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Vecchio 13 febbraio 11, 18:41   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di VESPA2
 
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Valvola carico miscela....

parlando con un affermato riproduzionista a proposito di serbatoi, tubetti ecc. ecc. mi ha riferito circa il mal funzionamento delle valvole di carico della miscela tipo la fuel filler valve della GreatPlanes o altra marca. Il problema sarebbe dovuto, con il tempo, all'ingrossamento dell'o-ring interno a causa della miscela per cui la valvola una volta tolto il " probe" dopo il pieno, non si chiuderebbe/aprirebbe del tutto causando scarsa alimentazione al motore con relative conseguenze in volo.
Qualche collega gentilmente può confermare la cosa ??. Ringraziando, saluto cordialmente.
VESPA2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 19:14   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di filo77
 
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Come tutti i meccanismi con il tempo si usurano percio' quello che hai sentito e' corretto una volta ho aiutato un amico al campo che non riusciva a mettere a posto la carburazione di un motore che era sempre stato un gioiellino a forza di provare siamo arrivati a capire che era la valvolina che faceva entrare aria a volte e altre volte faceva fuoriuscire le miscela,bypassata il motore e' tornato nuovamente un gioiellino,poi sostituita con una valvolina nuova e tutto a posto,ciao
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Vecchio 13 febbraio 11, 19:35   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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parlando con un affermato riproduzionista a proposito di serbatoi, tubetti ecc. ecc. mi ha riferito circa il mal funzionamento delle valvole di carico della miscela tipo la fuel filler valve della GreatPlanes o altra marca. Il problema sarebbe dovuto, con il tempo, all'ingrossamento dell'o-ring interno a causa della miscela per cui la valvola una volta tolto il " probe" dopo il pieno, non si chiuderebbe/aprirebbe del tutto causando scarsa alimentazione al motore con relative conseguenze in volo.
Qualche collega gentilmente può confermare la cosa ??. Ringraziando, saluto cordialmente.
quella valvola non va montata assolutamente nella linea del carburatore (come invece indicato nelle istruzioni) perchè quando il motore è in funzione si crea una depressione che tende a fare aprire la valvola e quindi aspirare aria. se invece la installi sul terzo tubo del serbatoio, quello per fare rifornimento, la valvola sarà tenuta chiusa dalla pressione che c'è nel serbatoio, io così non ho mai avuto problemi
__________________
Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 13 febbraio 11, 22:25   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di filo77
 
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quella valvola non va montata assolutamente nella linea del carburatore (come invece indicato nelle istruzioni) perchè quando il motore è in funzione si crea una depressione che tende a fare aprire la valvola e quindi aspirare aria. se invece la installi sul terzo tubo del serbatoio, quello per fare rifornimento, la valvola sarà tenuta chiusa dalla pressione che c'è nel serbatoio, io così non ho mai avuto problemi
Credo che la tua considerazione non e' pienamente corretta dal serbatoio arriva pressione tramite la marmitta del motore percio' non si crea depressione,tutt'altra cosa se si utilizza senza la presa di pressione della marmitta,ma rimango alquanto dubbioso sulla depressione che si crea nel tubo forse con grossi motori glow tipo 30-35cc,sono piu' propenso a pensare che l'apertura della valvolina sia dovuta alle vibrazioni,ciao
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Vecchio 13 febbraio 11, 23:24   #5 (permalink)  Top
simone76
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quella valvola non va montata assolutamente nella linea del carburatore (come invece indicato nelle istruzioni)

Confermo, e suggerisco anche di montarla piu' in alto del serbatoio per evitare che sgoccioli, visto che nel tempo (neanche troppo lungo) l'o-ring tende a non fare più tenuta.
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Vecchio 13 febbraio 11, 23:36   #6 (permalink)  Top
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Credo che la tua considerazione non e' pienamente corretta dal serbatoio arriva pressione tramite la marmitta del motore percio' non si crea depressione,tutt'altra cosa se si utilizza senza la presa di pressione della marmitta,ma rimango alquanto dubbioso sulla depressione che si crea nel tubo forse con grossi motori glow tipo 30-35cc,sono piu' propenso a pensare che l'apertura della valvolina sia dovuta alle vibrazioni,ciao
se fosse come dici tu, anche con la valvola difettosa non entrerebbe mai aria nella linea del carburatore, ma così non è.
Montandola come dico io, al limite perdi un pò di pressione (trascurabile) ma il motore funzia comunque, al mio gruppo le usavano per fare rifornimento ai modelli di ventole intubate una ventina di anni fa e montate sul terzo tubo non hanno mai dato problemi, naturalmente per evitare eventuali perdite, basta montare il tubo sulla parte alta del serbatoio
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Massimo Bison
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Vecchio 13 febbraio 11, 23:47   #7 (permalink)  Top
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se fosse come dici tu, anche con la valvola difettosa non entrerebbe mai aria nella linea del carburatore, ma così non è.
Montandola come dico io, al limite perdi un pò di pressione (trascurabile) ma il motore funzia comunque, al mio gruppo le usavano per fare rifornimento ai modelli di ventole intubate una ventina di anni fa e montate sul terzo tubo non hanno mai dato problemi, naturalmente per evitare eventuali perdite, basta montare il tubo sulla parte alta del serbatoio
Io dico che l'aria entra tramite le vibrazioni e l'oring invecchiato e non tramite la depressione che si crea nel circuito non sono delle idrovore,ne ho diverse di queste valvole e al campo sono in molti ad usarle purteoppo alcune con il tempo si deteriorano e iniziano a dare problemi da come dici te dovrebbero fare bolle sempre basta che il motori aspiri molta miscela,poi se devo usare una valvolina da 10€ come dici te uso un comunissimo tappino,ciao
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Vecchio 15 febbraio 11, 09:02   #8 (permalink)  Top
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Ringrazio per le informazioni, avendo a che fare con il P47 vedrò di trovare una soluzione funzionale/estetica. Cordiali saluti, Raffaele.
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Vecchio 15 febbraio 11, 15:44   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di pegaso3796
 
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A forza di insere e disinserire la valvola di carico si deteriora l'ho ring e... se ti va bene perde miscela se non ti pregiudica il funzionamento, il fatto che trovare quell'ho ring non è per niente facile, più delle volte bisogna cambiare tutta la valvola.


Francesco
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(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
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Vecchio 15 febbraio 11, 16:39   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di ciabatta
 
Data registr.: 25-09-2007
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Ciao! Siccome anche io vorrei installare una valvola simile su un Mustang, volevo chiedere approssimativamente ogni quanti ( mesi oppure rifornimenti) sarebbe il caso di sostituire l' o-ring oppure tutta la valvola. Grazie!
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