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Vecchio 25 gennaio 11, 01:22   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di toratora72
 
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Ho letto pure io della diversita' tra il 710 e il 800,preferirei il secondo ma se non lo trovo mi accontento.
mia opinione dopo i vari chiarimenti,se uso il minerale finisco prima il rodaggio ma e' come per pulire bene i vetri se usasi un sapone abbrasivo, ci credo che si fa' prima ma quali i risultati?non ho furia e se invece di 1 litro a terra ne serviranno 2 non mi cambia la vita.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 09:30   #22 (permalink)  Top
GiorgioTNT
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io uso questo, specifico per 2t ad alte prestazioni.

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Vecchio 25 gennaio 11, 09:51   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di ENOPIETRO
 
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mia opinione dopo i vari chiarimenti,se uso il minerale finisco prima il rodaggio ma e' come per pulire bene i vetri se usasi un sapone abbrasivo, ci credo che si fa' prima ma quali i risultati?non ho furia e se invece di 1 litro a terra ne serviranno 2 non mi cambia la vita.
si questo e vero ...pero se ti leggi la discussione riguardo il rodaggio ......, altro che litro...., io con i miei motori mi fermo a 3 litri al banco con minerale e poi sintetico e via ...,di cui 3% 1 litro e poi sempre il 2% con qualunque tipo di olio , riguardo la scelta del olio non mi farei tante paranoie : segli un 100% sintetico e via visto che nessun sintetico ti puo assicurare una vita piu lunga del motore rispetto ad un altro!!!
Ps se hai un motore cinese dle-sv -mt ecc. son fatti con materiali di ...., quindi non vedrai mai grandi differenze di durata del motore riguardanti l olio usato ..e mal che vada una fascia +pistone costa 12 euro+ 5 minuti per cambiarli ...quindi fai i conti ...
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Vecchio 25 gennaio 11, 16:00   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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mia opinione dopo i vari chiarimenti,se uso il minerale finisco prima il rodaggio ma e' come per pulire bene i vetri se usasi un sapone abbrasivo, ci credo che si fa' prima ma quali i risultati?non ho furia e se invece di 1 litro a terra ne serviranno 2 non mi cambia la vita.
Prima non avevo ben chiari i motivi per cui venisse consigliato il rodaggio con olio minerale, ma leggendo l'articolo linkato da Renato devo dire che le spiegazioni mi hanno convinto parecchio.
Se vi prendete due minuti per leggerlo tutto, vi renderete conto con quale pignoleria (trattandosi di motori di aerei che devono trasportare persone) viene fatta la procedura di rodaggio. Chi ha scritto quell'articolo è Frank John, il direttore esecutivo della Cessna Pilots Association. Ha 14,000 ore come pilota cerificato ATP ed è un meccanico con certificazione A & P (non so cosa voglia dire) con autorizzazione per ispezione di aeromobili. E' anche propietario di un Cessna T-210 del 1967.
Non ritengo possibile quindi che consigliando di usare olio minerale per il rodaggio possa rischiare di danneggiare il motore solo per accelerarne i tempi.
Infatti non si fa minimamente cenno ad un uso di quell'olio per accelerare il processo di rodaggio, ma solo per avere un miglior assestamento delle parti ed evitare un fenomeno che lui definisce "vetrificazione" del cilindro in cui i picchi non vengono appiattiti ed alla lunga trattengono troppo olio che si ossida, vetrifica e riempie i microsolchi che non svolgono più il loro compito di trattenere l'olio liquido necessario a fare il film su cui scorre la fascia.
Detto questo ritengo che i paragoni fatti (pulire un vetro con polvere abrasiva ecc.) non reggano, infatti quì non si tratta di lucidare una superficie, quanto di appiattire quei picchi di cui parlavamo sopra in modo che la fascia abbia una maggiore superficie di appoggio.
Anche l'illazione che MVVS dia in omaggio olio minerale per risparmio va secondo me scartata per due motivi:
Primo nessuno li obbliga a dare dell'olio in omaggio, visto che nessuno dei concorrenti lo fa.
Secondo il quantitativo d'olio che danno è solo ed esclusivamente quello necessario per la procedura di rodaggio. Infatti danno un flaconcino (mi sembra 150 cc.) dicendo di versarlo in una tanica di 5 lt di benzina. Finita la tanica, finito il rodaggio e passaggio al sintetico al 2%.
Detto questo poi come al solito ognuno fa come meglio crede, ma almeno sappiamo il perchè le maggiori ditte produttrici dei nostri motori consigliano certe cose (e le scrivono nei libretti di istruzioni).
__________________
Fly Low!
