Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 11, 18:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VESPA2
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 783
Immagini: 20
Valvola carico miscela....

parlando con un affermato riproduzionista a proposito di serbatoi, tubetti ecc. ecc. mi ha riferito circa il mal funzionamento delle valvole di carico della miscela tipo la fuel filler valve della GreatPlanes o altra marca. Il problema sarebbe dovuto, con il tempo, all'ingrossamento dell'o-ring interno a causa della miscela per cui la valvola una volta tolto il " probe" dopo il pieno, non si chiuderebbe/aprirebbe del tutto causando scarsa alimentazione al motore con relative conseguenze in volo.
Qualche collega gentilmente può confermare la cosa ??. Ringraziando, saluto cordialmente.
VESPA2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 19:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Come tutti i meccanismi con il tempo si usurano percio' quello che hai sentito e' corretto una volta ho aiutato un amico al campo che non riusciva a mettere a posto la carburazione di un motore che era sempre stato un gioiellino a forza di provare siamo arrivati a capire che era la valvolina che faceva entrare aria a volte e altre volte faceva fuoriuscire le miscela,bypassata il motore e' tornato nuovamente un gioiellino,poi sostituita con una valvolina nuova e tutto a posto,ciao
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 19:35   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.792
Citazione:
Originalmente inviato da VESPA2 Visualizza messaggio
parlando con un affermato riproduzionista a proposito di serbatoi, tubetti ecc. ecc. mi ha riferito circa il mal funzionamento delle valvole di carico della miscela tipo la fuel filler valve della GreatPlanes o altra marca. Il problema sarebbe dovuto, con il tempo, all'ingrossamento dell'o-ring interno a causa della miscela per cui la valvola una volta tolto il " probe" dopo il pieno, non si chiuderebbe/aprirebbe del tutto causando scarsa alimentazione al motore con relative conseguenze in volo.
Qualche collega gentilmente può confermare la cosa ??. Ringraziando, saluto cordialmente.
quella valvola non va montata assolutamente nella linea del carburatore (come invece indicato nelle istruzioni) perchè quando il motore è in funzione si crea una depressione che tende a fare aprire la valvola e quindi aspirare aria. se invece la installi sul terzo tubo del serbatoio, quello per fare rifornimento, la valvola sarà tenuta chiusa dalla pressione che c'è nel serbatoio, io così non ho mai avuto problemi
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 22:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
quella valvola non va montata assolutamente nella linea del carburatore (come invece indicato nelle istruzioni) perchè quando il motore è in funzione si crea una depressione che tende a fare aprire la valvola e quindi aspirare aria. se invece la installi sul terzo tubo del serbatoio, quello per fare rifornimento, la valvola sarà tenuta chiusa dalla pressione che c'è nel serbatoio, io così non ho mai avuto problemi
Credo che la tua considerazione non e' pienamente corretta dal serbatoio arriva pressione tramite la marmitta del motore percio' non si crea depressione,tutt'altra cosa se si utilizza senza la presa di pressione della marmitta,ma rimango alquanto dubbioso sulla depressione che si crea nel tubo forse con grossi motori glow tipo 30-35cc,sono piu' propenso a pensare che l'apertura della valvolina sia dovuta alle vibrazioni,ciao
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 23:24   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
quella valvola non va montata assolutamente nella linea del carburatore (come invece indicato nelle istruzioni)

Confermo, e suggerisco anche di montarla piu' in alto del serbatoio per evitare che sgoccioli, visto che nel tempo (neanche troppo lungo) l'o-ring tende a non fare più tenuta.
  Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 23:36   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.792
Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
Credo che la tua considerazione non e' pienamente corretta dal serbatoio arriva pressione tramite la marmitta del motore percio' non si crea depressione,tutt'altra cosa se si utilizza senza la presa di pressione della marmitta,ma rimango alquanto dubbioso sulla depressione che si crea nel tubo forse con grossi motori glow tipo 30-35cc,sono piu' propenso a pensare che l'apertura della valvolina sia dovuta alle vibrazioni,ciao
se fosse come dici tu, anche con la valvola difettosa non entrerebbe mai aria nella linea del carburatore, ma così non è.
Montandola come dico io, al limite perdi un pò di pressione (trascurabile) ma il motore funzia comunque, al mio gruppo le usavano per fare rifornimento ai modelli di ventole intubate una ventina di anni fa e montate sul terzo tubo non hanno mai dato problemi, naturalmente per evitare eventuali perdite, basta montare il tubo sulla parte alta del serbatoio
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 23:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
se fosse come dici tu, anche con la valvola difettosa non entrerebbe mai aria nella linea del carburatore, ma così non è.
Montandola come dico io, al limite perdi un pò di pressione (trascurabile) ma il motore funzia comunque, al mio gruppo le usavano per fare rifornimento ai modelli di ventole intubate una ventina di anni fa e montate sul terzo tubo non hanno mai dato problemi, naturalmente per evitare eventuali perdite, basta montare il tubo sulla parte alta del serbatoio
Io dico che l'aria entra tramite le vibrazioni e l'oring invecchiato e non tramite la depressione che si crea nel circuito non sono delle idrovore,ne ho diverse di queste valvole e al campo sono in molti ad usarle purteoppo alcune con il tempo si deteriorano e iniziano a dare problemi da come dici te dovrebbero fare bolle sempre basta che il motori aspiri molta miscela,poi se devo usare una valvolina da 10€ come dici te uso un comunissimo tappino,ciao
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 09:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VESPA2
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 783
Immagini: 20
Ringrazio per le informazioni, avendo a che fare con il P47 vedrò di trovare una soluzione funzionale/estetica. Cordiali saluti, Raffaele.
VESPA2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 15:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
A forza di insere e disinserire la valvola di carico si deteriora l'ho ring e... se ti va bene perde miscela se non ti pregiudica il funzionamento, il fatto che trovare quell'ho ring non è per niente facile, più delle volte bisogna cambiare tutta la valvola.


Francesco
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 16:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciabatta
 
Data registr.: 25-09-2007
Messaggi: 83
Ciao! Siccome anche io vorrei installare una valvola simile su un Mustang, volevo chiedere approssimativamente ogni quanti ( mesi oppure rifornimenti) sarebbe il caso di sostituire l' o-ring oppure tutta la valvola. Grazie!
ciabatta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
LiPo già carica al 95% - carico o non carico? Imbuter2000 Batterie e Caricabatterie 4 01 agosto 09 18:46
Lipo 360 mAh..carico 300 o carico 400? gabri81 Batterie e Caricabatterie 5 19 febbraio 09 20:06
valvola andrea1993 Razzimodellismo 2 28 settembre 07 17:21
Valvola unidirezionale francolvr Aeromodellismo 1 05 settembre 06 10:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002