Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 11, 18:12   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-07-2008
Che sintomo è??

Stamattina al campo mi è successa una cosa strana,accendo il motore e carburo sembra tutto ok buoni passaggi min-max tiene il minimo bene buoni giri insomma tutto nella norma.Vado in volo classico faccio qualche loop e sembra tutto ok poi mi metto a fare un pò di acro tanto per strapazzare il modello e noto una cosa strana nei cambiamenti improvvisi di velocità dovuti che sò ad un'improvvisa richiamata o affondata,ad una serie di tonnou o altro di questo genere il motore con tutto gas spalancato si portava di colpo al minimo al limite dello spegnimento come se mancasse carburante poi togliendo gas e ridandolo il motore tornava a girare normale,ma onestamete non sono riuscito ad imputarne la causa.Comunque convinto che il problema fosse nel motore poco fa lo ho smontato pezzo per pezzo e controllandolo tutto mi sono accorto che nella camicia del motore c'è una specie di inizio di grippaggio una rigo che ho sentito passandoci il dito di circa 6/7mm di lunghezza che si trova nel punto di chiusura della fascia è come se gli spigoli della fascia hanno scavato quel piccolo canele nello scorrere ma la cosa strana è che il pistone è perfetto non ha problemi di sorta.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 11, 18:48   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di spitfire40

Data registr.: 09-10-2006
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
secondo me il calo di giri era dovuto a mancanza momentanea di benzina, per cause da verificare, come ad es. pendolino che lavorava male, motore magro, ecc... il segno che hai trovato puo essere stato provocato da varie cose: sporco aspirato, incrostazione sotto la fascia,( che fa aumentare il diametro della stessa) temperatura raggiunta troppo alta dovuta forse proprio a smagrimento del motore.(pero' avrebbe grippato anche il pistone in questo caso) .... bisognerebbe vederla, e anche cosi' non e' che sia semplicissimo diagnosticare, specialmente perche non hai scritto di che motore si tratta......
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 11, 19:25   #3 (permalink)  Top
User

ST g51
Vecchio 06 febbraio 11, 20:16   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di pave 52

Data registr.: 07-09-2010
Che radio usi?

A me, volando con Futaba e con impostato l' allarme batteria scarica con il motore al minimo è successo che con una batteria che aveva problemi l' esecuzione di manovre ad alta velocità e piena escursione di comandi produceva a causa del calo di tensione l' attivazione dell' allarme mettendo il motore al minimo.
Abbassando il gas e ridando poi motore si ripristinava logicamente il normale funzionamento.
Vecchio 06 febbraio 11, 20:28   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
se è un problema legato alla natura dell'allestimento del modello, potresti avere il serbatoio troppo lontano o tubetti con sezione troppo grossa( mi pare strano)
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 11, 20:39   #6 (permalink)  Top
User

Boooo anche a me mi da di strano la radio è optic6 e non ho problemi,il serbatoio è subito dietro il parafiamma tubi quelli che ho sempre usato per questo motore ora non ricordo il diametro e mai avuto problemi di sorta.Quello che non capisco io sono due cose se fosse mancata miscela si sarebbe dovuto spegnere e basta o sbaglio invece che portarsi al minimo,e poi se ho ad esempio problemi di alimentazione che non arriva bene al motore,perche magari il serbatoio è troppo alto o troppo basso rispetto al carburatore, non dovrei comuque riscontrare sempre questo sintomo e non solo nelle manovre acrobatiche?Potrebbe quel rigo nella camicia darmi problemi di aspirazione tali da verificarsi solo quando ci sono delle accelerazioni violente?
Vecchio 06 febbraio 11, 21:33   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
cosa banale: non è che il comando del il rinvio del comando del gas è libero (si è scollato) e con l'inerzia si inarca tirando al minimo la manina?
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 11, 21:50   #8 (permalink)  Top
User

Nooo già controllato sia il servo che il rinvio sono ben saldi dove devono essere per ora rimane un mistero speriamo non si ripresenti.
Vecchio 07 febbraio 11, 00:28   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleb17

Data registr.: 02-11-2010
Magari e' banale, ma non potrebbe avere aspirato porcherie dal serbatoio riducendo momentaneamente l'afflusso di miscela ?
aleb17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 11:48   #10 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
ST g51
ringrazia che stesse acceso
Rispondi

Bookmarks