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Vecchio 06 febbraio 11, 18:12   #1 (permalink)  Top
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Che sintomo è??

Stamattina al campo mi è successa una cosa strana,accendo il motore e carburo sembra tutto ok buoni passaggi min-max tiene il minimo bene buoni giri insomma tutto nella norma.Vado in volo classico faccio qualche loop e sembra tutto ok poi mi metto a fare un pò di acro tanto per strapazzare il modello e noto una cosa strana nei cambiamenti improvvisi di velocità dovuti che sò ad un'improvvisa richiamata o affondata,ad una serie di tonnou o altro di questo genere il motore con tutto gas spalancato si portava di colpo al minimo al limite dello spegnimento come se mancasse carburante poi togliendo gas e ridandolo il motore tornava a girare normale,ma onestamete non sono riuscito ad imputarne la causa.Comunque convinto che il problema fosse nel motore poco fa lo ho smontato pezzo per pezzo e controllandolo tutto mi sono accorto che nella camicia del motore c'è una specie di inizio di grippaggio una rigo che ho sentito passandoci il dito di circa 6/7mm di lunghezza che si trova nel punto di chiusura della fascia è come se gli spigoli della fascia hanno scavato quel piccolo canele nello scorrere ma la cosa strana è che il pistone è perfetto non ha problemi di sorta.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 11, 18:48   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
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secondo me il calo di giri era dovuto a mancanza momentanea di benzina, per cause da verificare, come ad es. pendolino che lavorava male, motore magro, ecc... il segno che hai trovato puo essere stato provocato da varie cose: sporco aspirato, incrostazione sotto la fascia,( che fa aumentare il diametro della stessa) temperatura raggiunta troppo alta dovuta forse proprio a smagrimento del motore.(pero' avrebbe grippato anche il pistone in questo caso) .... bisognerebbe vederla, e anche cosi' non e' che sia semplicissimo diagnosticare, specialmente perche non hai scritto di che motore si tratta......
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 11, 19:25   #3 (permalink)  Top
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ST g51
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 11, 20:16   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di pave 52
 
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Che radio usi?

A me, volando con Futaba e con impostato l' allarme batteria scarica con il motore al minimo è successo che con una batteria che aveva problemi l' esecuzione di manovre ad alta velocità e piena escursione di comandi produceva a causa del calo di tensione l' attivazione dell' allarme mettendo il motore al minimo.
Abbassando il gas e ridando poi motore si ripristinava logicamente il normale funzionamento.
__________________
pave 52
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Vecchio 06 febbraio 11, 20:28   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di josseff
 
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se è un problema legato alla natura dell'allestimento del modello, potresti avere il serbatoio troppo lontano o tubetti con sezione troppo grossa( mi pare strano)
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 11, 20:39   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-07-2008
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Boooo anche a me mi da di strano la radio è optic6 e non ho problemi,il serbatoio è subito dietro il parafiamma tubi quelli che ho sempre usato per questo motore ora non ricordo il diametro e mai avuto problemi di sorta.Quello che non capisco io sono due cose se fosse mancata miscela si sarebbe dovuto spegnere e basta o sbaglio invece che portarsi al minimo,e poi se ho ad esempio problemi di alimentazione che non arriva bene al motore,perche magari il serbatoio è troppo alto o troppo basso rispetto al carburatore, non dovrei comuque riscontrare sempre questo sintomo e non solo nelle manovre acrobatiche?Potrebbe quel rigo nella camicia darmi problemi di aspirazione tali da verificarsi solo quando ci sono delle accelerazioni violente?
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 11, 21:33   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
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cosa banale: non è che il comando del il rinvio del comando del gas è libero (si è scollato) e con l'inerzia si inarca tirando al minimo la manina?
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 11, 21:50   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-07-2008
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Nooo già controllato sia il servo che il rinvio sono ben saldi dove devono essere per ora rimane un mistero speriamo non si ripresenti.
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Vecchio 07 febbraio 11, 00:28   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di aleb17
 
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Magari e' banale, ma non potrebbe avere aspirato porcherie dal serbatoio riducendo momentaneamente l'afflusso di miscela ?
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Vecchio 07 febbraio 11, 11:48   #10 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
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ringrazia che stesse acceso
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