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Vecchio 20 febbraio 11, 18:55   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di ENOPIETRO
 
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Tempo dieci-quindici giorni e ti assicuro un motore che ha funzionato a solo ricino ha la gomma dentro..tranquillo che per scioglierla ci va qualcosa in più.
Eppoi basta che anche solo una sfera rimanga bloccata per mezzo giro che il cuscinetto è compromesso...
Meglio evitare che ...scuscinettare

P.s. ma i motori a bronzina sull'albero, come gli OS la , non hanno fori di lubrificazione :l'albero stesso è la valvola di ammissione miscela , quindi prima ancora di partire è immerso nell'olio !
quoto ...
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Vecchio 20 febbraio 11, 18:56   #32 (permalink)  Top
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Il petrolio o il WD-40 sono perfetti per risciacquare il motore dalla miscela vecchia tra una sessione e l'altra di volo settimanale. Personalmente uso il gasolio che è un po' più grasso del petrolio bianco e mantiene accoppiamento e cuscinetti un po' più "unti".

Resta il fatto che dopo un po' questi prodotti evaporano, per cui è meglio aggiungere in seguito del lubrificante vero e proprio. L'olio ATF, come già detto, è un ottimo prodotto perchè rappresenta la perfetta via di mezzo tra l'olio Singer (un po' troppo sottile, secondo me, sul lungo periodo) ed il classico olio motore per auto o la vaselina/paraffina liquida che dir si voglia che sono troppo spessi e quindi difficilmente raggiungono rapidamente tutti gli organi interni (penso alla zona bilanceri di un 4T, con le molle delle valvole che arrugginiscono volentieri se trascurate a lungo).

Per quanto riguarda le miscele senza nitrometano, sia pure contenenti in parte o in toto ricino, non ho esperienza di problemi (bloccaggio/gommatura) su tempi di inattivita inferiore a 3 mesi.

Una piccola avvertenza prima riporre il motore per un lungo periodo: NON chiudere lo spillo del massimo... lasciarlo così com'è dopo l'ultimo volo. Oltre che avere già un'idea dopo anni di qual'era grossomodo la carburazione giusta, si evita la formazione di quell'anello di ruggine che si forma volentieri all'incirca a metà della parte conica dello spillo, in corrispondenza di dove questo va in chiusura con il gigleur. Qualche goccia d'olio fatta entrare a forza (siringa + tubetto) attraverso la linea d'alimentazione completerà l'opera.

Attenzione agli sbalzi di temperatura/umidità, riferirsi a quanto dicono i manuali dei PC portatili. Se si passa improvvisamente da un luogo esterno freddo e umido ad una abitazione riscaldata, l'aria umida contenuta all'interno del motore si condenserà in goccioline d'acqua... questo avviene anche all'esterno del motore sotto forma di appannamento ma dura poco perchè interviene rapidamente l'evaporazione, mentre nel carter, nella zona camme e sotto il coperchio valvole si crea un prestigioso resort a 5 stelle per le rane!

Saluti.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 11, 19:08   #33 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
... il guaio e' se si bloccano le sfere per ruggine o sporco... allora si!!
E io che cosa sto dicendo ? lo sporco che incolla la sfera nella sua gabbia e le impedirebbe di ruotare è proprio un eventuale residuo gommoso di ricino....non voglio neanche pensare che dentro un motore ci finisca altro oltre che la miscela e qualche moscerino di passaggio....
Se la sfera striscia, invece che rotolare, può spiattellarsi e scalfire lo strato indurito o la gola, e l'usura di tutto il cuscinetto comincia a galoppare.

Naturalmente come ho già detto, diventa pericoloso solo dopo che il tutto è ben ingommato, dopo una decina di giorni almeno....

E in tutta sincerita' ho sempre adorato i motori a bronzina perchè mi evitavano questa paranoia
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Vecchio 20 febbraio 11, 19:44   #34 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
E io che cosa sto dicendo ? lo sporco che incolla la sfera nella sua gabbia e le impedirebbe di ruotare è proprio un eventuale residuo gommoso di ricino....non voglio neanche pensare che dentro un motore ci finisca altro oltre che la miscela e qualche moscerino di passaggio....
Se la sfera striscia, invece che rotolare, può spiattellarsi e scalfire lo strato indurito o la gola, e l'usura di tutto il cuscinetto comincia a galoppare.

Naturalmente come ho già detto, diventa pericoloso solo dopo che il tutto è ben ingommato, dopo una decina di giorni almeno....

E in tutta sincerita' ho sempre adorato i motori a bronzina perchè mi evitavano questa paranoia
Concordo, voglio precisare che quando dico che non ho problemi con le miscele a base ricino anche dopo 3 mesi, intendo dire che il motore non è bloccato o gommato al punto da far fatica a girare l'elica. E' chiaro che sarà "legato" ma do per scontato che quando si fa ripartire il motore la volta successiva si fa entrare un bel po' di miscela dal carburatore, si ruota l'elica avanti e indietro, si inclina il modello in modo che la miscela passi attraverso i travasi e raggiunga e bagni bene la testa e la candela e si butti l'eccesso con i residui di ricino ormai sciolti dallo scarico.

L'elica deve rimbalzare "flap-flap-flap-flap" avanti e indietro un tot di volte quando le si dà una botta PRIMA di accingersi alla partenza, sia sui motori a cuscinetto che su quelli a bronzina, sintomo che il motore è "sciolto" e pronto per partire. Se poi usi il back-flip per partire (quasi d'obbligo sui 4T e conveniente sui 2T un po' ingolfati), non vedo come questo si possa fare su un motore "intorpidito".

