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Vecchio 29 gennaio 11, 20:55   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Prova senza silenziatore e con la candelina avvitata, spillo aperto anche più di due giri, controlla attraverso lo scarico la "luce" della candelina.
__________________
Never forget it.
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Vecchio 29 gennaio 11, 21:24   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di SamanaFatta
 
Data registr.: 16-10-2009
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Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Prova senza silenziatore e con la candelina avvitata, spillo aperto anche più di due giri, controlla attraverso lo scarico la "luce" della candelina.
domani provo anche questa....chissà mai ;) grazie x la dritta
SamanaFatta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 00:29   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
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Originalmente inviato da SamanaFatta Visualizza messaggio
Non è che non ho un campo di volo affianco e gli amoci modellisti li ho eccome ;) ma in sardegna piove da 3 settimane e non si puo' scendere al campo e il mio maestro e amico modellista oggi non poteva scendere a mettermi a punto il motore e siccome so che in questo forum c'è tanta gente gentile ho provato a chiedere apposta
quando hai tolto la candela hai controllato se fosse bagnata o asciutta?
candela bagnata: la miscela arriva al cilindro
candela annegata: arriva troppa miscela al cilindro, spillo da chiudere
candela asciutta: non arriva la miscela al cilindro, controlla perchè
lo spillo del minimo l'hai controllato? troppo chiuso?, troppo aperto?
se è troppo chiuso, non parte (candela asciutta)
durante l'avviamento, l'elica la giri dalla parte giusta?
Hai compressione?
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 05:47   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di SamanaFatta
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: sassari
Messaggi: 436
il motore ha una compressione pazzesca,questo ve lo assicuro e pur non essendo un esperto di motorizzazione Glow mi posso assicurare che il motore gira in senso antiorario;) su questo non ho dubbi ;),vi ringrazio tutti x gli ottimi consigli e per avere dedicato un po del vostro tempo a un neofita del 2 tempi come me ;)
SamanaFatta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 17:16   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di SamanaFatta
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: sassari
Messaggi: 436
Risultato delle prove di stamattina dopo i consigli.....candela asciutta,non capisco spillo aperto due giri e mezzo e candela asciutta,la cosa strana che non capisco che nella pompetta che porta la miscela al carburatore ci sono un po di bolle d'aria ma tappando col pollice il carburatore stesso e girando varie volte l'elica il pollice è bagnato....boh....
SamanaFatta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 18:11   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di duecarri
 
Data registr.: 02-11-2007
Residenza: Padova
Messaggi: 292
il motore è montato con la testa su un fianco o con la testa rivolta verso il basso, se ti trovi il pollice bagnato dopo aver fatto il cicchetto mi viene da pensare che hai la testa in giù e la miscela preferisce andarsene fuori dal carburatore piuttosto che entrare in cilindro, anche la candela asciutta ma fa pensare che è così, ma comunque non dovresti avere dei grossi problemi per l'avviamento

come ti è già stato detto, la candela deve presentarsi molto rovente, essere solo rossa serve a poco, si potrebbe fare un paragone con la sigaretta, quando la tieni in mano è accesa, ma quando la tiri si incendia, in entrambi i casi è accesa ma in due maniere differenti, la causa la dovresti cercare nella batteria

fai diversi cicchetti poichè sicuramente non tutti saranno efficaci e andare in cilindro, alcuni andranno fuori per il carburatore, dai un paio di colpi all'elica senza candela e a sensazione dovresti capire se il motore gira secco o bello pronto per partire, te ne accorgi in quanto, se girando secco una volta che porti l'elica nel punto di compressione "ore 2" e dai un colpo oltre a quel giro non farà assolutamente nient'altro, se invece gira bello pronto oltre al giro di compressione farà anche alcune andate e ritorno del punto morto

metti la candela e dal punto di compressione prendi con la mano destra in maniera ferma l'elica e fagli superare la compressione, se tutto è andato per il verso giusto dovresti sentire uno scoppio con la sensazione che voglia partire, ma tu tieni l'elica ben salda e questo non dovrebbe crearti nessun problema, un guanto in crosta ti sarà molto utile per qualsiasi reazione improvvisa, a questo punto ritorni al punto di compressione "sempre le ore 2" e dai un bel colpo all'elica, ma questo sicuramente lo sai già fare

il gas tienilo leggermente al di sopra del minimo quanto sei deciso a metterlo in moto

se per errore hai messo mano alla vite dell'aria o spillo, fai così, per lo spillo 3 giri vanno bene per iniziare, ci sono motori che ne vogliono 2 e altri che 4 non bastano, per quanto riguarda la vite dell'aria, per ritrovare più o meno la giusta posizione usa questo sistema, chiudi tutta la vite dell'aria (senso orario) metti in bocca il tubo che entra nel carburatore o cambialo momentaneamente con un'altro, soffiaci dentro e pian pianino apri la vite che prima hai chiuso fino a sentire un filino di aria in maniera continua, cioè almeno fin che tu soffi, facendo questo ti sei avvicinato alla carburazione giusta per accendersi e funzionare, il resto lo affini man mano che il motore gira

spero di averti aiutato anche se in modo on-line, aspetta una giornata favorevole e portati al tuo campo volo con il modello, sicuramente con l'appoggio di un socio farai tanti di quei voli che dimenticherai l'elettrico, ciao
__________________
pagina fb volarepadovarc
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Vecchio 30 gennaio 11, 22:42   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di dexy83
 
