25 gennaio 11, 22:59 | #31 (permalink) Top |
User |
credo che la scintilla persa su un 2t sarebbe alquanto improponibile: avete mai provato ad invertire le pipette su un motore 2t?? meglio ancora: ad invertirne 2 su un 4 o 6 cilindri 2 tempi?? va in moto con il resto dei cilindri, ma fa di quegli scoppi in scarico da paura!! il fluido che gira nel cilindro, anche se al pmi, si incendia lo stesso ed esce per lo scarico, trovando le luci aperte fa dei botti potenti, con fuoriuscita di fiamme dallo scarico!!
Ultima modifica di spitfire40 : 25 gennaio 11 alle ore 23:02 |
25 gennaio 11, 23:59 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
hai perfettamente ragione per quanto rigurada lo spinterogeno: esso è un ruttore meccanico che orienta la scintilla solo al cilindro corretto. Sono stato troppo sintetico nel precedente post, ma mi riferivo alle accensioni tipo moto anni '70, con doppia bobina e doppie puntine platinate. In quel caso le due puntine sostituivano i moderni pick-up e comandavano ognuna una bobina, che a sua volta accendeva due candele ciascuna; quindi il 4 cilindri 4T aveva una scintilla persa. Se fosse stato 2T non sarebbe andata persa perchè avrebbe lavorato come nel bicilindrico di questa discussione, ovvero sui due cilindri in compressione. @ spitfire: la scintilla persa vale solo per motori 4T...giustamente come fai osservare tu, sul 2t si rischierebbe l'accensione della miscela durante la fase di lavaggio. ...mi fa piacere che siete molto attenti: 8+ a longiano, e 6- a spitfire: ti interrogo la prossima volta...mi raccomando: studia !!! | |
26 gennaio 11, 00:20 | #33 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ciao | |
03 febbraio 11, 23:10 | #35 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
siccome il motore va alla stragrande sabato scorso non ho acceso il termometro e me ne sono fregato. Se ne riparla quando avrò un po' più di tempo e voglia, devo finire un po' di modelli. | |
03 febbraio 11, 23:36 | #36 (permalink) Top | |
User | Citazione:
saluti | |
04 febbraio 11, 20:31 | #37 (permalink) Top |
User |
Citazione: Originalmente inviato da simone76 Osservando la fumosità agli scarichi e il colore delle candele sono giunto alla conclusione che il cilindro caldo è più magro. Da riscontri avuti qua sul forum la stessa cosa (diverso riempimento del cilindro) la riscontrano anche altri possessori del motore. Ma non è un vero difetto in quanto il motore gira alla grande. Per migliorare e parzialmente risolvere credo sia necessario lavorare sui passaggi per agevolare il riempimento, a colpi di dremel su carter e parte bassa del cilindro. Non è una cosa di veloce realizzazione, probabilmente lo farò, ma al momento invece che perdere tempo su qualcosa che funziona bene, devo "benzinare" un modello, sistemarne un altro con giroscopio e fumogeno, assemblarne un terzo e sperabilmente riprendere a lavorare sul quarto fermo da lungo tempo. E il tempo che dedico è quello che è. Si sono daccordo con tè che per risolvere il "problema " si debba intervenire sui passaggi interni , ma sarà un lavoro di prove e riprove facendo piccoli ritocchi e capire se la direzione presa è quella giusta , prima di fare danni .......... a questa sera nel post giusto . seguito........................................... .......................a cui non cè rimedio, ma sono convinto che se ci si lavora si ottiene il risultato , resta comunque il fatto che come dici il motore funziona egreggiamente e mettersi li ad aprire e chidere il motore magari piu' e piu' volte forse non ne vale la pena , ma se è per una sfida personale io che ho il cuore motorista probabilmente ci perderei del tempo , diciamo solo per capire dove è il "problema". saluti |
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