30 gennaio 11, 10:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-12-2009 Residenza: bollate
Messaggi: 64
| problemi di carburazione
ciao a tutti, non avendo grande esperirenza sui motori a scoppio pongo un quesito che vi sembrera' banale. Ho un os 46 ax 2 tempi che da Marzo a Novembre funziona benissimo e non perde un colpo. Quando arriva il freddo e l'umido nelle prove pre-volo (accellerate e ritorno al minimo veloce) tende a spegnersi. La regolazione del massimo non ha risolto il problema. Al campo suggeriscono la regolazione del minimo, ma non mi sembra che sia cosi' semplice da fare (anche sul manuale del motore e' sconsigliata) e poi dovrei rifarla quando la temperatura si alza, quindi tenderei ad evitarla. Puo' essere un problema di candela troppo fredda ? uso una A3. Visto che ci siamo qualcuno ha un link a qualcosa dove si spiega la carburazione ? Grazie in anticipo |
30 gennaio 11, 10:57 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
|
Beh, se devi rifarla quando diventa caldo, allora lascia tutto così e vola solo in estate... Scherzi a parte, dubito che sul manuale sconsiglino di regolare lo spillo del minimo, in quanto è normale che col variare di temperatura ed umidità si debbano ritoccare le regolazioni degli spilli e bisogna imparare a farlo. Non c'è nessuno al campo che ti possa aiutare? Non è semplice imparare a carburare il motore attraverso il forum. In ogni caso prima carbura al max col modello a naso in sù in modo che non cali di giri, poi rimetti il modello orizzontale e prova ad aprire leggermente lo spillo del minimo (1/8 di giro alla volta). Dovrebbe migliorare, aggiusta con piccoli spostamenti fino ad ottenere un passaggio pulito: se ci mette troppo a prendere giri e sputacchia miscela stringi leggermente il minimo, se invece nel passaggio dal min al max tende a spegnersi , apri leggermente. Poi riaggiusta il max e rifai la prova del passaggio col naso all'insù: se tende a spegnere o non prende i giri, apri ancora leggermente la regolazione del minimo. Devi ottenere un passaggio pulito in tutti gli assetti. In questa cosa purtroppo l'orecchio e l'esperienza sono indispensabili, in quanto all'inizio, avvicinandosi alla regolazione ottimale non è facile distinguere un passaggio lento a causa di uno spillo del minimo leggermente troppo aperto, piuttosto che troppo chiuso, quindi se c'è una persona esperta rivolgiti a lui.
__________________ Fly Low! |
30 gennaio 11, 12:14 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2008 Residenza: parma
Messaggi: 241
|
Segui i consigli di Jumpa che sono ottimi. Sul forum comunque trovi tante discussioni che spiegano la carburazione. Il perchè devi stringere uno spillo e perchè lo devi allentare. Così quando ti rivolgerai ad un guro del tuo campo saprai il perchè esegue certe procedure. Io ho perfezionato la carburazione proprio seguendo i consigli del forum. Alla fine sono riuscito a carburare bene un g20/23 che a detta di tutti e molto ostico. Ciao Enzo
__________________ Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark |
30 gennaio 11, 12:57 | #5 (permalink) Top |
User |
Assolutamente giuste le indicazioni di Jumpa . Il minimo va comunque regolato con lo spillo del minimo ,e con quello del massimo si regola il massimo , poi assieme( finezze) si puo' cercare di regolare il passaggio . Con un po di esperrienza e aiuto al campo sicuro risolverai . Ciao |
28 febbraio 11, 01:08 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-12-2009 Residenza: bollate
Messaggi: 64
|
solo per dire che i problemi erano dovuti ad un pelucco di sporco che si era fermato nello spillo del massimo. l'altro giorno con l'aiuto degli esperti del campo abbiamo risolto. vedendoli all'opera penso inoltre di aver capito come regolare min e max. ciao |
28 febbraio 11, 01:48 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-11-2010 Residenza: Milano
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28 febbraio 11, 03:36 | #8 (permalink) Top | |
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