Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 11, 13:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
Manutenzione e conservazione motori

APro questo post per cercare consigli e ricordarmi come si possa manutenere, pulire e conservare un motore a scoppio.

Dopo 3 anni di fermo, ho notato sul mio Novarossi 3,5 che il pistone faceva molta fatica a girare, per colpa di uno strato similgommoso rossastro che si era creato in alcuni punti...e si che il motore lo avevo pulito per bene, oliato e riposto.

QUindi quello che mi chiedo, quale è la giusta procedura e materiali per pulire un mototre dopo un volo per la domenica dopo e quale è la procedura invece per stoccarlo per diversi anni?

Io solitamente per pulire il motore procedevo così:

Smontaggio completo.
Immersione e lavaggio in petrolio bianco spazzolino da denti
Asciugatura del tutto e riassemblaggio
Ogni tanto davo un po di olio "after run" e poi , per veitare che arrivasse umidità ed troppa aria..avvolgevo il motore in mlti giri di scottex e poi ricoprivo tutto per bene con diversi giri di cellophane.
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 13:44   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
A mie spese ho scoperto che l'AfterRun, quello rosso che costa un botto, non è l'ideale per conservare a lungo inattivi i motori
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 14:21   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
After run aeromodellistico

Infatti oltre a seccare il portafoglio si secca pure dentro i motori ( ma almeno non dovrebbe arrugginirli ).
In ogni caso dopo un lungo periodo e prima di riadoperarli una bella rilavata col petrolio non guasta.
Comunque ( ma l'ho già detto e ridetto ) invece dell' after run usate semplicemente olio da armi, olio ATF ( olio per servosterzi e cambi automatici ) oppure olio per utensili ad aria compressa : tutti prodotti studiati per evitare ossidazioni nel lungo periodo, e conservarsi fluidi.
E di solito un litro di ATF costa quanto un bicchierino di after run....
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 14:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino84
 
Data registr.: 20-01-2005
Messaggi: 1.112
ho avuto il tuo stesso problema mi si era attaccato il pistone alla camicia e non si staccava più...hodovuto faticare non poco per fare in modo che si staccasse..ora anche io cerco soluzioni alternative all'after run! non è per nulla buono!
__________________
Tonino
Tonino84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 14:31   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
La risposta è più sopra.
Io ho motori trattati a petrolio e 3 in 1 (olio per armi ) prima, e ATF adesso, e alcuni di questi da oltre 30 anni.
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 14:52   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
Comunque per lavarli da eventuale olio e miscela va bene il petrolio bianco oppure meglio qualche altro prodotto?
Grazie delle info..utilizzero l'after run solo dopo il volo tra una settimanan e l'altra..mentre per l'eventuale stoccaggio utilizzero l'olio ATF o quelli suggeriti..

Oppure sconsigliate di usare l'after run a priori anche a distanza di 1 settimana e usare qalche altro accorgimento ?
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 15:08   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Il petrolio è ottimo ( se leggi le istruzioni della OS, non consigliano che quello, e tanto mi basta, essendo pure una ricetta secolare che ha sempre funzionato.. )
L' ATF sostituisce in tutto l'after run. Non buttare i soldi.
Io sciaquo sempre con petrolio ( ci va un attimo ) anche ogni sessione di volo.
Poi alcuni usano wd40 per eliminare l'umidita', e va bene.
Ma sempre una oliatina dopo...
__________________
FAI 7635

Ultima modifica di Renato Privitera : 13 febbraio 11 alle ore 15:12
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 15:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da Tonino84 Visualizza messaggio
ho avuto il tuo stesso problema mi si era attaccato il pistone alla camicia e non si staccava più...hodovuto faticare non poco per fare in modo che si staccasse..ora anche io cerco soluzioni alternative all'after run! non è per nulla buono!
mi dispiace molto per te " e lo dico d'avvero" ma godo come un maiale per tutti quelli che sostenevano l'olio afterun e le sue miracolose proprietà.
sono anni , fin da quando l'olio sintetico era un miraggio e si usava ricino, che adotto il vecchio ma sempre valito rimedio della "nonna"
Lavo il motore con petrolio lampante (un litro in ferramenta costa una sciocchezza)
poi lubrifico con olio per meccanismi Singer,o quello per armi.
Ripongo il tutto in carta assorbente.
Mai un problema di rugine, ingrippamenti ecc
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 15:39   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Già l'olio Singer : mia madre si stupiva del perchè il flacone era sempre vuoto
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 15:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Già l'olio Singer : mia madre si stupiva del perchè il flacone era sempre vuoto
e certo quelle malefiche macchine per cucire, ne consumavano a go gò
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Manutenzione motori brushless top gear Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 32 03 novembre 13 16:57
Manutenzione motori benzina GiorgioTNT Aeromodellismo Volo a Scoppio 42 06 settembre 11 20:17
Manutenzione motori Titan 550 Gadget Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 8 21 settembre 10 12:58
Manutenzione motori elettrici Mariano86 Elimodellismo Motore Elettrico 12 08 luglio 10 14:34
Manutenzione motori brushless rino Elimodellismo Motore Elettrico 1 09 maggio 06 02:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002