13 febbraio 11, 13:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
| Manutenzione e conservazione motori
APro questo post per cercare consigli e ricordarmi come si possa manutenere, pulire e conservare un motore a scoppio. Dopo 3 anni di fermo, ho notato sul mio Novarossi 3,5 che il pistone faceva molta fatica a girare, per colpa di uno strato similgommoso rossastro che si era creato in alcuni punti...e si che il motore lo avevo pulito per bene, oliato e riposto. QUindi quello che mi chiedo, quale è la giusta procedura e materiali per pulire un mototre dopo un volo per la domenica dopo e quale è la procedura invece per stoccarlo per diversi anni? Io solitamente per pulire il motore procedevo così: Smontaggio completo. Immersione e lavaggio in petrolio bianco spazzolino da denti Asciugatura del tutto e riassemblaggio Ogni tanto davo un po di olio "after run" e poi , per veitare che arrivasse umidità ed troppa aria..avvolgevo il motore in mlti giri di scottex e poi ricoprivo tutto per bene con diversi giri di cellophane. |
13 febbraio 11, 13:44 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
A mie spese ho scoperto che l'AfterRun, quello rosso che costa un botto, non è l'ideale per conservare a lungo inattivi i motori
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
13 febbraio 11, 14:21 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
| After run aeromodellistico
Infatti oltre a seccare il portafoglio si secca pure dentro i motori ( ma almeno non dovrebbe arrugginirli ). In ogni caso dopo un lungo periodo e prima di riadoperarli una bella rilavata col petrolio non guasta. Comunque ( ma l'ho già detto e ridetto ) invece dell' after run usate semplicemente olio da armi, olio ATF ( olio per servosterzi e cambi automatici ) oppure olio per utensili ad aria compressa : tutti prodotti studiati per evitare ossidazioni nel lungo periodo, e conservarsi fluidi. E di solito un litro di ATF costa quanto un bicchierino di after run....
__________________ FAI 7635 |
13 febbraio 11, 14:27 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2005
Messaggi: 1.112
|
ho avuto il tuo stesso problema mi si era attaccato il pistone alla camicia e non si staccava più...hodovuto faticare non poco per fare in modo che si staccasse..ora anche io cerco soluzioni alternative all'after run! non è per nulla buono!
__________________ Tonino |
13 febbraio 11, 14:52 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
|
Comunque per lavarli da eventuale olio e miscela va bene il petrolio bianco oppure meglio qualche altro prodotto? Grazie delle info..utilizzero l'after run solo dopo il volo tra una settimanan e l'altra..mentre per l'eventuale stoccaggio utilizzero l'olio ATF o quelli suggeriti.. Oppure sconsigliate di usare l'after run a priori anche a distanza di 1 settimana e usare qalche altro accorgimento ? |
13 febbraio 11, 15:08 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
|
Il petrolio è ottimo ( se leggi le istruzioni della OS, non consigliano che quello, e tanto mi basta, essendo pure una ricetta secolare che ha sempre funzionato.. ) L' ATF sostituisce in tutto l'after run. Non buttare i soldi. Io sciaquo sempre con petrolio ( ci va un attimo ) anche ogni sessione di volo. Poi alcuni usano wd40 per eliminare l'umidita', e va bene. Ma sempre una oliatina dopo...
__________________ FAI 7635 Ultima modifica di Renato Privitera : 13 febbraio 11 alle ore 15:12 |
13 febbraio 11, 15:23 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
sono anni , fin da quando l'olio sintetico era un miraggio e si usava ricino, che adotto il vecchio ma sempre valito rimedio della "nonna" Lavo il motore con petrolio lampante (un litro in ferramenta costa una sciocchezza) poi lubrifico con olio per meccanismi Singer,o quello per armi. Ripongo il tutto in carta assorbente. Mai un problema di rugine, ingrippamenti ecc
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci | |
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