Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 11, 17:49   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di RAMIREZ76

Data registr.: 14-04-2008
sarà per deformazione professionale.. ma a me piace dare una bella siringata di benza dal carburatore ;) (cmq si parla di avvii dopo settimane se non mesi di fermo..)

TJrc su Facebook
RAMIREZ76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 23:33   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-03-2007
Grazie a voi tutti, metterò in pratica i vostri consigli. Qualche giorno fa abbiamo perso 2 ore per far partire un motore. Questi accorgimenti in futuro potranno servire anche ad altri aeromodellisti.
Ciao
ala51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 21:23   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di longiano

Data registr.: 09-01-2009
Immagini: 18
Salve per fare arrivare benzina ai carburatori con menbrane , basta tappare li carburatore con un dito o palmo mano e fare girare l'elica , se le menbrane non sono incollate e così così, dovrebbero riusire a lasiare passare la benzina , una volta che si sente la benzina arrivare , ( bagna la mano) si prova con l'avviamento ,
la manovra si può fare anche facendo andare l'elica avanti e in dietro con la candela montata, quello che importa è che il pistone ,pompi passando dal pmi.
resta comunque il fatto che probabilmente il motore potrebbe funzionare male e quindi servirà la revisione del carburatore per evitare spegnimenti in volo .
saliti
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 22:03   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di ENOPIETRO

Data registr.: 13-10-2009
se ti trovi in campo volo ti conviene iniettare la benza dal buco candela, se sei a casa-laboratorio , smonta e bagna le membrane ... per me i 2 sistemi più corretti
Vecchio 05 febbraio 11, 12:31   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di longiano

Citazione:
Originalmente inviato da ENOPIETRO Visualizza messaggio
se ti trovi in campo volo ti conviene iniettare la benza dal buco candela, se sei a casa-laboratorio , smonta e bagna le membrane ... per me i 2 sistemi più corretti
"Potrebbe" andare bene se si a la candela nella parte alta , e quando si "inietta" la benzina si a la cortezza di portare il pistone al PMI , altrimenti la vedo dura con la candela in altre pozizioni , e a parte questo quanta se ne mette?? , e poi se dovesse anche andare in moto , ed arrivare la benzina regolarmente dal carburatore , quella "giusta" piu' quella iniettata che sicuro si trova ancora nel carter ingolferebbero e bagnerebbero sicuramente la candela spegnemdo il motore
Sono daccordo con tè ,se possibile smontare le menbrane per la manutenzione, ma per esperienza ,sempre meglio sostituirle se deformate difficile che poi si possa rimontarle e che i piccoli segni circolari di passaggi benzina sulle lamelline che fungono da valvoline unidirezionale combinino perfettamente , pena il non funzionamento perfetto , ecco perche secondo mè se non si smonta il carburatore meglio tappare il carburatore e pompare con il motore ,la benzina direttamente dal serbatoio , se arriva si prova l'avviamento ,altrimenti si smonta il tutto e si revisiona .
Naturalmente mio parere personale .

Saluti
Vecchio 05 febbraio 11, 15:03   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da longiano Visualizza messaggio
"Potrebbe" andare bene se si a la candela nella parte alta , e quando si "inietta" la benzina si a la cortezza di portare il pistone al PMI , altrimenti la vedo dura con la candela in altre pozizioni , e a parte questo quanta se ne mette?? , e poi se dovesse anche andare in moto , ed arrivare la benzina regolarmente dal carburatore , quella "giusta" piu' quella iniettata che sicuro si trova ancora nel carter ingolferebbero e bagnerebbero sicuramente la candela spegnemdo il motore
Sono daccordo con tè ,se possibile smontare le menbrane per la manutenzione, ma per esperienza ,sempre meglio sostituirle se deformate difficile che poi si possa rimontarle e che i piccoli segni circolari di passaggi benzina sulle lamelline che fungono da valvoline unidirezionale combinino perfettamente , pena il non funzionamento perfetto , ecco perche secondo mè se non si smonta il carburatore meglio tappare il carburatore e pompare con il motore ,la benzina direttamente dal serbatoio , se arriva si prova l'avviamento ,altrimenti si smonta il tutto e si revisiona .
Naturalmente mio parere personale .

Saluti
Invece di fare tante supposizioni, prova.
Avendo diversi motori a benzina, mi capita spesso che qualcuno stia a dormire sul modello per diversi mesi.
A seconda del modello e della facilità di raggiungere le varie parti, non avendo la minima voglia ogni volta che non mi parte un motore sul campo di stare lì a smontare la naca per raggiungere il carburatore, piuttosto che smontare la candela ecc. uso alternativamente uno dei metodi descritti. Sono sempre riuscito a far partire il motore ed a volare tranquillamente.

P.S il metodo da te descritto prima (tappare con un dito il venturi), se il walbro ha le membrane incollate, non funziona. Ed il motivo per cui un motore non parte dopo un lungo periodo di non uso, generalmente è questo.

