09 luglio 11, 20:08 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.561
| Glow
Rispondendo anche modellisticamente, al campo di volo, ho visto partire al contrario dei supertigre vecchia data, però solo quelli avviati a mano, per contraccolpo, sono partiti al contrario, per quelli avviati con starter, non dovrebbe succedere, a meno che non s'inverti la polarità di quest'ultimo |
09 luglio 11, 21:35 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.699
| Citazione:
Con i cox 0.8cc spingenti ci ho volato. | |
09 luglio 11, 22:11 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
| Probabilmente erano gli HB 61( che non erano altro che dei K&b 61 americani costruiti, questo si, in modo esemplare ): infatti anche la K&b forniva per i loro motori degli alberi "rovesci"
__________________ FAI 7635 |
10 luglio 11, 00:10 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
| entusiasta dell' avviatore
I COX che possono girare nei due sensi sono solo quelli con l' aspirazione a lamella posteriore, quelli con l' aspirazione sull' albero girano malissimo al contrario. Non capisco questa totale antipatia verso gli avviatori, costano relativamente poco, sono pratici ed evitano avviamenti al contrario, perche' si devono dare a un neofita un mucchio di istruzioni che lo confondono solamente, e' grasso, e' magro, dai una sgasata ecc. USA L' AVVIATORE E FALLA FINITA. Poi fate come volete. Saluti Alvise.
|
10 luglio 11, 17:34 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
| Citazione:
A proposito: ho le tue viti ma devo trovare il tempo di mandartele. Non disperare. Ah, è arrivata la mia sabbiatrice! Ciaoo
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
11 luglio 11, 00:59 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
| Citazione:
Aggiungo che in questo caso viene molto utile anche "girare il cilindro" con lo scarico dalla parte opposta di come lo si aveva prima, in modo da continuare ad avere la rotazione della manovella a favore del travaso centrale . Motori come il ST S61/75/90K sono poi fantastici per un impiego propulsivo (elica che spinge, per intenderci): si può montare - come si diceva - il tappo anteriore con il carburatore sfasato di 90° rispetto all'asse del cilindro, però sul carter al posto di dove viene montato tappo posteriore. Questo fa sì che il motore sia fasato giusto per la rotazione al contrario, la manovella continui a "spingere" la carica fresca verso il travaso, l'alettatura di testa e cilindro sia prolungata all'indietro come dev'essere rispetto al moto di avanzamento e, con sommo gaudio, non dovremo assolutamente sbatterci per procurarci delle eliche sinistrorse o propulsive, in quanto si potranno montare al contrario tutte le eliche normali che già abbiamo in casa . | |
11 luglio 11, 01:13 | #29 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Una volta rodato ed assestato un accoppiamento in una determinata posizione, andare poi a girare il cilindro, sicuramente va a pregiudicare le prestazioni, in quanto il pistone dovrà farssi "una nuova pista", sovrapposta alla precedente. Discorso diverso se il motore è nuovo. In tal caso, lo si può girare come si vuole, a patto poi di non andarlo a rimuovere, una volta rodato. Ricordo un pilota italiano F3A che volava con un Galaxy motorizzato OPS, col carter anteriore ruotato di 90 gradi, che girava al contrario. Non ricordo ne il nome di questo pilota, ne le motivazioni di tale soluzione. Qualcuno se lo ricorda?? Sayonara, Peppesan Ultima modifica di Peppe46 : 11 luglio 11 alle ore 01:16 | |
11 luglio 11, 01:38 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
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