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Cavolo quella sembra una lampadina....la mia diventa rossa la serpentina ma non come la foto che hai postato tu,hai presente le serpentine delle stufe elettriche? ecco la mia diventa così!
ma la candela se non ti diventa così vuol dire che hai un problema nell'accendi candela oppure è la la stessa che non va hai provato a cambiarla?
se si ti diventa come quella in foto?
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
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Vecchio 30 gennaio 11, 22:50   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di filo77
 
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Originalmente inviato da duecarri Visualizza messaggio
il motore è montato con la testa su un fianco o con la testa rivolta verso il basso, se ti trovi il pollice bagnato dopo aver fatto il cicchetto mi viene da pensare che hai la testa in giù e la miscela preferisce andarsene fuori dal carburatore piuttosto che entrare in cilindro, anche la candela asciutta ma fa pensare che è così, ma comunque non dovresti avere dei grossi problemi per l'avviamento

come ti è già stato detto, la candela deve presentarsi molto rovente, essere solo rossa serve a poco, si potrebbe fare un paragone con la sigaretta, quando la tieni in mano è accesa, ma quando la tiri si incendia, in entrambi i casi è accesa ma in due maniere differenti, la causa la dovresti cercare nella batteria

fai diversi cicchetti poichè sicuramente non tutti saranno efficaci e andare in cilindro, alcuni andranno fuori per il carburatore, dai un paio di colpi all'elica senza candela e a sensazione dovresti capire se il motore gira secco o bello pronto per partire, te ne accorgi in quanto, se girando secco una volta che porti l'elica nel punto di compressione "ore 2" e dai un colpo oltre a quel giro non farà assolutamente nient'altro, se invece gira bello pronto oltre al giro di compressione farà anche alcune andate e ritorno del punto morto

metti la candela e dal punto di compressione prendi con la mano destra in maniera ferma l'elica e fagli superare la compressione, se tutto è andato per il verso giusto dovresti sentire uno scoppio con la sensazione che voglia partire, ma tu tieni l'elica ben salda e questo non dovrebbe crearti nessun problema, un guanto in crosta ti sarà molto utile per qualsiasi reazione improvvisa, a questo punto ritorni al punto di compressione "sempre le ore 2" e dai un bel colpo all'elica, ma questo sicuramente lo sai già fare

il gas tienilo leggermente al di sopra del minimo quanto sei deciso a metterlo in moto

se per errore hai messo mano alla vite dell'aria o spillo, fai così, per lo spillo 3 giri vanno bene per iniziare, ci sono motori che ne vogliono 2 e altri che 4 non bastano, per quanto riguarda la vite dell'aria, per ritrovare più o meno la giusta posizione usa questo sistema, chiudi tutta la vite dell'aria (senso orario) metti in bocca il tubo che entra nel carburatore o cambialo momentaneamente con un'altro, soffiaci dentro e pian pianino apri la vite che prima hai chiuso fino a sentire un filino di aria in maniera continua, cioè almeno fin che tu soffi, facendo questo ti sei avvicinato alla carburazione giusta per accendersi e funzionare, il resto lo affini man mano che il motore gira

spero di averti aiutato anche se in modo on-line, aspetta una giornata favorevole e portati al tuo campo volo con il modello, sicuramente con l'appoggio di un socio farai tanti di quei voli che dimenticherai l'elettrico, ciao
quoto tutto tranne le prova dello scoppio con l'elica in mano e' una manovra pericolosa se non l'hai mai fatta e vista,insisto sull'utilizzo dell'avviatore,se per caso ti sfugge l'elica di mano stai giocando con un 20cc e non con un 2,5cc l'elica ti lacerebbe la mano in modo profondo e finiresti in ospedale,l'avviatore e' piu' pratico e sicuro,ciao
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 02:29   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di SamanaFatta
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: sassari
Messaggi: 436
Vi ringrazio sempre tutti x la cordialità e la disponibilità in special modo Duecarri x la esaudiente spiegazione sulle regolazioni,domani provo e vi informo sugli eventuali progressi!!!

Ultima modifica di SamanaFatta : 31 gennaio 11 alle ore 02:34
SamanaFatta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 10:49   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Se ti rimangono le dita per pigiare i tasti....

Ultima modifica di il_biplano : 31 gennaio 11 alle ore 10:53
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
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