![]() | #1 (permalink) Top |
Sospeso | Consiglio impianto doppia batteria
Ciao, devo realizzare l'impianto radio su un modello da 1,8mt. La centralina gestione carichi mi sembra superflua ma la doppia batteria la prenderei in considerazione. A questo punto valuterei la soluzione con 2 lipo e doppio regolatore con switch(per il peso). Voi cosa mi consigliate senza spendere un botto? ![]() Ovviamente necessito di una ulteriore batteria per l'accensione! |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Non ho capito la necessità della doppia batteria. A questo punto, per sicurezza, metterie tutti i comandi con doppi servi. Tieni presente che è più facile che si guasti un servo, che si scarichi per guasto, una batteria. Naraj. |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
Sospeso |
Sicuramente su un modello cosi' i doppi servi no. Personalmente ho sempre usato la singola batteria e non ho mai avuto nessun problema. Volevo avere dei consigli visto che le soluzioni attuali sono varie e le batterie lipo sono notevolmente più leggere delle NIMH. Quindi secondo te un pacco per RX e uno per il motore? |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2010 Residenza: lainate
| pacco batterie
secondo me si!!!!!! io sul mio 185 ho messo 1 pacco batterie da 7,4 volt da 1600 per il motore 1 pacco batterie da7,4 volt da 2200 per impianto radio tieni presente entrambe lipo con regolatori di tensione ![]() come regolatore di tensione per la radio ho usato rc-modelaircraft.com | scheda tecnica ESC Switch LiPoli 5,4V 10A invece per il motore quello che costava di meno(10 euro) poi vedi tu ciao william |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
|
Scusa Naraj, ma non riesco a capire bene, quindi dici che mettere la doppia batteria non ha senso? Personalmente in tanti anni di modellismo ho visto qualche volta crash dovuti sicuramente alla batteria. Poche volte ma li ho visti. Anche io su modelli fino a 160/180 uso una sola batteria ma sinceramente oltre, ne uso due ( Stiamo parlando di alimentare la Rx ), oltre quella per la centralina motore.
|
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User |
anche io non vedevo l'utilita' della seconda batteria per la rx, per anni ho volato con una sola, finche' non ho distrutto un extra da 220 cm perche' si e' staccato un cavo da una lipo.... se c'era la seconda avrei ancora il modello!! quest'estate, con un edge sempre con 50 cc. da 220 cm, i cavi del bilanciatore di una lipo si sono sfregati su di uno spigolo di una ordinata della fuso,(ci stavano molto strette dentro) e, quando si sono toccati, la batteria si e' letteralmente sciolta, fortunatamente senza incendiarmi il modello .....tutto questo in volo!! per fortuna uso il dualsky, e sono atterrato con l'altra, quando ho visto uscire fumo dal modello!!!!!! altrimenti sarebbe stato il secondo addio!!
Ultima modifica di spitfire40 : 06 febbraio 11 alle ore 19:00 |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Tenete presente che la sicurezza assoluta non esiste. In ogni momento del volo, può succedere un vero imprevisto. Una delle migliori possibilità per ridurre gli incidenti, è un attento controllo del modello prima della partenza. Anche questa operazione non sempre è sufficiente. La seconda batteria che alimenta la RX, può essere utile solo in casi estremamente rari. Dalle due batterie alla RX, ci sono altre possibilità di guasto, vedi il regolatore di tensione i connettori e la stessa RX. Naturalmente, nulla vieta di usare la doppia batteria per alimentare la vostra ricevente. Naraj. |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
Sospeso |
Ho visto anche io il regolatore Dualsky. Mi sembra una buona soluzione. Comunque la mia idea iniziale era la doppia batteria per la ricevente(quindi con il dualsky). Come dicevo ho sempre volato con la singola batteria(NIMH su modelli glow) ma passando ad un modello a benzina un pò più costoso e impegnativo volevo fare le cose per bene! Ci penserò. ![]() Grazie.... Ultima modifica di migiro : 06 febbraio 11 alle ore 21:33 |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Alimentazione impianto con doppia batteria | ste68 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 2 | 09 luglio 10 09:53 |
domanda su doppia batteria per interruttore | hovering | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 41 | 01 settembre 09 23:32 |
bilanciamento batteria con doppia spina | azimut55 | Elimodellismo Motore Elettrico | 2 | 06 maggio 09 02:20 |
Impianto a doppia ricevente.Come farlo? | plati | Radiocomandi | 0 | 13 ottobre 03 01:14 |