25 gennaio 11, 01:22 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-02-2008 Residenza: la spezia
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| mia opinione dopo i vari chiarimenti,se uso il minerale finisco prima il rodaggio ma e' come per pulire bene i vetri se usasi un sapone abbrasivo, ci credo che si fa' prima ma quali i risultati?non ho furia e se invece di 1 litro a terra ne serviranno 2 non mi cambia la vita.
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25 gennaio 11, 09:51 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-10-2009 Residenza: gaiarine
Messaggi: 3.258
| Citazione:
Ps se hai un motore cinese dle-sv -mt ecc. son fatti con materiali di ...., quindi non vedrai mai grandi differenze di durata del motore riguardanti l olio usato ..e mal che vada una fascia +pistone costa 12 euro+ 5 minuti per cambiarli ...quindi fai i conti ...
__________________ YES FLY TEAM | |
25 gennaio 11, 16:00 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
Se vi prendete due minuti per leggerlo tutto, vi renderete conto con quale pignoleria (trattandosi di motori di aerei che devono trasportare persone) viene fatta la procedura di rodaggio. Chi ha scritto quell'articolo è Frank John, il direttore esecutivo della Cessna Pilots Association. Ha 14,000 ore come pilota cerificato ATP ed è un meccanico con certificazione A & P (non so cosa voglia dire) con autorizzazione per ispezione di aeromobili. E' anche propietario di un Cessna T-210 del 1967. Non ritengo possibile quindi che consigliando di usare olio minerale per il rodaggio possa rischiare di danneggiare il motore solo per accelerarne i tempi. Infatti non si fa minimamente cenno ad un uso di quell'olio per accelerare il processo di rodaggio, ma solo per avere un miglior assestamento delle parti ed evitare un fenomeno che lui definisce "vetrificazione" del cilindro in cui i picchi non vengono appiattiti ed alla lunga trattengono troppo olio che si ossida, vetrifica e riempie i microsolchi che non svolgono più il loro compito di trattenere l'olio liquido necessario a fare il film su cui scorre la fascia. Detto questo ritengo che i paragoni fatti (pulire un vetro con polvere abrasiva ecc.) non reggano, infatti quì non si tratta di lucidare una superficie, quanto di appiattire quei picchi di cui parlavamo sopra in modo che la fascia abbia una maggiore superficie di appoggio. Anche l'illazione che MVVS dia in omaggio olio minerale per risparmio va secondo me scartata per due motivi: Primo nessuno li obbliga a dare dell'olio in omaggio, visto che nessuno dei concorrenti lo fa. Secondo il quantitativo d'olio che danno è solo ed esclusivamente quello necessario per la procedura di rodaggio. Infatti danno un flaconcino (mi sembra 150 cc.) dicendo di versarlo in una tanica di 5 lt di benzina. Finita la tanica, finito il rodaggio e passaggio al sintetico al 2%. Detto questo poi come al solito ognuno fa come meglio crede, ma almeno sappiamo il perchè le maggiori ditte produttrici dei nostri motori consigliano certe cose (e le scrivono nei libretti di istruzioni).
__________________ Fly Low! | |
25 gennaio 11, 16:18 | #25 (permalink) Top | |
Guest
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25 gennaio 11, 18:20 | #26 (permalink) Top | |
User | Citazione:
chiuso chiarimento Per quello che riguarda il rodaggio di un motore e il tipo di olio da usare , il Sig Frank John che sicuramente ne sa tanta , parla di morori 4T e per l'aviazione civile , ben altra cosa dai motoretti (per fortuna) che si usa noi ,quelli anno una procedura ben codificata per il rodaggio che va fatto al banco quindi a terra e non in volo ,e prevede l'aspirazione d'olio e lo smontaggio dei filtri per la ricerca di particelle metalliche che se presenti obbligano allo smontaggio del motore e la segnalazione sul suo libretto ecc..ecc..ecc..... Ma la domanda iniziale di taratora72 era : olio per benzina Non ho capito il motivo perche' un motore benzina in rodaggio deve usare un olio minerale ed in seguito si puo' usare il sintetico?vorrei usare sin da subito il motul 710 opppure il castrol tts.quali sono le vostre esperienze in merito?ho letto post in cui si diceva cio',non so' quanto siano attendibili visto che la mintor consiglia sempre un buon olio 100% sintetico. Io ho dato la mia opignone cercando di spiegare ( sottolineato) come è perchè uso solo olio sintetico e non quello minerale ,poi ogniuno puo fare quello che pensa sia giusto , (per fortuna) come volevasi dimostrare il costruttore "mintor "nominato da taratora72 consiglia sempre un buon olio sintetico, chi avra ragione??? Jumpa, da partemia nessun problema solo un chiarimento ciao | |
25 gennaio 11, 19:29 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-02-2008 Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
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25 gennaio 11, 20:42 | #28 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Poi qui si parla di due cose agli opposti estremi , il motore d'aviazione 4T non deve bruciare l'olio , l'olio deve solo lubrificare e non contribuire alla combustione, e non è olio adatto per fare miscele, noi nvece dobbiamo usare oli miscelabili e che devono bruciare senza lasciare possibilmente residui e lubrificare , ecco perche è meglio usa oli di qualità . saluti | |
03 marzo 11, 01:28 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Vanno bene tutti gli oli, anche minerali. Usa le percentuali consigliate dalla casa, se minerale stai su quella maggiore, se sintetico scendi a quella inferiore. Stop
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