22 gennaio 11, 20:47 | #1 (permalink) Top |
Guest
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| temperature cilindri
Oggi ho provato una delle eliche HK in carbonio 27x10 sul DLE111 con scarichi originali, 24Kg di trazione statica, vibrazioni nulle, buona fattura... non male. Per sfizio ho guardato la temperatura dei cilindri, e ho visto una differenza di temperatura notevole tra le due teste, oltre 30°C. Il motore ha pochi voli, olio 3% minerale. Escluderei qualcosa di grave (grippaggio) visto che tira come un dannato. Idee?
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22 gennaio 11, 20:54 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
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Alimentazione asimmetrica, uno dei due gira piu' grasso dell'altro....( o piu' magro a seconda dei punti di vista ) Tipico dei bicilindrici a due tempi ( carter pompa ) Controlla il colore delle candele , vecchia pratica automobilistica...( non so se possa servire qui, ma tentare...)
__________________ FAI 7635 |
23 gennaio 11, 11:28 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
Non scartare anche la banalissima prova di scambiare le candele. Visto l'assimetria del carburatore rispetto all'asse motore, fose il più caldo è il cilindro "più distante" dal carburatore?
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari Ultima modifica di magu : 23 gennaio 11 alle ore 11:32 |
23 gennaio 11, 14:59 | #7 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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Il cilindro piu' caldo è quello più arretrato, il destro. l motore prende aria molto bene per il raffreddamento, e il clima aiuta. Le temperature rilevate con termometro infrarossi sono 120 e 90 gradi circa. Il motore funziona molto bene, non vorrei intraprendere interventi alla "speraindio" col rischio di peggiorare. La candela del cilindro caldo è leggermente più bianca, lavora più magro. La canna è in perfette condizioni. Le candele sono NGK, non mi costa nulla rimontarle invertite, ma sono scettico. Un consiglio su come misurare semplicemente il rapporto di compressione? olio?
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23 gennaio 11, 15:20 | #8 (permalink) Top |
User |
si olio e una siringa , pistone al pms e riempi fino orlo filetto candela , naturalmente prima devi mettere il motore con il cilindro perfettamente verticale , fai la stessa cosa con l'altro cilindro, non serve fare conti filetto o non filetto devi vedre solo se ci sono diferenze , controlla anche lo squisc , quello influenza un po piu' la temperatura , anche perchè non penso troverai sonstanziali diferenze nel RC e comunque 30 gradi di differenza sono tanti , deve eserci un qualcosa di diferente ed evidente , il fatto che uno sia piu' arretrato non dovrebbe portare queste differenze nella temperatura, 30° possono esserci fra la parte anteriore e posteriore della testa e quella del cilindro parte scarico , ma se il rilevamento è fatto sullo stesso punto dei 2 cilindri non dovrebbero esserci diferenze superiori ai 5/10 gradi ,controlla anche che il segmento non si sia incollato parzialmente o totalmente al pistone . saluti |
23 gennaio 11, 15:29 | #9 (permalink) Top | ||
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Piu' tardi rifaccio la misura con più calma a casa. | ||
23 gennaio 11, 17:06 | #10 (permalink) Top |
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Inclina il cilindro in esame fino a mettere in orrizontale il piano di appoggio della candela, questo vale per entrambi. Il fatto di avere il carburatore più vicino ad un cilindro potrebbe avvantaggiare questo (+grasso) e svantaggiare l'altro (+magro) per il percoro più lungo e difficoltoso dei gas freschi aspirati. Senza voler "intervenire sul motore", a mio avviso un paliativo, senza conseguenze per il motore, potrebbe essere quello di montare una candela più fredda nel cilnidro che si scalda dipiù. Metterla più calda nel cilindro più fresco e ingrassare un po la carburazione potrebbe essere un'altra ipotesi ....ma a mio avviso un pò più rischiosa.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari Ultima modifica di magu : 23 gennaio 11 alle ore 17:11 |
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