Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 11, 17:22   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Data registr.: 07-02-2010
quale motore?

ciao a tutti, dovendo motorizzare spendendo il meno possibile un Fivol II per avvicinarmi al mondo dell'f3a e capire se sono portato, se mi piace o se faccio schifo che motore mi consigliate?
al campo mi hanno detto o un jba 140 oppure il jba 15cc a benzina che è molto leggero e ha la stessa potenza del 140 glow con la stessa elica
specifico subito che i soldi per prendere un os, saito o yamada non li ho e soprattutto nonvorrei buttarli per scoprire che non fa per me
cosa mi consigliate?
grazie mille
Vecchio 07 febbraio 11, 20:25   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
sul mio fivol avevo l'OS140RX, che però è un 23cc O.S. Engines 1.40RX Product Review
Vecchio 07 febbraio 11, 20:40   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

visto che non ho trovato nessun video e tu l'hai avuto puoi dirmi come vola e se c'è da stare attenti in qualche caso particolare? grazie
Vecchio 07 febbraio 11, 21:23   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
al campo mi hanno detto o un jba 140 oppure il jba 15cc a benzina che è molto leggero e ha la stessa potenza del 140 glow con la stessa elica
Al campo, come al bar sport, hanno spesso opinioni fantasiose a riguardo la realta' delle cose : in questo caso questa affermazione sarebbe possibile solo se il 23 cc glow fosse stato deliberatamente depotenziato rispetto al 15 cc a benzina.Oppure se sia intrinsecamente un "chiodo"

Chiamatemi pure Tommaso........
Vecchio 07 febbraio 11, 21:48   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
visto che non ho trovato nessun video e tu l'hai avuto puoi dirmi come vola e se c'è da stare attenti in qualche caso particolare? grazie
vola molto bene.é una lama , in atterraggio arriva molto veloce quindi bisogna smaltire un pò di velocità per tempo.Io lo utilizzavo anche con la quadripala 15.5x12
Vecchio 07 febbraio 11, 22:27   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Al campo, come al bar sport, hanno spesso opinioni fantasiose a riguardo la realta' delle cose : in questo caso questa affermazione sarebbe possibile solo se il 23 cc glow fosse stato deliberatamente depotenziato rispetto al 15 cc a benzina.Oppure se sia intrinsecamente un "chiodo"

Chiamatemi pure Tommaso........
considerando i dati dichiarati sul sito taroccati dalla casa madre il 15cc benzina pesa 824g completo di centralina e barilotto mentre il 23cc glow
ne pesa 940, tutti e 2 sono della stessa marca, tirano entrambi una 15x8 e dichiarano entrambi 3,2 hp (rispettivamente a 12000 e 17000 giri)

ripeto che il mio obbiettivo è quello di imparare il volo da f3a e avvicinarmi alla categoria esordienti senza nessuna pretesa di arrivare in cima

Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911 Visualizza messaggio
vola molto bene.é una lama , in atterraggio arriva molto veloce quindi bisogna smaltire un pò di velocità per tempo.Io lo utilizzavo anche con la quadripala 15.5x12
per la velocita da smaltire non mi preoccupa piu di tanto sto imparando ad arrivare lento in pista con un p51 della phoenix model classe .46 che in finale è una cosa pazzesca
Vecchio 07 febbraio 11, 22:46   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Voglio proprio vederlo quello dei due motori che fa girare una 15 x 8 a 17000 giri......ma anche solo a 12000

Che poi su entrambi gli si possa montare tale elica ....non lo metto in dubbio.

Prima considerazione : un elica assorbe una determinata quantità di potenza per girare ad un certo regime.
A regime diverso, diverso assorbimento a parità di elica.
Quindi NON è possibile che i motori diano con la stessa elica la stessa potenza a due regimi diversi.
Comunque dal loro sito arriva questo video .....per i giri tutti possono verificare.

Ma non è questo il punto : il punto è che a parita' di cilindrata, per motivi legati al rapporto stechiometrico dei due diversi carburanti, il motore glow è inevitabilmente più potente.
Ovviamente nel caso di due motori con paragonabili caratteristiche di progetto meccanico/fluidodinamico ( cioè per intendersi non paragonare il motore del Maggiolino 1500 con quello della Ferrari F1 1500 Turbo.....)

Ultima modifica di Renato Privitera : 07 febbraio 11 alle ore 22:56
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 22:54   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

infatti proprio quel video non mi ha convinto troppo sul motore e avevo dei dubbi sulla possibile potenza uguale data la grossa diversita di cilindrata anche se il motore a benzina mi attira per la "facilita di utilizzo" rispetto al glow...
In sostanza mi conviene buttarmi sul 140?
Vecchio 08 febbraio 11, 00:04   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di ory.teta

Data registr.: 11-08-2002
jba 15 cc

non lo prendeteio lo comprato e rimandato indietro a biellaex e lo sostituito con dle 20 uno spetacolo.ciao
ory.teta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 00:38   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Citazione:
Originalmente inviato da ory.teta Visualizza messaggio
non lo prendeteio lo comprato e rimandato indietro a biellaex e lo sostituito con dle 20 uno spetacolo.ciao
Grazie dell'informazione mi era già passata per la testa l'idea del dle20 e simili
Rispondi

Bookmarks