Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 11, 09:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2010
Residenza: italia
Messaggi: 428
per una carburazione perfetta di un motore a benzina

ciao ragazzi, fino ad ora ho sempre carburato i miei motori a benzina come mi è stato insegnato, ovvero che il passaggio da minimo a massimo sia fluido e senza vuoti, che al minimo non cali di giri dopo un po fino a spegnersi (grasso) o non salga di giri da solo (magro).
voi utilizzate ancora altre accorgenze piu accurate o vi basate solo su questo?
carburate tutte le volte che andate a volare anche se di poco o una volta che è carburato per qualche mese è aposto?
Noto che a volta quando passo da massimo a minimo ci mette un po a raggiungere i giri minimi di partenza,una decina di secondi, questo penso sia normale in quanto poi al minimo non si spegne e non si accellera da solo
forse puo essere una domanda ridicola ma è per sapere se esistono metodi piu accurati di quel che uso io sulla carburazione..
grazie
VODAFONEONE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 10:23   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Nella regolazione del minimo che si à tra un grasso "che dopo un pò si spegne" e un magro "che sale di giri", ci possono essere altri punti gi affinazione della carburazione. Se in decelerazione il motore impiega diversi secundi a scendere di giri (oltre a quelli dovuti alle inerzie) direi che dovresi ingrassare leggermente il passaggio.
Come ben sai, in questi carburatori la mix che passa dagli spilli si somma in proporzione a quanta ne fà passare uno o l'ltro, intendo dire se apri o chiudi molto il passaggio ciò si riperquote anche sul massimo .
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 10:28   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Ho paura che "orecchio", esperienza e pratica non si possano codificare in una procedura di carattere generale.
  Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 10:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Gira gira, stesso argomento:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2407768

...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 14:09   #5 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a








ok scusate scherzavo !
  Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 14:21   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2010
Residenza: italia
Messaggi: 428
Si sicuramente è difficile se non impossibile convertire la pratica di carburazione in parole.
diciamo che il risultato che ho in volo è gia ottimo cosi, è solo x essere pignoli e capire se ci sono "altri punti gi affinazione della carburazione"
il mio minimo si aggira intorno ai 1850 1900, quando do tutto gas e ritorno a zero subito 2050 2000 e poi 1900 nel giro di una decina di secondi, provero ad aprire ancora un pelo il minimo, sempre in modo che lasciandolo fermo al minimo non si spenga dopo 30 o 40 secondi. per il massimo di solito chiudo finche dando tutto motore non perde giri, poi riapro di circa 1/8
non so se la procedura che faccio io sia identica alla vostra ma carburando cosi in volo va molto bene, se proprio vogliamo essere pignoli allora c è quel piccolo ritardo a raggiungere il minimo dopo essere stati al max.
in definitiva, la regolazione dello spillo del minimo serve sia come passaggio da minimo a massimo senza borbottamente o ritardi e sia per stare al minimo a un numero di giri corretto da non farlo spegnere o accellerare da solo, giusto?
noto che cmq in volo il minimo si alza leggermente, anche io ho adottato un interruttore sulla radio che abbassa leggermente i giri del motore in atterraggio
VODAFONEONE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 14:33   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Mi sembra tu abbia capito l'arcano.
In volo il minimo si alza...mi sembra ovvio, a teraa l'elica prende aria ferma e fà una certo sforzo a portarsela dietro, in volo l'aria che incontra à già una sua velocità. Velocità che a volte potrebbe anche essere superiore a quanta ne "tirerebbe" l'elica al regime di minimo, l'elica quasi vine spinta a ruotare.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 22:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
Come detto da altri e in altri post questo tipo di carburatori sono difficili, non impossibili da carburare in maniera "decente" ma restano carburatori da "motosega" e normalmente vengono utilizati a farfalla completamente aperta ,anno "solo" due fori per il passaggio benzina , e quindi addio progressione in apertura , ma comunque con pazienza si possono fare buone carburazioni , la pazienza si puo trovare , ma orecchio e un pizzico di esperienza , quella si ha solo con tanta pratica , e come detto spiegare scrivendo non è per nulla facile , se comunque il motore tira, non scalda e rimane al minimo io direi che ai fatto un buon lavoro e dovresti esserne sodisfatto, poi se non torna veloce al minimo ,e non ti porta alcun problema io non mi creerei problemi .
saluti.
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 22:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da VODAFONEONE Visualizza messaggio
Si sicuramente è difficile se non impossibile convertire la pratica di carburazione in parole.
diciamo che il risultato che ho in volo è gia ottimo cosi, è solo x essere pignoli e capire se ci sono "altri punti gi affinazione della carburazione"
il mio minimo si aggira intorno ai 1850 1900, quando do tutto gas e ritorno a zero subito 2050 2000 e poi 1900 nel giro di una decina di secondi, provero ad aprire ancora un pelo il minimo, sempre in modo che lasciandolo fermo al minimo non si spenga dopo 30 o 40 secondi. per il massimo di solito chiudo finche dando tutto motore non perde giri, poi riapro di circa 1/8
non so se la procedura che faccio io sia identica alla vostra ma carburando cosi in volo va molto bene, se proprio vogliamo essere pignoli allora c è quel piccolo ritardo a raggiungere il minimo dopo essere stati al max.
in definitiva, la regolazione dello spillo del minimo serve sia come passaggio da minimo a massimo senza borbottamente o ritardi e sia per stare al minimo a un numero di giri corretto da non farlo spegnere o accellerare da solo, giusto?
noto che cmq in volo il minimo si alza leggermente, anche io ho adottato un interruttore sulla radio che abbassa leggermente i giri del motore in atterraggio
Ciao, non dico nulla di nuovo ma considera sempre che la carburazione a terra va vista con motore in temperatura e soprattutto non è detto che la carburazione a terra sia ottimale in volo. Dipende dal tipo di "muso" e cioè da come e quanta aria entra (o non entra) in volo... Diversamente se il carburatore lavora in "aria calma" e cioè aspira aria da un tunnel non direttamente sottoposto a pressione o depressione, la carburazione sarà più simile sia a terra che in volo....
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 23:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.291
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
i vostri motori li dovete ascoltare!!! ascoltare molto, sia in volo che a terra!! come si farebbe con una fidanzata novella, non assolutamente come fossero vostra moglie!!!!! (con tutto il mio rispetto, ovvio!!)
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
carburazione motore a benzina! albertozziangelo Aeromodellismo Volo 3D 6 02 settembre 12 18:36
montaggio filtro benzina può determinare la carburazione? Daitarn3 Automodellismo 3 26 aprile 10 14:07
Carburazione e livello benzina nel serbatoio steel jans Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 25 07 maggio 09 17:38
carburazione motore duetempi quatrotempi benzina paocon Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 28 gennaio 09 08:54
carburazione perfetta ! però FOX990 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 25 novembre 08 16:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002