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Vecchio 25 gennaio 11, 16:18   #25 (permalink)  Top
GiorgioTNT
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Prima non avevo ben chiari i motivi per cui venisse consigliato il rodaggio con olio minerale, ma leggendo l'articolo linkato da Renato devo dire che le spiegazioni mi hanno convinto parecchio.
Se vi prendete due minuti per leggerlo tutto, vi renderete conto con quale pignoleria (trattandosi di motori di aerei che devono trasportare persone) viene fatta la procedura di rodaggio. Chi ha scritto quell'articolo è Frank John, il direttore esecutivo della Cessna Pilots Association. Ha 14,000 ore come pilota cerificato ATP ed è un meccanico con certificazione A & P (non so cosa voglia dire) con autorizzazione per ispezione di aeromobili. E' anche propietario di un Cessna T-210 del 1967.
Non ritengo possibile quindi che consigliando di usare olio minerale per il rodaggio possa rischiare di danneggiare il motore solo per accelerarne i tempi.
Infatti non si fa minimamente cenno ad un uso di quell'olio per accelerare il processo di rodaggio, ma solo per avere un miglior assestamento delle parti ed evitare un fenomeno che lui definisce "vetrificazione" del cilindro in cui i picchi non vengono appiattiti ed alla lunga trattengono troppo olio che si ossida, vetrifica e riempie i microsolchi che non svolgono più il loro compito di trattenere l'olio liquido necessario a fare il film su cui scorre la fascia.
Detto questo ritengo che i paragoni fatti (pulire un vetro con polvere abrasiva ecc.) non reggano, infatti quì non si tratta di lucidare una superficie, quanto di appiattire quei picchi di cui parlavamo sopra in modo che la fascia abbia una maggiore superficie di appoggio.
Anche l'illazione che MVVS dia in omaggio olio minerale per risparmio va secondo me scartata per due motivi:
Primo nessuno li obbliga a dare dell'olio in omaggio, visto che nessuno dei concorrenti lo fa.
Secondo il quantitativo d'olio che danno è solo ed esclusivamente quello necessario per la procedura di rodaggio. Infatti danno un flaconcino (mi sembra 150 cc.) dicendo di versarlo in una tanica di 5 lt di benzina. Finita la tanica, finito il rodaggio e passaggio al sintetico al 2%.
Detto questo poi come al solito ognuno fa come meglio crede, ma almeno sappiamo il perchè le maggiori ditte produttrici dei nostri motori consigliano certe cose (e le scrivono nei libretti di istruzioni).
molto interessante grazie !
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Vecchio 25 gennaio 11, 18:20   #26 (permalink)  Top
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Probabilmente chi da olio minerale in omaggio lo fa solo per il costo decisamente inferiore , con un olio sintetico di ultima generazione , ci sono molto meno probabilità di fare danni al motore , partendo dal presupposto che la percentuale sia quella giusta e la carburazione anche , i minerali poi se miselati con percentuali alte producono residui carboniosi che provocano solo danni e incrostazioni che a lungo andare portano a surriscaldamenti del pistone , il sintetico se usato nelle percentuali giuste tiene pulito il motore ed evita depositi o incollaggi del segmento al pistone , i micro solchi devono rodarsi consumandosi e non riempiendosi di residui carboniosi , anzi devono rimanere ben puliti perchè la loro funzione è quella di trattenere le particelle di olio per evitare strisciamenti e conseguete gripaggio del pistone, nel rodaggio meglio non aumentare la percentuale di olio , si rischia per assurdo di non farlo nemmeno dopo 10 litri di mix , quello che deve rodarsi è il segmento e non il pistone , se non si crea una perfetta tenuta del segmento al cilindro , il fronte di fiamma tenderà a filtrare oltrepassando il segmento e provocando l'evaporazione della pellicola d'olio che avrebbe dovuto lubrificare il pistone e la conseguenza è il grippaggio . saluti
Bè !! jumpa addiritura illazione la mia era piu' una battuta di fatti o detto "probabilmente " e non sicuro.. e non ho nominato alcun costruttore ( me ne guardo bene dal farlo) per mè chi vende motori ,modelli ecc..ecc.. puo dare in omaggio qualsiasi cosa e per qualsiasi motivo , e sicuramente fa bene.
chiuso chiarimento
Per quello che riguarda il rodaggio di un motore e il tipo di olio da usare , il Sig Frank John che sicuramente ne sa tanta , parla di morori 4T e per l'aviazione civile , ben altra cosa dai motoretti (per fortuna) che si usa noi ,quelli anno una procedura ben codificata per il rodaggio che va fatto al banco quindi a terra e non in volo ,e prevede l'aspirazione d'olio e lo smontaggio dei filtri per la ricerca di particelle metalliche che se presenti obbligano allo smontaggio del motore e la segnalazione sul suo libretto ecc..ecc..ecc.....
Ma la domanda iniziale di taratora72 era :