Vaccata classica: motore "intorpidito duro", cicchetto, candela, avviatore (chiaramente 10sec. o più continuativi) e via!!

Gli OS FP (come gli LA) hanno una singola bronzina lunga. Hanno una riga longitudinale che parte dal carter e arriva a circa 5mm dal trascinatore rendendo la lubrificazione più omogenea lungo tutto l'albero. Sono longevissimi... molto ma molto di più di quello che si potrebbe pretendere dai migliori cuscinetti. L'attrito non è certo tra i metalli ma tra le particelle che costituiscono il meato d'olio sul quale l'albero galleggia, ecco perchè non bisogna lesinare con qualità e quantità d'olio nel caso di motori a bronzine.

Saluti.
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Vecchio 20 febbraio 11, 20:19   #35 (permalink)  Top
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Santo cielo...........in oltre quarant'anni di scoppio non mi sono mai perso dietro a tante menate

Mai, e dico mai, avuto problemi di gommatura nemmeno dopo un mese di sosta, e se la sosta doveva essere superiore, a bagno in petrolio, sgocciolatura ed olio Singer.

Ed ho motori che hanno quarant'anni di vita che hanno girato sempre e solo con ricino.

I cuscinetti qualche volta li ho dovuti cambiare ma per normale usura non a causa di soste prolungate.

Vabòn, ognun al bale co so agne..........ma santo cielo, pare una discussione sul sesso degli angeli.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 11, 20:31   #36 (permalink)  Top
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menate

FAI 4602, tu sei una persona molto fortunata a non ritrovarti mai un motore con il ricino che ti ha gommato tutto. Io invece che mi diverto a sistemare vecchi motori ne ho trovato parecchi gommati come si deve, altro che immergerli nel petrolio e oliatina, ultrasuoni e scaldata solo per muovere il pistone che se e' piantato manco con un mulo ferrato lo smuovi, poi con un dito sporco di WD 40 dentro nel cilindro per eliminare la gommosita e stesso trattamento per il pistone, altro che sesso degli angeli. Comunque sei una persona molto fortunata a non trovarli mai piantati. 73 de IK2DUR Alvise.
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Vecchio 20 febbraio 11, 23:01   #37 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
ho tirato fuori, circa un mese fa, il mio vecchio g20/23 supertigre, fermo da circa trent'anni, quasi bloccato dal ricino. l'ho messo al banco, l'ho riempito di miscela, come si fa per la normale partenza e, a mano, l'ho mosso un po' alla volta. nel giro di qualche palata, fatta lentamente con la consapevolezza che il motore era quasi bloccato, si e' liberato dal ricino, ed e' diventato come un motore appena acceso. poi l'ho fatto partire, a fatica, perche ingolfato, e garantisco che e' un gioiellino.

per l'ingegnere: ovvio che l'attrito non e' tra i metalli ma c'e' lo strato d'olio a separare e supportare........ ci mancherebbe!
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Vecchio 20 febbraio 11, 23:01   #38 (permalink)  Top
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mah...........
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 11, 23:35   #39 (permalink)  Top
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ho tirato fuori, circa un mese fa, il mio vecchio g20/23 supertigre, fermo da circa trent'anni, quasi bloccato dal ricino. l'ho messo al banco, l'ho riempito di miscela, come si fa per la normale partenza e, a mano, l'ho mosso un po' alla volta. nel giro di qualche palata, fatta lentamente con la consapevolezza che il motore era quasi bloccato, si e' liberato dal ricino, ed e' diventato come un motore appena acceso. poi l'ho fatto partire, a fatica, perche ingolfato, e garantisco che e' un gioiellino.

per l'ingegnere: ovvio che l'attrito non e' tra i metalli ma c'e' lo strato d'olio a separare e supportare........ ci mancherebbe!
Si, a volte ti trovi dei motori dall'aspetto esterno tremendo, completamente bloccati e poi... basta un po' di petrolio o della miscela che si "slegano" da soli abbastanza in fretta, altre volte, motori apparentemente ben tenuti che non si sbloccano neanche... provi di tutto, è difficoltoso addirittura togliere il tappo carter. Apri e ti ritrovi la biella inchiodata allo spinotto per cui non riesci nemmeno a levare il pistone. Penso dipenda anche dal tipo di ricino che si è usato. Di solito il ricino diventa gommoso e quando si scalda si ammorbidisce filando ma altre volte assume l'aspetto di una lacca marrone che viene via solo a scaglie dure.

Comunque posso dire che gli affari migliori me li ha fatti fare proprio il ricino: motori comprati come non funzionanti/bloccati a prezzi stracciati che una volta "liberati" spesso si sono rivelati seminuovi. Naturalmente se applicassi un tariffario qualsiasi alle ore impiegate per il lavoro di sbloccaggio e ripulitura, non so se si possa ancora parlare di affare... ecco perchè conviene fare questo tipo di lavoro su certi motori e non su altri.

Saluti.
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Vecchio 21 febbraio 11, 02:09   #40 (permalink)  Top
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motori bloccati

Al campo ho preso 12 motori a 50 euro, completamente bloccati, ricino seccato color marrone, ricino del Duce? nessuno li voleva ma poi scaldando sono riuscito a sbloccarli e ora vanno che e' una meraviglia. Certo ing Grippato se calcoli il tempo impegnato forse era meglio buttarli ma questo per noi e' inconcepibile, e' questione di puntiglio e orgoglio riuscire a riprestinali e sentirli ancora urlare e fare un gran bel Kasino, o no??
73 de IK2DUR Alvise.
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