Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 11, 17:56   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di bombardino

Data registr.: 16-02-2009
non mi menate!!!!!!!!

ciao gente allora mi si è scaricata la batteria per la candela questa
Tutto per il modellismo
ma naturalmente non ho il caricabatterie adatto ne ho solo uno da 6 12 volt che uso per caricare quella del motorino e questo che uso per il telecomando
Hitec Caricabatteria da 220V CG-S32 per Tx e Rx (art. 44320) [44320] : Casa del Modellismo, modellismo dinamico, automodelli, aeromodelli, elicotteri radiocomandati a scoppio ed elettrici, accessori, ricambi, modifiche tuning
con il secondo credo che non si rimedi niente
consigli? non avevo voglia di comprarmi un carica apposta visto che volo molto poco
bombardino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 18:00   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ramones89

Data registr.: 31-01-2009
Invia un messaggio via MSN a ramones89
NON VORREI DIRE UNA CAGATA:

ma se trovi un alimentatore che manda fuori 1,5 ampere e piu di due volt (direi un 3-4-5 ), la lasci li 9 ore attaccata facendo il giusto attacco con dei coccodrilli (giusto per non fare un full completo), dovresti essere a posto...
ramones89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 18:06   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest

non vanno bene, nessuno dei due.
Vecchio 07 febbraio 11, 18:16   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da bombardino Visualizza messaggio
ciao gente allora mi si è scaricata la batteria per la candela questa
Tutto per il modellismo
ma naturalmente non ho il caricabatterie adatto ne ho solo uno da 6 12 volt che uso per caricare quella del motorino e questo che uso per il telecomando
Hitec Caricabatteria da 220V CG-S32 per Tx e Rx (art. 44320) [44320] : Casa del Modellismo, modellismo dinamico, automodelli, aeromodelli, elicotteri radiocomandati a scoppio ed elettrici, accessori, ricambi, modifiche tuning
con il secondo credo che non si rimedi niente
consigli? non avevo voglia di comprarmi un carica apposta visto che volo molto poco
ti serve un cb da muro cosi: Tutto per il modellismo
Vecchio 07 febbraio 11, 19:02   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ramones89

p.s. se riesci a collegarlo alla parte Output RX 4,8/80mAh la carichi in 148 ore circa
Vecchio 07 febbraio 11, 19:17   #6 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da ramones89 Visualizza messaggio
p.s. se riesci a collegarlo alla parte Output RX 4,8/80mAh la carichi in 148 ore circa

Per caricarsi si caricherebbe, ma non è una bella cosa.... le NiCd e le NiMH si caricano a corrente costante, invece le Pb e le Lipo nella fase finale la carica è a tensione costante. Vuol dire che man mano che ti avvicini alla tensione di fine carica prestabilitia, la corrente di carica scende sempre piu fino a 0 a fine carica. Usare un caricabatterie per NiXX che continua a pompare corrente nella batteria già carica significa sovraccaricarla, la LiPO si rovina, si gonfia e puo' addirittura scoppiare mentre alla Pb si accorcia la vita. Chiaro adesso perchè non vanno bene?
Vecchio 07 febbraio 11, 19:24   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ramones89

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Per caricarsi si caricherebbe, ma non è una bella cosa.... le NiCd e le NiMH si caricano a corrente costante, invece le Pb e le Lipo nella fase finale la carica è a tensione costante. Vuol dire che man mano che ti avvicini alla tensione di fine carica prestabilitia, la corrente di carica scende sempre piu fino a 0 a fine carica. Usare un caricabatterie per NiXX che continua a pompare corrente nella batteria già carica significa sovraccaricarla, la LiPO si rovina, si gonfia e puo' addirittura scoppiare mentre alla Pb si accorcia la vita. Chiaro adesso perchè non vanno bene?
si, ma se proprio nn vuole spendere 10pleuri, basta caricarla 100 ore al posto di 148.
Vecchio 07 febbraio 11, 20:21   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da ramones89 Visualizza messaggio
si, ma se proprio nn vuole spendere 10pleuri, basta caricarla 100 ore al posto di 148.

era un discorso generale, con 80mA non succede nulla di che comunque... tra l'altro mi sa che quella batteria è bell'e che morta.
Vecchio 07 febbraio 11, 21:04   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di bombardino

Data registr.: 16-02-2009
cioè dici che non si ricarica piu?
bombardino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 22:08   #10 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da bombardino Visualizza messaggio
cioè dici che non si ricarica piu?
Le batterie al piombo se si scaricano a zero c'è il rischio che non si carichino più, e se si caricano, ben difficilmente recuperano piena salute (cioè l'intera capacità). Andrebbero caricate almeno 2-3 volte all'anno anche se inutilizzate.
Rispondi

Bookmarks