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Vecchio 23 gennaio 11, 23:24   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di carlo_gambino
 
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Thumbs up carburazione rc

Ciao a tutti non è ke a caso qualcuno sappia dove possa trovare in internet
o nello stesso sito del barone un manuale o una piccola guida per carburare
motori 2 o 4t? Chi è ha già molta esperienza non ne avrebbe bisogno è ovvio ma
io che dovrei fare tutto da solo sarei abbastanza avvantaggiato con qualche consiglio
scritto.
ciao e grazie
__________________
Un aviatore non muore mai.vola solo più in alto
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Vecchio 23 gennaio 11, 23:37   #2 (permalink)  Top
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Hai tempo ?

Mettiti comodo.....
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Vecchio 24 gennaio 11, 00:05   #3 (permalink)  Top
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Una letturina qua non può fare male.

SuperTigre Engines - Product Manuals
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Vecchio 24 gennaio 11, 00:06   #4 (permalink)  Top
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battute a parte, provo a mettere giù solo le linee base, poi altri aggiungeranno del loro:

Motore spento: 2 giri e mezzo da tutto chiuso per lo spillo del massimo.
Quello del minimo, se motore nuovo, non toccare; se già toccato (tacci tua, quelle mani piene de dita) tecnica del soffio:
"tamburo del venturi aperto circa 1millimetro, spillo max come sopra, spillo min tutto chiuso.
Spezzone tubo silicone alla presa del carburatore, e si soffia dentro; iniziare ad aprire spillo minimo finchè si avverte passaggio di aria (o sputazzo di saliva)"

Siamo pronti.
Venturi tutto aperto, dito che lo tappa completamente, carburatore collegato al serbatoio (pieno), tre colpi all'elica per aspirare il cicchetto, o in alternativa, spruzzetto col biberon nel venturi.
Togliere il dito e dare tre colpi veloci all'elica per mandare in circolo.
Venturi chiuso tra poco più del minimo e metà gas.
Posizionare elica ad inizio compressione, con pale disposte a ore 2 e 40.
Collegare batteria accensione candeletta.
Proteggere dito, e lanciare elica passando il punto di compressione molto rapidamente.

Una volta in moto, e scaldato, togliere corrente candela e mettere al massimo.
Con l'ausilio di un contagiri, ed osservando la fumosità allo scarico, chiudere lentamente lo spillo del max, avvertendo l'aumento del regime di rotazione e la diminuzione della fumosità allo scarico; anche il rumore diventa più acuto, meno sordo e più rotondo... meno vibrante.

Eccedendo nella chiusura i giri calano bruscamente, quindi riaprire subito lo spillo.

-la condizione di spillo troppo aperto si dice: grasso
- lo spillo troppo chiuso: magro

Tra le due condizioni, quella dannosa è troppo chiuso; il motore magro surriscalda e rischia danni permanenti.

Trovato il regime massimo ottenibile, aprire ancora lo spillo per ottenere un abbassamento di circa 150-200rpm dal regime più alto; questo perchè in volo, vi sono numerose e sicure varianti che porteranno il motore a smagrare.


Per quanto riguarda il minimo, è più difficile generalizzare. Prendiamo un 2T ideologico e ipotiziammo:
Abbassiamo il minimo progressivamente, senza chiudere di colpo il venturi. teniamoci ad un regime allegro, sui 3000rpm e vediamo come risponde all'apertura del gas:
Se tenendo per 10-15 secondi questo regime non si notano cali spontanei ed aprendo di colpo il motore accelera prontamente, possiamo abbassare ancora il regime senza toccare lo spillo.
Se arrivati ad un regime di 2500rpm, durante la sosta dei 10-15 secondi, il motore cala da solo, ed aprendo di colpo sborbotta, fumando parecchio prima di andare al massimo, avremmo un minimo troppo grasso; quindi chiudere di 1/8 lo spillo del minimo (questo spillo va manovrato molto finemente).
Se invece, aprendo di colpo, il motore ha un calo improvviso, e poi riprende, oppure si spegne, bisogna aprire leggermente lo spillo del minimo.
Attenzione che prove fatte continuando a smanettare non servono a nulla; bisogna sostare al minimo una manciata di secondi per capire se è carburato correttamente.

Una volta sistemato di minimo, ricontrollare il massimo per vedere se necessita aggiustamenti.
Buona prassi è provare il modello al massimo, già carburato, alzando il muso in verticale, per vedere se vi sono cali di aspirazione e quindi rischio spegnimento.

Mi fermo qui perchè sono stufo....

