se questo è preventivamente ritardato) questo accenderà la pompa in ritardo di "tot" secondi permettendo così il decollo a manetta senza sprecare fumogeni...
E' comunque una soluzione scomoda e macchinosa e concordo sul fatto che sia meglio evitarla per quanto possibile!

Alewings - Electronic equipment
io ho comprato questo per accendere la centralina luci del mio bf109 ma devo ancora provarlo, avendo una JR3810 (gran radio ) 8 canali ed avendo questo modello flap, carrelli e aerofreni (che in realtà sull'aereo vero erano i bocchettoni dei radiatori) farò in modo che questo interruttore intervenga solo quando i carrelli sono aperti. Controllerò se è possibile tarare i tempi di intervento!
Vecchio 18 febbraio 11, 16:33   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di pegaso3796

Data registr.: 04-03-2009
Scusatemi riprendo la discussione dopo diverse ore di assenza per motivi tecnici.

Chiedo ai più esperti e comunque chi sa darmi la risposta dettagliata:

Qual È la differenza tra un motore 4t a benzina e un motore 4t glow. Ringrazio coloro che faranno chiarezza dettagliata dell'argomento.

Ciao Francesco
Vecchio 18 febbraio 11, 16:47   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Scusatemi riprendo la discussione dopo diverse ore di assenza per motivi tecnici.

Chiedo ai più esperti e comunque chi sa darmi la risposta dettagliata:

Qual È la differenza tra un motore 4t a benzina e un motore 4t glow. Ringrazio coloro che faranno chiarezza dettagliata dell'argomento.

Ciao Francesco
MAROOOOOOO....... ma allora lo fai apposta o non leggi i messaggi, te l'ho spiegato io in 2 post e te lo hanno spiegato anche altri....leggi le risposte e capirai...poi.....basterebe digitare glow 4 tempi sù google...ma forse è già troppo impegnativo...
Rispondi

Bookmarks