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Vecchio 20 febbraio 11, 15:35   #21 (permalink)  Top
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Va benissimo pure questo, importante però che sia di spremitura di olive nostrane e non comunitarie
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 20 febbraio 11, 17:24   #22 (permalink)  Top
KKK-Nitro
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Se usi miscela non nitrata è inutile farlo dopo ogni sessione di volo
No, non c'entra il nitrometano.
Lo faccio perchè la mia mix è sempre ricinata in parte.
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Vecchio 20 febbraio 11, 17:36   #23 (permalink)  Top
KKK-Nitro
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Ma va là...quando il motore funziona il fiume di miscela che passa dentro lava via subito quelle poche gocce di WD40.
Che peraltro, il WD40, è ottimo per eliminare umidità e per evitare ossidazioni ( mi sembra fu concepito per la manutenzione dei missili nucleari nei loro shelter, durante la guerra fredda. La sigla dovrebbe indicare Water Dispersant type 40 o giù di li )
Col tempo, essendo principalmente composto da un solvente, tende a asciugarsi e per quello è meglio usare dopo un olio da conservazione, come appunto il Singer o l'ATF
Permettetemi un piccolo approfondimento:
il WD-40 fu inventato nel 1953, quando la NASA si trovò a dover fronteggiare problemi di corrosione e di protezione dei contatti elettrici sui suoi razzi. Per tale motivo convocò tutti i propri subfornitori chiedendo di inventare un nuovo idrorepellente che avesse doti di massima efficacia e versatilità. In inglese la parola idrorepellente si traduce in Water Displacement da cui WD. Iniziarono gli studi e le ricerche e furono provate svariate formule. Finalmente, al quarantesimo tentativo e, quindi, alla quarantesima formula, si arrivò alla definizione del prodotto avente le caratteristiche richieste dalla NASA: fu battezzato WD-40.
Il primo cliente del WD-40 fu quindi la NASA, subito seguita dall'esercito americano. Nel giro di pochi anni, grazie alla sua efficacia, il WD-40 fu scoperto dal mondo dell'industria e dalle fabbriche di automobili. Da quel momento in poi le richieste di WD-40 si sono estese in tutto il mondo e oggi ne vengono prodotte ben oltre 150 milioni di bombolette ogni anno. Attualmente il WD-40 è presente nell'80% delle case e nel 92% delle aziende americane. In Francia, Germania e soprattutto Inghilterra ha una quota di mercato superiore al 50%.
In Italia il WD-40 è in commercio da pochissimo tempo ma, con una crescita costante di anno in anno, oggi può essere considerato secondo solo al tradizionale Svitol.

Cordiali saluti
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Vecchio 20 febbraio 11, 17:45   #24 (permalink)  Top
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No, non c'entra il nitrometano.
Lo faccio perchè la mia mix è sempre ricinata in parte.
Giusto...ma bisogna anche dire, per non confondere la verità, che nel caso del ricino il lavaggio è auspicabile sui motori con cuscinetti perchè l'eventuale trasformazione del ricino stesso in residui gommosi potrebbe bloccare le sfere che si rovinerebbero immediatamente alla successiva messa in moto.
Quindi se il motore è a bronzine ( tipo OS La ), e non si è usato nitro, anche non lavando non succede nulla ( salvo bloccare tutto se rimane così per anni )
Per quello che riguarda la corrosione invece, lasciare dentro il ricino protegge efficacemente più di ogni after run ....solo che blocca tutto.
Se poi la miscela contiene sintetici....questi non proteggono un fico secco dalla corrosione e quindi.....
( accetto con beneficio di inventario le istanze degli utilizzatori di cool power )
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Vecchio 20 febbraio 11, 17:53   #25 (permalink)  Top
KKK-Nitro
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...... Quindi se il motore è a bronzine ( tipo OS La ), e non si è usato nitro, anche non lavando non succede nulla ( salvo bloccare tutto se rimane così per anni ).........
Non mi sono mai piaciuti i motori su bronzine
Ma perchè continuano a produrli?
Cosa costerebbe mettere due cuscinetti?
E sì che gli OS sono signori motori............. ma da una cilindrata a salire
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Vecchio 20 febbraio 11, 18:10   #26 (permalink)  Top
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Non mi sono mai piaciuti i motori su bronzine
Ma perchè continuano a produrli?
Cosa costerebbe mettere due cuscinetti?
E sì che gli OS sono signori motori............. ma da una cilindrata a salire
Mah, a dire la verità, usati nei loro limiti, come tutte le cose del resto, i miei hanno sempre fatto il loro dovere anche a bronzine, con una preoccupazione in meno.
Gli LA OS devono essere dei motori economici fool proof: tutto quello che non c'e' non si rompe e non costa

P.s. Praticamente tutti i motori a scoppio (quelli veri ..) del mondo,a partire da quello della tua automobile fino a quello di un piroscafo, sono a bronzine ....

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Vecchio 20 febbraio 11, 18:36   #27 (permalink)  Top
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comunque tutti o quasi tutti i glow mantengono la bronzina sulla biella.forse perche l'eventuale cuscinetto dovrebbe essere troppo piccolo e quindi delicato, anche perche lavorando in regime di detonazione, quei motori "colpiscono duramente" la biella.
secondo me non e' vero che la patina del ricino puo' danneggiare i cuscinetti perche blocca le sfere, quando andiamo ad accendere, per partire il motore deve essere annegato di miscela, e questa scioglie all'istante la patina. se fosse come dici tu, secondo me sarebbe peggio con le bronzine: mancando la lubrificazione perche la patina chiude i fori appositi, queste dovrebbero fondersi immediatamente.
Uno dei tanti motivi per cui i veri motori sono montati su bronzine e' la rumorosita': con i cuscinetti farebbero un frastuono enorme dovuto ai laschi necessati al movimento delle eventuali sfere o rulli. la bronzina invece necessita di piccolissime tolleranze,(centesimi o al max decimi di mm a seconda del tipo di motore) assorbite poi dall'olio in pressione.
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Vecchio 20 febbraio 11, 18:40   #28 (permalink)  Top
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la serie LA degli os sono ottimi motori, anche se rendono un po' meno degli altri, causa proprio le bronzine che creano piu attrito dei cuscinetti. come mai li fanno a bronzine?? oltre che per economia di costruzione, ( e' una serie economica) anche perche sono meno ingombranti di quelli a cuscinetti. ma vanno, come tutti gli OS, alla grande!
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Vecchio 20 febbraio 11, 18:42   #29 (permalink)  Top
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Tempo dieci-quindici giorni e ti assicuro un motore che ha funzionato a solo ricino ha la gomma dentro..tranquillo che per scioglierla ci va qualcosa in più.
Eppoi basta che anche solo una sfera rimanga bloccata per mezzo giro che il cuscinetto è compromesso...
Meglio evitare che ...scuscinettare

P.s. ma i motori a bronzina sull'albero, come gli OS la , non hanno fori di lubrificazione :l'albero stesso è la valvola di ammissione miscela , quindi prima ancora di partire è immerso nell'olio !
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Ultima modifica di Renato Privitera : 20 febbraio 11 alle ore 18:47
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Vecchio 20 febbraio 11, 18:49   #30 (permalink)  Top
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esageratino direi..... mezzo giro........ ma daii!! io non ho mai rotto cuscinetti e ti garantisco che non ho mai lavato i miei motori prima di accenderli!! il guaio e' se si bloccano le sfere per ruggine o sporco... allora si!!
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