20 febbraio 11, 15:35 | #21 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Va benissimo pure questo, importante però che sia di spremitura di olive nostrane e non comunitarie
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
20 febbraio 11, 17:36 | #23 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
il WD-40 fu inventato nel 1953, quando la NASA si trovò a dover fronteggiare problemi di corrosione e di protezione dei contatti elettrici sui suoi razzi. Per tale motivo convocò tutti i propri subfornitori chiedendo di inventare un nuovo idrorepellente che avesse doti di massima efficacia e versatilità. In inglese la parola idrorepellente si traduce in Water Displacement da cui WD. Iniziarono gli studi e le ricerche e furono provate svariate formule. Finalmente, al quarantesimo tentativo e, quindi, alla quarantesima formula, si arrivò alla definizione del prodotto avente le caratteristiche richieste dalla NASA: fu battezzato WD-40. Il primo cliente del WD-40 fu quindi la NASA, subito seguita dall'esercito americano. Nel giro di pochi anni, grazie alla sua efficacia, il WD-40 fu scoperto dal mondo dell'industria e dalle fabbriche di automobili. Da quel momento in poi le richieste di WD-40 si sono estese in tutto il mondo e oggi ne vengono prodotte ben oltre 150 milioni di bombolette ogni anno. Attualmente il WD-40 è presente nell'80% delle case e nel 92% delle aziende americane. In Francia, Germania e soprattutto Inghilterra ha una quota di mercato superiore al 50%. In Italia il WD-40 è in commercio da pochissimo tempo ma, con una crescita costante di anno in anno, oggi può essere considerato secondo solo al tradizionale Svitol. Cordiali saluti | |
20 febbraio 11, 17:45 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
| Citazione:
Quindi se il motore è a bronzine ( tipo OS La ), e non si è usato nitro, anche non lavando non succede nulla ( salvo bloccare tutto se rimane così per anni ) Per quello che riguarda la corrosione invece, lasciare dentro il ricino protegge efficacemente più di ogni after run ....solo che blocca tutto. Se poi la miscela contiene sintetici....questi non proteggono un fico secco dalla corrosione e quindi..... ( accetto con beneficio di inventario le istanze degli utilizzatori di cool power )
__________________ FAI 7635 | |
20 febbraio 11, 17:53 | #25 (permalink) Top | |
Guest
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Ma perchè continuano a produrli? Cosa costerebbe mettere due cuscinetti? E sì che gli OS sono signori motori............. ma da una cilindrata a salire | |
20 febbraio 11, 18:10 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
| Citazione:
Gli LA OS devono essere dei motori economici fool proof: tutto quello che non c'e' non si rompe e non costa P.s. Praticamente tutti i motori a scoppio (quelli veri ..) del mondo,a partire da quello della tua automobile fino a quello di un piroscafo, sono a bronzine ....
__________________ FAI 7635 | |
20 febbraio 11, 18:36 | #27 (permalink) Top |
User |
comunque tutti o quasi tutti i glow mantengono la bronzina sulla biella.forse perche l'eventuale cuscinetto dovrebbe essere troppo piccolo e quindi delicato, anche perche lavorando in regime di detonazione, quei motori "colpiscono duramente" la biella. secondo me non e' vero che la patina del ricino puo' danneggiare i cuscinetti perche blocca le sfere, quando andiamo ad accendere, per partire il motore deve essere annegato di miscela, e questa scioglie all'istante la patina. se fosse come dici tu, secondo me sarebbe peggio con le bronzine: mancando la lubrificazione perche la patina chiude i fori appositi, queste dovrebbero fondersi immediatamente. Uno dei tanti motivi per cui i veri motori sono montati su bronzine e' la rumorosita': con i cuscinetti farebbero un frastuono enorme dovuto ai laschi necessati al movimento delle eventuali sfere o rulli. la bronzina invece necessita di piccolissime tolleranze,(centesimi o al max decimi di mm a seconda del tipo di motore) assorbite poi dall'olio in pressione. |
20 febbraio 11, 18:40 | #28 (permalink) Top |
User |
la serie LA degli os sono ottimi motori, anche se rendono un po' meno degli altri, causa proprio le bronzine che creano piu attrito dei cuscinetti. come mai li fanno a bronzine?? oltre che per economia di costruzione, ( e' una serie economica) anche perche sono meno ingombranti di quelli a cuscinetti. ma vanno, come tutti gli OS, alla grande!
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20 febbraio 11, 18:42 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
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Tempo dieci-quindici giorni e ti assicuro un motore che ha funzionato a solo ricino ha la gomma dentro..tranquillo che per scioglierla ci va qualcosa in più. Eppoi basta che anche solo una sfera rimanga bloccata per mezzo giro che il cuscinetto è compromesso... Meglio evitare che ...scuscinettare P.s. ma i motori a bronzina sull'albero, come gli OS la , non hanno fori di lubrificazione :l'albero stesso è la valvola di ammissione miscela , quindi prima ancora di partire è immerso nell'olio !
__________________ FAI 7635 Ultima modifica di Renato Privitera : 20 febbraio 11 alle ore 18:47 |
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