olio per benzina

Non ho capito il motivo perche' un motore benzina in rodaggio deve usare un olio minerale ed in seguito si puo' usare il sintetico?vorrei usare sin da subito il motul 710 opppure il castrol tts.quali sono le vostre esperienze in merito?ho letto post in cui si diceva cio',non so' quanto siano attendibili visto che la mintor consiglia sempre un buon olio 100% sintetico.
Io ho dato la mia opignone cercando di spiegare ( sottolineato) come è perchè uso solo olio sintetico e non quello minerale ,poi ogniuno puo fare quello che pensa sia giusto , (per fortuna)
come volevasi dimostrare il costruttore "mintor "nominato da taratora72 consiglia sempre un buon olio sintetico, chi avra ragione???
Jumpa, da partemia nessun problema solo un chiarimento
ciao
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 19:29   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da longiano Visualizza messaggio
Bè !! jumpa addiritura illazione la mia era piu' una battuta di fatti o detto "probabilmente " e non sicuro.. e non ho nominato alcun costruttore ( me ne guardo bene dal farlo) per mè chi vende motori ,modelli ecc..ecc.. puo dare in omaggio qualsiasi cosa e per qualsiasi motivo , e sicuramente fa bene.
chiuso chiarimento
Per quello che riguarda il rodaggio di un motore e il tipo di olio da usare , il Sig Frank John che sicuramente ne sa tanta , parla di morori 4T e per l'aviazione civile , ben altra cosa dai motoretti (per fortuna) che si usa noi ,quelli anno una procedura ben codificata per il rodaggio che va fatto al banco quindi a terra e non in volo ,e prevede l'aspirazione d'olio e lo smontaggio dei filtri per la ricerca di particelle metalliche che se presenti obbligano allo smontaggio del motore e la segnalazione sul suo libretto ecc..ecc..ecc.....
Ma la domanda iniziale di taratora72 era :

olio per benzina

Non ho capito il motivo perche' un motore benzina in rodaggio deve usare un olio minerale ed in seguito si puo' usare il sintetico?vorrei usare sin da subito il motul 710 opppure il castrol tts.quali sono le vostre esperienze in merito?ho letto post in cui si diceva cio',non so' quanto siano attendibili visto che la mintor consiglia sempre un buon olio 100% sintetico.
Io ho dato la mia opignone cercando di spiegare ( sottolineato) come è perchè uso solo olio sintetico e non quello minerale ,poi ogniuno puo fare quello che pensa sia giusto , (per fortuna)
come volevasi dimostrare il costruttore "mintor "nominato da taratora72 consiglia sempre un buon olio sintetico, chi avra ragione???
Jumpa, da partemia nessun problema solo un chiarimento
ciao
Bhe',se ci basiamo sui costruttori la mintor non e' acqua e non indica il rodaggio di un 4 tempi per aviazione civile ma un micromotore.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 20:42   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di longiano
 
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Bhe',se ci basiamo sui costruttori la mintor non e' acqua e non indica il rodaggio di un 4 tempi per aviazione civile ma un micromotore.
Naturale , era per fare un esempio , come ho detto , chi avrà ragione???
Poi qui si parla di due cose agli opposti estremi , il motore d'aviazione 4T non deve bruciare l'olio , l'olio deve solo lubrificare e non contribuire alla combustione, e non è olio adatto per fare miscele,
noi nvece dobbiamo usare oli miscelabili e che devono bruciare senza lasciare possibilmente residui e lubrificare , ecco perche è meglio usa oli di qualità .
saluti
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 11, 01:23   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di leo in volo
 
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Ciao può andar bene su questi motori tipo dle un'olio semisintetico?
leo in volo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 11, 01:28   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da leo in volo Visualizza messaggio
Ciao può andar bene su questi motori tipo dle un'olio semisintetico?
Vanno bene tutti gli oli, anche minerali. Usa le percentuali consigliate dalla casa, se minerale stai su quella maggiore, se sintetico scendi a quella inferiore. Stop
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
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