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Vecchio 08 febbraio 11, 11:33   #11 (permalink)  Top
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premesso che un minimo di atrezzatura e necessario comprarla.



puoi provare con un alimentatore da pc... prendi l'uscita dei 3 Volt..... e carichi la batteria...

ovviamente le prime volte va controllato sia l'amperaggio sia il voltaggio che la batteria assorbe, per poter determinare il momento in cui staccarla,

esempio
10A (capacita batteria) 1A (assorbito dalla batteria)

10/1 = 10 ore meglio se la stacchi a nove e mezza non sarà perfettamente carica ma eviti i problemi indicati dal saggio simone.

10A e 2A
10/2 = 5 ore staccala anche a 4 ore e 15 minuti....


piu alta e' la corrente meno tempo va tenuta in carica.


verifica sempre il voltaggio e lascia riposare la batteria alcune ore in modo che la tensione possa stabilizzarsi, poi misurala se sei sui 2V ok, se sei oltre significa che o hai lasciato troppo tempo sotto carica oppure ha riposato poco, se sei sotto, e' stata caricata poco oppure e' gia nel limbo..

ti ricordo che comunque sono metodi empirici e brutali, ch possono danneggiare la batteria, e quindi sarebbe opportuno dotarsi di un caricabatterie (ormai costano meno di 60 euro) in grado di caricare la batteria correttamente.

tipo Imax B6 HobbyKing Online R/C Hobby Store : IMAX B6 Charger/Discharger 1-6 Cells (GENUINE) costa 25 dollari...
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 08 febbraio 11, 12:45   #12 (permalink)  Top
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premesso che un minimo di atrezzatura e necessario comprarla.



puoi provare con un alimentatore da pc... prendi l'uscita dei 3 Volt..... e carichi la batteria...

ovviamente le prime volte va controllato sia l'amperaggio sia il voltaggio che la batteria assorbe, per poter determinare il momento in cui staccarla,

esempio
10A (capacita batteria) 1A (assorbito dalla batteria)

10/1 = 10 ore meglio se la stacchi a nove e mezza non sarà perfettamente carica ma eviti i problemi indicati dal saggio simone.

10A e 2A
10/2 = 5 ore staccala anche a 4 ore e 15 minuti....


piu alta e' la corrente meno tempo va tenuta in carica.


verifica sempre il voltaggio e lascia riposare la batteria alcune ore in modo che la tensione possa stabilizzarsi, poi misurala se sei sui 2V ok, se sei oltre significa che o hai lasciato troppo tempo sotto carica oppure ha riposato poco, se sei sotto, e' stata caricata poco oppure e' gia nel limbo..

ti ricordo che comunque sono metodi empirici e brutali, ch possono danneggiare la batteria, e quindi sarebbe opportuno dotarsi di un caricabatterie (ormai costano meno di 60 euro) in grado di caricare la batteria correttamente.

tipo Imax B6 HobbyKing Online R/C Hobby Store : IMAX B6 Charger/Discharger 1-6 Cells (GENUINE) costa 25 dollari...
ma le pb non devono mica non superare gli 1 c di carica?
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Vecchio 08 febbraio 11, 12:52   #13 (permalink)  Top
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ma le pb non devono mica non superare gli 1 c di carica?
la batteria in argomento e' da 10 ampere... siamo ben sotto 1C di carica
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Vecchio 08 febbraio 11, 13:08   #14 (permalink)  Top
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ma le pb non devono mica non superare gli 1 c di carica?
la regola serebbe il 10% / C quindi 10% di 10A = 1 Ampere...
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Vecchio 08 febbraio 11, 13:22   #15 (permalink)  Top
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batterie pb

Non voglio contraddire nessuno ma mi pare che le batterie al piombo le puoi caricare tranquillamente anche alla capacita' di targa ovvero 10 A. le puoi caricare anche a 10 A. tanto vengono caricate a tensione costante, non sono lipo che necessitano attenzione e poi a pieno carico vanno a 2,14 V. Vedrai che in principio assorbono parecchi A. e poi gradatamente scendono. Saluti a tutti. 73 de IK2DUR Alvise.
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Vecchio 08 febbraio 11, 15:00   #16 (permalink)  Top
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Non voglio contraddire nessuno ma mi pare che le batterie al piombo le puoi caricare tranquillamente anche alla capacita' di targa ovvero 10 A. le puoi caricare anche a 10 A. tanto vengono caricate a tensione costante, non sono lipo che necessitano attenzione e poi a pieno carico vanno a 2,14 V. Vedrai che in principio assorbono parecchi A. e poi gradatamente scendono. Saluti a tutti. 73 de IK2DUR Alvise.

anche io sapevo cosi, ma qui dice diversamente Batterie

ed anche qui
http://www.elettronicaperpassione.it...al-piombo.html
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Vecchio 08 febbraio 11, 19:15   #17 (permalink)  Top
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anche io sapevo cosi, ma qui dice diversamente Batterie

ed anche qui
92-Come-caricare-batterie-al-piombo | Consigli-Suggerimenti
si scusami, intendevo 1/10.
perchè ricordo che sulla batteria della moto e della macchina c'era scritto di caricare per 10 ore, e facendo i calcoli veniva appunto 1/10 c.

2amp di carica (5 ore) è meno di un decimo :p
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Vecchio 08 febbraio 11, 20:26   #18 (permalink)  Top
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si scusami, intendevo 1/10.
perchè ricordo che sulla batteria della moto e della macchina c'era scritto di caricare per 10 ore, e facendo i calcoli veniva appunto 1/10 c.

2amp di carica (5 ore) è meno di un decimo :p

si ma non pensare che il deterioramento della batteria sia cosi evidente... ti dura sicuramente qualche anno... fatto diverso se la carichi a 1C o a 2C..
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Vecchio 08 febbraio 11, 21:24   #19 (permalink)  Top
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si scusami, intendevo 1/10.


2amp di carica (5 ore) è meno di un decimo :p
Se ricordo ancora un po di aritmetica 2 amp su 10 è un quinto ovvero due decimi (il doppio).
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Vecchio 09 febbraio 11, 12:25   #20 (permalink)  Top
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Se ricordo ancora un po di aritmetica 2 amp su 10 è un quinto ovvero due decimi (il doppio).
diciamo che la frase non era corretta ma si è capito quello che intendevo :p
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