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Vecchio 25 gennaio 11, 22:59   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
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credo che la scintilla persa su un 2t sarebbe alquanto improponibile: avete mai provato ad invertire le pipette su un motore 2t?? meglio ancora: ad invertirne 2 su un 4 o 6 cilindri 2 tempi?? va in moto con il resto dei cilindri, ma fa di quegli scoppi in scarico da paura!! il fluido che gira nel cilindro, anche se al pmi, si incendia lo stesso ed esce per lo scarico, trovando le luci aperte fa dei botti potenti, con fuoriuscita di fiamme dallo scarico!!

Ultima modifica di spitfire40 : 25 gennaio 11 alle ore 23:02
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 23:59   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da longiano Visualizza messaggio
ciao il_biplano , forse ti confondi , le vecchie acensioni meccaniche , quelle con lo spinterogeno non avevano la sintilla a perdere, ma per i fiat e quasi tutti i 4 cil un ordine ben preciso 1-3-4-2 , e la sintilla arrivava solo nella fase di compressione .quelle cosi' dette sintilla persa sono per citarne uno il motore fire della fiat che a un sensore e due bobbine una gestise il cil 1-4 e l'altra cil 2-3 ,e naturalmente quando il cil 1 è in fase di compressione il 4 è in quella di scarico e la sintilla viene "persa", naturalmente idem per i cil 2-3
Nei motori di ultima generazione le bobbine sono "dentro" le pipette delle candele e anche in questo caso si usa il sistema sintilla persa,naturalmente finche' si parla di motori 4T, per il 2T altro discorso .
Per quanto riguarda il picap , ai ragione in un motore boxer ,non a importanza dove viene posto il pick-up sul carter , ma se lo metti quando il traferro da segnale diciamo 10° prima del PMS la sintilla arriverà simultaneamente a tutti e due i cilindri esattamente 10° ,poi albero torto o non questo è un altro discorso ,
dato che nel boxer 2T i pistoni si muovono verso il PMS simultaneamente non puo' esserci sintilla persa ,perche' la combustione avviene simultaneamente nei due cil,
cambia se il motore è un 2 cil 2T in parallelo qui puo' esserci sintilla persa in quanto i 2 pistoni si muovono in moto alternato, quando uno si trova al PMS in combustione , l'altro si trova al PMI in fase di lavaggio e se la sintilla è data da un solo pick-up e 2 traferri la sintilla andrà persa nella fase di lavaggio
saluti
Ciao longiano,
hai perfettamente ragione per quanto rigurada lo spinterogeno: esso è un ruttore meccanico che orienta la scintilla solo al cilindro corretto.
Sono stato troppo sintetico nel precedente post, ma mi riferivo alle accensioni tipo moto anni '70, con doppia bobina e doppie puntine platinate. In quel caso le due puntine sostituivano i moderni pick-up e comandavano ognuna una bobina, che a sua volta accendeva due candele ciascuna; quindi il 4 cilindri 4T aveva una scintilla persa. Se fosse stato 2T non sarebbe andata persa perchè avrebbe lavorato come nel bicilindrico di questa discussione, ovvero sui due cilindri in compressione.

@ spitfire:
la scintilla persa vale solo per motori 4T...giustamente come fai osservare tu, sul 2t si rischierebbe l'accensione della miscela durante la fase di lavaggio.

...mi fa piacere che siete molto attenti: 8+ a longiano, e 6- a spitfire: ti interrogo la prossima volta...mi raccomando: studia !!!
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 00:20   #33 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Ciao longiano,
hai perfettamente ragione per quanto rigurada lo spinterogeno: esso è un ruttore meccanico che orienta la scintilla solo al cilindro corretto.
Sono stato troppo sintetico nel precedente post, ma mi riferivo alle accensioni tipo moto anni '70, con doppia bobina e doppie puntine platinate. In quel caso le due puntine sostituivano i moderni pick-up e comandavano ognuna una bobina, che a sua volta accendeva due candele ciascuna; quindi il 4 cilindri 4T aveva una scintilla persa. Se fosse stato 2T non sarebbe andata persa perchè avrebbe lavorato come nel bicilindrico di questa discussione, ovvero sui due cilindri in compressione.

