Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 11, 11:12   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
Voglio buttare un'altra considerazione, dato per scontato che, un benzina 2 tempi, a parità di cilindrata è meno potente di un omologo 2 tempi glow, e dato per scontato che un glow 4 tempi è meno potente di un omologo glow 2 tempi, a questo punto la mia domanda, un benzina 4 tempi, diciamo da 30 cc, a che cilindrata di glow 2 tempi e di un 2 tempi benzina si può paragonare come potenza..??ad occhio e crocce ovvio..
A spanne direi che un 30cc 4T benzina possa equivalere ad un 120 glow 2T ed un 26 2T benzina.
Ma poi da un motore all'altro pari tipo e cilindrata ci possono essere differenze...questo discorso va preso con le pinze.
Un 4T solitamente ha una coppia molto alta e pur con meno CV, tira diametri grandi a basso n° di rpm. Un 2T per generare CV deve girare...e girare bene: quindi eliche più piccole.
Poi c'è il fattore peso del propulsore...quindi tutto si rimette in gioco.
Non sono andato a vedermi le caratteristiche sbrodolate dai costruttori e venditori dei suddetti motori, che lasciano spesso il tempo che trovano, quindi pregheri di evitare repliche a quanto ho asserito, riportando tali dati.
La mia è una risposta su valutazione teorica.stop.

Ciauz.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 12:16   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
A spanne direi che un 30cc 4T benzina possa equivalere ad un 120 glow 2T ed un 26 2T benzina.
Ma poi da un motore all'altro pari tipo e cilindrata ci possono essere differenze...questo discorso va preso con le pinze.
Un 4T solitamente ha una coppia molto alta e pur con meno CV, tira diametri grandi a basso n° di rpm. Un 2T per generare CV deve girare...e girare bene: quindi eliche più piccole.
Poi c'è il fattore peso del propulsore...quindi tutto si rimette in gioco.
Non sono andato a vedermi le caratteristiche sbrodolate dai costruttori e venditori dei suddetti motori, che lasciano spesso il tempo che trovano, quindi pregheri di evitare repliche a quanto ho asserito, riportando tali dati.
La mia è una risposta su valutazione teorica.stop.

Ciauz.
no ma non andiamo a leggere le carattersiche dichiarate, fidiamoci solo della nostra esperienza fatta sul campo, che appunto dimostra quello che dici, io già me n'ero accorto con il mio primo benzina 50 cc che provato con il dinamometro a terra, tirava leggermente di meno di un 30 glow os, e con i 4 tempi sia glow che benzina il discorso è analogo, sì sò della coppia maggiore dei 4 tempi, comunque se si ricerca la potenza assoluta, i 2 tempi glow sono i più potenti, perchè in questi motori il rapporto stekiometrico, se l'ho scritto giusto, e se si sà come funziona, è molto più favorevole ai glow, dove c'è una piccola parte d'aria e una grande parte di miscela, contrariamente ai 2 tempi benzina, e questo rapporto è quello che dà più potenza, poi scateno una polemica, noi li continuamo a chiamare glow, ma secondo mè i nostri glow, sono tutti diesel.....
Vecchio 17 febbraio 11, 12:39   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Citazione:
no ma non andiamo a leggere le carattersiche dichiarate, fidiamoci solo della nostra esperienza fatta sul campo, che appunto dimostra quello che dici, io già me n'ero accorto con il mio primo benzina 50 cc che provato con il dinamometro a terra, tirava leggermente di meno di un 30 glow os, e con i 4 tempi sia glow che benzina il discorso è analogo, sì sò della coppia maggiore dei 4 tempi, comunque se si ricerca la potenza assoluta, i 2 tempi glow sono i più potenti, perchè in questi motori il rapporto stekiometrico, se l'ho scritto giusto, e se si sà come funziona, è molto più favorevole ai glow, dove c'è una piccola parte d'aria e una grande parte di miscela, contrariamente ai 2 tempi benzina, e questo rapporto è quello che dà più potenza, poi scateno una polemica, noi li continuamo a chiamare glow, ma secondo mè i nostri glow, sono tutti diesel.....
Visto che lo hai chiesto, stechiometria si scrive con ch e non con k.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 12:47   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Citazione:
I tuoi sono dei diesel...io diesel non ho manco l'auto e nemmeno ne voglio sapere ; quando lavoravo in autofficina, mi schifava mettere le mani sui diesel, figurati un po'...
Vecchio 17 febbraio 11, 14:29   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di ENOPIETRO