P.P.S. se il modello ha il motore invertito o di lato, per iniettare miscela dalla candela o dalla marmitta, basta farsi aiutare e girare il modello, e mentre uno inietta l'altro muove l'elica avanti e indietro per distribuire bene la miscela nel carter. Così non si ingolfa niente...
Vecchio 05 febbraio 11, 15:23   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di scirocco64

Data registr.: 24-03-2008
Diciamo che tutti i metodi indicati chi più chi meno possono risolvere il problema se proprio le menbrane non sono deformate o particolarmente incollate.

Un consiglio che voglio aggiungere, e di fare queste prove possibilmente la sera prima di andare a volare.
Tranquillamente al caldo o al fresco.
Evitare d' innervosirsi al campo e possibilmente rovinarsi una giornata di volo.
A casa si è sempre in tempo a lascirne uno e prenderne un' altro di modello.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 11, 19:35   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Data registr.: 06-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Avendo diversi motori a benzina, mi capita spesso che qualcuno stia a dormire sul modello per diversi mesi.
A seconda del modello e della facilità di raggiungere le varie parti, non avendo la minima voglia ogni volta che non mi parte un motore sul campo di stare lì a smontare la naca per raggiungere il carburatore, piuttosto che smontare la candela ecc. uso alternativamente uno dei metodi descritti. Sono sempre riuscito a far partire il motore ed a volare tranquillamente.

P.S il metodo da te descritto prima (tappare con un dito il venturi), se il walbro ha le membrane incollate, non funziona. Ed il motivo per cui un motore non parte dopo un lungo periodo di non uso, generalmente è questo.

P.P.S. se il modello ha il motore invertito o di lato, per iniettare miscela dalla candela o dalla marmitta, basta farsi aiutare e girare il modello, e mentre uno inietta l'altro muove l'elica avanti e indietro per distribuire bene la miscela nel carter. Così non si ingolfa niente...
Metodo usato oggi per il primo avvio di un mt35 che aveva le membrane un po' secche.funziona eccome,quando si sente il rumore delle lamelle che "pompano" si toglie la candela per eliminare l'eccesso di benza ed voila' il giuoco e' fatto.lo ho letto qui sul forum ed gia' al primo avvio mi e' stato utile,benzina inietata dalla candela.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 11, 22:37   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di longiano

Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio

Le mie Jumpa non sono proprio suppozizioni, non mi serve provare sono cose che so per esperienza , e a volte riportandole su "carta" non sempre è facile spiegare cose che per mè sono scontate ,allora dico penso che...... ,per evitare polemiche, ma a volte purtroppo non serve

ciao jampa mi sembrava di avere detto la stessa cosa qui.....forse ti è sfuggita

Ieri 20:23
longiano
Salve per fare arrivare benzina ai carburatori con menbrane , basta tappare li carburatore con un dito o palmo mano e fare girare l'elica , se le menbrane non sono incollate e così così, dovrebbero riusire a lasiare passare la benzina, una volta che si sente la benzina arrivare , ( bagna la mano) si prova con l'avviamento ,
la manovra si può fare anche facendo andare l'elica avanti e in dietro con la candela montata, quello che importa è che il pistone ,pompi passando dal pmi.
resta comunque il fatto che probabilmente il motore potrebbe funzionare male e quindi servirà la revisione del carburatore per evitare spegnimenti in volo .
saliti

Bèè!!! qui no coment

Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
Diciamo che tutti i metodi indicati chi più chi meno possono risolvere il problema se proprio le menbrane non sono deformate o particolarmente incollate.

Un consiglio che voglio aggiungere, e di fare queste prove possibilmente la sera prima di andare a volare.
Tranquillamente al caldo o al fresco.
Evitare d' innervosirsi al campo e possibilmente rovinarsi una giornata di volo.
A casa si è sempre in tempo a lascirne uno e prenderne un' altro di modello.
Quoto al 100% ,
non mi sono mai sognato ad andare in pista,(cosa che ho fatto per 35 anni) o al campo volo (ultimi 4 anni) senza avere provato prima di partire che tutto sia ok e funzionante ,
poi come detto mia personale opignone ,
Chiaro è che uno puo provare come vuole col metodo che vuole purche sia convinto ,e il sistema serva allo scopo, quello di avviare il motore ,

un saluto a Jumpa

Alle prossime riderie
Vecchio 05 febbraio 11, 23:31   #20 (permalink)  Top
simone76
Guest

Che palle, è successo pure a me oggi, l'MVVS fermo da un anno o due non ne voleva sapere di funzionare. Montare e smontare un biplano con tiranti e cabane per nulla è seccante. Poi a casa prova e riprova finalmente l'elica ha cominciato a bacchettare. Carburatore secco...
Rispondi

Bookmarks