Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 11, 20:47   #1 (permalink)  Top
simone76
Guest

temperature cilindri

Oggi ho provato una delle eliche HK in carbonio 27x10 sul DLE111 con scarichi originali, 24Kg di trazione statica, vibrazioni nulle, buona fattura... non male. Per sfizio ho guardato la temperatura dei cilindri, e ho visto una differenza di temperatura notevole tra le due teste, oltre 30°C. Il motore ha pochi voli, olio 3% minerale. Escluderei qualcosa di grave (grippaggio) visto che tira come un dannato. Idee?
Vecchio 22 gennaio 11, 20:54   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Alimentazione asimmetrica, uno dei due gira piu' grasso dell'altro....( o piu' magro a seconda dei punti di vista )
Tipico dei bicilindrici a due tempi ( carter pompa )
Controlla il colore delle candele , vecchia pratica automobilistica...( non so se possa servire qui, ma tentare...)
Vecchio 22 gennaio 11, 21:21   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Fare una prova senza scarichi per verificare il colore della fiamma.
Vecchio 22 gennaio 11, 22:59   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Dovresti controllare anche il rapporto di compressione dei 2 cilindri e curare molto il raffreddamento dell'insieme (cilindro-collettore) su entrambi i cilindri.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 11, 00:32   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di spitfire40

Data registr.: 09-10-2006
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
ho notato che spesso ci sono delle differenze visibili anche ad occhio sulla chiusura della luce di scarico: non vorrei che realmente ci fossero differenze di rapporto di compressione abbastanza evidenti!!
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 11, 11:28   #6 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Non scartare anche la banalissima prova di scambiare le candele.
Visto l'assimetria del carburatore rispetto all'asse motore, fose il più caldo è il cilindro "più distante" dal carburatore?

Ultima modifica di magu : 23 gennaio 11 alle ore 11:32
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 11, 14:59   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest

Il cilindro piu' caldo è quello più arretrato, il destro. l motore prende aria molto bene per il raffreddamento, e il clima aiuta. Le temperature rilevate con termometro infrarossi sono 120 e 90 gradi circa. Il motore funziona molto bene, non vorrei intraprendere interventi alla "speraindio" col rischio di peggiorare. La candela del cilindro caldo è leggermente più bianca, lavora più magro. La canna è in perfette condizioni. Le candele sono NGK, non mi costa nulla rimontarle invertite, ma sono scettico. Un consiglio su come misurare semplicemente il rapporto di compressione? olio?
Vecchio 23 gennaio 11, 15:20   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di longiano

Data registr.: 09-01-2009
Immagini: 18
si olio e una siringa , pistone al pms e riempi fino orlo filetto candela , naturalmente prima devi mettere il motore con il cilindro perfettamente verticale , fai la stessa cosa con l'altro cilindro, non serve fare conti filetto o non filetto devi vedre solo se ci sono diferenze , controlla anche lo squisc , quello influenza un po piu' la temperatura , anche perchè non penso troverai sonstanziali diferenze nel RC e comunque 30 gradi di differenza sono tanti , deve eserci un qualcosa di diferente ed evidente , il fatto che uno sia piu' arretrato non dovrebbe portare queste differenze nella temperatura,
30° possono esserci fra la parte anteriore e posteriore della testa e quella del cilindro parte scarico , ma se il rilevamento è fatto sullo stesso punto dei 2 cilindri non dovrebbero esserci diferenze superiori ai 5/10 gradi ,controlla anche che il segmento non si sia incollato parzialmente o totalmente al pistone .
saluti
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 11, 15:29   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da longiano Visualizza messaggio
si olio e una siringa , pistone al pms e riempi fino orlo filetto candela
sui glow l'ho fatto, ma questo ha la candela inclinata

Citazione:
30° possono esserci fra la parte anteriore e posteriore della testa e quella del cilindro parte scarico , ma se il rilevamento è fatto sullo stesso punto dei 2 cilindri
ovvio

Piu' tardi rifaccio la misura con più calma a casa.
Vecchio 23 gennaio 11, 17:06   #10 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Inclina il cilindro in esame fino a mettere in orrizontale il piano di appoggio della candela, questo vale per entrambi.
Il fatto di avere il carburatore più vicino ad un cilindro potrebbe avvantaggiare questo (+grasso) e svantaggiare l'altro (+magro) per il percoro più lungo e difficoltoso dei gas freschi aspirati.
Senza voler "intervenire sul motore", a mio avviso un paliativo, senza conseguenze per il motore, potrebbe essere quello di montare una candela più fredda nel cilnidro che si scalda dipiù.
Metterla più calda nel cilindro più fresco e ingrassare un po la carburazione potrebbe essere un'altra ipotesi ....ma a mio avviso un pò più rischiosa.

Ultima modifica di magu : 23 gennaio 11 alle ore 17:11
magu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks