26 gennaio 11, 09:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-10-2010 Residenza: italia
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| per una carburazione perfetta di un motore a benzina
ciao ragazzi, fino ad ora ho sempre carburato i miei motori a benzina come mi è stato insegnato, ovvero che il passaggio da minimo a massimo sia fluido e senza vuoti, che al minimo non cali di giri dopo un po fino a spegnersi (grasso) o non salga di giri da solo (magro). voi utilizzate ancora altre accorgenze piu accurate o vi basate solo su questo? carburate tutte le volte che andate a volare anche se di poco o una volta che è carburato per qualche mese è aposto? Noto che a volta quando passo da massimo a minimo ci mette un po a raggiungere i giri minimi di partenza,una decina di secondi, questo penso sia normale in quanto poi al minimo non si spegne e non si accellera da solo forse puo essere una domanda ridicola ma è per sapere se esistono metodi piu accurati di quel che uso io sulla carburazione.. grazie |
26 gennaio 11, 10:23 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Nella regolazione del minimo che si à tra un grasso "che dopo un pò si spegne" e un magro "che sale di giri", ci possono essere altri punti gi affinazione della carburazione. Se in decelerazione il motore impiega diversi secundi a scendere di giri (oltre a quelli dovuti alle inerzie) direi che dovresi ingrassare leggermente il passaggio. Come ben sai, in questi carburatori la mix che passa dagli spilli si somma in proporzione a quanta ne fà passare uno o l'ltro, intendo dire se apri o chiudi molto il passaggio ciò si riperquote anche sul massimo .
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
26 gennaio 11, 14:21 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-10-2010 Residenza: italia
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|
Si sicuramente è difficile se non impossibile convertire la pratica di carburazione in parole. diciamo che il risultato che ho in volo è gia ottimo cosi, è solo x essere pignoli e capire se ci sono "altri punti gi affinazione della carburazione" il mio minimo si aggira intorno ai 1850 1900, quando do tutto gas e ritorno a zero subito 2050 2000 e poi 1900 nel giro di una decina di secondi, provero ad aprire ancora un pelo il minimo, sempre in modo che lasciandolo fermo al minimo non si spenga dopo 30 o 40 secondi. per il massimo di solito chiudo finche dando tutto motore non perde giri, poi riapro di circa 1/8 non so se la procedura che faccio io sia identica alla vostra ma carburando cosi in volo va molto bene, se proprio vogliamo essere pignoli allora c è quel piccolo ritardo a raggiungere il minimo dopo essere stati al max. in definitiva, la regolazione dello spillo del minimo serve sia come passaggio da minimo a massimo senza borbottamente o ritardi e sia per stare al minimo a un numero di giri corretto da non farlo spegnere o accellerare da solo, giusto? noto che cmq in volo il minimo si alza leggermente, anche io ho adottato un interruttore sulla radio che abbassa leggermente i giri del motore in atterraggio |
26 gennaio 11, 14:33 | #7 (permalink) Top |
UserPlus |
Mi sembra tu abbia capito l'arcano. In volo il minimo si alza...mi sembra ovvio, a teraa l'elica prende aria ferma e fà una certo sforzo a portarsela dietro, in volo l'aria che incontra à già una sua velocità. Velocità che a volte potrebbe anche essere superiore a quanta ne "tirerebbe" l'elica al regime di minimo, l'elica quasi vine spinta a ruotare.
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26 gennaio 11, 22:51 | #8 (permalink) Top |
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Come detto da altri e in altri post questo tipo di carburatori sono difficili, non impossibili da carburare in maniera "decente" ma restano carburatori da "motosega" e normalmente vengono utilizati a farfalla completamente aperta ,anno "solo" due fori per il passaggio benzina , e quindi addio progressione in apertura , ma comunque con pazienza si possono fare buone carburazioni , la pazienza si puo trovare , ma orecchio e un pizzico di esperienza , quella si ha solo con tanta pratica , e come detto spiegare scrivendo non è per nulla facile , se comunque il motore tira, non scalda e rimane al minimo io direi che ai fatto un buon lavoro e dovresti esserne sodisfatto, poi se non torna veloce al minimo ,e non ti porta alcun problema io non mi creerei problemi . saluti. |
26 gennaio 11, 22:53 | #9 (permalink) Top | |
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