Ultima modifica di il_biplano : 24 gennaio 11 alle ore 00:13
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Vecchio 24 gennaio 11, 00:06   #5 (permalink)  Top
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Vafangulo !!!
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Vecchio 24 gennaio 11, 00:26   #6 (permalink)  Top
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Vecchio 24 gennaio 11, 01:33   #7 (permalink)  Top
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Vecchio 24 gennaio 11, 13:36   #8 (permalink)  Top
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Motore spento: 2 giri e mezzo da tutto chiuso per lo spillo del massimo.
Quello del minimo, se motore nuovo, non toccare; se già toccato (tacci tua, quelle mani piene de dita) tecnica del soffio:
"tamburo del venturi aperto circa 1millimetro, spillo max come sopra, spillo min tutto chiuso.
Spezzone tubo silicone alla presa del carburatore, e si soffia dentro; iniziare ad aprire spillo minimo finchè si avverte passaggio di aria (o sputazzo di saliva)"

Siamo pronti.
Venturi tutto aperto, dito che lo tappa completamente, carburatore collegato al serbatoio (pieno), tre colpi all'elica per aspirare il cicchetto, o in alternativa, spruzzetto col biberon nel venturi.
Togliere il dito e dare tre colpi veloci all'elica per mandare in circolo.
Venturi chiuso tra poco più del minimo e metà gas.
Posizionare elica ad inizio compressione, con pale disposte a ore 2 e 40.
Collegare batteria accensione candeletta.
Proteggere dito, e lanciare elica passando il punto di compressione molto rapidamente.

Una volta in moto, e scaldato, togliere corrente candela e mettere al massimo.
Con l'ausilio di un contagiri, ed osservando la fumosità allo scarico, chiudere lentamente lo spillo del max, avvertendo l'aumento del regime di rotazione e la diminuzione della fumosità allo scarico; anche il rumore diventa più acuto, meno sordo e più rotondo... meno vibrante.

Eccedendo nella chiusura i giri calano bruscamente, quindi riaprire subito lo spillo.

-la condizione di spillo troppo aperto si dice: grasso
- lo spillo troppo chiuso: magro

Tra le due condizioni, quella dannosa è troppo chiuso; il motore magro surriscalda e rischia danni permanenti.

Trovato il regime massimo ottenibile, aprire ancora lo spillo per ottenere un abbassamento di circa 150-200rpm dal regime più alto; questo perchè in volo, vi sono numerose e sicure varianti che porteranno il motore a smagrare.


Per quanto riguarda il minimo, è più difficile generalizzare. Prendiamo un 2T ideologico e ipotiziammo:
Abbassiamo il minimo progressivamente, senza chiudere di colpo il venturi. teniamoci ad un regime allegro, sui 3000rpm e vediamo come risponde all'apertura del gas:
Se tenendo per 10-15 secondi questo regime non si notano cali spontanei ed aprendo di colpo il motore accelera prontamente, possiamo abbassare ancora il regime senza toccare lo spillo.
Se arrivati ad un regime di 2500rpm, durante la sosta dei 10-15 secondi, il motore cala da solo, ed aprendo di colpo sborbotta, fumando parecchio prima di andare al massimo, avremmo un minimo troppo grasso; quindi chiudere di 1/8 lo spillo del minimo (questo spillo va manovrato molto finemente).
Se invece, aprendo di colpo, il motore ha un calo improvviso, e poi riprende, oppure si spegne, bisogna aprire leggermente lo spillo del minimo.
Attenzione che prove fatte continuando a smanettare non servono a nulla; bisogna sostare al minimo una manciata di secondi per capire se è carburato correttamente.

Una volta sistemato di minimo, ricontrollare il massimo per vedere se necessita aggiustamenti.
Buona prassi è provare il modello al massimo, già carburato, alzando il muso in verticale, per vedere se vi sono cali di aspirazione e quindi rischio spegnimento.

Mi fermo qui perchè sono stufo....

Grazie per questo memorandum della carburazione ..ma veramente mi darebbe l'idea ke sia abbastanza fattibile l'ipotesi ke agendo da solo mi si spegnesse il motore in volo e allora.. addio,,, quasi quasi mi viene voglia di ripassare all'elettrico...

(ri-vafangulo???)
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Vecchio 24 gennaio 11, 13:49   #9 (permalink)  Top
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Grazie per questo memorandum della carburazione ..ma veramente mi darebbe l'idea ke sia abbastanza fattibile l'ipotesi ke agendo da solo mi si spegnesse il motore in volo e allora.. addio,,, quasi quasi mi viene voglia di ripassare all'elettrico...

(ri-vafangulo???)
Che importa se si spegne il motore in volo, atterri come fosse un'aliante......e forse meglio
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 11, 14:13   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Che importa se si spegne il motore in volo, atterri come fosse un'aliante......e forse meglio
E' vero non ci avevo pensato ,ma se fosse una riproduzione di 160cm x 5kg??
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