Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 11, 22:08   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di fiesta

Data registr.: 01-02-2007
sara, ma io ho sempre fatto partire con il ditino o con la manona dal g20/15 al dl 100
(piu grossi non ne ho)
fiesta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 22:10   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Data registr.: 06-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
io personalmente me ne frego se il motore è perfetto o spompato uso l'avviatore a meno che non ne sia sprovvisto... ho visto anche io gommini volare e pipette candela finire nell'elica ed in nessun caso danni alla persona, in compenso ho sentito che fanno male i contraccolpi, quelli violentissimi dei 4t e i punti di sutura subito dopo nel peggiore dei casi...

e se devo mettermi a ricercare il perchè il motore non parte al primo colpo vuol dire che devo lavorarci in condizioni che non sono quelle in cui parte a mano senza dfficoltà

cmq, con l'align io avvio il dle30 e al campo ci avviano anche i 55 e se non ricordo male anche un bicilindrico 70 cc
certo, se si mette una batteria che non vale niente i risultati non posso essere incoraggianti
in più visto che si usa una lipo, ha un utilissimo sistema che taglia l'alimentazione in caso di assorbimento eccessivo e la batteria non subisce danni e non rischia esplosioni, non ho visto altri avviatori con tali accorgimenti

il pultante in posizione "scomoda" fa si ch lo si debba tenere con due mani, si, la cosa costringe a necessitare di qualcuno che ti tiene il modello, personalmente non la trovo una cosa sbagliata
(poi c'è da dire che se hai una mano abbstanza grande lo puoi usare anche con una mano, questo lo dico per esperienza personale)
sei sicuro di cio' che dici?hai mai usato un avviatore degno di tale nome?non e' la potenza che manca,anche se non abbonda,ma e' la scomodita' del modo di impugnarlo e pigiare il pulsantino che lo rende una chiavica per gli aerei.per gli ely e' perfetto infatti la casa produtrice e' nota per costruire ely e lavatrici ma non aerei.in piu' se ci vuole un esercito in aiuto allora siamo a posto,a cosa serve il bel vestitino coi lustrini e il non avere fili se poi da solo lo usi come soppramobile.se vuoi un gadget fico all'ora va bene ma se vuoi un aviatore vi e' solo L'AVIATORE dynatron.ne ho consumati 2 di avviatorini e da quando ho comnperato un dynatron Stop a tutti i problemi,al campo un paio hanno il giocatolino" figo" ma quando il lavoro si fa' duro vengono da me' a prendere il brutto ma eficace mulo.ovviamente non e' solo una mia opinione ma e'riconosciuta da moltissimi modellisti anche di alto livelo.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 22:21   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
sei sicuro di cio' che dici?hai mai usato un avviatore degno di tale nome?non e' la potenza che manca,anche se non abbonda,ma e' la scomodita' del modo di impugnarlo e pigiare il pulsantino che lo rende una chiavica per gli aerei.per gli ely e' perfetto infatti la casa produtrice e' nota per costruire ely e lavatrici ma non aerei.in piu' se ci vuole un esercito in aiuto allora siamo a posto,a cosa serve il bel vestitino coi lustrini e il non avere fili se poi da solo lo usi come soppramobile.se vuoi un gadget fico all'ora va bene ma se vuoi un aviatore vi e' solo L'AVIATORE dynatron.ne ho consumati 2 di avviatorini e da quando ho comnperato un dynatron Stop a tutti i problemi,al campo un paio hanno il giocatolino" figo" ma quando il lavoro si fa' duro vengono da me' a prendere il brutto ma eficace mulo.ovviamente non e' solo una mia opinione ma e'riconosciuta da moltissimi modellisti anche di alto livelo.

come ho scritto, io riesco ad usarlo con una mano sola e non ho problemi, ma per una questione di sicurezza tanto per cominciare non vado mai al campo se poi sono solo, e sempre per una questione di sicurezza non trovo nessuna difficoltà a farmi aiutare da qualcuno che mi tiene il modello in fase di avviamento e viceversa
poi vorrei sapere come avvire un modello da 2.20 o più grande senza qualcuno che lo tiene mentre lo si avvia
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 22:28   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Data registr.: 06-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
come ho scritto, io riesco ad usarlo con una mano sola e non ho problemi, ma per una questione di sicurezza tanto per cominciare non vado mai al campo se poi sono solo, e sempre per una questione di sicurezza non trovo nessuna difficoltà a farmi aiutare da qualcuno che mi tiene il modello in fase di avviamento e viceversa
poi vorrei sapere come avvire un modello da 2.20 o più grande senza qualcuno che lo tiene mentre lo si avvia
Io ho delle normali manine e non pale.se bisogna chiamere il creatore e farsi rifare le mani per usare un align allora non lo voglio e mi tengo il dynatron.apparte le battute,e' ottimo per gli ely perche' e' nato per quelli ma fidatevi il dynatron non ha paragoni e con una sola mano,l'altra tiene il modello anche di 2 metri,avviii il moltore.certo costa,nonostante non sia alla moda,di piu' di un align.altra cosa,io ho pure ely e vi dico che la qualita' dei prodotti align e' scarsina soprattutto per cio' che riguarda l'eletronica.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 05:30   #25 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2009
avviatori

Io l' ho sempre usato, sia coi piccoli, da 0,5 a 150cc e mai nessun problema, ci vuole solo un po' di malizia. Avevo revisionato un vecchio MT 246 anni 50 diesel e il proprietario si era incaponito a farlo partire a mano, guanto non guanto, legno e dopo sangue copioso alle dita, assentatosi un momento per cerotto, un colpetto di avviatore e allegramente in moto. Uso da qualche anno un Robbe Super Start da 12 v. e nessunissimo problema. Nei 2 t glow levo la candela, lo invaso all' impossibile, gli do un colpo di avviatore per sputare fuori l' eccesso di miscela, metto la candela, giro a mano indietro l' elica, faccio girare l' avviatore e lo spingo contro l' elica e il motore parte immediatamente. Con i diesel cichetto, scomprimo, provo se gira a mano, avviatore e comprimo lentamente e via. Con i 4 t stesso sistema ma devo lasciare la candela altrimenti non si invasa, qualche giro a mano per controllare che non ci sia troppo combustibile nel cilindro, elica indietro fino quando sento che inizia la compressione e via. Mai avuto partenze in senso contrario ma lo confesso, sono diventato un pigro, non sono piu' un duro e puro come tanti anni fa, ricordo gli anni 50 quando questo ritrovati moderni non esistevano e si usava il dito, bestia che legnate specialmente in inverno e con i diesel, i glow erano poco diffusi per via delle candelette che duravano meno di niente e bisognava portare la batteria da moto, 6 V. di cui si usava un solo elemento, tempi duri per i vampiri. Sono cosi comodi, sicuri e facili da usare certo se non si ha un poco di malizia, buon senso e sopratutto esperienza si piu' fare qualche danno. 73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks