20 febbraio 11, 18:55 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-10-2009 Residenza: gaiarine
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__________________ YES FLY TEAM | |
20 febbraio 11, 18:56 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
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Il petrolio o il WD-40 sono perfetti per risciacquare il motore dalla miscela vecchia tra una sessione e l'altra di volo settimanale. Personalmente uso il gasolio che è un po' più grasso del petrolio bianco e mantiene accoppiamento e cuscinetti un po' più "unti". Resta il fatto che dopo un po' questi prodotti evaporano, per cui è meglio aggiungere in seguito del lubrificante vero e proprio. L'olio ATF, come già detto, è un ottimo prodotto perchè rappresenta la perfetta via di mezzo tra l'olio Singer (un po' troppo sottile, secondo me, sul lungo periodo) ed il classico olio motore per auto o la vaselina/paraffina liquida che dir si voglia che sono troppo spessi e quindi difficilmente raggiungono rapidamente tutti gli organi interni (penso alla zona bilanceri di un 4T, con le molle delle valvole che arrugginiscono volentieri se trascurate a lungo). Per quanto riguarda le miscele senza nitrometano, sia pure contenenti in parte o in toto ricino, non ho esperienza di problemi (bloccaggio/gommatura) su tempi di inattivita inferiore a 3 mesi. Una piccola avvertenza prima riporre il motore per un lungo periodo: NON chiudere lo spillo del massimo... lasciarlo così com'è dopo l'ultimo volo. Oltre che avere già un'idea dopo anni di qual'era grossomodo la carburazione giusta, si evita la formazione di quell'anello di ruggine che si forma volentieri all'incirca a metà della parte conica dello spillo, in corrispondenza di dove questo va in chiusura con il gigleur. Qualche goccia d'olio fatta entrare a forza (siringa + tubetto) attraverso la linea d'alimentazione completerà l'opera. Attenzione agli sbalzi di temperatura/umidità, riferirsi a quanto dicono i manuali dei PC portatili. Se si passa improvvisamente da un luogo esterno freddo e umido ad una abitazione riscaldata, l'aria umida contenuta all'interno del motore si condenserà in goccioline d'acqua... questo avviene anche all'esterno del motore sotto forma di appannamento ma dura poco perchè interviene rapidamente l'evaporazione, mentre nel carter, nella zona camme e sotto il coperchio valvole si crea un prestigioso resort a 5 stelle per le rane! Saluti. |
20 febbraio 11, 19:08 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
| Citazione:
Se la sfera striscia, invece che rotolare, può spiattellarsi e scalfire lo strato indurito o la gola, e l'usura di tutto il cuscinetto comincia a galoppare. Naturalmente come ho già detto, diventa pericoloso solo dopo che il tutto è ben ingommato, dopo una decina di giorni almeno.... E in tutta sincerita' ho sempre adorato i motori a bronzina perchè mi evitavano questa paranoia
__________________ FAI 7635 | |
20 febbraio 11, 19:44 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
| Citazione:
L'elica deve rimbalzare "flap-flap-flap-flap" avanti e indietro un tot di volte quando le si dà una botta PRIMA di accingersi alla partenza, sia sui motori a cuscinetto che su quelli a bronzina, sintomo che il motore è "sciolto" e pronto per partire. Se poi usi il back-flip per partire (quasi d'obbligo sui 4T e conveniente sui 2T un po' ingolfati), non vedo come questo si possa fare su un motore "intorpidito". Vaccata classica: motore "intorpidito duro", cicchetto, candela, avviatore (chiaramente 10sec. o più continuativi) e via!! Gli OS FP (come gli LA) hanno una singola bronzina lunga. Hanno una riga longitudinale che parte dal carter e arriva a circa 5mm dal trascinatore rendendo la lubrificazione più omogenea lungo tutto l'albero. Sono longevissimi... molto ma molto di più di quello che si potrebbe pretendere dai migliori cuscinetti. L'attrito non è certo tra i metalli ma tra le particelle che costituiscono il meato d'olio sul quale l'albero galleggia, ecco perchè non bisogna lesinare con qualità e quantità d'olio nel caso di motori a bronzine. Saluti. | |
20 febbraio 11, 20:19 | #35 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Santo cielo...........in oltre quarant'anni di scoppio non mi sono mai perso dietro a tante menate Mai, e dico mai, avuto problemi di gommatura nemmeno dopo un mese di sosta, e se la sosta doveva essere superiore, a bagno in petrolio, sgocciolatura ed olio Singer. Ed ho motori che hanno quarant'anni di vita che hanno girato sempre e solo con ricino. I cuscinetti qualche volta li ho dovuti cambiare ma per normale usura non a causa di soste prolungate. Vabòn, ognun al bale co so agne..........ma santo cielo, pare una discussione sul sesso degli angeli.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
20 febbraio 11, 20:31 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
| menate
FAI 4602, tu sei una persona molto fortunata a non ritrovarti mai un motore con il ricino che ti ha gommato tutto. Io invece che mi diverto a sistemare vecchi motori ne ho trovato parecchi gommati come si deve, altro che immergerli nel petrolio e oliatina, ultrasuoni e scaldata solo per muovere il pistone che se e' piantato manco con un mulo ferrato lo smuovi, poi con un dito sporco di WD 40 dentro nel cilindro per eliminare la gommosita e stesso trattamento per il pistone, altro che sesso degli angeli. Comunque sei una persona molto fortunata a non trovarli mai piantati. 73 de IK2DUR Alvise.
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20 febbraio 11, 23:01 | #37 (permalink) Top |
User |
ho tirato fuori, circa un mese fa, il mio vecchio g20/23 supertigre, fermo da circa trent'anni, quasi bloccato dal ricino. l'ho messo al banco, l'ho riempito di miscela, come si fa per la normale partenza e, a mano, l'ho mosso un po' alla volta. nel giro di qualche palata, fatta lentamente con la consapevolezza che il motore era quasi bloccato, si e' liberato dal ricino, ed e' diventato come un motore appena acceso. poi l'ho fatto partire, a fatica, perche ingolfato, e garantisco che e' un gioiellino. per l'ingegnere: ovvio che l'attrito non e' tra i metalli ma c'e' lo strato d'olio a separare e supportare........ ci mancherebbe! |
20 febbraio 11, 23:01 | #38 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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mah...........
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
20 febbraio 11, 23:35 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
| Citazione:
Comunque posso dire che gli affari migliori me li ha fatti fare proprio il ricino: motori comprati come non funzionanti/bloccati a prezzi stracciati che una volta "liberati" spesso si sono rivelati seminuovi. Naturalmente se applicassi un tariffario qualsiasi alle ore impiegate per il lavoro di sbloccaggio e ripulitura, non so se si possa ancora parlare di affare... ecco perchè conviene fare questo tipo di lavoro su certi motori e non su altri. Saluti. | |
21 febbraio 11, 02:09 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
| motori bloccati
Al campo ho preso 12 motori a 50 euro, completamente bloccati, ricino seccato color marrone, ricino del Duce? nessuno li voleva ma poi scaldando sono riuscito a sbloccarli e ora vanno che e' una meraviglia. Certo ing Grippato se calcoli il tempo impegnato forse era meglio buttarli ma questo per noi e' inconcepibile, e' questione di puntiglio e orgoglio riuscire a riprestinali e sentirli ancora urlare e fare un gran bel Kasino, o no?? 73 de IK2DUR Alvise. |
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