24 gennaio 11, 23:53 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
Da notare che il rodaggio consigliato è in diverse fasi. Molto semplificato: prima accensione da 30 sec ad 1 minuto con controllo di tutti i parametri (pressione olio, temperatura ecc) raffreddamento completo seconda accensione da 1 a due minuti con controlli come sopra raffreddamento completo primo volo di 30 minuti a numero di giri moderati controllo a terra di eventuali perdite, anomalie ecc secondo volo da 1 a 2 ore controllo come sopra monitoraggio stratto del motore per le successive 10 ore.
__________________ Fly Low! Ultima modifica di Jumpa : 25 gennaio 11 alle ore 00:02 | |
25 gennaio 11, 00:03 | #13 (permalink) Top |
User |
Probabilmente chi da olio minerale in omaggio lo fa solo per il costo decisamente inferiore , con un olio sintetico di ultima generazione , ci sono molto meno probabilità di fare danni al motore , partendo dal presupposto che la percentuale sia quella giusta e la carburazione anche , i minerali poi se miselati con percentuali alte producono residui carboniosi che provocano solo danni e incrostazioni che a lungo andare portano a surriscaldamenti del pistone , il sintetico se usato nelle percentuali giuste tiene pulito il motore ed evita depositi o incollaggi del segmento al pistone , i micro solchi devono rodarsi consumandosi e non riempiendosi di residui carboniosi , anzi devono rimanere ben puliti perchè la loro funzione è quella di trattenere le particelle di olio per evitare strisciamenti e conseguete gripaggio del pistone, nel rodaggio meglio non aumentare la percentuale di olio , si rischia per assurdo di non farlo nemmeno dopo 10 litri di mix , quello che deve rodarsi è il segmento e non il pistone , se non si crea una perfetta tenuta del segmento al cilindro , il fronte di fiamma tenderà a filtrare oltrepassando il segmento e provocando l'evaporazione della pellicola d'olio che avrebbe dovuto lubrificare il pistone e la conseguenza è il grippaggio . saluti |
25 gennaio 11, 00:05 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
Esatto; inoltre specifica proprio il fatto che velocizza l'adattamento delle fasce sulla canna del cilindro, la quale presenta delle asperità più dure se è cromata rispetto a quella in acciaio. Siccome a me piace scomporre i quesiti in problemi più piccoli, dico solo che l'olio minerale si comporta come usare una "grana grossa" ed il sintetico una "grana fine". In entrambi i casi saranno finite le superfici, ma nel caso della grana grossa il lavoro è più veloce. Onestamente però, pensare di riempire i microsolchi di depositi carboniosi, non è che mi piaccia un gran che; anche perchè poi comunque, è un palliativo, che col sucessivo utilizzo di oli sintetici detergenti, è destinato a scomparire. Preferisco pensare di avere le microporosità delle superfici, che vengano riempite da molecole di olio, il quale trova appiglio per non essere "spazzato" via dai potentissimi gas di combustione. Come quando vogliamo fare aggrappare la resina, o la vernice su di una supeficie liscia, necessita essere resa ruvida ed opaca, così la viscosità degli oli si aggrappa alle pareti del cilindro. Inoltre ammettendo che il sintetico ha un potere lubrificante e protettivo maggiore, assieme al minor tenore di usura provocato, riduce sicuramente la temperatura di lavoro...non è da dimostrare che attrito=calore. Se vogliamo sintetizzare: scuole di pensiero | |
25 gennaio 11, 00:13 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
|
In ogni caso, visto che l'uso di un minerale viene consigliato solo per breve tempo, credo che i residui carboniosi non facciano in tempo a tappare i microsolchi e ad arrecare danni.
__________________ Fly Low! |
25 gennaio 11, 00:20 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
Vuoi per una forma di "tradizione", vuoi per l'esperienza d'officina, dove l'olio diventa una presenza assolutamente immancabile in ogni meccanismo sottoposto ad attrito, con abbattimento degli sforzi di oltre il 50-70% rispetto la sua assenza, per me la percentuale va maggiorata in base al tipo di olio utilizzato e del tipo di motore. Con i benzina di cui parliamo, e l'uso di un buon sintetico racing, consigliato per percentuali da 1-2%, l'utilizzo del 2,5% è già a favore della prudenza per le prime ore di funzionamento. Con un minerale di bassa qualità anche il 4% sarebbe giustificato. Esattamente come dicevo prima: verrebbero comunque erosi e consumati durante l'utilizzo del sintetico | |
25 gennaio 11, 00:33 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
Ritornando alla domanda iniziale, suppongo che si equivalgano un po tutti gli oli di ultima generazione. Quando scelsi quello che volevo utilizzare, cadendo sul Motul, vidi che il 710 è studiato per miscelazioni separate (scooter e moto 2T stradali) mentre la serie 800 è specifica per premiscelato. Non avendo voglia di imbarcarmi in esperimenti, andai diretto su quello per premix, con preferenza per l'800 off-road (esiste anche quello da pista), in quanto lessi che veniva utilizzato in aviazione leggera per gli ULM. A tutt'oggi non ne sono pentito: la miscela non si separa, le membrane non si incollano nemmeno dopo mesi di sosta,senza vuotare il carburatore. Il Castrol non lo adopero da moltissimi anni; sicuramente è cambiato da allora e non può essere che migliorato, ma non lo uso sui motori che ho. | |
25 gennaio 11, 00:40 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
saluti | |
25 gennaio 11, 01:19 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-02-2008 Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
quantita olio su benzina per DLE 30 CC | GMAIL | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 13 | 27 marzo 10 23:35 |
Micropompe elettriche idonee per gasolio, olio e benzina. | Carontes | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 6 | 09 settembre 09 16:07 |
Dle 55 % olio e tipo olio | flyale76 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 4 | 30 maggio 09 22:02 |
motori a benzina ma quale benzina? | albip51d | Aeromodellismo | 9 | 17 novembre 07 06:28 |
Olio Per Motori A Benzina | dadovago | Aeromodellismo | 9 | 07 aprile 06 14:23 |