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Vecchio 10 febbraio 11, 03:35   #1 (permalink)  Top
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os 120.

Ciao a tutti.
E' da un po' che sono dietro a fare un ultimate di 1.50 di apertura alare.
Dopo vari suggerimenti arrivati mesi fà, ho però alcuni (pesanti) dubbi.
Ho acquistato la motorizzazione consigliatami all'epoca, cioè un os 120 4t..
adesso però vedendo il motore, ce la fa veramente a tirare su 4,5 kg di modello circa, con 1,5 m di apertura alare in hovering? o me lo sogno e ho sbagliato tutto?
tranquillizzatemi un po' please! che elica dovrei usare? per ora ho una 14x10, pareri da chi possiede questo motore?

Ancora altre domande.. l'elettronica.
Dovrei montare 7/8 servi da 3kg ciascuno. Mi era stato detto che potevo usare la mia ricevente futaba 7 canali con alcune y.
Ma poi, regge il carico di tutti i servi?

scusate se sono dubbioso o indeciso, ma vorrei essere sicuro di aver preso il motore giusto. E di aver chiare le cose da fare.


grazie a tutti, e scusate i messaggi multipli, vorrei mettermi il cuore in pace ed essere certo di aver fatto le cose correttamente.
ramones89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 11, 10:29   #2 (permalink)  Top
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Un OS.120 4T va benissimo per un volo tradizionale, ma hovering con 4Kg e mezzo...sei un po' al limite....ma se hai mano ci riesci: Con una APC 16x4W o 16x6.
Se stavi sui 4Kg era meglio...
Poi riguardo ai servi, idem: 3Kg vanno anche bene sul singolo alettone, ma non pensare al 3D e Hovering con 3Kg sulla deriva. Già 3+3 sul quota sono scarsetti...sempre parlando di lavoro ad ampia corsa. Mi pare ti fossero stati consigliati dei servi non molto costosi della Hitec che tirano di più.
Per un volo tradizionale va tutto bene tranne mettere almeno un 6Kg sul direzionale.
Opinione personale.
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Vecchio 10 febbraio 11, 10:58   #3 (permalink)  Top
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Un OS.120 4T va benissimo per un volo tradizionale, ma hovering con 4Kg e mezzo...sei un po' al limite....ma se hai mano ci riesci: Con una APC 16x4W o 16x6.
Se stavi sui 4Kg era meglio...
Poi riguardo ai servi, idem: 3Kg vanno anche bene sul singolo alettone, ma non pensare al 3D e Hovering con 3Kg sulla deriva. Già 3+3 sul quota sono scarsetti...sempre parlando di lavoro ad ampia corsa. Mi pare ti fossero stati consigliati dei servi non molto costosi della Hitec che tirano di più.
Per un volo tradizionale va tutto bene tranne mettere almeno un 6Kg sul direzionale.
Opinione personale.
Si me li avevi consigliati tu, solo che adesso non si trovano più, sfaiga incombente.
cercherò di stare sui 4 kg e metterò la 16x4 (w?!). Spero poi di riuscire a fare un po' di salite verticali.
Poi magari riusciamo a farlo che pesa di meno, ma le previsioni non tanto ottimistiche sono queste.
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Vecchio 10 febbraio 11, 11:11   #4 (permalink)  Top
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Prova a guardare qui:
RADIOCOMANDI SERVO RICEVENTI HITEC

il 485 è già un buon servo, come tiro e come precisione. Li ho usati proprio su un modello classe .120 sul quota.
Un 645 andrebbe ad hoc per la deriva.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 11, 11:30   #5 (permalink)  Top
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Prova a guardare qui:
RADIOCOMANDI SERVO RICEVENTI HITEC

il 485 è già un buon servo, come tiro e come precisione. Li ho usati proprio su un modello classe .120 sul quota.
Un 645 andrebbe ad hoc per la deriva.
prenotati da un negozio qui vicino. 12€ cad + 23€ il 645.
Ne ho preso uno di riserva.
Siamo a
320 g di servi
200g di batteria
900g di motore
400g di serbatoio (quello varia XD)
20g di ricevente
XX g di cavi allucinogeni

diciamo che avanzano solo due chili per l'aereo
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Vecchio 10 febbraio 11, 12:10   #6 (permalink)  Top
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Ciao a tutti.
E' da un po' che sono dietro a fare un ultimate di 1.50 di apertura alare.
Dopo vari suggerimenti arrivati mesi fà, ho però alcuni (pesanti) dubbi.
Ho acquistato la motorizzazione consigliatami all'epoca, cioè un os 120 4t..
adesso però vedendo il motore, ce la fa veramente a tirare su 4,5 kg di modello circa, con 1,5 m di apertura alare in hovering? o me lo sogno e ho sbagliato tutto?
tranquillizzatemi un po' please! che elica dovrei usare? per ora ho una 14x10, pareri da chi possiede questo motore?

Ancora altre domande.. l'elettronica.
Dovrei montare 7/8 servi da 3kg ciascuno. Mi era stato detto che potevo usare la mia ricevente futaba 7 canali con alcune y.
Ma poi, regge il carico di tutti i servi?

scusate se sono dubbioso o indeciso, ma vorrei essere sicuro di aver preso il motore giusto. E di aver chiare le cose da fare.


grazie a tutti, e scusate i messaggi multipli, vorrei mettermi il cuore in pace ed essere certo di aver fatto le cose correttamente.

Se hai il 120 E (quello senza pompa, tira un po' più del gemello) puoi "tentare" di fare l'hovering se il modello non supera i 4,2 kg.
Inutili 4 servi per gli alettoni, usa le astine di collegamento, risparmi peso.
Per i pianetti puoi usare questi servi con ingranaggi metallici che pesano poco (altro peso risparmiato):


Hitec Servocomando mini HS225 MG - 3,9 (4,8V)-0,14 (4,8V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore


Io volo con l'ultimate della stessa misura e il 120 E (4,1 kg), il motore è adattissimo per l'acro tradizionale (veloce e "nervosa") appena sufficiente per il torque (meglio la 16x6 apc della 16x4W).
Se non hai pollici avvezzi, meglio però fare hovering/torque roll con accoppiate decisamente più adatte.
Aggiungo che il motore ideale per il tuo modello sarebbe stato il 110 yamada (ora il 115)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 11, 12:22   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Se hai il 120 E (quello senza pompa, tira un po' più del gemello) puoi "tentare" di fare l'hovering se il modello non supera i 4,2 kg.
Inutili 4 servi per gli alettoni, usa le astine di collegamento, risparmi peso.
Per i pianetti puoi usare questi servi con ingranaggi metallici che pesano poco (altro peso risparmiato):


Hitec Servocomando mini HS225 MG - 3,9 (4,8V)-0,14 (4,8V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore


Io volo con l'ultimate della stessa misura e il 120 E (4,1 kg), il motore è adattissimo per l'acro tradizionale (veloce e "nervosa") appena sufficiente per il torque (meglio la 16x6 apc della 16x4W).
Se non hai pollici avvezzi, meglio però fare hovering/torque roll con accoppiate decisamente più adatte.
Aggiungo che il motore ideale per il tuo modello sarebbe stato il 110 yamada (ora il 115)
Ho la versione con la pompa :p

le ali sono immense, non vorrei avere problemi di torsione mettendo 1 servo solo per due mezzeali...
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Vecchio 10 febbraio 11, 14:17   #8 (permalink)  Top
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Il 120 P, come ti ho detto, tira meno della versione E.
Se stai sopra i 4,2 (probabilissimo date le dimensioni del tuo ultimate più grandi della versione Goldberg, la migliore in assoluto per questa tipologia e classe di modelli) meglio rinunciare da subito a velleità 3d.
Ti potrai divertire con il volo tradizionale (semprechè il tuo progetto non abbia punti deboli)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 11, 14:22   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Il 120 P, come ti ho detto, tira meno della versione E.
Se stai sopra i 4,2 (probabilissimo date le dimensioni del tuo ultimate più grandi della versione Goldberg, la migliore in assoluto per questa tipologia e classe di modelli) meglio rinunciare da subito a velleità 3d.
Ti potrai divertire con il volo tradizionale (semprechè il tuo progetto non abbia punti deboli)
spero che il volo tradizionale contenga:
a) salite verticali senza fine dopo 20metri
b) volo a coltello
c) cazzi e mazzi
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Vecchio 10 febbraio 11, 14:57   #10 (permalink)  Top
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no, le salite verticali "unlimited" non le farai con un modello che difficilmente potrà stare sotto i 4,5 kg motorizzato 120 P.
Con l'abbrivio, il modello salirà anche parecchio ma poi si fermerà.
Volo a coltello, ovvio, sì, sui cazzi e mazzi non mi pronuncio
toio!! non è collegato   Rispondi citando
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