Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 11, 17:29   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Non avendo mai usato un more 4 T. a benzina per aeromodelli, quali sono i vantaggi rispetto al Glow, che tipo di benzina usa, l'accensione come avviene, sullo steso principio del Glow oppure è dotato di magnete e bobina sul tipo automobilistico? ha necessita di una pompa per alimentazione?

Francesco
I più comuni e diffusi benzina per modellismo sono 2T.
Consumano molto meno di un pari cilindrata Glow.
Usano la comune benzina distribuita alla pompa per autotrazione, miscelata ad olio specifico per 2T benzina (scooter ed affini).
L'accensione è elettronica a microprocessore, senza magnete, alimentata da batterie.
Hanno una pompa incorporata nel carburatore, identico a quelli da motosega.

Per ogni ulteriore approfondimento, siamo qui.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 11, 17:39   #22 (permalink)  Top
simone76
Guest

in aeromodellismo i 4t a benzina sono poco diffusi, la stragrande maggioranza dei 4t sono glow.
Vecchio 17 febbraio 11, 00:23   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di pegaso3796

Data registr.: 04-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
in aeromodellismo i 4t a benzina sono poco diffusi, la stragrande maggioranza dei 4t sono glow.
Sono in difficoltà! se un 4T a benzina ha l'accensione elettronica come fa ad essere glow, (incandescenza) bo.....! forse mi sfugge qualcosa, illuminatemi....

Ciao Francesco
Vecchio 17 febbraio 11, 00:57   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
I 4 T modellistici sono praticamente quasi tutti glow.
Esistono due modelli Saito (un 36 ed un 50 cc. mi sembra) e tutta la gamma degli stellari Moki che sono invece a benzina con centralina come quella dei nostri 2T tipo DA, DLE, SV, ecc.
Questi sono i più diffusi 4T a benzina, anche se diffusi riferito a questi motori è una parola grossa....
Poi ne esistono altri più o meno artigianali, ma hanno una diffusione scarsissima.
Vecchio 17 febbraio 11, 01:01   #25 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
(Pegaso)

Infatti.
Il 4t a benzina NON è glow ma ha la candela spark, tutto qui
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 02:28   #26 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Sono in difficoltà! se un 4T a benzina ha l'accensione elettronica come fa ad essere glow, (incandescenza)

a benzina significa a benzina, ad accensione comandata, candela spark (scintilla)
glow significa ad alcool, autoaccensione, candeletta ad incandescenza

esistono 2t glow, 2t benzina, 4t glow, 4t benzina. Questi ultimi sono poco diffusi. praticamente solo per grosse riproduzioni.
Vecchio 17 febbraio 11, 10:29   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di pegaso3796

Data registr.: 04-03-2009
Citazione:
Ma....! scusate, ho capito che un motore a benzina ha l'accensione comandata come le auto per intenderci e con candela spark, qui simone non dice la stessa cosa, e questo che mi fa pensare, se 4t a benzina non può essere glow. probabilmente si sta creando un po di confusione, il glow dall'inglese, sta per incandescenza, e il 4t non usa questo tipo di accensione ho mi sbaglio?

ciao Francesco

Ultima modifica di pegaso3796 : 17 febbraio 11 alle ore 10:39
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 10:39   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Ma....! scusate, ho capito che un motore a benzina ha l'accensione comandata come le auto per intenderci e con candela spark, qui simone non dice la stessa cosa, e questo che mi fa pensare, se 4t a benzina non può essere glow. probabilmente si sta creando un po di confusione, il glow dall'inglese, sta per incandescenza.

ciao Francesco
Pegaso...rileggi tutti i posts con calma e cerca di venirci incontro...ti prego !!
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 10:46   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Voglio buttare un'altra considerazione, dato per scontato che, un benzina 2 tempi, a parità di cilindrata è meno potente di un omologo 2 tempi glow, e dato per scontato che un glow 4 tempi è meno potente di un omologo glow 2 tempi, a questo punto la mia domanda, un benzina 4 tempi, diciamo da 30 cc, a che cilindrata di glow 2 tempi e di un 2 tempi benzina si può paragonare come potenza..??ad occhio e crocce ovvio..
Vecchio 17 febbraio 11, 11:12   #30 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Ma....! scusate, ho capito che un motore a benzina ha l'accensione comandata come le auto per intenderci e con candela spark, qui simone non dice la stessa cosa, e questo che mi fa pensare, se 4t a benzina non può essere glow. probabilmente si sta creando un po di confusione, il glow dall'inglese, sta per incandescenza, e il 4t non usa questo tipo di accensione ho mi sbaglio?
confermo quello che ho detto

Citazione:
esistono 2t glow, 2t benzina, 4t glow, 4t benzina.
2t glow

2t benzina

4t glow

4t benzina

Rispondi

Bookmarks