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Vecchio 30 gennaio 11, 10:38   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di andredon
 
Data registr.: 10-12-2009
Residenza: bollate
Messaggi: 64
Question problemi di carburazione

ciao a tutti,

non avendo grande esperirenza sui motori a scoppio pongo un quesito che vi sembrera' banale.

Ho un os 46 ax 2 tempi che da Marzo a Novembre funziona benissimo e non perde un colpo. Quando arriva il freddo e l'umido nelle prove pre-volo (accellerate e ritorno al minimo veloce) tende a spegnersi.
La regolazione del massimo non ha risolto il problema.

Al campo suggeriscono la regolazione del minimo, ma non mi sembra che sia cosi' semplice da fare (anche sul manuale del motore e' sconsigliata) e poi dovrei rifarla quando la temperatura si alza, quindi tenderei ad evitarla.

Puo' essere un problema di candela troppo fredda ? uso una A3.

Visto che ci siamo qualcuno ha un link a qualcosa dove si spiega la carburazione ?

Grazie in anticipo
andredon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 10:57   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Beh, se devi rifarla quando diventa caldo, allora lascia tutto così e vola solo in estate...

Scherzi a parte, dubito che sul manuale sconsiglino di regolare lo spillo del minimo, in quanto è normale che col variare di temperatura ed umidità si debbano ritoccare le regolazioni degli spilli e bisogna imparare a farlo.
Non c'è nessuno al campo che ti possa aiutare? Non è semplice imparare a carburare il motore attraverso il forum.
In ogni caso prima carbura al max col modello a naso in sù in modo che non cali di giri, poi rimetti il modello orizzontale e prova ad aprire leggermente lo spillo del minimo (1/8 di giro alla volta). Dovrebbe migliorare, aggiusta con piccoli spostamenti fino ad ottenere un passaggio pulito: se ci mette troppo a prendere giri e sputacchia miscela stringi leggermente il minimo, se invece nel passaggio dal min al max tende a spegnersi , apri leggermente. Poi riaggiusta il max e rifai la prova del passaggio col naso all'insù: se tende a spegnere o non prende i giri, apri ancora leggermente la regolazione del minimo. Devi ottenere un passaggio pulito in tutti gli assetti.
In questa cosa purtroppo l'orecchio e l'esperienza sono indispensabili, in quanto all'inizio, avvicinandosi alla regolazione ottimale non è facile distinguere un passaggio lento a causa di uno spillo del minimo leggermente troppo aperto, piuttosto che troppo chiuso, quindi se c'è una persona esperta rivolgiti a lui.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 11:18   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di andredon
 
Data registr.: 10-12-2009
Residenza: bollate
Messaggi: 64
grazie Jumpa,

ci affideremo a qualche guru del campo.

ciao
andredon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 12:14   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Segui i consigli di Jumpa che sono ottimi. Sul forum comunque trovi tante discussioni che spiegano la carburazione. Il perchè devi stringere uno spillo e perchè lo devi allentare. Così quando ti rivolgerai ad un guro del tuo campo saprai il perchè esegue certe procedure. Io ho perfezionato la carburazione proprio seguendo i consigli del forum. Alla fine sono riuscito a carburare bene un g20/23 che a detta di tutti e molto ostico.
Ciao Enzo
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 12:57   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
Assolutamente giuste le indicazioni di Jumpa .
Il minimo va comunque regolato con lo spillo del minimo ,e con quello del massimo si regola il massimo , poi assieme( finezze) si puo' cercare di regolare il passaggio .
Con un po di esperrienza e aiuto al campo sicuro risolverai .

Ciao
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 11, 01:08   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di andredon
 
Data registr.: 10-12-2009
Residenza: bollate
Messaggi: 64
Thumbs up

solo per dire che i problemi erano dovuti ad un pelucco di sporco che si era fermato nello spillo del massimo. l'altro giorno con l'aiuto degli esperti del campo abbiamo risolto.

vedendoli all'opera penso inoltre di aver capito come regolare min e max.

ciao
andredon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 11, 01:48   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
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Originalmente inviato da andredon Visualizza messaggio
solo per dire che i problemi erano dovuti ad un pelucco di sporco che si era fermato nello spillo del massimo. l'altro giorno con l'aiuto degli esperti del campo abbiamo risolto.

vedendoli all'opera penso inoltre di aver capito come regolare min e max.

ciao
Aggiungo che con le escursioni di temperatura un'altra variabile (non di poco conto) che può influenzare la carburazione é anche quella data dal valore della candela. A parità di motore e di tipo di miscela, d'inverno può essere necessario usare candele un tantino più calde.... Esperienza, intelligenza e voglia di provare e riprovare le cose alla fine la si spunta...anche coi motori più ostici e "bastardi"
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 11, 03:36   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di LESTAT
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: MANTOVA
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Originalmente inviato da Temporizzatore Visualizza messaggio
Aggiungo che con le escursioni di temperatura un'altra variabile (non di poco conto) che può influenzare la carburazione é anche quella data dal valore della candela. A parità di motore e di tipo di miscela, d'inverno può essere necessario usare candele un tantino più calde.... Esperienza, intelligenza e voglia di provare e riprovare le cose alla fine la si spunta...anche coi motori più ostici e "bastardi"
Quoto in pieno!!!!
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