13 febbraio 11, 17:33 | #11 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Quello che mi è capitato con quell' olio maledetto risale a più di vent'anni fà e con un solo motore perché l'avevo fatto andare con miscela nitrata. Dopo sono ritornato al sempre buon vecchio metodo di lavare il motore con petrolio da illuminazione (quello bianco) lasciandolo pure a mollo alcuni giorni , ma senza le guarnizioni però , e poli lubrificarlo per bene con olio Singer. Ho motori trattati così che da quarant'anni sono pronti ad andare in moto...chissà che prima o poi.....
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
16 febbraio 11, 10:41 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2007 Residenza: Provincia di Ragusa
Messaggi: 563
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già già, confermo al 100x100% il buon vecchio olio singer messo nel foro candela e nel carburatore 3 - 4 giri a vuoto e il motore puo riposare in eterno sempre meglio prima averlo lavato per bene con petrolio, kerosene o anche la nafta di oggi và bene puzza un po ma tutto sommato và bene quella dell'olio ATF per cambi automatici non la sapevo ma è un ottima idea, e pensare che ho l'auto col cambio automatico e quando lo ho sostituito ho pensato toh è rosso come l'after run ma piu liquido...! |
16 febbraio 11, 12:50 | #13 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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Ho sempre lavato i motori con petrolio bianco per poi conservarli con olio singer oppure olio di vasellina. Alla fine di una giornata di volo, per affrontare la settimana che mi separava dal praticare nuovamente quest'hobby, toglievo la mix dal serbatoio, facevo girare il motore con il contatto inserito per eliminare qualsiasi presenza di mix, inserivo olio di vasellina dal carburatore e dal foro della candela, tappavo con uno straccetto il foro della candela e facevo girare il motore per distribuire l'olio protettivo. Poi chiudevo lo scarico con un tampone di carta e avvolgevo il motore in uno straccetto pulito per evitare che prendesse polvere. Mai avuto problemi. |
16 febbraio 11, 14:41 | #14 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Se usi miscela non nitrata è inutile farlo dopo ogni sessione di volo
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
16 febbraio 11, 15:25 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
| Citazione:
Io volo (per parlare di motori glow) con gli OS e gli Yamada. Con gli yamada uso la cool power e non faccio assolutamente niente pur lasciando il modello/motore inattivo per parecchi mesi. Quando lo riprendo nessunissimo problema di nessunissimo tipo. Con gli OS non uso la c.p. (soldini sprecati) ma una miscela self made (15% nitro, 3 ricino e 15 sintetico): anche in questo caso dopo ogni volo e prima di una sosta prolungata non faccio assolutamente niente (pur avendo in casa l'after run e l'olio bianco) dopo aver appurato che, riprendendo un modello con il 91 P in sosta prolungata di oltre un anno appeso alla parete del laboratorio privo di riscaldamento con la sola accortezza di uno straccetto intorno al muso, il motore non ha avuto il benchè minimo problema (nessuna ruggine all'interno, cuscinetti in perfetto stato, avvio immediato con resa abituale) | |
16 febbraio 11, 15:51 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.582
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Attenzione a quale olio per armi usate. Quelli normali sono ottimi così come il singer, ci sonoi poi oli per armi al silicone che quando metti in moto rovinano irrimediabilmente il motore. Mi è capitato tanti anni fa ad un ST 10cc. Quindi attenzione non olio per armi al silicone.
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20 febbraio 11, 14:20 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
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Intanto che cerco l'olio per armi non al silicone o olio songer, ho trovato il WD40 del quale ho letto nei primi post. LEggendo che quansto WD40 ha anche il potere pulente in quanto riesce apulire da grasso, olio etc...non è che poi la pellicola che si forma con esso, non fa lavorare bene l'olio che è dentro la miscela? |
20 febbraio 11, 15:15 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
| Citazione:
Che peraltro, il WD40, è ottimo per eliminare umidità e per evitare ossidazioni ( mi sembra fu concepito per la manutenzione dei missili nucleari nei loro shelter, durante la guerra fredda. La sigla dovrebbe indicare Water Dispersant type 40 o giù di li ) Col tempo, essendo principalmente composto da un solvente, tende a asciugarsi e per quello è meglio usare dopo un olio da conservazione, come appunto il Singer o l'ATF
__________________ FAI 7635 | |
20 febbraio 11, 15:25 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
PS\ scherzo, visto mai che qualche pollacciotto mi prende in parola e lo usa
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci | |
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