Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 11, 17:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
quale motore?

ciao a tutti, dovendo motorizzare spendendo il meno possibile un Fivol II per avvicinarmi al mondo dell'f3a e capire se sono portato, se mi piace o se faccio schifo che motore mi consigliate?
al campo mi hanno detto o un jba 140 oppure il jba 15cc a benzina che è molto leggero e ha la stessa potenza del 140 glow con la stessa elica
specifico subito che i soldi per prendere un os, saito o yamada non li ho e soprattutto nonvorrei buttarli per scoprire che non fa per me
cosa mi consigliate?
grazie mille
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 20:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
sul mio fivol avevo l'OS140RX, che però è un 23cc O.S. Engines 1.40RX Product Review
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 20:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
visto che non ho trovato nessun video e tu l'hai avuto puoi dirmi come vola e se c'è da stare attenti in qualche caso particolare? grazie
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 21:23   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
al campo mi hanno detto o un jba 140 oppure il jba 15cc a benzina che è molto leggero e ha la stessa potenza del 140 glow con la stessa elica
Al campo, come al bar sport, hanno spesso opinioni fantasiose a riguardo la realta' delle cose : in questo caso questa affermazione sarebbe possibile solo se il 23 cc glow fosse stato deliberatamente depotenziato rispetto al 15 cc a benzina.Oppure se sia intrinsecamente un "chiodo"

Chiamatemi pure Tommaso........
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 21:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
visto che non ho trovato nessun video e tu l'hai avuto puoi dirmi come vola e se c'è da stare attenti in qualche caso particolare? grazie
vola molto bene.é una lama , in atterraggio arriva molto veloce quindi bisogna smaltire un pò di velocità per tempo.Io lo utilizzavo anche con la quadripala 15.5x12
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 22:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Al campo, come al bar sport, hanno spesso opinioni fantasiose a riguardo la realta' delle cose : in questo caso questa affermazione sarebbe possibile solo se il 23 cc glow fosse stato deliberatamente depotenziato rispetto al 15 cc a benzina.Oppure se sia intrinsecamente un "chiodo"

Chiamatemi pure Tommaso........
considerando i dati dichiarati sul sito taroccati dalla casa madre il 15cc benzina pesa 824g completo di centralina e barilotto mentre il 23cc glow
ne pesa 940, tutti e 2 sono della stessa marca, tirano entrambi una 15x8 e dichiarano entrambi 3,2 hp (rispettivamente a 12000 e 17000 giri)

ripeto che il mio obbiettivo è quello di imparare il volo da f3a e avvicinarmi alla categoria esordienti senza nessuna pretesa di arrivare in cima

Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911 Visualizza messaggio
vola molto bene.é una lama , in atterraggio arriva molto veloce quindi bisogna smaltire un pò di velocità per tempo.Io lo utilizzavo anche con la quadripala 15.5x12
per la velocita da smaltire non mi preoccupa piu di tanto sto imparando ad arrivare lento in pista con un p51 della phoenix model classe .46 che in finale è una cosa pazzesca
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 22:46   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Voglio proprio vederlo quello dei due motori che fa girare una 15 x 8 a 17000 giri......ma anche solo a 12000

Che poi su entrambi gli si possa montare tale elica ....non lo metto in dubbio.

Prima considerazione : un elica assorbe una determinata quantità di potenza per girare ad un certo regime.
A regime diverso, diverso assorbimento a parità di elica.
Quindi NON è possibile che i motori diano con la stessa elica la stessa potenza a due regimi diversi.
Comunque dal loro sito arriva questo video .....per i giri tutti possono verificare.



Ma non è questo il punto : il punto è che a parita' di cilindrata, per motivi legati al rapporto stechiometrico dei due diversi carburanti, il motore glow è inevitabilmente più potente.
Ovviamente nel caso di due motori con paragonabili caratteristiche di progetto meccanico/fluidodinamico ( cioè per intendersi non paragonare il motore del Maggiolino 1500 con quello della Ferrari F1 1500 Turbo.....)
__________________
FAI 7635

Ultima modifica di Renato Privitera : 07 febbraio 11 alle ore 22:56
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 22:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
infatti proprio quel video non mi ha convinto troppo sul motore e avevo dei dubbi sulla possibile potenza uguale data la grossa diversita di cilindrata anche se il motore a benzina mi attira per la "facilita di utilizzo" rispetto al glow...
In sostanza mi conviene buttarmi sul 140?
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 00:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ory.teta
 
Data registr.: 11-08-2002
Messaggi: 145
jba 15 cc

non lo prendeteio lo comprato e rimandato indietro a biellaex e lo sostituito con dle 20 uno spetacolo.ciao
ory.teta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 00:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Citazione:
Originalmente inviato da ory.teta Visualizza messaggio
non lo prendeteio lo comprato e rimandato indietro a biellaex e lo sostituito con dle 20 uno spetacolo.ciao
Grazie dell'informazione mi era già passata per la testa l'idea del dle20 e simili
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale motore e quale variatore caciula Aeromodellismo Volo 3D 6 20 maggio 10 23:14
Quale elica per quale motore Furio Aeromodellismo Principianti 10 09 settembre 09 13:00
quale motore 10s per t-rex 600 ? zova73 Elimodellismo Motore Elettrico 79 24 dicembre 08 07:14
TT-01: Quale variatore e quale motore? Alesanco Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 19 14 settembre 08 20:06
Quale motore e quale elica usare? Riduttore? flanagan Aeromodellismo Volo Elettrico 22 15 aprile 05 18:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002