@ spitfire:
la scintilla persa vale solo per motori 4T...giustamente come fai osservare tu, sul 2t si rischierebbe l'accensione della miscela durante la fase di lavaggio.

...mi fa piacere che siete molto attenti: 8+ a longiano, e 6- a spitfire: ti interrogo la prossima volta...mi raccomando: studia !!!
Sei molto gentile , e si ai ragione una volta erano così i motori con le puntine platinate , mi ai ricordato un periodo lontano della mia vita di mani unte di morchia benzina normale e per i piu' "sboroni" la super quella rossa piena di piombo e che andava tanto bene , ora abbiamo le polveri sottili !!! bellooo.
ciao
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Vecchio 03 febbraio 11, 22:38   #34 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
mannaggia a me quando mi è venuto lo sfizio di misurare la temperatura
Non ai piu fatto sapere nulla, qualche novità? o sei ancora con le temperature 120° /90°
non ci dire che ai buttato il termometro !!
saluti
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Vecchio 03 febbraio 11, 23:10   #35 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da longiano Visualizza messaggio
Non ai piu fatto sapere nulla, qualche novità? o sei ancora con le temperature 120° /90°
non ci dire che ai buttato il termometro !!
saluti

siccome il motore va alla stragrande sabato scorso non ho acceso il termometro e me ne sono fregato. Se ne riparla quando avrò un po' più di tempo e voglia, devo finire un po' di modelli.
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Vecchio 03 febbraio 11, 23:36   #36 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
siccome il motore va alla stragrande sabato scorso non ho acceso il termometro e me ne sono fregato. Se ne riparla quando avrò un po' più di tempo e voglia, devo finire un po' di modelli.
Non dico ai fatto bene, ma a volte ci si fa prendere dai dubbi e si comincia a farsi problemi anche quando non ci sono , penso che come detto se il motore non fa "strani" rumori , il funzionamento lo senti corretto , e comunque tira, non dovrebbero esserci problemi , e poi "forse" ( rovesciando il tutto) potrebbe essere che con la carburazione perfetta la temperatura giusta sia del cil a 130° ,e che quello a 90° sia un po grasso , in questo caso sicuro non avrai problemi di grippaggio , al massimo si bagna la candela del cilindro freddo .
saluti
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Vecchio 04 febbraio 11, 20:31   #37 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simone76
Osservando la fumosità agli scarichi e il colore delle candele sono giunto alla conclusione che il cilindro caldo è più magro. Da riscontri avuti qua sul forum la stessa cosa (diverso riempimento del cilindro) la riscontrano anche altri possessori del motore. Ma non è un vero difetto in quanto il motore gira alla grande. Per migliorare e parzialmente risolvere credo sia necessario lavorare sui passaggi per agevolare il riempimento, a colpi di dremel su carter e parte bassa del cilindro. Non è una cosa di veloce realizzazione, probabilmente lo farò, ma al momento invece che perdere tempo su qualcosa che funziona bene, devo "benzinare" un modello, sistemarne un altro con giroscopio e fumogeno, assemblarne un terzo e sperabilmente riprendere a lavorare sul quarto fermo da lungo tempo. E il tempo che dedico è quello che è.



Si sono daccordo con tè che per risolvere il "problema " si debba intervenire sui passaggi interni , ma sarà un lavoro di prove e riprove facendo piccoli ritocchi e capire se la direzione presa è quella giusta , prima di fare danni ..........
a questa sera nel post giusto .

seguito........................................... .......................a cui non cè rimedio,
ma sono convinto che se ci si lavora si ottiene il risultato , resta comunque il fatto che come dici il motore funziona egreggiamente e mettersi li ad aprire e chidere il motore magari piu' e piu' volte forse non ne vale la pena , ma se è per una sfida personale io che ho il cuore motorista probabilmente ci perderei del tempo , diciamo solo per capire dove è il "problema".
saluti
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