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Vecchio 10 febbraio 11, 15:19   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Il 120 P, come ti ho detto, tira meno della versione E.
L'OS 120 Surpass III con la pompa tira meno del 120 Surpass E tradizionale....???
Ed il Yamada 110 tira tanto di più dell'OS 120 Surpass III...???

Mahh, prova a metterli tutti e 3 al banco, stessa elica, stessa miscela, li carburi perfettamente e vedrai che il contagiri ti può dare un idea molto più chiara della situazione.
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Vecchio 10 febbraio 11, 15:23   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di BIPE3D
 
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Salve a tutti,

io ho un biplano Super Skibolt (kit Great Planes), 1,45 mt di apertura alare, peso oltre i 4,2 kg, motorizzato con l'OS 120 Surpass III (con pompa), elica 15/6 apc.

Il modello, con questa motorizzazione è perfetto per una acrobazia classica, bella ampia, ma per tenerlo in hoverihg e fare qualche giro di torque-roll occorre dare tutto motore e non c'è alcun margine per una eventuale risalita.

Concordo con Tojo, con un ys 115 sarebbe tutta un'altra storia, però anche un più modesto Os 120 Ax 2t con una 16/6, e con un paio d'etti risparmiati, potrebbe fare al caso tuo.

Tieni comunque presente che sull'Ultimate della Goldwind di 1,48 mt, montano tranquillamente un 26/30 cc a benzina.

Saluti,
Paolo
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Vecchio 10 febbraio 11, 17:16   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di ramones89
 
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no, le salite verticali "unlimited" non le farai con un modello che difficilmente potrà stare sotto i 4,5 kg motorizzato 120 P.
Con l'abbrivio, il modello salirà anche parecchio ma poi si fermerà.
Volo a coltello, ovvio, sì, sui cazzi e mazzi non mi pronuncio
il parecchio mi basta e avanza!
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Vecchio 10 febbraio 11, 17:25   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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no, le salite verticali "unlimited" non le farai con un modello che difficilmente potrà stare sotto i 4,5 kg motorizzato 120 P.
Con l'abbrivio, il modello salirà anche parecchio ma poi si fermerà.
Volo a coltello, ovvio, sì, sui cazzi e mazzi non mi pronuncio
...non capisco perchè sui cazzi e marrazzi ti tiri indietro.....non segui la moda?


il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 11, 20:03   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di ramones89
 
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
...non capisco perchè sui cazzi e marrazzi ti tiri indietro.....non segui la moda?


Servi comprati, resta solo il dubbio di metterne 1 o 2 sull'elevatore.
Direi, a sto punto, 2 sperando che il motore controbilanci dall'altra parte in modo da centrare il baricentrolo
ramones89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 11, 20:47   #16 (permalink)  Top
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L'OS 120 Surpass III con la pompa tira meno del 120 Surpass E tradizionale....???
Ed il Yamada 110 tira tanto di più dell'OS 120 Surpass III...???

Mahh, prova a metterli tutti e 3 al banco, stessa elica, stessa miscela, li carburi perfettamente e vedrai che il contagiri ti può dare un idea molto più chiara della situazione.
amico mio, non è il caso di ricordarmi queste cose.
Ho avuto almeno una decina di 120 OS E e qualche 12o P.
Se non bastasse la recensione di Clarence Lee su RC UNiverse (ti invito aleggerla se non ti fidi dei miei dati), fidati invece di chi questi motori li ha usati per un sacco di tempo e, contagiri alla mano, può affermare quanto segue (elica 15x8- 16x6 apc per entrambi e miscela al 15 di nitro) :

- 120 E: 9400/9500 (COSTANTI 9200-9300)

- 120 P : 9000 (max 9100, ma è più facile leggere 8.900)

Proprio così, la versione normale TIRA DI PIU.
Quanto allo yamada 110 evidentemente non conosci questi motori: il 110 supera i 10.000 giri con la 15x8 apc (20 nitro)
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Vecchio 10 febbraio 11, 20:54   #17 (permalink)  Top
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il parecchio mi basta e avanza!
così va bene, mi ero peraltro basato su una tua affermazione (un po' confusa un verità....):

"a) salite verticali senza fine dopo 20metri"
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Vecchio 10 febbraio 11, 21:13   #18 (permalink)  Top
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Ho provato i motori al banco, tutti con 15x8 G-Sonic, 20% nitro e 20% Motul:

OS senza pompa 9400-9500 RPM (stessi giri che tiri fuori dai vari ASP, Magnum...)
OS Surpass II 9800-9900 RPM
OS Surpass III 9800 RPM
Yamada 110 10000-10100 RPM

Sono tutti lì.... e non sono i 200-300 RPM di differenza del YS 110 che ti permettono di fare o non fare hovering rispetto all'OS 120. (300 RPM a 10000 RPM sono il 3% circa....).
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Vecchio 10 febbraio 11, 21:29   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
così va bene, mi ero peraltro basato su una tua affermazione (un po' confusa un verità....):

"a) salite verticali senza fine dopo 20metri"
nel senso, ho visto aerei andare in pseudo hovering, cercare di salire, e finire la potenza a 2 metri da terra.
vorrei almeno salire in verticale a 20metri, poi se si ferma chissenefrega, ma un certo margine lo vorrei.

claros?
ramones89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 11, 21:37   #20 (permalink)  Top
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no claros per niente. Ti confondi amico.
Con l'abbrivio lo fai salire anche a 100 metri, ma se lo tieni fermo in verticale il modello tenderà a scendere!. Ossia la trazione del motore è inferiore o al massimo eguaglia la massa del modello.
Te capì?
toio!! non è collegato   Rispondi citando
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