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Vecchio 13 febbraio 11, 17:33   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Quello che mi è capitato con quell' olio maledetto risale a più di vent'anni fà e con un solo motore perché l'avevo fatto andare con miscela nitrata.

Dopo sono ritornato al sempre buon vecchio metodo di lavare il motore con petrolio da illuminazione (quello bianco) lasciandolo pure a mollo alcuni giorni , ma senza le guarnizioni però , e poli lubrificarlo per bene con olio Singer.

Ho motori trattati così che da quarant'anni sono pronti ad andare in moto...chissà che prima o poi.....
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 11, 10:41   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di redcoxdgm
 
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già già, confermo al 100x100% il buon vecchio olio singer messo nel foro candela e nel carburatore 3 - 4 giri a vuoto e il motore puo riposare in eterno sempre meglio prima averlo lavato per bene con petrolio, kerosene o anche la nafta di oggi và bene puzza un po ma tutto sommato và bene
quella dell'olio ATF per cambi automatici non la sapevo ma è un ottima idea, e pensare che ho l'auto col cambio automatico e quando lo ho sostituito ho pensato toh è rosso come l'after run ma piu liquido...!
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Vecchio 16 febbraio 11, 12:50   #13 (permalink)  Top
KKK-Nitro
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Ho sempre lavato i motori con petrolio bianco per poi conservarli con olio singer oppure olio di vasellina.
Alla fine di una giornata di volo, per affrontare la settimana che mi separava dal praticare nuovamente quest'hobby, toglievo la mix dal serbatoio, facevo girare il motore con il contatto inserito per eliminare qualsiasi presenza di mix, inserivo olio di vasellina dal carburatore e dal foro della candela, tappavo con uno straccetto il foro della candela e facevo girare il motore per distribuire l'olio protettivo. Poi chiudevo lo scarico con un tampone di carta e avvolgevo il motore in uno straccetto pulito per evitare che prendesse polvere. Mai avuto problemi.
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Vecchio 16 febbraio 11, 14:41   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Se usi miscela non nitrata è inutile farlo dopo ogni sessione di volo
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Vecchio 16 febbraio 11, 15:25   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gianlucag78 Visualizza messaggio
APro questo post per cercare consigli e ricordarmi come si possa manutenere, pulire e conservare un motore a scoppio.

Dopo 3 anni di fermo, ho notato sul mio Novarossi 3,5 che il pistone faceva molta fatica a girare, per colpa di uno strato similgommoso rossastro che si era creato in alcuni punti...e si che il motore lo avevo pulito per bene, oliato e riposto.

QUindi quello che mi chiedo, quale è la giusta procedura e materiali per pulire un mototre dopo un volo per la domenica dopo e quale è la procedura invece per stoccarlo per diversi anni?

Io solitamente per pulire il motore procedevo così:

Smontaggio completo.
Immersione e lavaggio in petrolio bianco spazzolino da denti
Asciugatura del tutto e riassemblaggio
Ogni tanto davo un po di olio "after run" e poi , per veitare che arrivasse umidità ed troppa aria..avvolgevo il motore in mlti giri di scottex e poi ricoprivo tutto per bene con diversi giri di cellophane.
Anche qui dipende da motore a motore (intendo "marca") e dalla miscela usata.
Io volo (per parlare di motori glow) con gli OS e gli Yamada.
Con gli yamada uso la cool power e non faccio assolutamente niente pur lasciando il modello/motore inattivo per parecchi mesi. Quando lo riprendo nessunissimo problema di nessunissimo tipo.
Con gli OS non uso la c.p. (soldini sprecati) ma una miscela self made (15% nitro, 3 ricino e 15 sintetico): anche in questo caso dopo ogni volo e prima di una sosta prolungata non faccio assolutamente niente (pur avendo in casa l'after run e l'olio bianco) dopo aver appurato che, riprendendo un modello con il 91 P in sosta prolungata di oltre un anno appeso alla parete del laboratorio privo di riscaldamento con la sola accortezza di uno straccetto intorno al muso, il motore non ha avuto il benchè minimo problema (nessuna ruggine all'interno, cuscinetti in perfetto stato, avvio immediato con resa abituale)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 11, 15:51   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Attenzione a quale olio per armi usate. Quelli normali sono ottimi così come il singer, ci sonoi poi oli per armi al silicone che quando metti in moto rovinano irrimediabilmente il motore. Mi è capitato tanti anni fa ad un ST 10cc. Quindi attenzione non olio per armi al silicone.
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Vecchio 20 febbraio 11, 14:20   #17 (permalink)  Top
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Intanto che cerco l'olio per armi non al silicone o olio songer, ho trovato il WD40 del quale ho letto nei primi post.
LEggendo che quansto WD40 ha anche il potere pulente in quanto riesce apulire da grasso, olio etc...non è che poi la pellicola che si forma con esso, non fa lavorare bene l'olio che è dentro la miscela?
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 11, 14:45   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Tonino84
 
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secondo me allora per quanto ho letto la migliore soluzione resta l'olio atf...
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Tonino
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Vecchio 20 febbraio 11, 15:15   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gianlucag78 Visualizza messaggio
Intanto che cerco l'olio per armi non al silicone o olio songer, ho trovato il WD40 del quale ho letto nei primi post.
LEggendo che quansto WD40 ha anche il potere pulente in quanto riesce apulire da grasso, olio etc...non è che poi la pellicola che si forma con esso, non fa lavorare bene l'olio che è dentro la miscela?
Ma va là...quando il motore funziona il fiume di miscela che passa dentro lava via subito quelle poche gocce di WD40.
Che peraltro, il WD40, è ottimo per eliminare umidità e per evitare ossidazioni ( mi sembra fu concepito per la manutenzione dei missili nucleari nei loro shelter, durante la guerra fredda. La sigla dovrebbe indicare Water Dispersant type 40 o giù di li )
Col tempo, essendo principalmente composto da un solvente, tende a asciugarsi e per quello è meglio usare dopo un olio da conservazione, come appunto il Singer o l'ATF
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FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 11, 15:25   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro67
 
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Ma va là...quando il motore funziona il fiume di miscela che passa dentro lava via subito quelle poche gocce di WD40.
Che peraltro, il WD40, è ottimo per eliminare umidità e per evitare ossidazioni ( mi sembra fu concepito per la manutenzione dei missili nucleari nei loro shelter, durante la guerra fredda. La sigla dovrebbe indicare Water Dispersant type 40 o giù di li )
Col tempo, essendo principalmente composto da un solvente, tende a asciugarsi e per quello è meglio usare dopo un olio da conservazione, come appunto il Singer o l'ATF







PS\ scherzo, visto mai che qualche pollacciotto mi prende in parola e lo usa
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Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
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