06 febbraio 11, 18:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2008 Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
| Che sintomo è??
Stamattina al campo mi è successa una cosa strana,accendo il motore e carburo sembra tutto ok buoni passaggi min-max tiene il minimo bene buoni giri insomma tutto nella norma.Vado in volo classico faccio qualche loop e sembra tutto ok poi mi metto a fare un pò di acro tanto per strapazzare il modello e noto una cosa strana nei cambiamenti improvvisi di velocità dovuti che sò ad un'improvvisa richiamata o affondata,ad una serie di tonnou o altro di questo genere il motore con tutto gas spalancato si portava di colpo al minimo al limite dello spegnimento come se mancasse carburante poi togliendo gas e ridandolo il motore tornava a girare normale,ma onestamete non sono riuscito ad imputarne la causa.Comunque convinto che il problema fosse nel motore poco fa lo ho smontato pezzo per pezzo e controllandolo tutto mi sono accorto che nella camicia del motore c'è una specie di inizio di grippaggio una rigo che ho sentito passandoci il dito di circa 6/7mm di lunghezza che si trova nel punto di chiusura della fascia è come se gli spigoli della fascia hanno scavato quel piccolo canele nello scorrere ma la cosa strana è che il pistone è perfetto non ha problemi di sorta.
|
06 febbraio 11, 18:48 | #2 (permalink) Top |
User |
secondo me il calo di giri era dovuto a mancanza momentanea di benzina, per cause da verificare, come ad es. pendolino che lavorava male, motore magro, ecc... il segno che hai trovato puo essere stato provocato da varie cose: sporco aspirato, incrostazione sotto la fascia,( che fa aumentare il diametro della stessa) temperatura raggiunta troppo alta dovuta forse proprio a smagrimento del motore.(pero' avrebbe grippato anche il pistone in questo caso) .... bisognerebbe vederla, e anche cosi' non e' che sia semplicissimo diagnosticare, specialmente perche non hai scritto di che motore si tratta......
|
06 febbraio 11, 20:16 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2010 Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
|
Che radio usi? A me, volando con Futaba e con impostato l' allarme batteria scarica con il motore al minimo è successo che con una batteria che aveva problemi l' esecuzione di manovre ad alta velocità e piena escursione di comandi produceva a causa del calo di tensione l' attivazione dell' allarme mettendo il motore al minimo. Abbassando il gas e ridando poi motore si ripristinava logicamente il normale funzionamento.
__________________ pave 52 |
06 febbraio 11, 20:39 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2008 Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
|
Boooo anche a me mi da di strano la radio è optic6 e non ho problemi,il serbatoio è subito dietro il parafiamma tubi quelli che ho sempre usato per questo motore ora non ricordo il diametro e mai avuto problemi di sorta.Quello che non capisco io sono due cose se fosse mancata miscela si sarebbe dovuto spegnere e basta o sbaglio invece che portarsi al minimo,e poi se ho ad esempio problemi di alimentazione che non arriva bene al motore,perche magari il serbatoio è troppo alto o troppo basso rispetto al carburatore, non dovrei comuque riscontrare sempre questo sintomo e non solo nelle manovre acrobatiche?Potrebbe quel rigo nella camicia darmi problemi di aspirazione tali da verificarsi solo quando ci sono delle accelerazioni violente?
|
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Che sintomo è?? | imperatore82. | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 38 | 14 febbraio 10 01:37 |
strano sintomo | Luka95 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 20 | 16 giugno 08 14:38 |