Data registr.: 13-10-2009
Citazione:
I tuoi sono dei diesel...io diesel non ho manco l'auto e nemmeno ne voglio sapere ; quando lavoravo in autofficina, mi schifava mettere le mani sui diesel, figurati un po'...
Vecchio 17 febbraio 11, 15:29   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di pegaso3796

Data registr.: 04-03-2009
Vi chiedo di togliermi quest'altro dubbio, il 4t a benzina glow l'accensione come si concretizza?

Pegaso
Vecchio 17 febbraio 11, 16:02   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Vi chiedo di togliermi quest'altro dubbio, il 4t a benzina glow l'accensione come si concretizza?

Pegaso
si concretizza come i 2 tempi glow, ma non scrivere 4t benzina glow, sennò puoi furviare le interpretazioni, scrivi solo 4t glow o 4t glow a miscela, perchè, la differenza tra un 4 tempi glow e un 4t benzina è data anche dalla miscela di alimentazione, oltre che nell'accensione spark , di quest'ultino, nel 4t glow si usa la stessa miscela dei 2t glow, mentre nei 4t benzina si usa solo benzina senza aggiunta d'olio come nei 2t benzina, e non stò quì a descriverti il perchè nei 4t glow si usa la stessa miscela dei 2t glow sennò la faccio lunga..

Ultima modifica di garbo : 17 febbraio 11 alle ore 16:09
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 16:02   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio

Pegaso
...dai pegaso, lo fai apposta?...

Benzina o glow ??

Glow, sai già come funzia.

Benzina: l'accensione prende il segnale da un sensore posto sul trascina-elica, o mozzo chiamalo come vuoi, in cui è presente un magnetino fissato al mozzo, ed un sensore di campo (sensore hall) registrabile sul carter. Questo gruppo da il momento o l'anticipo d'innesco.
La centralina, alimentata da batterie, riceve il segnale e lo trasforma in scintilla alla candela inviandolo lungo il cavo schermato AT. Semplice, no?
Niente puntine platinate, niente volano magnete...che vuoi di più dalla vita?
Vecchio 17 febbraio 11, 16:06   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:

io invece credo che nei nostri 2t glow la detonazione avvenga ANCHE per via della compressione, e il grado termico della candela serve solo per anticipare o ritardare questo fenomeno, un pò come avviene nei 2t diesel dove stringendo il contropistone si portava il motore a girare tondo..e credo anche che, se si aumentasse il rapporto di compressione e si aggiungesse etere alla nostra miscela, i motori nostri glow, si accenderebbero senza bisogno della candela....ho mai provato comunque..è una mia teoria
Vecchio 17 febbraio 11, 16:36   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di lunarossa

Data registr.: 15-12-2008
sfilato il sensore

Salve , questa mattina stavo provando a montare il mio motore a benzina e , accidentalmente, mi si è sfilato il filo (sensore) che è infilato sul supportino in plastica per l'anticipo (fissato con due viti).
Ho notato che questo è leggermente incollato con una specie di silicone nero.
Ho fatto danni??????
posso reinfilarlo e bloccarlo con un po di silicone o resina ecc.....
In pratica il supporto in plastica che fissa il punto dell'anticipo non si è mosso.
Speriamo di non aver combinato guai.
saluti
lunarossa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks