Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 11, 00:11   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di longiano

Data registr.: 09-01-2009
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da Cliff Visualizza messaggio
Si, in effetti essendo in pollici spero di riuscire a trovare qualcuno che dopo la rettifica mi mantenga la filettatura originale. Bhè se non trovo in zona 2m86 è avvisato... riceverà presto mie notizie .

Dimenticavo e chiedo conferma anche se penso di darmi la risposta da solo, prima della rettifica devo ovviamente smontare la testata per evitare che entrino impurità...vero?

Grazie ancora dei consigli sempre ben accetti.
Saluti
Armando
Dovrebbe essere sufficente tenere la valvola chiusa , eventualmente ti metteranno del grasso dentro e poi fatto il lavoro con un po di benzina basterà lavare bene il tutto ,

Saluti
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 01:49   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-07-2008
Fatti mettere un prefiletto con vite normale che ti frega se non è a pollici un qualunque meccanico lo fa e lo deve avere e non paghi niente se era più vicino te lo facevo io in 5 minuti in officina.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 02:08   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Non ho mai avuto in mano il .180 ma i Saito più piccoli hanno filetto metrico passo fine.
Quindi mi verrebbe logico pensare che anche su questo si tratti di un metrico passo 1 o 0,75. E questo è uno degli inghippi degli helicoil....non c'è ampia scelta.
Un passo fine purtroppo è necessario per bloccare la ghiera. Un passo troppo ampio, non serra a sufficienza.
Rimane l'alternativa dell'imboccolatura.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 12:40   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di pegaso3796

Data registr.: 04-03-2009
Vabbè! anziché fare un lavo a capocchia con bullone passante o altro, che importanza ha se il filetto è witword o metrico? Visto che deve rifilettarlo può benissimo metterci un elicoidale metrico passo 1 o no?

Pegaso
Vecchio 08 febbraio 11, 12:50   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di pegaso3796

Citazione:
Originalmente inviato da Cliff Visualizza messaggio
Il motore (Saito 180) era montato a testa in giù. Credo che per colpa di un atterraggio un pò violento in cui ho scarellato e la marmitta si è allentata, successivamente non sono più riuscito a fissarla in maniera tale che non si svitasse; Il guaio è che con le vibrazioni e lo stringi e svita, pian piano il manicotto si è mangiato la filettatura e adesso ci balla dentro e non stringe più . Qualche consiglio? Si può rimediare (qualcuno del campo mi ha parlato, riporto testualmente di: "elicoid, filetto riportato" io però non so niente di meccanica e non conosco nessuno) o conviene cambiare direttamente la testa? Dove posso trovare eventualmente i ricambi? Grazie
Apparte il fatto che non si vede il foro che si è spannato, io abito a Padova se ti trovi di passaggio, ho disponibile il riporto per il 6 mm passo 1, il tempo di un caffè ti faccio il lavoro a gratis.

Pegaso
Vecchio 08 febbraio 11, 13:55   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cliff

Data registr.: 07-10-2005
Ciao Pegaso, grazie della disponibiltà. Come scritto precedentemente provo in zona se ho difficoltà ti contatto.
Saluti
Cliff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 14:05   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di longiano

Data registr.: 09-01-2009
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Non ho mai avuto in mano il .180 ma i Saito più piccoli hanno filetto metrico passo fine.
Quindi mi verrebbe logico pensare che anche su questo si tratti di un metrico passo 1 o 0,75. E questo è uno degli inghippi degli helicoil....non c'è ampia scelta.
Un passo fine purtroppo è necessario per bloccare la ghiera. Un passo troppo ampio, non serra a sufficienza.
Rimane l'alternativa dell'imboccolatura.
Quoto al 100%

Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Vabbè! anziché fare un lavo a capocchia con bullone passante o altro, che importanza ha se il filetto è witword o metrico? Visto che deve rifilettarlo può benissimo metterci un elicoidale metrico passo 1 o no?

Pegaso
Andrebbe bene, ma sel il passo della ghiera è in pollici poi non si può avvitare , quindi bisognerebbe fare anche la ghiera , ma molto probabilmente essendo un passo comunque fine mi sa che gli helicoil come a detto giustamente il_biplano non cè molta selta ,
speriamo che comunque Cliff possa risolvere il problema .
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 18:09   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di pegaso3796

Ragazzi!!!

Mi state mandando in confusione, Premesso che questo motore non lo conosco,
fin'ora si è parlato di bulloni anche passanti ha fatto osservare qualcuno, adesso viene fuori che è la ghiera? Allora di cosa si tratta di un bullone o di una ghiera?
Cliff, Se posti una foto del pezzo danneggiato forse e meglio, perché nella foto sopra non si vede niente.

Pegaso

Ultima modifica di pegaso3796 : 08 febbraio 11 alle ore 18:17
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 19:20   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cliff

Data registr.: 07-10-2005
Ciao Pegaso, forse mi sono perso qualcosa... Non vorrei essermi espresso male, Ranox però mi ha capito e non mi ha dato un coppone in testa... Come scritto nel primo post mi si è spanato il Filetto sulla Testata del saito, scarico, (foto) dove avvito il collettore/silenziatore...
Armando

Ultima modifica di Cliff : 08 febbraio 11 alle ore 19:27
Cliff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 11, 08:58   #20 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Come ti hanno già scritto gli "elicoil" o "filetti ripotati" per essere inseriti hanno bisogno di una loro filettatura che si esegue con il loro maschio specifico. detto prodotto sarebbe meglio inserirlo con lo specifico attrzzo che à anche la funzione di tranciare il gambo di inserimento.
Nel tuo caso credo che la cosa più conveniente e duratura è quella di rifilettare il foro spanato, con un filetto fine in modo da allargarlo il meno possibile, e montarci una boccola con battuta, di ottone o acciaio, avente all'interno il filetto del collettore originale.
PS se cerchi una "rettifica", prova alla "bologna motori" ma credo che...

Ultima modifica di magu : 09 febbraio 11 alle ore 09:03
magu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks